quote:Risposta al messaggio di Mike67 inserito in data 26/10/2009 21:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Argomento affrontato già migliaia di volte. Il veicolo OMOLOGATO per 35 quintali è e resta in ogni caso un veicolo guidabile sempre e comunque con la patente "B". Un veicolo OMOLOGATO per oltre i 35 quintali è sempre guidabile SOLO con patente "C" anche se il veicolo è vuoto e pesa meno di 35 q. Quindi. Se guidi un camper omologato per 35 q ma in sovraccarico rischi di prenderti la contravvenzione per SUPERAMENTO DEI LIMITI DI MASSA indipendentemente dalla patente che possiedi. Se possiedi la patente "B" prendi sempre solo la multa per SOVRAPPESO, ma non scatta la sanzione per guida senza patente perché il tuo veicolo è e resta un veicolo per patente "B". Ciao
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/10/2009 23:10:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa, ma su che base asserisci una cosa del genere? non ho trovato nessun articolo di legge che preveda questo! L'infrazione è unicamente per eccesso di peso, proprio perché il veicolo è omologato per i 35q e quindi conducibile con normale patene B
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 27/10/2009 10:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questa cosa l'ho letta parecchie volte su forum di camperisti svizzeri (credo) e mi sembra plausibile. ora ho guardato di nuovo su questi siti e non ho ritrovato queste cose, strano [:0] cercherò ancora più tardi. proprio per questo motivo mi sono iscritto per fare io stesso la patente C1. Devo ancora leggere un po' la teoria e poi farò dapprima gli esami teorici e poi pratici.