CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Patente E, maaa... devo proprio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
CB650C
CB650C
13/11/2006 2
Inserito il 09/11/2006 alle: 13:04:10
Sono in possesso di patente C. Ho appena acquistato una stupenda caravan Dethfletts (ancora non riesco a scriverlo 'sto nome!)560SK e devo cambiare la Signora motrice (l'auto) perchè la cara e quasi anziana Marea non ce la può fare. Il guaio è che tra l'auto e la caravan supero i famigerati 35 q che limitano la patente B ed anche la regola per la mia patente C (motrice quanto vuoi ma rimorchio max 7,5 q!). Ora, possibile proprio che debba andare ad imparare a guidare un autoarticolato da 25 metri e 30 t per poter andare in vacanza con un monovolume ed una caravan da 8 metri fuori tutto???!!! Qualcuno sa se la patente C da sola permette di "essere superiore" alla limitazione dei 35 q della B (esperienza, sentenze, modifiche al codice...)? Perchè concettualmente la B è per le vetture, la C per i camions.... avendo già la C non posso sforare i 35 q della B ma con una vettura e non con un camion? Grazie a chi vorrà aiutarmi a capirci qualcosa :-)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 13:20:36
quote:Originally posted by CB650C
Sono in possesso di patente C. Ho appena acquistato una stupenda caravan Dethfletts (ancora non riesco a scriverlo 'sto nome!)560SK e devo cambiare la Signora motrice (l'auto) perchè la cara e quasi anziana Marea non ce la può fare. Il guaio è che tra l'auto e la caravan supero i famigerati 35 q che limitano la patente B ed anche la regola per la mia patente C (motrice quanto vuoi ma rimorchio max 7,5 q!). Ora, possibile proprio che debba andare ad imparare a guidare un autoarticolato da 25 metri e 30 t per poter andare in vacanza con un monovolume ed una caravan da 8 metri fuori tutto???!!! Qualcuno sa se la patente C da sola permette di "essere superiore" alla limitazione dei 35 q della B (esperienza, sentenze, modifiche al codice...)? Perchè concettualmente la B è per le vetture, la C per i camions.... avendo già la C non posso sforare i 35 q della B ma con una vettura e non con un camion? Grazie a chi vorrà aiutarmi a capirci qualcosa :-) >
> In ogni caso ti occorre l'estensione E. Tu possiedi quanto meno due patenti anche se in unico documento e sono la B e la C. Puoi scegliere se prendere l'estensione E per la B (BE) o per la C (CE) che comprende anche la BE, ma non la DE. Siccome il costo dovrebbe essere pressocché lo stesso (al massimo un centinaio di euro in più io prenderei la CE. La decisione è comunque la tua. Buon "divertimento".
19
CB650C
CB650C
13/11/2006 2
Inserito il 09/11/2006 alle: 13:35:30
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by CB650C
Sono in possesso di patente C. Ho appena acquistato una stupenda caravan Dethfletts (ancora non riesco a scriverlo 'sto nome!)560SK e devo cambiare la Signora motrice (l'auto) perchè la cara e quasi anziana Marea non ce la può fare. Il guaio è che tra l'auto e la caravan supero i famigerati 35 q che limitano la patente B ed anche la regola per la mia patente C (motrice quanto vuoi ma rimorchio max 7,5 q!). Ora, possibile proprio che debba andare ad imparare a guidare un autoarticolato da 25 metri e 30 t per poter andare in vacanza con un monovolume ed una caravan da 8 metri fuori tutto???!!! Qualcuno sa se la patente C da sola permette di "essere superiore" alla limitazione dei 35 q della B (esperienza, sentenze, modifiche al codice...)? Perchè concettualmente la B è per le vetture, la C per i camions.... avendo già la C non posso sforare i 35 q della B ma con una vettura e non con un camion? Grazie a chi vorrà aiutarmi a capirci qualcosa :-) >
> In ogni caso ti occorre l'estensione E. Tu possiedi quanto meno due patenti anche se in unico documento e sono la B e la C. Puoi scegliere se prendere l'estensione E per la B (BE) o per la C (CE) che comprende anche la BE, ma non la DE. Siccome il costo dovrebbe essere pressocché lo stesso (al massimo un centinaio di euro in più io prenderei la CE. La decisione è comunque la tua. Buon "divertimento".
>
> Eh, già è qualcosa. Ti ringrazio. Ma se scegliessi l'estensione alla B mantengo la C o mi viene declassata? Cmq ora m'informo sul costo della E per la B. La E per la C mi costa 900€....
19
max 65
max 65
13/10/2006 247
Inserito il 09/11/2006 alle: 13:57:53
Puoi fare solo l'estensione E alla B, nel 2005 ho speso crica 500 euro. La C non viene toccata. Ciao, Massimo
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 09/11/2006 alle: 14:31:18
Confermo quanto sopra, inoltre tieni presente che l'estensione E della C è più difficile da conseguire rispetto all'estensione della B. Ciao. Giovanni
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
TheFox
TheFox
12/10/2006 84
Inserito il 09/11/2006 alle: 15:04:09
*

Modificato da TheFox il 09/11/2006 alle 15:08:12
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 09/11/2006 alle: 16:24:37
Per essere precisi non so se ci sono differenze sulla parte di teoria ma sono sicuro che alla prova pratica per la C-E ti fanno fare un semicerchio in retromarcia, per la B-E si sono accontentati di un breve tratto rettilineo. ciao. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link