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samstef
samstef
21/12/2011 114
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Inserito il 16/01/2017 alle: 06:50:12
Forlì.
Certo. Se ottengo risposta vi aggiorno. 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
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Inserito il 16/01/2017 alle: 13:19:05
In risposta al messaggio di samstef del 16/01/2017 alle 06:50:12

Forlì. Certo. Se ottengo risposta vi aggiorno. 

Perfetto, quindi sei sotto la mtc del nord est e nn sotto la nord ovest gestita da milano.
grazie
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2017 alle: 14:12:56
In risposta al messaggio di samstef del 12/01/2017 alle 10:18:34

Invece dei 7 anni max per fare l'incremento cosa mi dite??? Mi sembra molto strano. ...anche se essendo in Italia non mi stupirei. ....

... dei 7 anni max per fare l'incremento cosa mi dite?
Il vincolo dei 7 anni dalla data di prima immatricolazione in Italia non ha alcun fondamento legislativo.

Detto vincolo discende da tre "vecchie" circolari MIT emanate in vigenza del CdS/1959.

A mio personale avviso dette circolari devono intendersi automaticamente cancellate con l'emanazione dell'attuale CdS/1992, il cui Regolamento (DPR 495/1992) disciplina compiutamente la materia all'art. 236 ed affida unicamente al Costruttore la responsabilita' di valutare se le caratteristiche tecniche di un un veicolo possano essere modificate, senza disporre alcun limite temporale per la relativa esecuzione.

A prescindere dalla mia precedente opinione, le tre circolari MIT riguardano comunque ed esclusivamente i seguenti interventi meccanici di effettiva modifica di un veicolo:
- Sostituzione del motore con altro di tipo diverso (circ. 74/81);
- Trasformazione di singoli autoveicoli e rimorchi per variazione del passo e/o del numero degli assi (circ. 48/83);
- Modifiche della scocca portante per trasformare autovetture o simili in autocaravan, autofunebri, ecc. (circ. prot. 666/4327 dell'8 marzo 1985).

La semplice variazione della massa massima, da annotare sulla CdC in base ad un apposito nulla-osta del Costruttore, non comporta generalmente alcun materiale intervento di modifica al veicolo.

Al lìmite il vincolo potrebbe essere estensivamente invocato soltanto se, a fronte di un aumento della massa massima, il nulla-osta del Costruttore comporti l'esecuzione di effettive modifiche tecniche (sospensioni e/o pneumatici) al veicolo.

 
13
samstef
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21/12/2011 114
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2017 alle: 15:14:23
Infatti. Avevo letto qualcosa in proposito ed avevo notato che il vincolo era riferito principalmente alla sostituzione del motore. 

Detto questo la mia intenzione sarebbe quella di acquistare un veicolo ora 3.5 ton e 3 posti, ma previsto e omologato identico con 4 posti a 37 q.li quindi prima di procedere con l'investimento avrei bisogno di una qualche certezza......al momento l'agenzia pratiche auto mi ha risposto che esiste questo vincolo (è cmq probabile che in fase di rilascio del nullaosta la casa costruttrice possa richiedere aggiornamenti al mezzo tipo sospensioni)
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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chorus
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05/10/2006 12456
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Inserito il 16/01/2017 alle: 15:28:40
In risposta al messaggio di TheDevil del 16/01/2017 alle 14:12:56

