quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2012 23:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Notizie certe non te ne posso dare, ma ho conseguito la patente C la scorsa primavera e il test del daltonismo non me l'hanno fatto, e per fortuna visto che anch'io non sono mai riuscito a superarlo. Il tutto dipende dal medico che fa la visita, ma qua a Modena è durata 1 minuto e mi ha chiesto solo le generalità e se avevo qualche malattia particolare, nulla di più. In ogni caso, anche quando ho dovuto farlo ad una visita tempo fa, non mi hanno mai fatto problemi, anche perché il rosso lo distinguo bene, semplicemente faccio molta fatica in quel tipo di test. [;)] Saluti Matteo
http://www.europarl.europa.eu/m...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2012 23:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Notizie certe e precise non so dartele,però fai molta attenzione perchè se ai prossimi rinnovi patente per caso trovi un medico alquanto pignolo che ti manda in commissione sicuramente rischi anche la C.Personalmente solo con la gradazione delle lenti che porto se avessi avuto la C me l'avrebbero automaticamente declassata alla B già al rinnovo fatto nel 2001 ciao ed auguri.
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 23/09/2012 08:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, anche a me la ultima visita di rinnovo fu breve, ho solo toppato una "O" al posto di una "C" ma nella righina dei 10/10 Poi, il medico chiedendomi la professione, quando ha saputo che ero collega mi disse "puoi anche portarla a B, tanto mica fai il camionista" [:0] Poi gli ho spiegato del camper [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 23/09/2012 10:30:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, queste notizie mi tranquillizzano, specialmente da te che so essere sempre molto informato sulla normativa. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di gianpy53 inserito in data 23/09/2012 12:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una cosa è la capacità visiva e un altra è il daltonismo, poi lievissimo. Fortunatamente benchè 53enne leggo bene la targa davanti di un auto a 100m , solo sotto al metro devo usare gli occhiali da +2,5 ma di quelli da lettura e non li uso a guidare. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2012 23:34:48 (> ciao Tommaso....io avevo la "D cap"...dopo i 60, per 2 anni ho resistito davanti alla commissione (visita ogni anno) con prova riflessi (puoi sbagliarne 3 su 10) udito, ecc. ecc. poi, l'ho "declassata" a "C" (hai visto mai che mi serva per un bel UNIMOG) ora tengo duro....mi stò avvicinando ai 65 e dovrò rinnovarla ogni due anni....TENGO DURO....nel frattempo, per allenarti, ti allego :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.daltonismo.pisa.it/t...
n° 17 buon lavoro.... "Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano"quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 23/09/2012 22:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fino alla tavola 6 le vedo bene, dopo vado un pò a indovinare [:(] Ai 65 anni la C va rinovata alla commissione o sempre alla autoscuola? __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/09/2012 23:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Tommaso, in "commissione" si và solo con la "D cap" e là trovi solo ragazzotti a cui hanno ritirato la patente o sono al "controllo" alcool, esame da prenotare almeno 5/6 mesi prima. Con la "C", io vado all'ASL (appuntamento), solo per il fatto che, essendo in pensione, ho molto tempo a disposizione e quindi risparmio 100/120 euro, minimo della visita c/o autoscuola + altro. Vado a memoria, ma, in ASL, ho speso circa 40 euro + 14 marca + 9 versamento Motorizzazione...insomma... mi faccio un mini W/E in pizzeria e sul Garda..ciao, Tony "Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano"
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 24/09/2012 10:28:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi pare che l'informazione data sia molto corretta, dopo i 65 anni si va in commissione medica per il rinnovo della patente C e viene rinnovata per un massimo di due anni o meno, a discrezione dei medici della CMP, la visita medica eseguita presso autoscuole od asl possono prolungare la validità della patente,in relazione a quando si effettua, sino al giorno di compimento dei 67 anni e non oltre. Cordiali Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 24/09/2012 10:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi, se ho capito bene, al rinnovo che farò nel 2021 avrò 62 anni, posso rinnovare in autoscuola (o ASL) e mi verrà rinnovata per 5 anni scarsi, cioè fino al mio compleanno del 2026 quando farò 67 anni? Da li in poi sempre visite biennali in commissione? sempre che non decidano di rinnovarla solo per periodo più breve. Quello che sto valutando è se il prossimo camper tornare a prenderlo entro 35q per noon rischiare di avere un camper dei sogni e doverlo poi vendere. Anche perchè la mia idea, per allora, sarebbe quella di abitare in camper e fare vita nomade, trovarsi a non poterlo guidare sarebbe ancora più serio. Quello che mi piacerebbe sarebbe da 105q e 230mila euro [:0] ma il problema probabilmente irrisolvibile, più che la patente sta nel costo [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di dica33 inserito in data 24/09/2012 13:21:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, dalla tua precisione e dal tuo nick suppongo che tu sia un collega (io sono Medico Dentista), infatti il mio è un grado lievissimo che mai mi ha dato fastidio nella vita. Poi, vuoi che se devono rompere le scatole lo facciano proprio con un collega? [:D] Ora devo andare da un amico oculista (per rifare gli occhiali da vicino, lavorare, leggere etc...), casomai gli faccio perdere un pò di tempo anche con i test della percezione cromatica [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 24/09/2012 11:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è vero, chiedo venia...sono stato tratto in inganno dal fatto che nell'atto del declassamento da "D" a "C" mi hanno indirizzato in altro luogo per il rinnovo, e la patente, dal 2009 mi è stata prorogata per 5 anni e quindi scadrà l'undici novembre 2014, pur avendo nel 2009, già 61 anni... chiedo scusa per la cattiva info, ciao a tutti, Tony "Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano"
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2012 23:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tommaso, ho fatto la /E come estensione della B 4 anni fa; ho scoperto il daltonismo alla visita da militare, 33 anni fa, perché i test non li passo proprio; ma non ha avuto alcun riflesso sulla idoneità per il conseguimento della /E; però non ho alcun problema né di acutezza visiva, né di campo, né di profondità di campo.
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 25/09/2012 14:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie! mi sa che anche questa scusa per non mettermi a studiare per la CE non basta! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di sdp1960 inserito in data 28/09/2012 00:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI