quote:Risposta al messaggio di mototopo 71 inserito in data 11/02/2011 11:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il progetto di legge esiste, e su COL ci sono alcuni thread sull'argomento. A mio avviso non verrà mai discusso nelle opportune sedi perchè contrario a Direttive comunitarie.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/02/2011 11:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo. L'unica speranza sarebbe che la discussione venisse portata a Bruxelles. Francamente posso pensare che chi ha dato un esame di guida su una Panda forse non è logico che possa guidare un mezoz da 50 qli. Però va anche detto che col medesimo esame posso guidare una Ferrari, che potenzialmente va ai 300 km/ora (boh ? non sono mai salito su una ferrari). Un esame per un veicolo ricreazionale comunque non dovrebbe comportare la conoscenza ad esempio delle problematiche del trasporto merci. Solo far capire che si è in grado di condurre un bestione, per il resto il cds non cambia. Ma questo non può essere deciso a Roma, ma in sede comunitaria (e poi dovrà anche essere discusso con i paesi non UE o no ?)
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/02/2011 12:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'Italia dovrà recepire una direttiva comunitaria del 2006 dove è prevista la patente della categoria C1, che abilita alla conduzione di veicoli fino a 7,5 tonnellate. Nel recepimento dovranno anche disciplinare le modalità di effettuazione dell'esame per conseguire questo nuovo tipo di patente. In ogni caso, le nozioni sul trasporto merci chieste per il conseguimento dell'attuale patente C non sono nulla di trascendentale.
quote:> Cfr.Originally posted by chorus
>
http://www.senato.it/service/PD...
(ed il termine di recepimento e' scaduto il 19 gennaio scorso!).