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Inserito il 28/01/2023 alle: 22:24:34
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/01/2023 alle 16:52:10

Potrebbe essere che il sito telepass traduca ( male ) la classe. E come se in Italia scrivessero classe A invece che B.
Si, qualcosa del genere
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
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Inserito il 29/01/2023 alle: 08:45:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2023 alle 22:24:34

Si, qualcosa del genere
Dovresti vede qui

https://www.autoroutes.fr/fr/it...


il tratto che hai fatto ed il sistema ti dice il costo dell’autostrada per il mezzo selezionato
cosi hai un confronto rispetto a quanto pagato!
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mimmo69
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21/09/2009 4752
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Inserito il 29/01/2023 alle: 10:46:58
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 29/01/2023 alle 08:45:04

Dovresti vede qui il tratto che hai fatto ed il sistema ti dice il costo dell’autostrada per il mezzo selezionato cosi hai un confronto rispetto a quanto pagato!
Ciao Davide.
Se fa quello che suggerisci, inserendo la classe letta dal telepass, in-gate e out-gate, troverà necessariamente corrispondenza.
Il problema è un altro: è corretto che venga letto in quella classe?
Io non credo alla "traduzione errata". Credo piuttosto ad un altra cosa.
In Italia, se tu prendi il classico telepass piccolino (chiamiamolo col suo nome, Low End), puoi metterci la targa che ti pare (sempre che non sia presente su altro device appartenenente allo stesso "circuito" - non entro nel dettaglio).
Poi lo metti nella tua autovettura, percorri l'autostrada e vieni letto e addebitato come autovettura. POi lo sposti un un furgone SENZA CAMBIARE TARGA e vieni letto come furgone, poi lo sposti in un camione SENZA CAMBIARE TARGA e vieni letto come camion.
Capite quindi (magari lo sapete pure... scusate nel caso) che è il casello che decide cosa devi pagare in quanto "vede" il numero degli assi che toccano terra e l'altezza della sagoma al primo asse. Quindi alla fine, puoi spostare il Low End in qualunque mezzo e non essere passibile di multa in quanto non stai truffando nessuno (salvo tu non sia un autotrasportatore professionista che beneficia di.... bla bla bla). Del resto, nessuno mai è stato fermato in autostrada per il controllo della corrispondenza targa registrata <-> targa del mezzo.
In Francia questa cosa non esiste, i dati del mezzo si registrano nel device per questo è assolutamente vietato e contravvenzionabile chi circola con un device registrato per un mezzo diverso da quello in uso. Infatti sui device che circolano in francia è indicata la targa (scritta sull'etichetta per i device a tecnologia DSRC e si evince dal display per i device a tecnologia GNSS che ne sono forniti).
Perchè dico tutto questo? Perchè penso (ma non posso esserne certo se non "entro" nel device) che i vostri mezzi siano stati registrati con una determinata categoria, che voi pagate regolarmente quella categoria, ma se non vi appartenete, teoricamente in francia potreste subire controllo + sanzione.
Spero di essermi spiegato.
Potreste smentirmi se, a parità di mezzo/device, trovate nelle vostre fatture Francia addebiti per classi diverse.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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Inserito il 29/01/2023 alle: 13:13:46
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/01/2023 alle 10:46:58