... dei 7 anni max per fare l'incremento cosa mi dite? Il vincolo dei 7 anni dalla data di prima immatricolazione in Italia non ha alcun fondamento legislativo. Detto vincolo discende da tre vecchie circolari MIT emanate
in vigenza del CdS/1959. A mio personale avviso dette circolari devono intendersi automaticamente cancellate con l'emanazione dell'attuale CdS/1992, il cui Regolamento (DPR 495/1992) disciplina compiutamente la materia all'art. 236 ed affida unicamente al Costruttore la responsabilita' di valutare se le caratteristiche tecniche di un un veicolo possano essere modificate, senza disporre alcun limite temporale per la relativa esecuzione. A prescindere dalla mia precedente opinione, le tre circolari MIT riguardano comunque ed esclusivamente i seguenti interventi meccanici di effettiva modifica di un veicolo: - Sostituzione del motore con altro di tipo diverso (circ. 74/81); - Trasformazione di singoli autoveicoli e rimorchi per variazione del passo e/o del numero degli assi (circ. 48/83); - Modifiche della scocca portante per trasformare autovetture o simili in autocaravan, autofunebri, ecc. (circ. prot. 666/4327 dell'8 marzo 1985). La semplice variazione della massa massima, da annotare sulla CdC in base ad un apposito nulla-osta del Costruttore, non comporta generalmente alcun materiale intervento di modifica al veicolo. Al lìmite il vincolo potrebbe essere estensivamente invocato soltanto se, a fronte di un aumento della massa massima, il nulla-osta del Costruttore comporti l'esecuzione di effettive modifiche tecniche (sospensioni e/o pneumatici) al veicolo.  
...

Ahimè le circolari vengono anche definite "prassi".
Per prassi (ovvero per consuetudine) un ufficio adotta una certa linea di comportamento: o qualcuno va sino in fondo portando la questione nelle opportune sedi giudiziarie, in modo che la magistratura si pronunci su un formale provvedimento di un diniego rispetto alla richiesta di ri-omologazione ad un peso superiore dopo che siano trascorsi più di sette anni dalla prima immatricolazione, altrimenti la vedo veramente dura andare contro la "prassi" che si è consolidata in decenni.
Beninteso secondo il mio metro di giudizio

PS scusate l'OT, oggi si parla di patente C1 non professionale, ebbene secondo le mie conoscenze tale patente non è regolamentata da alcuna norma, esiste soltanto la "patente C1" e non esiste la "patente C1 non professionale" eppure mi pare di capire che per "prassi" ci sia una patente di rango inferiore rispetto alla C1. Ecco, questo è un ulteriore esempio di cosa si possa intendere per "prassi" (amministrativa).
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 16/01/2017 alle: 15:52:42
In risposta al messaggio di chorus del 16/01/2017 alle 15:28:40

Ahimè le circolari vengono anche definite prassi. Per prassi (ovvero per consuetudine) un ufficio adotta una certa linea di comportamento: o qualcuno va sino in fondo portando la questione nelle opportune sedi giudiziarie,
in modo che la magistratura si pronunci su un formale provvedimento di un diniego rispetto alla richiesta di ri-omologazione ad un peso superiore dopo che siano trascorsi più di sette anni dalla prima immatricolazione, altrimenti la vedo veramente dura andare contro la prassi che si è consolidata in decenni. Beninteso secondo il mio metro di giudizio PS scusate l'OT, oggi si parla di patente C1 non professionale, ebbene secondo le mie conoscenze tale patente non è regolamentata da alcuna norma, esiste soltanto la patente C1 e non esiste la patente C1 non professionale eppure mi pare di capire che per prassi ci sia una patente di rango inferiore rispetto alla C1. Ecco, questo è un ulteriore esempio di cosa si possa intendere per prassi (amministrativa).
...

La C1 non professionale dovrebbe avere un codice che segue, e quindi risulta differente, un po come le patenti per i menomati o quelle per rimorchi (B96) etc......penso che quindi la cosa sia normata, ma non ho approfondito.

 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 16/01/2017 alle: 16:01:55
In risposta al messaggio di samstef del 16/01/2017 alle 15:14:23

Infatti. Avevo letto qualcosa in proposito ed avevo notato che il vincolo era riferito principalmente alla sostituzione del motore.  Detto questo la mia intenzione sarebbe quella di acquistare un veicolo ora 3.5 ton e 3
posti, ma previsto e omologato identico con 4 posti a 37 q.li quindi prima di procedere con l'investimento avrei bisogno di una qualche certezza......al momento l'agenzia pratiche auto mi ha risposto che esiste questo vincolo (è cmq probabile che in fase di rilascio del nullaosta la casa costruttrice possa richiedere aggiornamenti al mezzo tipo sospensioni)
...

