In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/01/2023 alle 16:52:10Si, qualcosa del genere
Potrebbe essere che il sito telepass traduca ( male ) la classe. E come se in Italia scrivessero classe A invece che B.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2023 alle 22:24:34Dovresti vede qui
Si, qualcosa del genere
https://www.autoroutes.fr/fr/it...
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 29/01/2023 alle 08:45:04Ciao Davide.
Dovresti vede qui il tratto che hai fatto ed il sistema ti dice il costo dell’autostrada per il mezzo selezionato cosi hai un confronto rispetto a quanto pagato!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/01/2023 alle 10:46:58Deciditi
Ciao Davide. Se fa quello che suggerisci, inserendo la classe letta dal telepass, in-gate e out-gate, troverà necessariamente corrispondenza. Il problema è un altro: è corretto che venga letto in quella classe? Io noncredo alla traduzione errata. Credo piuttosto ad un altra cosa. In Italia, se tu prendi il classico telepass piccolino (chiamiamolo col suo nome, Low End), puoi metterci la targa che ti pare (sempre che non sia presente su altro device appartenenente allo stesso circuito - non entro nel dettaglio). Poi lo metti nella tua autovettura, percorri l'autostrada e vieni letto e addebitato come autovettura. POi lo sposti un un furgone SENZA CAMBIARE TARGA e vieni letto come furgone, poi lo sposti in un camione SENZA CAMBIARE TARGA e vieni letto come camion. Capite quindi (magari lo sapete pure... scusate nel caso) che è il casello che decide cosa devi pagare in quanto vede il numero degli assi che toccano terra e l'altezza della sagoma al primo asse. Quindi alla fine, puoi spostare il Low End in qualunque mezzo e non essere passibile di multa in quanto non stai truffando nessuno (salvo tu non sia un autotrasportatore professionista che beneficia di.... bla bla bla). Del resto, nessuno mai è stato fermato in autostrada per il controllo della corrispondenza targa registrata <-> targa del mezzo. In Francia questa cosa non esiste, i dati del mezzo si registrano nel device per questo è assolutamente vietato e contravvenzionabile chi circola con un device registrato per un mezzo diverso da quello in uso. Infatti sui device che circolano in francia è indicata la targa (scritta sull'etichetta per i device a tecnologia DSRC e si evince dal display per i device a tecnologia GNSS che ne sono forniti). Perchè dico tutto questo? Perchè penso (ma non posso esserne certo se non entro nel device) che i vostri mezzi siano stati registrati con una determinata categoria, che voi pagate regolarmente quella categoria, ma se non vi appartenete, teoricamente in francia potreste subire controllo + sanzione. Spero di essermi spiegato. Potreste smentirmi se, a parità di mezzo/device, trovate nelle vostre fatture Francia addebiti per classi diverse.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/01/2023 alle 10:46:58ho qualche dubbio, ovviamente solo parere personale da ignorante in materia.
Ciao Davide. Se fa quello che suggerisci, inserendo la classe letta dal telepass, in-gate e out-gate, troverà necessariamente corrispondenza. Il problema è un altro: è corretto che venga letto in quella classe? Io noncredo alla traduzione errata. Credo piuttosto ad un altra cosa. In Italia, se tu prendi il classico telepass piccolino (chiamiamolo col suo nome, Low End), puoi metterci la targa che ti pare (sempre che non sia presente su altro device appartenenente allo stesso circuito - non entro nel dettaglio). Poi lo metti nella tua autovettura, percorri l'autostrada e vieni letto e addebitato come autovettura. POi lo sposti un un furgone SENZA CAMBIARE TARGA e vieni letto come furgone, poi lo sposti in un camione SENZA CAMBIARE TARGA e vieni letto come camion. Capite quindi (magari lo sapete pure... scusate nel caso) che è il casello che decide cosa devi pagare in quanto vede il numero degli assi che toccano terra e l'altezza della sagoma al primo asse. Quindi alla fine, puoi spostare il Low End in qualunque mezzo e non essere passibile di multa in quanto non stai truffando nessuno (salvo tu non sia un autotrasportatore professionista che beneficia di.... bla bla bla). Del resto, nessuno mai è stato fermato in autostrada per il controllo della corrispondenza targa registrata <-> targa del mezzo. In Francia questa cosa non esiste, i dati del mezzo si registrano nel device per questo è assolutamente vietato e contravvenzionabile chi circola con un device registrato per un mezzo diverso da quello in uso. Infatti sui device che circolano in francia è indicata la targa (scritta sull'etichetta per i device a tecnologia DSRC e si evince dal display per i device a tecnologia GNSS che ne sono forniti). Perchè dico tutto questo? Perchè penso (ma non posso esserne certo se non entro nel device) che i vostri mezzi siano stati registrati con una determinata categoria, che voi pagate regolarmente quella categoria, ma se non vi appartenete, teoricamente in francia potreste subire controllo + sanzione. Spero di essermi spiegato. Potreste smentirmi se, a parità di mezzo/device, trovate nelle vostre fatture Francia addebiti per classi diverse.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2023 alle 13:13:46Bravo, esattamente. Come ho scritto.