Ciao Davide. Se fa quello che suggerisci, inserendo la classe letta dal telepass, in-gate e out-gate, troverà necessariamente corrispondenza. Il problema è un altro: è corretto che venga letto in quella classe? Io non
credo alla traduzione errata. Credo piuttosto ad un altra cosa. In Italia, se tu prendi il classico telepass piccolino (chiamiamolo col suo nome, Low End), puoi metterci la targa che ti pare (sempre che non sia presente su altro device appartenenente allo stesso circuito - non entro nel dettaglio). Poi lo metti nella tua autovettura, percorri l'autostrada e vieni letto e addebitato come autovettura. POi lo sposti un un furgone SENZA CAMBIARE TARGA e vieni letto come furgone, poi lo sposti in un camione SENZA CAMBIARE TARGA e vieni letto come camion. Capite quindi (magari lo sapete pure... scusate nel caso) che è il casello che decide cosa devi pagare in quanto vede il numero degli assi che toccano terra e l'altezza della sagoma al primo asse. Quindi alla fine, puoi spostare il Low End in qualunque mezzo e non essere passibile di multa in quanto non stai truffando nessuno (salvo tu non sia un autotrasportatore professionista che beneficia di.... bla bla bla). Del resto, nessuno mai è stato fermato in autostrada per il controllo della corrispondenza targa registrata <-> targa del mezzo. In Francia questa cosa non esiste, i dati del mezzo si registrano nel device per questo è assolutamente vietato e contravvenzionabile chi circola con un device registrato per un mezzo diverso da quello in uso. Infatti sui device che circolano in francia è indicata la targa (scritta sull'etichetta per i device a tecnologia DSRC e si evince dal display per i device a tecnologia GNSS che ne sono forniti). Perchè dico tutto questo? Perchè penso (ma non posso esserne certo se non entro nel device) che i vostri mezzi siano stati registrati con una determinata categoria, che voi pagate regolarmente quella categoria, ma se non vi appartenete, teoricamente in francia potreste subire controllo + sanzione. Spero di essermi spiegato. Potreste smentirmi se, a parità di mezzo/device, trovate nelle vostre fatture Francia addebiti per classi diverse.
...
Deciditi
O vieni letto in base allla classe del veicolo a cui è associata la targa
O vieni letto in base all'altezza del primo asse e al numero di assi
Ti assicuro, che se metto sul mio telepass la targa della mia auto sul mio autotreno, vengo letto come classe 5 e non classe A
Silvio
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Inserito il 29/01/2023 alle: 13:14:50
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/01/2023 alle 10:46:58

Ciao Davide. Se fa quello che suggerisci, inserendo la classe letta dal telepass, in-gate e out-gate, troverà necessariamente corrispondenza. Il problema è un altro: è corretto che venga letto in quella classe? Io non
credo alla traduzione errata. Credo piuttosto ad un altra cosa. In Italia, se tu prendi il classico telepass piccolino (chiamiamolo col suo nome, Low End), puoi metterci la targa che ti pare (sempre che non sia presente su altro device appartenenente allo stesso circuito - non entro nel dettaglio). Poi lo metti nella tua autovettura, percorri l'autostrada e vieni letto e addebitato come autovettura. POi lo sposti un un furgone SENZA CAMBIARE TARGA e vieni letto come furgone, poi lo sposti in un camione SENZA CAMBIARE TARGA e vieni letto come camion. Capite quindi (magari lo sapete pure... scusate nel caso) che è il casello che decide cosa devi pagare in quanto vede il numero degli assi che toccano terra e l'altezza della sagoma al primo asse. Quindi alla fine, puoi spostare il Low End in qualunque mezzo e non essere passibile di multa in quanto non stai truffando nessuno (salvo tu non sia un autotrasportatore professionista che beneficia di.... bla bla bla). Del resto, nessuno mai è stato fermato in autostrada per il controllo della corrispondenza targa registrata <-> targa del mezzo. In Francia questa cosa non esiste, i dati del mezzo si registrano nel device per questo è assolutamente vietato e contravvenzionabile chi circola con un device registrato per un mezzo diverso da quello in uso. Infatti sui device che circolano in francia è indicata la targa (scritta sull'etichetta per i device a tecnologia DSRC e si evince dal display per i device a tecnologia GNSS che ne sono forniti). Perchè dico tutto questo? Perchè penso (ma non posso esserne certo se non entro nel device) che i vostri mezzi siano stati registrati con una determinata categoria, che voi pagate regolarmente quella categoria, ma se non vi appartenete, teoricamente in francia potreste subire controllo + sanzione. Spero di essermi spiegato. Potreste smentirmi se, a parità di mezzo/device, trovate nelle vostre fatture Francia addebiti per classi diverse.
...
ho qualche dubbio, ovviamente solo parere personale da ignorante in materia.

In Francia ai caselli c'è un sensore che rileva l altezza, e mette in Cl2 se inferiore a 3m, mentre mette in Cl3 se superiore a 3m.
Il mio camper è alto sul tetto 295, ma sull oblo 3,02. Al 99% al casello legge Cl2, ma capita ogni tanto che invece legge Cl3 (e non si apre la sbarra, chiamo assistenza, modificano in Cl2 e la sbarra si apre). Quindi non penso che sia come dici tu che nel Telepass Europeo sia gia inseriti i dati della classe del veicolo, in quanto ho prova provata che vengono letti al casello.

immagine(5381).png

sull apparecchio (foto trovata in rete, non è il mio) c'è un codice a barre, e in caso di mancata lettura, puo essere richiesto dall operatore di staccare l apparecchio dal parabrezza e mettere il codice a barre davanti a uno scanner presente su tutte le porte.

