quote:Originally posted by ruspa74> Assolutamente si. Non ci sono limitazioni di nessun genere per i camper over 35. L'unico impiccio, se vogliamo proprio essere precisi, è la revisione annuale da effettuarsi presso la motorizzazione civile o presso pochissime officine che hanno dei patti speciali con la motorizzazione che manda un suo ingegnere. Ciao
devo comperare un mobivetta icaro s11 ed ho la possibilità di poterlo immatricolare con patente c dato che ce l ho..... mi conviene allora? sono alla mia prima esperienza da camperista potete aiutarmi............................grazie[:D] >
quote:Originally posted by Armando> Soprattutto valuta le conclusioni cui siamo arrivati e chiid="size4"> è riuscito a dimostrare qualche cosa!!! Confermo che i limiti di velocità sono gli stessi previsti per le autovetture (categoria M1) e che i camper non sono "ALTRI USI" (che sono solo utilizzazioni commerciali) e quindi ricadono nella categoria N2/N3. Ciao
Vedi https://www.camperonline.it/for... >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>Cortesemente e da buon brianzolo chiedo ad un esperto:quanto costa in linea di massima l'aggiornamento a 42 qli?
quote:Originally posted by ruspa74> Assolutamente si. Non ci sono limitazioni di nessun genere per i camper over 35. L'unico impiccio, se vogliamo proprio essere precisi, è la revisione annuale da effettuarsi presso la motorizzazione civile o presso pochissime officine che hanno dei patti speciali con la motorizzazione che manda un suo ingegnere. Ciao
devo comperare un mobivetta icaro s11 ed ho la possibilità di poterlo immatricolare con patente c dato che ce l ho..... mi conviene allora? sono alla mia prima esperienza da camperista potete aiutarmi............................grazie[:D] >
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quote:Originally posted by ssandro60> Questo non lo so proprio. Il mio secondo camper l'ho chiesto direttamente immatricolato per i 39 quintali Ciao
ciao non sono sicuro ma dovresti avere anche l'ABS per ptere cambiare omologazione, controlla . >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Come al solito assolutamente semplicistico il tuo modo di rispondere. Della serie più siamo e meglio stiamo, così possiamo fare più ricorsi. Sai 3,5t non è mai compreso nel codice della strada, anche guardando nelle varie nazioni europee, rimane solo un'invenzione di pochi camperisti che non avendo niente a cui pensare vogliono per spirito preso creare problemi e confusione a chi vuole percorrere questa possibilità, ma dai.....facciamo i seri. per Ruspa74 Sicuramente il mezzo in questione non è molto leggero forse vuoto è già sopra i 3,5t. Le limitazioni negli over 3,5t ci sono purtroppo, non ultime anche di tipo economico,(svalutazione/rivendibilità). ciao Franco
quote:Originally posted by ruspa74> Assolutamente si. Non ci sono limitazioni di nessun genere per i camper over 35. L'unico impiccio, se vogliamo proprio essere precisi, è la revisione annuale da effettuarsi presso la motorizzazione civile o presso pochissime officine che hanno dei patti speciali con la motorizzazione che manda un suo ingegnere. Ciao
devo comperare un mobivetta icaro s11 ed ho la possibilità di poterlo immatricolare con patente c dato che ce l ho..... mi conviene allora? sono alla mia prima esperienza da camperista potete aiutarmi............................grazie[:D] >
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quote:Originally posted by camperillo> forse dovresti evitare di fare dietrologia! Personalmente i miei ricorsi non li ho mai fatti cumulativamente ma amo essere un battitore libero!
Come al solito assolutamente semplicistico il tuo modo di rispondere. Della serie più siamo e meglio stiamo, così possiamo fare più ricorsi. >
quote: Sai 3,5t non è mai compreso nel codice della strada, anche guardando nelle varie nazioni europee, rimane solo un'invenzione di pochi camperisti che non avendo niente a cui pensare vogliono per spirito preso creare problemi e confusione a chi vuole percorrere questa possibilità, ma dai.....facciamo i seri. >> Appunto siamo seri e atteniamoci alle leggi scritte! Fino ad oggi NESSUNO (e sottolineo nessuno) è riuscito a dimostrare che sussiste una distinzione di qualunque tipo tra veicoli M1 under 35 e veicoli M1 over 35. I Vari Paese europei hanno ognuno la propria normativa e se in Germania è prevista la limitazione autostradale a 100 Km/h e in Francia a 110, esiste la norma unica in Belgio e Olanda ove nessuno (automobili comprese) possono superare i 120 km/h. In Italia non esiste nessuna norma che differenzi veicoli M1 a seconda se under o over 35. Appunto siamo seri!