Se ti serve un mezzo assolutamente a 4 posti, ci andrei con i piedi di piombo (come infatti mi sembra che tu stia facendo)  e come prima cosa chiederei alla casa costruttrice, tramite suo concessionario, fornendo il numero di telaio, se il nullaosta si puo avere.
Una volta saputo quello penserei a informarmi degli altri passi.

Però, se il mezzo ha tre posti (come il mio) significa che a vuoto pesa sui 3200kg circa e se poi c'è qualche accessorio (io non ne ho messi di pesanti come varanda etc) puo essere che anche vuoto sulla pesa sia anche 3300/3400kg  e se mi dici che si puo portare solo a 37q, probabilmente è un telaio Light.
Rischi di avere un mezzo con tutte le beghe di un mezzo oltre 35q, immatricolato a 37, ma che poi viaggio a 39/40 e anche tecnicamente come gomme, sospensioni, freni sei al limite.

Visto che io ci sono passato (mezzo da 35 portato a 38,5 ma che viaggiava a 40) il mo consiglio è quello che se vuoi un mezzo oltre 35q, cercane uno Heavy, con ruoe da 16 e da potere portare almeno a 40/42,5 e gia che ci sei se trovi un trazione posteriore, su certi pesi ancora meglio.
Spero che un domani che ci incontrassimo mi offrirai una birra per questo consiglio e mi ringrazierai wink.
 
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Tommaso IZ4DJI

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samstef
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21/12/2011 114
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Inserito il 16/01/2017 alle: 16:09:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2017 alle 16:01:55

Se ti serve un mezzo assolutamente a 4 posti, ci andrei con i piedi di piombo (come infatti mi sembra che tu stia facendo)  e come prima cosa chiederei alla casa costruttrice, tramite suo concessionario, fornendo il numero
di telaio, se il nullaosta si puo avere. Una volta saputo quello penserei a informarmi degli altri passi. Però, se il mezzo ha tre posti (come il mio) significa che a vuoto pesa sui 3200kg circa e se poi c'è qualche accessorio (io non ne ho messi di pesanti come varanda etc) puo essere che anche vuoto sulla pesa sia anche 3300/3400kg  e se mi dici che si puo portare solo a 37q, probabilmente è un telaio Light. Rischi di avere un mezzo con tutte le beghe di un mezzo oltre 35q, immatricolato a 37, ma che poi viaggio a 39/40 e anche tecnicamente come gomme, sospensioni, freni sei al limite. Visto che io ci sono passato (mezzo da 35 portato a 38,5 ma che viaggiava a 40) il mo consiglio è quello che se vuoi un mezzo oltre 35q, cercane uno Heavy, con ruoe da 16 e da potere portare almeno a 40/42,5 e gia che ci sei se trovi un trazione posteriore, su certi pesi ancora meglio. Spero che un domani che ci incontrassimo mi offrirai una birra per questo consiglio e mi ringrazierai .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Birra assicurata! 

Guarda x la scelta del camper è un macello. Intanto ho venduto il vecchio per cui sono "liquido" ed è già qualcosa. 

Però non è facile mettere insieme tutte le esigenze (pianta, meccanica, pesi, gusto.....). Avevo trovato un rexosline 720 su Iveco gemellato con pochi km, una bomba dal punto di vista meccanico ma la "signora" ha candidamente commentato che "si.....la pianta è ok però come linea. ...sa un pò di vecchio"......
17
enricobig
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12/01/2008 894
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Inserito il 16/01/2017 alle: 17:06:09
In risposta al messaggio di chorus del 16/01/2017 alle 15:28:40