Deciditi O vieni letto in base allla classe del veicolo a cui è associata la targa O vieni letto in base all'altezza del primo asse e al numero di assi Ti assicuro, che se metto sul mio telepass la targa della mia auto sul mio autotreno, vengo letto come classe 5 e non classe A
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2023 alle 13:14:50Domani sento la francia. Voglio capire se leggono anche i "sotto i due metri". Cioè se fanno 2 letture, una che serve a differenziare i mezzi pesanti (quindi a partire da classe 3) da quelli leggeri o ANCHE quella tra classe 1 e 2.
ho qualche dubbio, ovviamente solo parere personale da ignorante in materia. In Francia ai caselli c'è un sensore che rileva l altezza, e mette in Cl2 se inferiore a 3m, mentre mette in Cl3 se superiore a 3m. Il mio camperè alto sul tetto 295, ma sull oblo 3,02. Al 99% al casello legge Cl2, ma capita ogni tanto che invece legge Cl3 (e non si apre la sbarra, chiamo assistenza, modificano in Cl2 e la sbarra si apre). Quindi non penso che sia come dici tu che nel Telepass Europeo sia gia inseriti i dati della classe del veicolo, in quanto ho prova provata che vengono letti al casello. sull apparecchio (foto trovata in rete, non è il mio) c'è un codice a barre, e in caso di mancata lettura, puo essere richiesto dall operatore di staccare l apparecchio dal parabrezza e mettere il codice a barre davanti a uno scanner presente su tutte le porte. Non ho mai provato se con la app Telepass riesco a modificare la targa anche su questo apparecchio, ma se possibile, comunque sarebbe mia responsabilità abbinare un veicolo entro 3,5t e 3 m di altezza. Però, capisco che tu sei un tecnico o comunque conoscitore del settore e quindi chiedo venia se ho detto cose eventualmente non corrette.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/01/2023 alle 14:04:07Hai ragione, chiedo scusa, ho capito male quello che avevi scritto
Bravo, esattamente. Come ho scritto.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/01/2023 alle 14:06:47Specifico una cosa, al mio telepass ( peraltro non quello postato da IZ4DJI ma quello piccoletto ) è abbinata la targa del camper, per cui a maggior ragione dovrebbe leggere classe 2 in Francia così come legge classe B in Italia.
Domani sento la francia. Voglio capire se leggono anche i sotto i due metri. Cioè se fanno 2 letture, una che serve a differenziare i mezzi pesanti (quindi a partire da classe 3) da quelli leggeri o ANCHE quella tra classe1 e 2. però, se consideriamo che è anhe mezzo pesante (in Francia) chi è >35q e < 3mt, mi viene più facile pensare che la registrazione dentro il device abbia importanza.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/01/2023 alle 16:00:05Non capisco, allora perchè avrebbe letto in Francia la classe 1 ? Me lo spieghi come faresti ad un bimbo di 5 anni?
No Cinquantuno, non sono legate le due cose. Tant'è che se quello lo usi nella tua auto la vede classe A.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/01/2023 alle 14:06:47Penso di si, che leggano anche i 2m.
Domani sento la francia. Voglio capire se leggono anche i sotto i due metri. Cioè se fanno 2 letture, una che serve a differenziare i mezzi pesanti (quindi a partire da classe 3) da quelli leggeri o ANCHE quella tra classe1 e 2. però, se consideriamo che è anhe mezzo pesante (in Francia) chi è >35q e < 3mt, mi viene più facile pensare che la registrazione dentro il device abbia importanza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/01/2023 alle 15:24:39Mi confermi che quello della tua foto è Telepass Europeo? Ma non ha i codici a barre stampati sopra come nel mio modello?
