CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

PdL XV/217 "Fabris"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 05/02/2008 alle: 00:21:39
">
id="quote"> Il PdL XV/217 Nuove norme in materia di autocaravan, d'iniziativa del deputato Fabris, e' da considerare decaduto in relazione alla probabile sorte della corrente Legislatura e comprende, in tutto, cinque articoli. L'art. 1 Modificazioni al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e' incompatibile con vigenti normative comunitarie. L'art. 2 Agevolazioni per i portatori di handicap riguarda soltanto i camperisti che abbiano in famiglia soggetti affetti da handicap (invalidi civili, ciechi civili, sordomuti). L'art. 3 Aree di sosta e parcheggi e' incongruente con l'art. 1 dello stesso PdL perche' rappresenta una sostanziale duplicazione delle disposizioni gia' presenti nell'art. 7 del CdS. Se c'e' necessita' di migliorare queste ultime, si presentano modificazioni alle stesse e non disposizioni legislative "parallele". L'art. 4 Circolazione delle autocaravan e' incongruente con l'art. 1 dello stesso PdL perche' rappresenta una sostanziale duplicazione della disposizione gia' presente nel primo comma dell'art. 185 del CdS. Se c'e' necessita' di migliorare la lettura di detto comma, si presenta una modificazione allo stesso e non una disposizione legislativa "parallela". [1] L'art. 5 indica infine la copertura finanziaria per le agevolazioni disposte all'art. 2. ------------------------------ [1] I comuni non possono imporre limitazioni alla circolazione delle autocaravan diverse da quelle previste per i veicoli di cui all'articolo 47, comma 2, lettera b), categorie M e M1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 05/02/2008 alle: 20:58:35
quote:Originally posted by TheDevil
Il PdL XV/217 Nuove norme in materia di autocaravan, d'iniziativa del deputato Fabris, e' da considerare decaduto in relazione alla probabile sorte della corrente Legislatura e comprende, in tutto, cinque articoli. L'art. 1 Modificazioni al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e' incompatibile con vigenti normative comunitarie. L'art. 2 Agevolazioni per i portatori di handicap riguarda soltanto i camperisti che abbiano in famiglia soggetti affetti da handicap (invalidi civili, ciechi civili, sordomuti). L'art. 3 Aree di sosta e parcheggi e' incongruente con l'art. 1 dello stesso PdL perche' rappresenta una sostanziale duplicazione delle disposizioni gia' presenti nell'art. 7 del CdS. Se c'e' necessita' di migliorare queste ultime, si presentano modificazioni alle stesse e non disposizioni legislative "parallele". L'art. 4 Circolazione delle autocaravan e' incongruente con l'art. 1 dello stesso PdL perche' rappresenta una sostanziale duplicazione della disposizione gia' presente nel primo comma dell'art. 185 del CdS. Se c'e' necessita' di migliorare la lettura di detto comma, si presenta una modificazione allo stesso e non una disposizione legislativa "parallela". [1] L'art. 5 indica infine la copertura finanziaria per le agevolazioni disposte all'art. 2. ------------------------------ [1] I comuni non possono imporre limitazioni alla circolazione delle autocaravan diverse da quelle previste per i veicoli di cui all'articolo 47, comma 2, lettera b), categorie M e M1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. >
> Si tratta di un progetto di legge che in questa legislatura è rimasto fermo al palo e non ha fatto neppure un passo in avanti. Inoltre, non so proprio nella prossima legislatura quale peso politico potrà mai avere l'UDEUR, partito cui appartiene Fabris.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 05/02/2008 alle: 22:45:09