Ahimè le circolari vengono anche definite prassi. Per prassi (ovvero per consuetudine) un ufficio adotta una certa linea di comportamento: o qualcuno va sino in fondo portando la questione nelle opportune sedi giudiziarie,
in modo che la magistratura si pronunci su un formale provvedimento di un diniego rispetto alla richiesta di ri-omologazione ad un peso superiore dopo che siano trascorsi più di sette anni dalla prima immatricolazione, altrimenti la vedo veramente dura andare contro la prassi che si è consolidata in decenni. Beninteso secondo il mio metro di giudizio PS scusate l'OT, oggi si parla di patente C1 non professionale, ebbene secondo le mie conoscenze tale patente non è regolamentata da alcuna norma, esiste soltanto la patente C1 e non esiste la patente C1 non professionale eppure mi pare di capire che per prassi ci sia una patente di rango inferiore rispetto alla C1. Ecco, questo è un ulteriore esempio di cosa si possa intendere per prassi (amministrativa).
...

Ciao,
la "prassi" penso però si estenda al costruttore/allestitore poicheè so di diversi casi in cui non viene emesso il nulla osta ancor prima che possa essere rifiutato dalla MCTC.....

Per l'OT Cerca C1 codice 97......

Ciao

Enrico
19
chorus
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05/10/2006 12456
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Inserito il 16/01/2017 alle: 18:34:58
In risposta al messaggio di enricobig del 16/01/2017 alle 17:06:09

Ciao, la prassi penso però si estenda al costruttore/allestitore poicheè so di diversi casi in cui non viene emesso il nulla osta ancor prima che possa essere rifiutato dalla MCTC..... Per l'OT Cerca C1 codice 97...... Ciao Enrico

La prassi la fanno i ministeri e gli allestitori si sono adeguati (questa è l'interpretazione che ne do)
Per quanto riguarda la patente C1, l'art. 116, co. 3, lett. h) non la definisce "non professionale", almeno nel testo da me consultato.
Il tuo cosa dice?
17
enricobig
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12/01/2008 894
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Inserito il 16/01/2017 alle: 20:47:58

So di diversi amici di COL cui Iveco non rilascerebbe nulla osta (per tramite di Laika).

Io fortunatamente sono riuscito prima dei 7 anni ad ottenere nulla osta, anche se la prenotazione e la visita in MCTC l''ho fatta a 7 anni compiuti....

Per le patentio dai un'occhiata per esemipo

qui

art 3 bis.... o

qui



Ciao

Enrico


 

Modificato da enricobig il 19/01/2017 alle 09:54:00
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 16/01/2017 alle: 22:43:19
In risposta al messaggio di samstef del 16/01/2017 alle 16:09:03

Birra assicurata!  Guarda x la scelta del camper è un macello. Intanto ho venduto il vecchio per cui sono liquido ed è già qualcosa.  Però non è facile mettere insieme tutte le esigenze (pianta, meccanica, pesi,
gusto.....). Avevo trovato un rexosline 720 su Iveco gemellato con pochi km, una bomba dal punto di vista meccanico ma la signora ha candidamente commentato che si.....la pianta è ok però come linea. ...sa un pò di vecchio......
...

incomincerei scegliendo la meccanica, poi la marca e poi la pianta. Quando ha i posti letto per tutti, poi alla pianta ci si adatta sempre e si fa l'abitudine. Il piu è farlo capire alle mogli.

In effetti il rexosline non è che sia una bellezza, ma se trovi un Laika (se ti piace la marca) sul daily ma mansardato, è un gran mezzo e ha un mel look e sicuramente piu solido e meno problemi dei MH che inzomma.....avuto e mai piu avrò un MH.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 16/01/2017 alle: 22:46:53
In risposta al messaggio di enricobig del 16/01/2017 alle 20:47:58

So di diversi amici di COL cui Iveco non rilascerebbe nulla osta (per tramite di Laika). Io fortunatamente sono riuscito prima dei 7 anni ad ottenere nulla osta, anche se la prenotazione e la visita in MCTC l''ho fatta a 7 anni compiuti.... Per le patentio dai un'occhiata per esemipo qui art 3 bis.... o qui Ciao Enrico  

Da quanto so per il nullaosta non centra nulla il produttore della meccanica, ma solo il produttore del camper.
Se il produttore del camper ha fatto a suo tempo l'omologazione di quel mezzo a 35, 38,5 e 42,5q, etc... allora puo dare il nullaosta, ma se tale omologazione non è stata fatta, neppure sperarci nel nullaosta che non lo potranno mai dare.

