quote:Originally posted by fedetuci> Io non so più in che salsa scriverlo.... Eriberto
Ma perchè continuate sempre a litigare per tutto? Perchè non provate a capire e comprendere l'uno la posizione dell'altro? Butto lì una considerazione: Secondo me voi sbagliate a discutere sempre. Io vi vedrei bene insieme, alleati per le battaglie del camperismo. In fondo sembrate complementari: da una parte Anto e gli altri avvocati, che per la loro professione (almeno credo) hanno conoscenza delle leggi e della dialettica; dall'altra quelli del Mov Camperisti che mettono tanta passione e volontà in quello che fanno anche se magari non sono incisivi come vorrebbero (proprio perchè peccano nelle materie di Anto e compagni) Tutto sta nell'abbassare un pochino l'orgoglio che vi ha preso e a cercare di comprendervi. Alla fine siete/siamo tutti camperisti e amanti dei viaggi, non credo che Anto stia facendo battaglia contro! Io l'ho buttata lì... Federico >
http://maps.google.com/maps?f=q...
, e vorrei sapere da chi c'e' stato se era identificata con un segnale di "parcheggio" oppure di "area attrezzata", anche se la questione FAITA e' ormai vecchia di quattro anni.quote:Originally posted by anassagora> Grazie Anassagora. Sono ormai sette mesi che aspettavo una netta evidenziazione di questa notizia nel forum (i fondi sono ovviamente erogati in c/ capitale). Mi auguro che sia adesso chiara, almeno per qualche partecipante al forum, la motivazione della mia "pignoleria maniacale" (come l'ha definita IvanoPP) sulla appropriata definizione (e delimitazione) delle varie strutture sia ricettive sia stradali che ci riguardano. A mio avviso dobbiamo stare tutti attenti affinche' questi fondi siano principalmente destinati alla realizzazione di "strutture ricettive", in modo da abbassare i costi per la sosta/soggiorno del turista nelle strutture legittimate ad ospitarlo e dove vanno rispettate (per la costruzione) le rigide prescrizioni dettate dalle normative regionali. Vorrei che si evitasse un ampio sovvenzionamento per la realizzazione di semplici "aree attrezzate" (pertinenze stradali comunque soggette al CdS) da far considerare, nella gestione di intraprendenti imprenditori, surrettizie "strutture ricettive". In una AA ci sono pochi requisiti normativi, pochi oneri di gestione, minimo impegno finanziario iniziale e poi ..... sfruttamento della diffusa confusione nei termini che identificano le varie strutture (ricettive e stradali) a nostra disposizione. Proporrei anzi che gli stalli di sosta abbiano dimensioni minime (cm 720x270, al netto delle righe) in tutte le AA (ufficialmente e semplicemente "parcheggi riservati per autocaravan") realizzate nelle regioni che non abbiano deliberato l'equivalenza delle AA alle "strutture ricettive" ad 1 stella.
