CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

patente in scadenza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 04/05/2009 alle: 21:29:45
Sono andato oggi all'ACI a rinnovare la patente che mi sta scadendo e mi è stato detto che il bollino arriverà a casa fra 60 giorni e che mi verrà rilasciato, dal medico, un documento, senza scadenza, da allegare alla patente che mi permetterà di dimostrare l'avvenuto rinnovo; ho fatto notare che a fine mese mi devo recare all'estero,Grecia, per circa 2 mesi e volevo sapere se il documento allegato veniva riconosciuto, è tutto in italiano, dalla comunità europea, non ho avuto nessuna certezza, l'unico argomento è : se accettano la patente italiana dovrebbero riconoscere anche il documento.Qualcuno si è trovato in questa situazione ed ha avuto risposte più rassicuranti? Grazie, ciao, Piero.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/05/2009 alle: 00:11:43
c'e' un numero di telefono del Ministero dei trasporti (ma purtroppo no lo ricordo) al quale puoi telefonare e sottolinerare la situazione , a me lo spedirono in 10 gioni.
19
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 05/05/2009 alle: 14:06:51
Grazie Roberto, vedrò di trovare quel numero, ciao, Piero
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 06/05/2009 alle: 14:40:57
Io invece volevo solo far notare che LO STESSO servizio che fa l'ACI lo si può fare direttamente presso le USL risparmiando probabilmente tempo e denaro. Si paga un bollettino (30 euro circa) + una marca da bollo (14,62 euro), ci si reca senza appuntamento alle USL in giorni e orari prefissati e in 20 gg arriva a casa il bollino. Nel frattempo il medico rilascia un "foglio di via" valido per la circolazione, anche se non so se valido per l'estero. Immagino che l'ACI prenda pure i soldi di commissione.
19
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 06/05/2009 alle: 17:51:59
Questo non lo sapevo, ho speso ben €78 e mi avevano detto che il bollino impiegava 60 giorni ad arrivare, di sicuro ti posso dire che il foglio che rilascia il medico non è valido all'estero. Grazie, Piero.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 06/05/2009 alle: 19:19:26
quote:Originally posted by piero5
Grazie Roberto, vedrò di trovare quel numero,>
> Il numero verde (800.232323) e' indicato al punto 7 di

questa pagina

del sito ministeriale. Qualora non ti arrivi in tempo il tagliando adesivo, puoi metterti al sicuro per il tuo soggiorno all'estero andando a chiedere il rilascio della patente internazionale, come indicato in

questa pagina

(ma con un ulteriore costo di quasi 40 euro).
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 08/05/2009 alle: 11:57:45
Sono andato oggi all'ACI a rinnovare la patente che mi sta scadendo e mi è stato detto che il bollino arriverà a casa fra 60 giorni e che mi verrà rilasciato, dal medico, un documento, senza scadenza, da allegare alla patente che mi permetterà di dimostrare l'avvenuto rinnovo; ho fatto notare che a fine mese mi devo recare all'estero,Grecia, per circa 2 mesi e volevo sapere se il documento allegato veniva riconosciuto, è tutto in italiano, dalla comunità europea, non ho avuto nessuna certezza, l'unico argomento è : se accettano la patente italiana dovrebbero riconoscere anche il documento.Qualcuno si è trovato in questa situazione ed ha avuto risposte più rassicuranti? Grazie, ciao, Piero. >
> Ciao,ma perchè non sei andato in una agenzia di pratiche auto?I costi sono simili però sono molto meno fiscali ed è tutto loro interesse accontentare la gente per tenersi i clienti quindi forse il bollino chiedendo lo avrebbero fatto arrivare prima.L'agenzia dove vado io fa così. Adriano
19
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 08/05/2009 alle: 15:21:08
x Thedevil, in questi giorni ho chiamato diverse volte quel numero, non si scomodano più di tanto e non danno garanzie di tempo anche dopo Fax dell'Aci con dicitura "urgente estero", telefonando alla Motorizzazione qui a Ravenna dove abito, mi hanno detto che in 4 giorni mi fanno la patente nuova con 40 euro, naturalmente avendo già il documento medico di rinnovo, perciò male che vada farò così. x Sgalfo, l'Aci si può considerare un agenzia e ha la praticità di avere il medico a disposizione tutti i giorni, in ogni modo dopo questa esperienza le prossime volte mi informerò prima e meglio. Grazie a tutti. Ciao, Piero.
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 08/05/2009 alle: 15:44:25
x Thedevil, in questi giorni ho chiamato diverse volte quel numero, non si scomodano più di tanto e non danno garanzie di tempo anche dopo Fax dell'Aci con dicitura "urgente estero", telefonando alla Motorizzazione qui a Ravenna dove abito, mi hanno detto che in 4 giorni mi fanno la patente nuova con 40 euro, naturalmente avendo già il documento medico di rinnovo, perciò male che vada farò così. x Sgalfo, l'Aci si può considerare un agenzia e ha la praticità di avere il medico a disposizione tutti i giorni, in ogni modo dopo questa esperienza le prossime volte mi informerò prima e meglio. Grazie a tutti. Ciao, Piero. >
> ciao,normalmente il medico c'è un giorno alla settimana e si fa tutto in agenzia.Io l'ACI lo mollata anni fa perchè promettono tanto e non mantengono un tubo.Anche sul soccorso pur essendo socio l'unica volta che ne ho avuto bisogno ero fermo al casello di Savona in panne sono arrivati dopo 2 ore siccome era una ditta appaltata ho dovuto pagare poi tornato all'aci per il rimborso guarda caso mi hanno detto che quel tipo di servizio non lo facevano più.Così dopo essermi preso 80000 lire nella gobba circa 15 anni fa li ho ringraziati mandati a stendere e non mi hanno mai più visto. Adriano
16
pupo78
pupo78
09/05/2009 440
Inserito il 11/05/2009 alle: 11:58:29
Ciao.. come ti è gia stato detto, devi contattare il numero verde nazionale 800232323 disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 08,30 alle 14,00 e dalle 14,30 alle 17,30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link