Non ho mai provato se con la app Telepass riesco a modificare la targa anche su questo apparecchio, ma se possibile, comunque sarebbe mia responsabilità abbinare un veicolo entro 3,5t e 3 m di altezza.

Però, capisco che tu sei un tecnico o comunque conoscitore del settore e quindi chiedo venia se ho detto cose eventualmente non corrette.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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mimmo69
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Inserito il 29/01/2023 alle: 14:04:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2023 alle 13:13:46

Deciditi O vieni letto in base allla classe del veicolo a cui è associata la targa O vieni letto in base all'altezza del primo asse e al numero di assi Ti assicuro, che se metto sul mio telepass la targa della mia auto sul mio autotreno, vengo letto come classe 5 e non classe A
Bravo, esattamente. Come ho scritto.yes
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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Inserito il 29/01/2023 alle: 14:06:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2023 alle 13:14:50

ho qualche dubbio, ovviamente solo parere personale da ignorante in materia. In Francia ai caselli c'è un sensore che rileva l altezza, e mette in Cl2 se inferiore a 3m, mentre mette in Cl3 se superiore a 3m. Il mio camper
è alto sul tetto 295, ma sull oblo 3,02. Al 99% al casello legge Cl2, ma capita ogni tanto che invece legge Cl3 (e non si apre la sbarra, chiamo assistenza, modificano in Cl2 e la sbarra si apre). Quindi non penso che sia come dici tu che nel Telepass Europeo sia gia inseriti i dati della classe del veicolo, in quanto ho prova provata che vengono letti al casello. sull apparecchio (foto trovata in rete, non è il mio) c'è un codice a barre, e in caso di mancata lettura, puo essere richiesto dall operatore di staccare l apparecchio dal parabrezza e mettere il codice a barre davanti a uno scanner presente su tutte le porte. Non ho mai provato se con la app Telepass riesco a modificare la targa anche su questo apparecchio, ma se possibile, comunque sarebbe mia responsabilità abbinare un veicolo entro 3,5t e 3 m di altezza. Però, capisco che tu sei un tecnico o comunque conoscitore del settore e quindi chiedo venia se ho detto cose eventualmente non corrette.
...
Domani sento la francia. Voglio capire se leggono anche i "sotto i due metri". Cioè se fanno 2 letture, una che serve a differenziare i mezzi pesanti (quindi a partire da classe 3) da quelli leggeri o ANCHE quella tra classe 1 e 2.
però, se consideriamo che è anhe mezzo "pesante" (in Francia) chi è >35q e < 3mt, mi viene più facile pensare che la registrazione dentro il device abbia importanza.
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Inserito il 29/01/2023 alle: 14:14:32
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/01/2023 alle 14:04:07

Bravo, esattamente. Come ho scritto.
Hai ragione, chiedo scusa, ho capito male quello che avevi scritto
Silvio
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Inserito il 29/01/2023 alle: 15:24:39
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/01/2023 alle 14:06:47

Domani sento la francia. Voglio capire se leggono anche i sotto i due metri. Cioè se fanno 2 letture, una che serve a differenziare i mezzi pesanti (quindi a partire da classe 3) da quelli leggeri o ANCHE quella tra classe
1 e 2. però, se consideriamo che è anhe mezzo pesante (in Francia) chi è >35q e < 3mt, mi viene più facile pensare che la registrazione dentro il device abbia importanza.
...
Specifico una cosa, al mio telepass ( peraltro non quello postato da IZ4DJI ma quello piccoletto ) è abbinata la targa del camper, per cui a maggior ragione dovrebbe leggere classe 2 in Francia così come legge classe B in Italia.

telepass.jpg

questo è il mio telepass

telepas.jpg
Ciao
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Inserito il 29/01/2023 alle: 16:00:05
No Cinquantuno, non sono legate le due cose. Tant'è che se quello lo usi nella tua auto la vede classe A.