quote: per Ruspa74 Sicuramente il mezzo in questione non è molto leggero forse vuoto è già sopra i 3,5t. Le limitazioni negli over 3,5t ci sono purtroppo, >> Quali? Se ne sei a conoscenza fornisci la legge e la relativa dimostrazione. Se non hai possibilità di dimostrare tale personalistica tua idea allora dichiara apertamente che è solo un TUA CONVINZIONE!!!
quote: non ultime anche di tipo economico,(svalutazione/rivendibilità). >> Anche questa è una TUA convinzione. Per esperienza diretta posso garantirti che non c'è alcuna svalutazione per il peso. Proprio questi giorni sto valutando (ma temo che non se ne farà nulla per motivi familiari) l'idea di sostituire il mio camper (38 quintali). L'offerta è stata di 60 mila euro per il mio camper che quasi 5 anni fa pagai 80 mila euro! La stessa cosa potrà essere confermata da Yuma che compra e vende camper over 35 con una discreta frequenza! Atteniamoci ai fatti reali. Grazie
quote:Originally posted by camperillo> Vedi, ammesso che la Germania fosse stata una inesattezza, è stato sufficiente farmi notare che rispetto alla vecchia normativa in mio possesso è stata introdotta una specifica norma, altrettanto NON È accaduto per la normativa italiana. Tu e altri vi siete arrovellati il cervello sulla questione ALTRI USI e non avete fatto altro che fare buchi nell'acqua in quanto USI è l'utilizzazione economica di un veicolo! nell'ordine i vostri buchi nell'acqua: Abbiamo dimostrato che il camper (over 35): -non è espressamente nominato da nessuna parte dell'art. 142 comma 3 (e successivi); -non rientra tra le categorie M 2/3 (art. 142 comma 3 lettera "f") essendo categoria M1); -non rientra tra i veicoli per ALTRI USI (art. 142 comma 3 lettere "g" ed "h") essendo il camper categoria M1; -non rientra tra i veicoli per trasporto merci (art. 142 comma 3 lettere "g" ed "h") essendo il camper categoria M1; -non deve montare cronotachigrafi essendo categoria M1 e non M 2/3 oppure N 2/3; -non deve montare limitatori di velocità essendo categoria M1 e non M 2/3 oppure N 2/3; -non deve apporre posteriormente indicatori di limiti di velocità essendo categoria M1 e non M 2/3 oppure N 2/3; -non deve montare su tutto il perimetro strisce retroriflettanti riservate a veicoli categoria N 2/3; -non rientra nei veicoli ALTRI USI (che come abbiamo dimostrato sono esclusivamente commerciali ai sensi dell'art. 82 comma 2); -non esiste norma che imponga specifici limiti a tutti i veicoli over 35 soprattutto per gli M1. Comunque tutte le altre argomentazioni sono visibili sullo specifico 3D e ognuno sarà in grado di capire chi è riuscito a dimostrare e chi no! Il camper è e resta un M1 e finché non viene introdotta specifica norma come in Germania per i veicoli over 35 (generalizzata e che non differenzia de M oppure N) viaggia come tutti i restanti veicoli M1. Io ho smontato punto su punto ogni vostra assurda deduzione!!!
Prof. sei Tu che devi dimostrare! e fino ad oggi non dimostri nulla! Ogni HAI tanto anche qualche inesattezza,(vedi germania) e non fai ammenda di ciò, a suo tempo hai come fai solitamente semplicemente usato superficialità. >
quote: CRITERI OGGETTIVI over 3,5t sulla velocità (ma la domanda non era sulla velocità): -Multe documentate con il tutor in italia in autostrada. -Nessun ricorso vinto. (e non mi parlare dell'esperienza personale) >> Si ma neppure perse!!! Anzi vinte per decorrenza dei termini! Figurati se un Prefetto avesse lasciato decorrere i termini, potendo far riscuotere all'Amministrazione! E i miei tre ricorsi sull'argomento velocità non sono tornati indietro con richiesta di pagamento del doppio del minimo!!! E ormai i termini sono scaduti!!!
quote: SVALUTAZIONE E RIVENDIBILITA' degli over 3,5t E'risaputo che i rivenditori preferiscono vendere un mezzo under 3,5t. Motivo: Tutti i possessori di patendi B e C possono acquistare un mezzo <3,5t Solo i possessori di patenti C possono acquisare un mezzo >3,5t è Banale! >> Risaputo da chi? Oppure è la solita leggenda metropolitana?