 
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Tommaso IZ4DJI

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TheDevil
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23/11/2006 4689
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Inserito il 16/01/2017 alle: 23:20:19
In risposta al messaggio di chorus del 16/01/2017 alle 15:28:40

Ahimè le circolari vengono anche definite prassi. Per prassi (ovvero per consuetudine) un ufficio adotta una certa linea di comportamento: o qualcuno va sino in fondo portando la questione nelle opportune sedi giudiziarie,
in modo che la magistratura si pronunci su un formale provvedimento di un diniego rispetto alla richiesta di ri-omologazione ad un peso superiore dopo che siano trascorsi più di sette anni dalla prima immatricolazione, altrimenti la vedo veramente dura andare contro la prassi che si è consolidata in decenni. Beninteso secondo il mio metro di giudizio PS scusate l'OT, oggi si parla di patente C1 non professionale, ebbene secondo le mie conoscenze tale patente non è regolamentata da alcuna norma, esiste soltanto la patente C1 e non esiste la patente C1 non professionale eppure mi pare di capire che per prassi ci sia una patente di rango inferiore rispetto alla C1. Ecco, questo è un ulteriore esempio di cosa si possa intendere per prassi (amministrativa).
...

 Ahimè le circolari vengono anche definite "prassi"... ... in estensione della normativa vigente alla data in cui vengono emesse.

Ma, nel momento in cui la normativa di riferimento per le circolari viene abrogata da una successiva normativa, il legislatore [che nel caso del CdS e' sostanzialmente lo stesso MIT] deve considerare le proprie pregresse circolari come materiale preparatorio per la stesura delle nuove norme su analoga materia, se ritiene di mantenerne vàlido il principio ispiratore.

Al posto di continuare a richiamare l'applicazione (abusivamente "allargata") di tre circolari degli anni '80, sarebbe stato sufficiente inserire alla fine del secondo comma nell'art. 236 del Regolamento una disposizione del tipo: Il nulla-osta non puo' essere rilasciato per modifiche su veicoli per i quali siano trascorsi oltre sette anni dalla data di prima immatricolazione.

Tre circolari di "prassi" in meno ed una disposizione legislativa chiara in piu'.

 
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TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2017 alle: 23:23:23
In risposta al messaggio di chorus del 16/01/2017 alle 15:28:40

Ahimè le circolari vengono anche definite prassi. Per prassi (ovvero per consuetudine) un ufficio adotta una certa linea di comportamento: o qualcuno va sino in fondo portando la questione nelle opportune sedi giudiziarie,
in modo che la magistratura si pronunci su un formale provvedimento di un diniego rispetto alla richiesta di ri-omologazione ad un peso superiore dopo che siano trascorsi più di sette anni dalla prima immatricolazione, altrimenti la vedo veramente dura andare contro la prassi che si è consolidata in decenni. Beninteso secondo il mio metro di giudizio PS scusate l'OT, oggi si parla di patente C1 non professionale, ebbene secondo le mie conoscenze tale patente non è regolamentata da alcuna norma, esiste soltanto la patente C1 e non esiste la patente C1 non professionale eppure mi pare di capire che per prassi ci sia una patente di rango inferiore rispetto alla C1. Ecco, questo è un ulteriore esempio di cosa si possa intendere per prassi (amministrativa).
...

OT
... oggi si parla di patente C1 non professionale,
ebbene secondo le mie conoscenze tale patente non è regolamentata da alcuna norma,
esiste soltanto la "patente C1" e non esiste la "patente C1 non professionale" 
eppure mi pare di capire che per "prassi" ci sia una patente di rango inferiore rispetto alla C1.
Ecco, questo è un ulteriore esempio di cosa si possa intendere per "prassi" (amministrativa).

