quote:Risposta al messaggio di sonda1 inserito in data 30/07/2012 13:18:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Staremo a vedere se sul lato pratico ci saranno differenze per il conseguimento della patente C e della patente C1. Ho l'impressione che saranno ben poche, rientrando entrambe nelle cosiddette patenti superiori o professionali. In ogni caso, la patente C1 non sarà un'estensione della patente B ma una nuova patente sotto tutti i punti di vista, per il conseguimento della quale occorrerà sostenere un apposito esame. Sono dell'opinione che tutti i camperisti dovrebbero avere la patente superiore per non incorrere nelle conseguenze del sovrappeso. Per il conseguimento della patente C bastano non più di tre mesi di studio con frequenze bi-trisettimanali di una due ore ciascuna presso una qualsiasi autoscuola.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 30/07/2012 13:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non è solo la patente, poi bisognerebbe o far modificare la portata dei mezzi, dove è permessa o sostituirli. Non è che con una patente C si possa portare un mezzo da 35 qli caricato a 50 qli... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
https://forum.camperonline.it/#...
La Patente C1 prevede lo stesso esame teorico della Patente C e la stessa frequenza di scadenza (5 anni). Di diverso dalla C ha che si può prendere a 18 anni ed è limitata a 7,5Ton. Quindi per chi come me ha superato i 21 anni (da poco [:D]) conviene prendere la C "Standard"quote:Risposta al messaggio di sonda1 inserito in data 01/08/2012 21:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'e' poco da vociferare. Se leggi la norma che linkata nel post inserito vedrai che l'esame teorico e' uguale. Tanto per farla breve, se a 18 anni prendi la C1 a 21 puoi prendere la C senza esame teorico.