In risposta al messaggio di g7753 del 31/01/2016 alle 20:58:43
Buona sera a tutti Ho un problema su come interpretare la carta di circolazione camper Nella voce f2 =3500 Voce f3= 4350 (g) Non ho gancio traino installato Io ho la patente B max 3500 kg , Posso guidarlo? Grazie
si, i 4350 sono il complessivo con rimorchiabile....
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
In risposta al messaggio di g7753 del 01/02/2016 alle 17:54:14
Ciao in effetti il dubbio mi è venuto ieri parlando con amici. Ma non ho ancora capito (anche se non è il mio caso) il poter guidare fino a 4250 come dice Silvio
si, con la sola B puoi guidare fino a 3500 kg di camper+ 750kg di rimorchio che fa appunto 4250kg. Ma è il massimo, perchè con la B si puo guidare un veicolo fino a 3500kg con un rimorchio fino a 750kg
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 01/02/2016 alle 23:30:19
Sono ragionevolmente sicuro: per trainare un rimorchio leggero - definito tale fino a 750kg di massa a pieno carico - non ci vuole patente diversa da quella della motrice. Naturalmente, la motrice deve essere abilitataa tale massa rimorchiabile (alcune utilitarie non ci arrivano). Oltre tale massa, è necessaria la E accoppiata alla categoria della motrice: se ho la B-E e la C, non è che posso mettermi a guidare un autotreno... Nel mio caso, ho f2=4200 e f3=6700. Potrei trainare quindi 2500kg di rimorchio, ma dovrei estendere la E sulla C, il che vuol dire prendere lezioni con un mezzo di almeno 22 tonnellate, il che tutto sommato per un over 40 potrebbe rappresentare una sfida interessante Invece la mia brillante idea di declassare la C in C1 per poi prendere la C1 E ha scatenato il panico alla Motorizzazione di Roma sud: ricordo che, mentre si consultavano, mi indicavano col dito parlando con il funzionario responsabile... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Io ho la patente A , la B e la C , tutte segnate sulla nuova plastificata.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2016 alle 13:53:53
Io ho la patente A , la B e la C , tutte segnate sulla nuova plastificata. Ora la C non la uso piu, e penso che mai piu la userò, ma mi dispiacerebbe declassarla a B prima di 65 anni, non si sa mai. Ora ho un mezzo da 35qe rimorchio 750kg e sono a posto, ma stavo pensando a un rimorchio piu grosso, trasporto auto, visto che il mio camper puo tainare 2000kg. A quel punto servirebbe la E. Però, non ci penso proprio di fare la CE , ma vorrei fare una BE. Secondo te è possibile poi trovarsi scritto A B BE C oppure sarei obbligato alla CE a meno di non rinunciare lla C e quindi fare la BE sempre piu difficile! Poi devo convincere la moglie a avere un terzo rimorchio nel giardino, che penso sia la cosa piu dura di tutte Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non sono un esperto ma a me risulta che (patente B) nel caso in cui il rimorchio superi i 750kg la massa complessiva del treno non debba superare i 35qli.
Io ho la patente A , la B e la C , tutte segnate sulla nuova plastificata. Ora la C non la uso piu, e penso che mai piu la userò, ma mi dispiacerebbe declassarla a B prima di 65 anni, non si sa mai. Ora ho un mezzo da 35qe rimorchio 750kg e sono a posto, ma stavo pensando a un rimorchio piu grosso, trasporto auto, visto che il mio camper puo tainare 2000kg. A quel punto servirebbe la E. Però, non ci penso proprio di fare la CE , ma vorrei fare una BE. Secondo te è possibile poi trovarsi scritto A B BE C oppure sarei obbligato alla CE a meno di non rinunciare lla C e quindi fare la BE sempre piu difficile! Poi devo convincere la moglie a avere un terzo rimorchio nel giardino, che penso sia la cosa piu dura di tutte Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
hai la C.....

Ma non è che di questo passo vuoi arrivare alla.....Z???

Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 In risposta al messaggio di mtravel del 02/02/2016 alle 14:58:31
Non sono un esperto ma a me risulta che (patente B) nel caso in cui il rimorchio superi i 750kg la massa complessiva del treno non debba superare i 35qli. Comunque. sempre se ho capito bene, in caso di rimorchio pesante (trenofino a 4250kg), occorrerebbe un non meglio qualificato codice 96 annotato sulla patente previo esamino pratico. Quanto sopra da non prendere alla lettera, SE&O. Ancora più confusa la questione dei TATS. Che significa attrezzature sportiva ? Carrello con sopra auto della nonna non lo è e Carrello con sopra F1 o barca da regata si ? Un cavallo è attrezzatura sportiva o no ? Max
Si, esatto, ma parlando di camper che è gia 35q non avevo preso in considerazione quel caso.
In risposta al messaggio di nigama del 02/02/2016 alle 15:02:50
hai la C..... fare la BE e magari tra 3 anni per un chissà quale caso della vita hai bisogno della CE ti stramaledirai di non averla fatta... La differenza tra fare la BE e CE non è molta..., io l'ho fatta 2 anni fa econ me al corso c'era anche chi faceva la BE ma solo perchè non avevano la C.. io ci ragionerei molto..... calcola che tengo aggiornato anche il CQC anche se per il mio lavoro quello non mi serve.. ma ormai che l'ho fatto è un peccato buttarlo... poi a 65 anni ci penserò,,,!!!! PS: pensiero strettamente personale!!!! Nicola.
L'unica volta che avrei avuto bisogno della C volevo noleggiare un camioncino da 75q ma non me lo hanno dato perchè non ho la sceda elettronica del cronotachigrafo

.