Non si tratta di "prassi" ma dell'applicazione di una ben precisa normativa al riguardo, che puoi rintracciare nella Direttiva 2006/126/CE (come modificata con la Direttiva 2012/36/UE) e nel Decreto MIT 25-02-2013 pubblicato nella GU 84 del 10-04-2013.

Nel linguaggio comune l'espressione "patente C1 non professionale" viene utilizzata per riferirsi alla patente di guida di cat. C1 corredata del codice unionale 97, ad indicare che la patente risulta non autorizzata per la guida di un veicolo di categoria C1 che rientra nel campo di applicazione del regolamento (CEE) n. 3821/85, cioe' del Regolamento relativo all'apparecchio di controllo nel settore dei trasporti su strada.

OT


 
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Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2017 alle: 07:37:37
Scusate OT
un mio amico che ha una scuola guida mi spiegva che con la patente C in seguito si può fare il Cqc, che serve x la guida di mezzi da lavoro (l'esame della C risulta più completo) per quanto riguarda la C1 (esame più semplice e con meno domande nello scritto) in seguito NON potrai richiedere il CQC quindi se una persona è e sarà sempre e solo interessata ad un uso "non professionale" sicuramente la C1 è più indicata. Ecco perché molti (io in primis) erroneamente parlo di C1 nn professionale.

Per quanto riguarda il discorso peso, presumo che anche se la MTC avesse emanato questo decreto dei 7 anni andando contro la legge in vigore l'unico sistema sarebbe quello di intentaré una causa ed essendo in Italia sappiamo bene i modi e soprattutto i tempi !!! A mio parere, ora della sentenza avrò già cambiato il mezzo.........
a mio avviso l'unico sistema sarebbe quello di farlo fare sotto ad un'altra circoscrizione
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/01/2017 alle: 15:36:13
In risposta al messaggio di Nippon K del 17/01/2017 alle 07:37:37

Scusate OT un mio amico che ha una scuola guida mi spiegva che con la patente C in seguito si può fare il Cqc, che serve x la guida di mezzi da lavoro (l'esame della C risulta più completo) per quanto riguarda la C1 (esame
più semplice e con meno domande nello scritto) in seguito NON potrai richiedere il CQC quindi se una persona è e sarà sempre e solo interessata ad un uso non professionale sicuramente la C1 è più indicata. Ecco perché molti (io in primis) erroneamente parlo di C1 nn professionale. Per quanto riguarda il discorso peso, presumo che anche se la MTC avesse emanato questo decreto dei 7 anni andando contro la legge in vigore l'unico sistema sarebbe quello di intentaré una causa ed essendo in Italia sappiamo bene i modi e soprattutto i tempi !!! A mio parere, ora della sentenza avrò già cambiato il mezzo......... a mio avviso l'unico sistema sarebbe quello di farlo fare sotto ad un'altra circoscrizione
...

Esatto, quando feci la C nel 2006 la scuola guida mi fece anche il CQC che allora veniva dato gratuitamente. Poi, ora è scaduto e non lo ho rinnovato in quanto avrei dovuto fare un corso di parechie ore e di rilevante costo, e visto che non mi serve professionalmente mi scocciava spendere dei soldi per niente.

Però, io penso che il CQC si possa avere anche con la C1 , casomai non con la C1-96 (ora mi sfugge se si chiama esattamente così ma non ho modo di controllare).