 
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Inserito il 29/01/2023 alle: 16:08:42
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/01/2023 alle 16:00:05

No Cinquantuno, non sono legate le due cose. Tant'è che se quello lo usi nella tua auto la vede classe A.  
Non capisco, allora perchè avrebbe letto in Francia la classe 1 ? Me lo spieghi come faresti ad un bimbo di 5 anni?blushlaugh
Di sicuro in Francia non avevo una moto...
Ciao
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Inserito il 29/01/2023 alle: 16:30:38
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/01/2023 alle 14:06:47

Domani sento la francia. Voglio capire se leggono anche i sotto i due metri. Cioè se fanno 2 letture, una che serve a differenziare i mezzi pesanti (quindi a partire da classe 3) da quelli leggeri o ANCHE quella tra classe
1 e 2. però, se consideriamo che è anhe mezzo pesante (in Francia) chi è >35q e < 3mt, mi viene più facile pensare che la registrazione dentro il device abbia importanza.
...
Penso di si, che leggano anche i 2m.
Ci sono anche porte specifiche con sbarra a 2m di altezza e li ovviamente entrano solo auto.

Con il camper precedente, immatricolato 42q, ma inferiore a 3m, sono sempre andato in Francia, ovviamente senza il telepass europeo che non si puo, ma alle porte mi metteva sempre il Cl2 anche se a regola avrebbe dovuto mettermi in Cl3.

Quando con l attuale camper andai al Punto Blu a sostituire il telepass con quello Europeo, mi chiese una copia del libretto da cui vide che era entro 35q, condizione necessaria per potere avere il Telepass Europeo. Ovviamente l altezza non è scritta nel libretto e quindi su quella me la ha semplicemente domandata sotto la mia responsabilità.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 29/01/2023 alle: 16:41:02
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/01/2023 alle 15:24:39

Specifico una cosa, al mio telepass ( peraltro non quello postato da IZ4DJI ma quello piccoletto ) è abbinata la targa del camper, per cui a maggior ragione dovrebbe leggere classe 2 in Francia così come legge classe B in Italia. questo è il mio telepass
Mi confermi che quello della tua foto è Telepass Europeo?  Ma non ha i codici a barre stampati sopra come nel mio modello?
Nel caso, come si fa se ti chiedono di scansionarlo sul lettore IR come capitato a me un paio di volte?
Io quelli piccoli come il tuo li ho, ma di colore grigio, nelle auto, ma solo per l Italia.
Sono curioso se ora è cambiato il modello anche per il Telepass Europeo, visto che il mio ha 5 anni e forse meglio farlo cambiare visto che lo uso abbastanza. (nelle auto li ho cambiati a 13 anni, ma in 13 anni li avrò usato forse 10 volte e quindi secondo me la batteria si è scaricata per vecchiaia)

Tra l altro purtroppo il Punto Blu di San Lazzaro di Savena, che era comodissimo, non c'è piu, e ora si deve andare presso una autoscuola in una stradina in città e senza possibilità di parcheggio....non dico cosa penso di questa politica al risparmio e senza pensare alla clientela! angry
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Inserito il 29/01/2023 alle: 17:20:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2023 alle 16:41:02

Mi confermi che quello della tua foto è Telepass Europeo?  Ma non ha i codici a barre stampati sopra come nel mio modello? Nel caso, come si fa se ti chiedono di scansionarlo sul lettore IR come capitato a me un paio di
volte? Io quelli piccoli come il tuo li ho, ma di colore grigio, nelle auto, ma solo per l Italia. Sono curioso se ora è cambiato il modello anche per il Telepass Europeo, visto che il mio ha 5 anni e forse meglio farlo cambiare visto che lo uso abbastanza. (nelle auto li ho cambiati a 13 anni, ma in 13 anni li avrò usato forse 10 volte e quindi secondo me la batteria si è scaricata per vecchiaia) Tra l altro purtroppo il Punto Blu di San Lazzaro di Savena, che era comodissimo, non c'è piu, e ora si deve andare presso una autoscuola in una stradina in città e senza possibilità di parcheggio....non dico cosa penso di questa politica al risparmio e senza pensare alla clientela!
...
Quando la batteria sta per scaricarsi, ti avvisano via mail o sms
Io ne ho uno sul camion (praticamente usato tutti i giorni più volte al giorno) dal 2007
Silvio
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Inserito il 29/01/2023 alle: 17:58:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2023 alle 17:20:14