quote: Questo non significa che un mezzo ottimo over 3,5t non si venda ma....sono leggi di mercato, un mezzo under 3,5t ha più potenziali compratori/utilizzatori. >> Appunto leggi di mercato! Meno potenziali acquirenti ma anche minore offerta!!! Offerta molto minore rispetto alla domanda! Anche in considerazione del fatto che la maggior parte dei camper oversize sono di fascia alta!!! Prova a cercare quanti camper over 35 trovi in giro e prova anche a sentire quante persone ne cercano uno, magari di un certo rango!!! Inoltre, quando si spendono 60 e più mila euro per un camper usato di fascia alta nessuno si spaventa a spendere 300/500 euro per una patente superiore!!! Bye Bye
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Grande passo in avanti! Grazie
Vedi, ammesso che la Germania fosse stata una inesattezza, è stato sufficiente farmi notare che rispetto alla vecchia normativa in mio possesso è stata introdotta una specifica norma, altrettanto NON È accaduto per la normativa italiana. >
quote: Appunto leggi di mercato! Meno potenziali acquirenti ma anche minore offerta!!! Offerta molto minore rispetto alla domanda! Anche in considerazione del fatto che la maggior parte dei camper oversize sono di fascia alta!!! Prova a cercare quanti camper over 35 trovi in giro e prova anche a sentire quante persone ne cercano uno, magari di un certo rango!!! Inoltre, quando si spendono 60 e più mila euro per un camper usato di fascia alta nessuno si spaventa a spendere 300/500 euro per una patente superiore!!! >> Ipotesi, ci sono 100 autocaravan di cui il 5% è >3,5t ci saranno 95 autocaravan <3,5t ci saranno 5 autocaravan >3,5t Altra ipotesi, le 100 persone che guidano gli autocaravan sono rispettivamente: 90 patente B 10 patente C Se venissero messi in vendita: Ogni autocaravan patente C avrebbe il 10% del potenziale clienti/totale clienti Ogni autocaravan patente B avrebbe il 100% del potenziale clienti/totale clienti. Io ho la patente C e guido un Autocaravan patente B, non sono obbligato a guidare un over 3,5t. Prendere la patente C non è proprio solo una questione economica, se fosse così basterebbe comprarla. I camper costosi e vero sono >3,5t, ma quanto svalutano? I camper non costosi <3,5t non svalutano molto. Ma non era questo l'argomento, che invece era: Mobilvetta S11 che può avere la doppia immatricolazione conviene immatricolarlo >3,5t? Ripetendomi, si è costretti per essere in regola con i pesi, ma non è economicamente vantaggioso essere >3,5t,(vedi esempio sopra), comporta inoltre una serie di problematiche sulle normative in più, innegabilmente, anche in Italia oltre che in Europa. Inoltre non si parlava del tuo Hymer o del Camper di Yuma. saluti
quote:Originally posted by camperillo> Mi sembra che questa faccenda l'avevo già ammessa e da tempo, come ho anche appurato che in Francia in camper oversize possono viaggiare a 110!!!! In Italia (130) come in Belgio e Olanda (120) viaggiano come le autovetture!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Grande passo in avanti! Grazie
Vedi, ammesso che la Germania fosse stata una inesattezza, è stato sufficiente farmi notare che rispetto alla vecchia normativa in mio possesso è stata introdotta una specifica norma, altrettanto NON È accaduto per la normativa italiana. >
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quote:> Non sono queste le quote di mercato. Anche perché nella fascia under 35 ci sono molte persone che cercano il camper al prezzo più basso possibile! Spesso non comprendono che tra un camper nuovo da 50/60 mila euro e un Hymer S Klasse o un Carthago di pari fascia con 6 anni sulle spalle in ottime condizioni allo stesso prezzo di 60 mila euro prendono un camper che per qualità è un altro pianeta!!! Ci sono poche persone che capiscono questo, ma i camper di quella fascia in vendita sono ancora meno!!! E non fanno a tempo ad essere posti in vendita che già sono stati venduti. Per il mio di quasi 5 anni pagato illo tempore 80 mila euro ben due concessionarie senza stare a discutere mi hanno offerto un paio di settimane fa 60 mila euro!!! Se questa è svalutazione...quote: Appunto leggi di mercato! Meno potenziali acquirenti ma anche minore offerta!!! Offerta molto minore rispetto alla domanda! Anche in considerazione del fatto che la maggior parte dei camper oversize sono di fascia alta!!! Prova a cercare quanti camper over 35 trovi in giro e prova anche a sentire quante persone ne cercano uno, magari di un certo rango!!! Inoltre, quando si spendono 60 e più mila euro per un camper usato di fascia alta nessuno si spaventa a spendere 300/500 euro per una patente superiore!!! >> Ipotesi, ci sono 100 autocaravan di cui il 5% è >3,5t ci saranno 95 autocaravan <3,5t ci saranno 5 autocaravan >3,5t Altra ipotesi, le 100 persone che guidano gli autocaravan sono rispettivamente: 90 patente B 10 patente C Se venissero messi in vendita: Ogni autocaravan patente C avrebbe il 10% del potenziale clienti/totale clienti Ogni autocaravan patente B avrebbe il 100% del potenziale clienti/totale clienti.