La C1 serve anche per lavoro ma con mezzi limitati come peso, mentre la C1-96 non serve per lavoro ma solo per mezzi privati, cioè se ho appunto un camper, o un piccolo camion che uso per portare la roba mia personale, se non sbaglio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
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Inserito il 18/01/2017 alle: 21:03:58
Non esiste una vasta e esaustiva letteraturasmileysurprise​ in merito.
Anch'io ero convinto che ci fosse la patente C e successivamente la C1 (volgarmente detta "non professionale" per distinguerla dalla C).
Ma a quanto pare così non è.
​E questo mi era stato detto dall'istruttore dell'autoscuola al momento dell'iscrizione. Incuriosito cercai allora di approfondire l'argomento ma l'istruttore stesso mi diete risposte piuttosto vaghe e stranamente non attinenti. Questo mi fece capire che c'è un po' di confusione sull'argomento anche tra gli addetti ai lavori.
​Comunque mi sembra di aver capito che la C, la C1 e la C1 non professionale (codice unionale 97) sono tre patenti diverse.
La C è......la C.
​La C1 abilita alla guida di mezzi trasporto cose superiore a 35 ql. ma inferiore a 75. All'esame 20 domande con possibilità di 2 errori.
​La C1 non professionale (codice unionale 97) abilita alla guida di mezzi trasporto persone superiore a 35 ql. ma inferiore a 75. All'esame 10 domande con possibilità di 1 errore.
​Quale siano gli elementi che contraddistinguono i mezzi atti al "trasporto cose" e quelli atti al "trasporto persone" non è dato a sapersi. (Quali cose? Quante persone? Il camper trasporta solo persone o anche cose? ecc....).
​Comunque sulle schede di simulazione d'esame del sito "Patentisuperiori" la C1 è contraddistinta dall'icona rappresentante un camion mentre nelle simulazione d'esame della C1 non professionale l'icona riporta un camper. Le domande della prima sono inoltre oltre che più numerose più complesse e hanno argomenti non riportati nella seconda.
​
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 18/01/2017 alle 22:12:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2017 alle: 21:36:34
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/01/2017 alle 21:03:58

Non esiste una vasta e esaustiva letteratura​ in merito. Anch'io ero convinto che ci fosse la patente C e successivamente la C1 (volgarmente detta non professionale per distinguerla dalla C). Ma a quanto pare così non
è. ​E questo mi era stato detto dall'istruttore dell'autoscuola al momento dell'iscrizione. Incuriosito cercai allora di approfondire l'argomento ma l'istruttore stesso mi diete risposte piuttosto vaghe e stranamente non attinenti. Questo mi fece capire che c'è un po' di confusione sull'argomento anche tra gli addetti ai lavori. ​Comunque mi sembra di aver capito che la C, la C1 e la C1 non professionale (codice unionale 97) sono tre patenti diverse. La C è......la C. ​La C1 abilita alla guida di mezzi trasporto cose superiore a 35 ql. ma inferiore a 75. All'esame 20 domande con possibilità di 2 errori. ​La C1 non professionale (codice unionale 97) abilita alla guida di mezzi trasporto persone superiore a 35 ql. ma inferiore a 75. All'esame 10 domande con possibilità di 1 errore. ​Quale siano gli elementi che contraddistinguono i mezzi atti al trasporto cose e quelli atti al trasporto persone non è dato a sapersi. (Quali cose? Quante persone? Il camper trasporta solo persone o anche cose? ecc....). ​Comunque sulle schede di simulazione d'esame del sito Patentisuperiori la C1 è contraddistinta dall'icona rappresentante un camion mentre nelle simulazione d'esame della C1 non professionale l'icona riporta un camper. Le domande della prima sono inoltre oltre che più numerose più complesse e hanno argomenti non riportati nella seconda. ​ Il fine giustifica il mezzo
...

Secondo me non centra trasporto cose o persone, ma l'uso se privato o per lavoro.

Se io mi compero un camion da 75t e lo uso per portarci in giro roba mia personale, per esempio ci metto sopra la mia moto o ci porto via l'erba che taglio nel mio giardino, mi basta la C1-97  anche se sono mezzi trasporto cose.

Se invece ho una ditta e il camioncino da 75q lo uso per il mio lavoro, allora mi serve la C1.

Guarda che mica sono sicuro, ma è quello che ho capito.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2017 alle: 22:17:57

Mmmmmh.....mi sembra troppo facile e comprensibile per essere vero!
smileysurprise

 
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 18/01/2017 alle 22:18:39
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