CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Patente per il camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 14/04/2012 alle: 11:17:40
quote:

Originally posted by famigiglio

La norma dice che è possibile guidare, con la patente B, autoid="red">veicoli di maxid="red"> 3,5t + un rimorchio leggero max 0,75t per un totale maxid="red"> di 4,25t>
> Concordo sostanzialmente con le tue indicazioni ma mi sono permesso di introdurre qualche "ritocco". -------------------- CdS, Art. 116 3. [...omissis...] autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero [...omissis...]id="green">
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 14/04/2012 alle: 11:42:17
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 14/04/2012  09:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ho sentito anche io la stessa notizia, la Comunità Europea ha bocciato la proposta! I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/04/2012 alle: 19:38:19
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 14/04/2012  09:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Famgiglio, ma stiamo parlando di due testi diversi. Se tu clicchi sul Link che ho indicato nel post precedente, lì in mezzo trovi un altro link marcato testo del ddlid="green">, che riporto qui per comodità: [url] http://parlamento.openpolis.it/atto/documento/id/24495 dove l'art. 1 (che sintetizzo qui sotto nella parte che riguarda la patente B) recita: B - Motoveicoli, esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 4,25 tonnellate e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 4,25 tonnellate; Nel vecchio articolo (legge attualmente in vigore) dove ora c'è scritto 4,25 t c'era scritto 3,5 t. Con la vecchia legge potevi portare una motrice di max 3,5 t + un rimorchio leggero di max 750 Kg. Con questa proposta di legge la motrice può arrivare a 4,25 t, ma se traini qualcosa il complesso motrice più rimorchio non può in nessun caso superare 4,25 t Ciao e buona consultazione da DASH

Modificato da Dash il 14/04/2012 alle 20:20:01
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 14/04/2012 alle: 19:48:14
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 14/04/2012  19:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille! non l'avevo vista! I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 17/04/2012 alle: 19:23:34
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 14/04/2012  19:38:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Dash, scusa il ritardo della risposta. Io parlo del DECRETO LEGISLATIVO 18 aprile 2011, n. 59 che recepisce le direttive 2006/126/CE e 2009/113/CE concernenti la patente di guida. Se vai all'articolo 3 comma F recita: B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non piu' di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purche' la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, e' richiesto il superamento di una prova di capacita' e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, e' rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare puo' condurre tali complessi di veicoli; Ti metto qui un link della legge

http://www.normattiva.it/uri-re...

Un saluto.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/04/2012 alle: 00:08:09
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 17/04/2012  19:23:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non metto mica in dubbio quello che dici: tu stai parlando di un decreto di legge, quindi già in vigore. Io sto parlando di un disegno di legge (quindi NON ancora approvato, la C.694, vedi il link già postato) che ha un testo diverso da quello attualmente in vigore. Tale Disegno è per ora fermo in Commissione Camera (approdatoci il 1-2-2012), e come unica differenza propone la cosa che dicevo io: Massa massima della motrice: 4,25 t Nel caso si porti un rimorchio leggero, massa massima di una combinazione motrice+rimorchio leggero: 4,25 t. Nessun esame pratico di guida previsto per portare detta combinazione. Questo NUOVO testo (ribadsco, NON in vigore) effettivamente comporterebbe un innalzamento di 750 Kg della massa della motrice, che nel testo precedente (quello che citi tu) era sempre comunque limitato a 3,5 tonnellate. Ma vorrei fare una valutazione di ordine pratico dei due testi delle leggi Dal punto di vista della guida non fa molta differenza guidare un camper di 3,5 t oppure uno con una massa leggermente più alta (fino a 4,25 t). Invece è sicuramente più difficile condurre un mezzo con un rimorchio, dove la lunghezza del complesso può facilmente raggiungere e superare i 10 metri. Il nuovo testo, anche se da una parte mi fa gongolare perché non mi comporta ulteriori obblighi e buorocrazie (non devo conseguire la patente C), dall'altra mi sembra un po' carente, perché è molto ragionevole far sottoporre a un test pratico di guida chi si accinge a portare in giro un susanello di 10-12 o più metri con snodo in mezzo. Quindi preferirei che l'abilitazione a condurre un veicolo con rimorchio (con massa complessiva compresa fra 3,5 t e 4,25 t) fosse vincolata al superamento di un esame pratico. In questo modo non si corre il rischio di peggiorare la sicurezza stradale mettendo veicoli in mano a persone (io per primo) che non sono in grado di guidarli. Fammi sapere come la pensi tu e grazie per le informazioni che mi hai dato e vorrai darmi in futuro. CIAO DA DASH

Modificato da Dash il 18/04/2012 alle 00:29:00
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 18/04/2012 alle: 11:35:39
DASH, adesso no ho tempo per cercare dati ufficiali, ma questa proposta (del 2008) non passerà, perchè la CE siè già espressa con parere sfavorevole. Addirittura la Francia, che aveva autorizzato i 42,5q, è dovuta tornare indietro con i conseguenti problemi. Appena ho del tempo, cerco di trovare i documenti di cui parlo. Comunque se n'era parlato anche qui su COL.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/04/2012 alle: 12:20:11
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 18/04/2012  11:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, grazie, comincio a comprare le marche da bollo per la patente C... CIAO da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 18/04/2012 alle: 13:00:50
Credo prorpio di SI[:(]Per ora ti do i link delle direttive europee Qui vai a pagina 4

http://eur-lex.europa.eu/LexUri...

Qui vai a pagina 20

http://eur-lex.europa.eu/LexUri...

Per i quesiti di cui ti accennavo (sopratutto le risposte) sono ancora in ricerca perchè (se non mi ricordo male) era stato fatto solo dalla Francia.

Modificato da famigiglio il 18/04/2012 alle 13:16:43
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 18/04/2012 alle: 13:30:45
Ancora non trovo niente, ho trovato un documento che (indirettamente) mi conferma che per ora l'esame per la patente C1 è identico a quello della C. Per il futuro....[|)] Staremo a vedere[:)] Saluti a tutti.
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 18/04/2012 alle: 20:18:04
Ho trovato questo

http://www.europarl.europa.eu/s...

forse eravate già a conoscenza[?] cIAO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link