Purtroppo non e’ il primo Progetto di Legge che “decade” , per tutta una serie di motivi (tra cui bassa priorita’ rispetto a tematiche ovviamente piu’ importanti, e poi finche’ i governi durano meno che una partita a scopa…) e magari come gia’ avvenuto verra’ nuovamente riproposto con la(le) nuova(e) legislature (chi vivra’ vedra’…) Riassumendo, i contenuti di tale PdL Fabris C.217 sono (erano, come giustamente dici…) i seguenti: - agevolazioni per i portatori di handicap che utilizzano le autocaravan - circolazione e sosta delle autocaravan che comprende: obbligo per i comuni di individuare apposite aree per la sosta e per il rimessaggio delle autocaravan ; creazione anche di parcheggi, di idonea ampiezza, anche all'interno dei centri abitati atti a consentire la sosta anche prolungata delle autocaravan ; divieto per le amministrazioni comunali di disporre limitazioni alla circolazione delle autocaravan diverse da quelle previste per i veicoli di cui all’articolo 47, comma 2, lettera b), categorie M e M1 del CdS - elevazione a 4,25 tonn per la patente B , ma purtroppo per questo articolo si e' gia' espresso negativamente il Servizio Studi della Camera in quanto tale modifica risulta in contrasto con la direttiva comunitaria. Cmq sia, ripeto che questo (DDL Fabris o similari) e’ a parer mio il modello/obbiettivo da perseguire (sufficiente e opportuno invece degli “stravolgimenti” proposti in altri 3D, anche in relazione alla circ. Min Interni nr 277 del 15/01/08 che finalmente “ufficializza” quali devono essere le corrette applicazioni ed interpretazioni relative alla circolazione e sosta delle autocaravan) . Ciao, Ivano.id="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 06/02/2008 alle: 00:01:46
quote:Originally posted by ngeloco
Si tratta di un progetto di legge che in questa legislatura è rimasto fermo al palo e non ha fatto neppure un passo in avantiid="red">.>
> Forse perche', sostanzialmente, riconosceva agevolazioni per i portatori di handicap.

Modificato da TheDevil il 06/02/2008 alle 00:07:48
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 06/02/2008 alle: 08:03:58
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by ngeloco
Si tratta di un progetto di legge che in questa legislatura è rimasto fermo al palo e non ha fatto neppure un passo in avantiid="red">.>
> Forse perche', sostanzialmente, riconosceva agevolazioni per i portatori di handicap.
>
> [:(][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 06/02/2008 alle: 15:15:14
quote:Originally posted by IvanoPP
Purtroppo non e’ il primo Progetto di Legge che “decade” , per tutta una serie di motivi ... e magari come gia’ avvenuto verra’ nuovamente ripropostoid="red"> con la(le) nuova(e) legislature (chi vivra’ vedra’…)id="blue">>
> E' auspicabile che prima della riproposizione: - l'art. 1 venga eliminato, per evitare una cattiva figura a livello comunitario; - gli artt. 3 e 4 vengano opportunamente rielaborati come modificazioni al CdS (rispettivamente agli artt. 7 e 185). Anzi, visto che a tuo parere e' il modello/obbiettivo da perseguire sufficiente e opportunoid="blue">, potresti addirittura interessare il Movimento Camperisti affinche' dia il proprio contributo all'iniziativa del deputato Fabris. Si tratterebbe semplicemente di coordinare le disposizioni provenienti dal CdS (in verde)id="green"> con quelle del PdL XV/217 (in marrone)id="maroon">. Art. 3 Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco: - stabilire aree nelle quali è autorizzato il parcheggio dei veicoli; - stabilire, previa deliberazione della giunta, aree destinate al parcheggio sulle quali la sosta dei veicoli è subordinata al pagamento di una somma da riscuotere mediante dispositivi di controllo di durata della sosta, anche senza custodia del veicolo, fissando le relative condizioni e tariffe in conformità alle direttive del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti; - istituire le aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185. Le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico. I proventi dei parcheggi a pagamento, in quanto spettanti agli enti proprietari della strada, sono destinati alla installazione, costruzione e gestione di parcheggi in superficie, sopraelevati o sotterranei, e al loro miglioramento e le somme eventualmente eccedenti ad interventi per migliorare la mobilità urbana. Qualora il comune assuma l'esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessione ovvero disponga l'installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta di cui al comma 1, lettera f), su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta. Tale obbligo non sussiste per le zone definite a norma dell'art. 3 "area