Nei Docup e nei bilanci delle regioni troviamo ormai da qualche anno fondi cospicui per iniziative e progetti finalizzati alla realizzazione di strutture per il turismo itinerante.>
quote:Originally posted by anassagora>
Nei Docup e nei bilanci delle regioni troviamo ormai da qualche anno fondi cospicui per iniziative e progetti finalizzati alla realizzazione di strutture per il turismo itinerante.>
quote:Originally posted by TheDevil A mio avviso dobbiamo stare tutti attenti affinche' questi fondi siano principalmente destinati alla realizzazione di "strutture ricettive", in modo da abbassare i costi per la sosta/soggiorno del turista nelle strutture legittimate ad ospitarlo e dove vanno rispettate (per la costruzione) le rigide prescrizioni dettate dalle normative regionali. Vorrei che si evitasse un ampio sovvenzionamento per la realizzazione di semplici "aree attrezzate" (pertinenze stradali comunque soggette al CdS) da far considerare, nella gestione di intraprendenti imprenditori, surrettizie "strutture ricettive". In una AA ci sono pochi requisiti normativi, pochi oneri di gestione, minimo impegno finanziario iniziale e poi ..... sfruttamento della diffusa confusione nei termini che identificano le varie strutture (ricettive e stradali) a nostra disposizione.>> Bene xche' cio significhera' piu' aree per i camperisti, ma... 1) a parer mio oltre a tali (nuove ? io non ne ho mai visto una...) "strutture per il turismo itinerante" si deve continuare anche a prevedere la creazione di "semplici" AA (pertinenze stradali comunque soggette al CdS) e anche di CS 2) speriamo che tali "strutture per il turismo itinerante" non siano delle "riserve & ghetti" come spesso oggi succede per le AA (p.e. relegate in posti "squallidi", lontane dai punti/luoghi di interesse e prive di servizi di collegamento o anche solo di piste ciclabili) 3) ma non e' che tali "strutture per il turismo itinerante" saranno una ulteriore "scusa" (scambio) per giustificare (per modo di dire...) sempre di piu' divieti di sosta solo per camper nel rimanente territorio comunale ? 4) considerato che i costi (di costruzione, di gestione) di tali "strutture per il turismo itinerante" sono maggiori delle "semplici" AA (pertinenze stradali comunque soggette al CdS), non e' che anche i prezzi di sosta/soggiorno "schizzeranno" verso l'alto ? e poi non e' che verranno gestite a modello camping ? (ovvero e p.e. : liberare la piazzola entro le ore 12 senno' si paga un gg in piu', imposssibilita' di sostare per poche ore, magari e peggio ancora "obbligo" di sosta per piu' gg, ... ) A parer mio, il sistema (soluzione) migliore sarebbe quello proposto da Bruno ovvero: - campeggi comunali, tanti e ovunque - campeggi privati (per i più esigenti) - Aree Attrezzate a prezzi modici - tanti CS a pagamento (il giusto) - punti sosta dedicati ai camper, gratuiti - possibilità di sosta libera dove tale pratica sia fattibile Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Non ho capito se non hai mai visto una "struttura ricettiva" oppure se non ne hai mai visto qualcuna di nuova costruzione.
1) a parer mio oltre a tali (nuove? io non ne ho mai visto una...id="red">) "strutture per il turismo itinerante" .....id="blue">>
quote:Originally posted by TheDevil> Senza cattiveria. Forse IvanoPP si aspetta che fuori sia indicata con questo nome "strutture per il turismo itinerante" e magari con scritto "costriuta con i fondi della legge xxx sul turismo itinerante..." o qualcosa di simile. Che poi siano la stessa cosi di una AA poco importa... -- gilby
quote:Originally posted by IvanoPP> Non ho capito se non hai mai visto una "struttura ricettiva" oppure se non ne hai mai visto qualcuna di nuova costruzione.
1) a parer mio oltre a tali (nuove? io non ne ho mai visto una...id="red">) "strutture per il turismo itinerante" .....id="blue">>
>
quote:Originally posted by TheDevil> Provo a spiegarmi: non ho mai visto (o meglio non so riconoscere) una "struttura ricettiva" assimilabile a quelle che noi camperisti chiamiamo AA che non sia un camping (o similare, p.e. un agricampeggio) e non saprei nemmeno come/dove trovarla in quanto, ripeto, le guide "portolani" esistenti sia gratuite su internet che a pagamento (e/o allegate a riviste di settore) non mi pare proprio che le citino tra le strutture "conosciute" tra cui AA (Aree Attrezzate), PS (Punti Sosta), CS (Camper Service) e camping.id="blue">
>
quote:Originally posted by IvanoPP> Non ho capito per qual motivo tu abbia aggiunto le virgolette ad una lineare affermazione di Anassagora. A mio avviso, il riferimento alle strutture e' stato volutamente generalizzato da parte di Anassagora in modo da ricomprendere: - sia quelle ricettive, destinate alla sosta/soggiorno dei turisti (villaggi turistici, campeggi, aree di sosta, mini-aree di sosta, etc., secondo le varie normative regionali); - sia quelle stradali, destinate alla sosta/parcheggio degli autocaravan (aree attrezzate, secondo il CdS), tutte potenzialmente realizzabili con i fondi citati.