Specifico una cosa, al mio telepass ( peraltro non quello postato da IZ4DJI ma quello piccoletto ) è abbinata la targa del camper, per cui a maggior ragione dovrebbe leggere classe 2 in Francia così come legge classe B in Italia. questo è il mio telepass
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2023 alle 16:41:02Quando la batteria sta per scaricarsi, ti avvisano via mail o sms
Mi confermi che quello della tua foto è Telepass Europeo? Ma non ha i codici a barre stampati sopra come nel mio modello? Nel caso, come si fa se ti chiedono di scansionarlo sul lettore IR come capitato a me un paio divolte? Io quelli piccoli come il tuo li ho, ma di colore grigio, nelle auto, ma solo per l Italia. Sono curioso se ora è cambiato il modello anche per il Telepass Europeo, visto che il mio ha 5 anni e forse meglio farlo cambiare visto che lo uso abbastanza. (nelle auto li ho cambiati a 13 anni, ma in 13 anni li avrò usato forse 10 volte e quindi secondo me la batteria si è scaricata per vecchiaia) Tra l altro purtroppo il Punto Blu di San Lazzaro di Savena, che era comodissimo, non c'è piu, e ora si deve andare presso una autoscuola in una stradina in città e senza possibilità di parcheggio....non dico cosa penso di questa politica al risparmio e senza pensare alla clientela!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2023 alle 17:20:14Probabilmente questo con i telepass professionali, che vengono gestiti da apposita società. Con il telepass Family (non so se si chiama ancora così) comunque quello per uso privato, senza P.IVA, non c'è questo avviso. In teoria quando la batteria sta per scaricarsi fa un Bip differente, ma difficile capirlo.
Quando la batteria sta per scaricarsi, ti avvisano via mail o sms Io ne ho uno sul camion (praticamente usato tutti i giorni più volte al giorno) dal 2007
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2023 alle 17:58:53In quel caso, avendo comunicato (correttamente direi!) la stazione di entrata, avresti dovuto trovare quel transito come se fosse stato letto dall'apparato.
Probabilmente questo con i telepass professionali, che vengono gestiti da apposita società. Con il telepass Family (non so se si chiama ancora così) comunque quello per uso privato, senza P.IVA, non c'è questo avviso.In teoria quando la batteria sta per scaricarsi fa un Bip differente, ma difficile capirlo. Nell auto, che in effetti era piu di un anno che non entravo in autostrada, me ne sono accorto solo al casello. All ingresso, probabilmente ero in coda a un altro veicolo e quindi sono entrato, ma non ha fatto nessun bip (era gia scarico), ma poi all uscita non si è aperta la sbarar e ho dovuto chiamare assistenza. Mi hanno chiesto dove ero entrato e aperto la sbarra e immagino identificato dalla targa. Cosa strana è che è gia passato un anno circa e quel transito non mi fu mai addebitato, erano solo una decina di km, certo pochi spiccioli, ma mi aspettavo che prima o poi mi arrivasse. Quindi poi, andai a sostituire i telepass delle due auto (l altro andava ancora) che entrambi avevano 13 anni....così mi hanno dato quelli piccoletti.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/01/2023 alle 16:08:42Lascia stare i bimbi di 5 anni che oggi ci danno 2 piste!!
Non capisco, allora perchè avrebbe letto in Francia la classe 1 ? Me lo spieghi come faresti ad un bimbo di 5 anni? Di sicuro in Francia non avevo una moto...
https://www.autoroutes.fr/fr/it...
) e simula un paio delle tue transazioni impostando le prime tre classi di veicolo.In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2023 alle 16:41:02Confermo che quello nella foto ( presa su internet ) è il telepass europeo che ho io.
Mi confermi che quello della tua foto è Telepass Europeo? Ma non ha i codici a barre stampati sopra come nel mio modello? Nel caso, come si fa se ti chiedono di scansionarlo sul lettore IR come capitato a me un paio divolte? Io quelli piccoli come il tuo li ho, ma di colore grigio, nelle auto, ma solo per l Italia. Sono curioso se ora è cambiato il modello anche per il Telepass Europeo, visto che il mio ha 5 anni e forse meglio farlo cambiare visto che lo uso abbastanza. (nelle auto li ho cambiati a 13 anni, ma in 13 anni li avrò usato forse 10 volte e quindi secondo me la batteria si è scaricata per vecchiaia) Tra l altro purtroppo il Punto Blu di San Lazzaro di Savena, che era comodissimo, non c'è piu, e ora si deve andare presso una autoscuola in una stradina in città e senza possibilità di parcheggio....non dico cosa penso di questa politica al risparmio e senza pensare alla clientela!
In risposta al messaggio di cinquantuno del 30/01/2023 alle 08:52:48Posso chiederti se l'hai già usato all'estero?
Confermo che quello nella foto ( presa su internet ) è il telepass europeo che ho io. Quattro mesi fa sono andato in un telepass point a Torino dove mi hanno ritirato il vecchio telepass ( fatto come quello che hai postatotu ) e mi hanno dato il nuovo telepass. Hanno registrato il codice a barre, non mi hanno chiesto nulla, e quando sono arrivato a casa ho guardato ed il nuovo telepass era registrato ed abbinato al mio camper. Il codice a barre si trova dalla parte opposta della faccia che si vede nella foto del precedente post.