Quando la batteria sta per scaricarsi, ti avvisano via mail o sms Io ne ho uno sul camion (praticamente usato tutti i giorni più volte al giorno) dal 2007
Probabilmente questo con i telepass professionali, che vengono gestiti da apposita società. Con il telepass Family (non so se si chiama ancora così) comunque quello per uso privato, senza P.IVA, non c'è questo avviso. In teoria quando la batteria sta per scaricarsi fa un Bip differente, ma difficile capirlo.
Nell auto, che in effetti era piu di un anno che non entravo in autostrada, me ne sono accorto solo al casello. All ingresso, probabilmente ero in coda a un altro veicolo e quindi sono entrato, ma non ha fatto nessun bip (era gia scarico), ma poi all uscita non si è aperta la sbarar e ho dovuto chiamare assistenza. Mi hanno chiesto dove ero entrato e aperto la sbarra e immagino identificato dalla targa. Cosa strana è che è gia passato un anno circa e quel transito non mi fu mai addebitato, erano solo una decina di km, certo pochi spiccioli, ma mi aspettavo che prima o poi mi arrivasse.

Quindi poi, andai a sostituire i telepass delle due auto (l altro andava ancora) che entrambi avevano 13 anni....così mi hanno dato quelli piccoletti.


 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 29/01/2023 alle: 19:04:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2023 alle 17:58:53

Probabilmente questo con i telepass professionali, che vengono gestiti da apposita società. Con il telepass Family (non so se si chiama ancora così) comunque quello per uso privato, senza P.IVA, non c'è questo avviso.
In teoria quando la batteria sta per scaricarsi fa un Bip differente, ma difficile capirlo. Nell auto, che in effetti era piu di un anno che non entravo in autostrada, me ne sono accorto solo al casello. All ingresso, probabilmente ero in coda a un altro veicolo e quindi sono entrato, ma non ha fatto nessun bip (era gia scarico), ma poi all uscita non si è aperta la sbarar e ho dovuto chiamare assistenza. Mi hanno chiesto dove ero entrato e aperto la sbarra e immagino identificato dalla targa. Cosa strana è che è gia passato un anno circa e quel transito non mi fu mai addebitato, erano solo una decina di km, certo pochi spiccioli, ma mi aspettavo che prima o poi mi arrivasse. Quindi poi, andai a sostituire i telepass delle due auto (l altro andava ancora) che entrambi avevano 13 anni....così mi hanno dato quelli piccoletti.  
...
In quel caso, avendo comunicato (correttamente direi!) la stazione di entrata, avresti dovuto trovare quel transito come se fosse stato letto dall'apparato.
Non essendo così, l'unica cosa che mi aspetto e può avvenire anche dopo un anno è che ti arrivi un mancato pagamento.
Ti vedo attento, ma in ogni caso il consiglio di guardare la tratta addebitata vale magari per altri, perchè c'è buona probabilità che ti venga addebitata l'intera linea. Nel caso, basta un'autocertificazione (trovi la procedura sul portale) e ti ricalcolano l'importo esatto.
P.S.: di mail che avvisano del livello di batteria, onestamente, è la prima volta che ne sento parlare. Mi piacerebbe vederne una per acculturarmi. Mi riferisco, ovviamente, a questa tipologia di apparati perchè per quelli più evoluti ci sono ben altri sistemi di check OTA, che generano alert via mail.

Tommaso, col 45q, il casellante ti ha fatto passare in classe 2 perchè non può, da fuori, definire il peso. Avrebbe dovuto controllare il libretto. Visto che la maggiorparte dei camper all'epoca era 35, avrà dato per scontato. Ti è andata bene anche quella volta wink
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Inserito il 29/01/2023 alle: 19:11:31
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/01/2023 alle 16:08:42

Non capisco, allora perchè avrebbe letto in Francia la classe 1 ? Me lo spieghi come faresti ad un bimbo di 5 anni? Di sicuro in Francia non avevo una moto...
Lascia stare i bimbi di 5 anni che oggi ci danno 2 piste!! cheeky

Come dicevo prima, io credo che nel tuo telepass il tuo mezzo sia registrato come classe 1 (e sarebbe un errore - ma non mi meraviglia). Visto che in Francia vale quel che è registrato nell'apparato, passi così. Se lo stesso telepass lo usi in italia col camper o con l'auto viene addebitato diverso.
In Italia si controlla  solo il numero degli assi al passaggio + altezza sagoma al primo asse (discriminante 1.30 mt)

Questo sarebbe dimostrato (Tommaso dico anche a te) dal fato che in francia se il gate non apre per mancata lettura, passi il bar code. Quindi i dati li prende da li.