pedonale" e "zona a traffico limitato", nonché per quelle definite "A" dall'art. 2 del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 97 del 16 aprile 1968, e in altre zone di particolare rilevanza urbanistica, opportunamente individuate e delimitate dalla giunta nelle quali sussistano esigenze e condizioni particolari di traffico.id="green"> I comuni, in sede di regolamentazione dei parcheggi ai sensi dei commi 6, 7, 8 e 9 dell'articolo 7 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, provvedono ad individuare apposite aree per la sosta e per il rimessaggio delle autocaravan, in attuazione delle previsioni di cui all'articolo 185 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, e dell'articolo 378 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, e successive modificazioni. Ai fini di cui al comma 1 i comuni e i privati possono procedere secondo le disposizioni di cui alla legge 24 marzo 1989, n. 122, e successive modificazioni. I comuni, ai sensi del comma 1 individuano altresì parcheggi, di idonea ampiezza, anche all'interno dei centri abitati atti a consentire la sosta anche prolungata delle autocaravan. I parcheggi sono realizzati comunque in prossimità di fermate dei mezzi di linea abilitati al trasporto di soggetti portatori di handicap.id="maroon"> Art. 4 I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli.id="green"> I comuni non possono imporre limitazioni alla circolazione delle autocaravan diverse da quelle previste per i veicoli di cui all'articolo 47, comma 2, lettera b), categorie M e M1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.id="maroon"> ------------------------------ p.s. @Stirner Qui sopra ho invitato Ivano a "provare" un coordinamento delle vigenti disposizioni del CdS con quelle del PdL presentato dal deputato Fabris. Mi sembra di ricordare, da qualche tuo lontano intervento nel forum, che hai motivo di frequentazione con detto parlamentare. Ho una curiosita' che mi permetto esternare. Ammesso che il PdL fosse stato approvato nel suo attuale testo (in particolare per gli artt. 3 e 4), quale sarebbe stata la figura istituzionale competente ad effettuare questo lavoro di coordinamento tra disposizioni in ampia sovrapposizione, nell'interesse di coloro cui spetta rispettarle e farle rispettare? Non sarebbe meglio che ci pensi direttamente il proponente di un PdL in maniera che, in caso di approvazione, il "risultato" dell'innovazione legislativa sia immediatamente disponibile per tutti gli interessati?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/02/2008 alle: 18:19:53
quote:Originally posted by TheDevil
E' auspicabile che prima della riproposizione: - l'art. 1 venga eliminato, per evitare una cattiva figura a livello comunitario; - gli artt. 3 e 4 vengano opportunamente rielaborati come modificazioni al CdS (rispettivamente agli artt. 7 e 185). Anzi, visto che a tuo parere e' il modello/obbiettivo da perseguire sufficiente e opportunoid="blue">, potresti addirittura interessare il Movimento Camperisti affinche' dia il proprio contributo all'iniziativa del deputato Fabris. Si tratterebbe semplicemente di coordinare le disposizioni provenienti dal CdS (in verde)id="green"> con quelle del PdL XV/217 (in marrone)id="maroon">.>
> Scrivendo “verra’ nuovamente riproposto” (da te evidenziato in rosso) non intendo che debba essere riproposto per forza “identico” ma ovviamente se necessario modificato/adattato alla situazione contingente. Quello che scrivi puo’ essere auspicabile (se necessario/utile/opportuno) ma io non voglio (in quanto l’ “azzeccagarbugliese” se lo posso evitare…) e non posso (perche’ non ho le necessarie conoscenze e capacita’) entrare nel dettaglio tecnico e quindi mi limito ad indicare in linguaggio “normale” quelli che sono i “desiderata”. Il Movimento Camperisti (ed altri , tra cui i Camperisti-ITA) gia’ ora “sostiene” (sosteneva, perche’ decaduta…) l’iniziativa dell’On. Fabris (e se sara’ presentato un nuovo PdL similare fara’ altrettanto). Una cosa che si potrebbe fare e’ contattare l’On. Fabris per richiedere la presentazione di un nuovo PdL nella prox legislatura. Ciao, Ivano.id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link