quote:Risposta al messaggio di Biasandro inserito in data 09/04/2012 10:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si riferisce SOLO alla massa totale data da motrice + rimorchio ovvero 35 + 7,5 tot 42,5 totali che si possono portare con la patente B.Questa regola esiste già ma spesso è mal interpretata anche dalle forze dell'ordine. Il nuovo regolamento non fa altro che chiarire questa situazione,c'è comunque una certa pressione che i 42,5 Qli possano anche essere riferiti alla motrice tal quale senza rimorchio,in questo caso ci andrebbe molto bene,certo che il mezzo deve essere omologabile per pesi superiori ai 35 Qli altrimenti picche.Per esempio il Ducato Light può essere omologato solo 35 Qli!!
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 25/03/2012 21:28:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dal 19 Gennaio 2013 è già prevista una patente classificata C1 ma si tratta di un "patentino" per camion conseguibile a 18 anni. Non fa riferimento ad un esame epurato dalla normativa di trasporto. E' anche prevista una patente C1E. Attendo i più informati[;)].
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 12/04/2012 09:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dovrebbe essere solo fino a 7,5t. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/04/2012 15:51:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>vorrei sapere da qualche ben informato se il nuovo tipo di patente per camper sara" soggetto a limiti di eta". Nel mio caso a 65 anni ho dovuto declassificare la latente d/e in patente b causa eta" a questo punto mi domando quale tipo di patente dovrebbero darmi.Ma secondo il comune buonsenso a 67 anni ho disimparato a guidare? morodirho
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 12/04/2012 20:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei stato informato male, bastava fare la visita di rinnovo presso la commissione medica provinciale per mantenere la "C" e successivamente il rinnovo avviene con cadenza biennale, salvo eventuali decisioni limitative della durata decise dalla C.M., ma se si è in buona salute il rinnovo è di due anni. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di angedras inserito in data 12/04/2012 22:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi risulta, sempre ogni due anni, compatibilmente alla condizioni fisiche, in caso di problemi può portare la commissione medica a ridurre il periodo od addirittura a declassarla od a togliere del tutto la patente. Un mio parente affetto da diabete sono ormai tantissimi anni che rinnova la patente B tramite la commissione medica, delle volte per due anni, qualche volta per tre oppure per un anno, dipende un pò dai medici che trova. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 12/04/2012 20:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La D-E viene declassata, ma potevi passarla a "C-E", non necessariamente a B. Le agenzie tendono a declassare sempre a B perchè suppongono che a una certa età non si guidi più un camion. Conosco uno che mi porta la legna, ha 80 anni, ha la C e guida il camion, mi diceva che l'anno scorso la ha avuta rinnovata per un anno solamente, ma a quella età...anche se, a spostare quintali di legna a mano ha un fisico e una resistenza invidiabile. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 09/04/2012 16:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nebris, leggiti questo e speriamo tutti insieme: Da noi sono circa quattro anni (maggio 2008)id="red"> che una legge giace in Parlamento e da poco è approdata alla Commissione Trasporti della Camera (incremento massa trasportabile con patente B da 3,5 t a 4,2 tid="size3">id="green">) Ora non mi risulta che alla Commissione Trasporti siano impegnatissimi (vedo più attività in quella che si occupa delle pensioni e del lavoro). Chissà che non arrivino a discuterla 'sta legge[?][?][?] Mi sono messo un link sul desktop e ogni tanto vado a guardare se passa alla Commissione del Senato; eccolo qua: [url] http://parlamento.openpolis.it/singolo_atto/18943 Quando si arriva a illuminare l'ultimo freccione "DIVENTA LEGGE", prima stappiamo una di quello buono, e subito dopo faccio partire la pratica per il nulla osta all'incremento di peso (spero entro il 2015: il mio mezzo è del 2008 e dopo 7 anni il nulla osta non è più concedibile). Buoni Km (e Kg) da Dash
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 13/04/2012 19:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho forti dubbi che un simile provvedimento concludera' l'iter parlamentare contenendo una disposizione contraria ad una direttiva comunitaria. In ogni caso lo spero, avendo un camper omologato 40 quintali.
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 13/04/2012 19:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La norma dice che è possibile guidare, con la patente B, veicoli di 3,5t + un rimorchio leggero max 0,75t peer un totale di 4,25t Per quanto riguarda quello che dici tu la Comunità Europea si è espressa negativamente alla richiesta della Francia nell'inalzare il limite di 3,5t. Con le nuove norme in vigore dal 19 Gennaio 2013 con la B sarà possibile utilizzare rimorchi con peso superiore ai 0,75t sempre se il peso complessivo non superi le 42,5t (es. camper immatricolato 3,0t + rimorchio di 1,25t totale 4,25t) ma previo superamento di una prova pratica chiamata "prova di capacità e comportamento su veicolo specifico"
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/04/2012 15:51:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si confermo max 7,5t per la C1 e 12t totali(es. 7+5) per la C1E il problema è che (per ora) non si parla di esame "ridotto" per i VR