I telepass europei per i mezzi pesanti, hanno anche loro il barcode da poter leggere dove serve e all'interno del devioce si registrano anche i pesi.

Se i vostri mezzi fossero >35q dovreste prenderne uno di quelli e per la sua emissione servirebbe libretto o scheda tecnica del produttore da cui prendere le info.

Finchè in Francia vorrete pagare come mezzi "leggeri", pur sforando di pochi cm i 3 mt, dovete usare quei devices e passare dal gate apposito, sperando che il casellante quel giorno non ce l'abbia storto e faccia le pulci ai cm.

se invece siete over 35, potete fare la stessa cosa, fingendovi leggeri al casello, ma al controllo delle autorità sareste sanzionabili.

Hai capito adesso piccolino? laugh
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21/09/2009 4752
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Inserito il 30/01/2023 alle: 08:22:57
Buongiorno e buona settimana a tutti.

Tommaso, quando hai un attimo, gentilmente vai sul sito che ha segnalato Daide (

https://www.autoroutes.fr/fr/it...

) e simula un paio delle tue transazioni impostando le prime tre classi di veicolo.
Riporta qui, poi, la tratta (quindi stazione ingresso e uscita), l'importo pagato e i tre importi simulati.

Grazie.
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15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 30/01/2023 alle: 08:52:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2023 alle 16:41:02

Mi confermi che quello della tua foto è Telepass Europeo?  Ma non ha i codici a barre stampati sopra come nel mio modello? Nel caso, come si fa se ti chiedono di scansionarlo sul lettore IR come capitato a me un paio di
volte? Io quelli piccoli come il tuo li ho, ma di colore grigio, nelle auto, ma solo per l Italia. Sono curioso se ora è cambiato il modello anche per il Telepass Europeo, visto che il mio ha 5 anni e forse meglio farlo cambiare visto che lo uso abbastanza. (nelle auto li ho cambiati a 13 anni, ma in 13 anni li avrò usato forse 10 volte e quindi secondo me la batteria si è scaricata per vecchiaia) Tra l altro purtroppo il Punto Blu di San Lazzaro di Savena, che era comodissimo, non c'è piu, e ora si deve andare presso una autoscuola in una stradina in città e senza possibilità di parcheggio....non dico cosa penso di questa politica al risparmio e senza pensare alla clientela!
...
Confermo che quello nella foto ( presa su internet ) è il telepass europeo che ho io.
Quattro mesi fa sono andato in un telepass point a Torino dove mi hanno ritirato il vecchio telepass ( fatto come quello che hai postato tu ) e mi hanno dato il nuovo telepass. Hanno registrato il codice a barre, non mi hanno chiesto nulla, e quando sono arrivato a casa ho guardato ed il nuovo telepass era registrato ed abbinato al mio camper. Il codice a barre si trova dalla parte opposta della faccia che si vede nella foto del precedente post.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 30/01/2023 alle 08:59:42
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 09:23:30
In risposta al messaggio di cinquantuno del 30/01/2023 alle 08:52:48

Confermo che quello nella foto ( presa su internet ) è il telepass europeo che ho io. Quattro mesi fa sono andato in un telepass point a Torino dove mi hanno ritirato il vecchio telepass ( fatto come quello che hai postato
tu ) e mi hanno dato il nuovo telepass. Hanno registrato il codice a barre, non mi hanno chiesto nulla, e quando sono arrivato a casa ho guardato ed il nuovo telepass era registrato ed abbinato al mio camper. Il codice a barre si trova dalla parte opposta della faccia che si vede nella foto del precedente post.
...
Posso chiederti se l'hai già usato all'estero?
Le transazioni che hai postato sono di questo dispositivo o del precedente uguale a quello di Tommaso?
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