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quote: Io ho la patente C e guido un Autocaravan patente B, non sono obbligato a guidare un over 3,5t. Prendere la patente C non è proprio solo una questione economica, se fosse così basterebbe comprarla. I camper costosi e vero sono >3,5t, ma quanto svalutano? >> Molto meno di un camper under 35!
quote: I camper non costosi <3,5t non svalutano molto. Ma non era questo l'argomento, che invece era: Mobilvetta S11 che può avere la doppia immatricolazione conviene immatricolarlo >3,5t? >> Si. Lo so per certo come lo S10. La meccanica dovrebbe essere Iveco. Non so se è possibile fare il cambio successivamente, ma al momento della prima immatricolazione certamente si.
quote: Ripetendomi, si è costretti per essere in regola con i pesi, ma non è economicamente vantaggioso essere >3,5t,(vedi esempio sopra), >> Esempio che non tiene conto della realtà!
quote: comporta inoltre una serie di problematiche sulle normative in più, innegabilmente, anche in Italia oltre che in Europa. >> In Italia, Austria, Belgio e Olanda le normative sono le stesse previste per le autovetture nei rispettivi Paesi. In Francia si viaggia a 110 e in Germania a 100. I prezzi per le autostrade in Italia e Francia sono gli stessi. In Austria sulle autostrade si paga di più ma la circolazione è libera sulle restanti strade. In Svizzera si deve pagare anche per le strade normali (il carnet per 10 giorni da consumarsi in un anno costa 35 euro).
quote: Inoltre non si parlava del tuo Hymer o del Camper di Yuma. >> Non esistono solo il mio e quello di Yuma!!! Tra l'altro quello di Yuma è un top gamma, il mio è fi fascia alta equiparabile ad un Mobilvetta S11. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> prof sempre esempi personali, statisticamente non valgono nulla è solo la Tua "gaussiana" personale basata sul percepito personale. Se posso faccio il mio di esempio: Comprato un CI riviera GT nel 1997 pagato £ 55.000.000 Rivenduto nel 2007 con i suoi bravi 150.000 km ad € 20.000,00 Posso dire che anche questo esempio non conta nulla. Bisogna vedere cosa poi si dà in differenza per comprare un mezzo nuovo, ed è la sola cosa che conta. ciao
Per il mio di quasi 5 anni pagato illo tempore 80 mila euro ben due concessionarie senza stare a discutere mi hanno offerto un paio di settimane fa 60 mila euro!!! Se questa è svalutazione... >
quote:Originally posted by camperillo> Nel mio caso personale ho semplicemente chiesto di metterlo in vendita e non ho parlato di acquisto del nuovo. Per il tuo camper non so cosa dire... era del 1997 che eruo era? era aspirato? Ci sono molte variabili. Il mio Elnagh pagato 80 milioni del vecchio conio dopo 4 anni lo vendetti a 37 mila euro e senza alcuna fatica. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> prof sempre esempi personali, statisticamente non valgono nulla è solo la Tua "gaussiana" personale basata sul percepito personale. Se posso faccio il mio di esempio: Comprato un CI riviera GT nel 1997 pagato £ 55.000.000 Rivenduto nel 2007 con i suoi bravi 150.000 km ad € 20.000,00 Posso dire che anche questo esempio non conta nulla. Bisogna vedere cosa poi si dà in differenza per comprare un mezzo nuovo, ed è la sola cosa che conta.
Per il mio di quasi 5 anni pagato illo tempore 80 mila euro ben due concessionarie senza stare a discutere mi hanno offerto un paio di settimane fa 60 mila euro!!! Se questa è svalutazione... >
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