quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 04/03/2011 21:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
io mi farei mettere per iscritto quello che il tuo agente
assicurativo ti ha confermato per TELEFONO.
>
>
Sì, il telefono serve a poco, ma c'è una strada che mi sembra più efficace: LEGGERE LA POLIZZA.
Non posseggo veicoli di categoria N e quindi non conosco le relative polizze, ma vorrei proporre qualcosa di simile che può capitare con un'autocaravan.
Non si possono trasportare più persone di quante indicate al punto S.1 della carta di circolazione, che coincide con il numero di posti a sedere dotati di cinture di sicurezza. Ci sono però autocaravan che hanno un numero di posti letto maggiore.
Che succede se si trasportano, ad esempio, sei persone (tanti quanti sono i letti) mentre i posti a sedere omologati sono solo quattro?
Sicuramente si viola il codice della strada (artt. 169 e 172), ma può comunque esserci copertura assicurativa.
Per sapere se la copertura assicurativa c'è non è sufficiente che l'agente lo confermi per telefono e - a mio parere - resterebbe un tantino interdetto se gli si chiedesse di "metterlo per iscritto".
Quello che si deve fare è verificare che la copertura sia effettivamente prevista nella polizza che si è sottoscritta (se lo fosse, la "messa per iscritto" da parte dell'agente sarebbe assolutamente inutile; se non lo fosse, la "messa per iscritto" da parte dell'agente sarebbe impossibile o almeno inefficace, perché si tratterebbe di una copertura non prevista che, se aggiunta, comporterebbe un'integrazione del premio).
Propongo un esempio scegliendo la polizza di una particolare compagnia solo perché è facilmente consultabile da chiunque (*):
[url] http://www.vittoriaassicurazioni.com/immagini/prodotti/sezione_prod/schede_prodotto/condizioni_Strada-InCamper_1210.pdf
A pag. 37 si legge:
«Vittoria rinuncia sia all’azione di rivalsa, sia ad eccepire il concorso di colpa di cui all’art. 1227 del Codice Civile, per i danni subiti dalle persone trasportate nella cella abitativa dell’autocaravan, anche nel caso in cui il numero delle persone trasportate superi quello indicato dalla carta di circolazione, ma sia pari o inferiore al numero dei posti letto indicati dalla casa madre / allestitore ufficiale, per il modello di camper assicurato. Si intendono esclusi dalla presente garanzia ogni modifica del numero dei posti letto effettuata successivamente all’immatricolazione dell’autocaravan».
Quindi in questo caso, e alle condizioni indicate, la copertura assicurativa c'è anche se si viola il codice della strada.
LEGGERE LA POLIZZA. È maledettamente noioso, può richiedere un po' di assistenza, ma è l'unico modo.
-----------------------------------
(*) Preciso che non sono assicurato con quella compagnia e che non ho alcun interesse a proporla. Piuttosto, ho in animo di condurre un esame comparato di alcune polizze per autocaravan entro il prossimo mese di settembre, quando dovrò rinnovare la mia assicurazione. Se riuscirò nell'intento, terrò gli amici di COL al corrente dei risultati.
Modificato da SergioRM il 04/03/2011 alle 22:34:14