1) a parer mio oltre a tali (nuove ? io non ne ho mai visto una...) "id="red">strutture per il turismo itinerante"id="red">.....id="blue">>
quote:Originally posted by TheDevil> Nessun motivo particolare se non cercare di rendere "finita" (con un inizio e una fine) una sequenza di parole. Per il resto, aggiungo solo che se non erro con una prec frase (qui sotto riportata) mi pare tu volessi "spingere" verso la creazione di piu' "strutture ricettive" rispetto a "semplici" AA, e su questo punto (proposta) io non concordo (vedi anche mio prec post) id="blue">
Nei Docup e nei bilanci delle regioni troviamo ormai da qualche anno fondi cospicui per iniziative e progetti finalizzati alla realizzazione di strutture per il turismo itinerante.>quote:Originally posted by IvanoPP> Non ho capito per qual motivo tu abbia aggiunto le virgolette ad una lineare affermazione di Anassagora. A mio avviso, il riferimento alle strutture e' stato volutamente generalizzato da parte di Anassagora in modo da ricomprendere: - sia quelle ricettive, destinate alla sosta/soggiorno dei turisti (villaggi turistici, campeggi, aree di sosta, mini-aree di sosta, etc., secondo le varie normative regionali); - sia quelle stradali, destinate alla sosta/parcheggio degli autocaravan (aree attrezzate, secondo il CdS), tutte potenzialmente realizzabili con i fondi citati.
1) a parer mio oltre a tali (nuove ? io non ne ho mai visto una...) "id="red">strutture per il turismo itinerante"id="red">.....id="blue">>
>
quote:Originally posted by TheDevil A mio avviso dobbiamo stare tutti attenti affinche' questi fondi siano principalmente destinati alla realizzazione di "strutture ricettive", in modo da abbassare i costi per la sosta/soggiorno del turista nelle strutture legittimate ad ospitarlo e dove vanno rispettate (per la costruzione) le rigide prescrizioni dettate dalle normative regionali. Vorrei che si evitasse un ampio sovvenzionamento per la realizzazione di semplici "aree attrezzate" (pertinenze stradali comunque soggette al CdS) da far considerare, nella gestione di intraprendenti imprenditori, surrettizie "strutture ricettive".id="black"> >>
quote:Originally posted by bruno b> L'agriturismo non c'entra nulla. Vi invito a verificare quante strutture per il turismo itinerante stanno realizzandosi in questi ultimi anni. A leggere i bilanci regionali e i Docup regionali ( Documenti unici di programmazione- Che attingono ai fondi europei) ci si rende conto che si va affermando una politica di attenzione nei confronti del turismo che noi amiamo, che molti apprezzano, che altri disprezzano, ma che è comunque un fenomeno sociale ed economico in espansione. TheDevill ha spiegato bene perchè è necessario parlare di turismo itinerante e non ci torno sopra. Una lettura delle MISURE relative dei Docup elimenerà ogni dubbio, anche quello di The Devill. Credo che non sia giusto diffidare di quanto le amministrazioni locali saranno capaci di fare. Potete non essere d'accordo, ma io credo che tra le poche istituzioni che ancora in Italia si salvano ci siano certamente i comuni. L'ho detto altrove, ma sono convinto che quando avremo una rete diffusa di strutture di proprietà pubblica per il turismo itinerante i prezzi, anche dei campeggi,si abbasseranno; inoltre i campeggi saranno costretti ad adeguare l'offerta dei servizi al turismo in camper ( i campeggi che esistono oggi sono stati concepiti per tende , roulottes e per un turismo più stanziale che itinerante), anzi l'offerta di servizi in generale, perchè la competitività non potrà limitarsi all'aspetto meramente economico. Forse ciò non ci porterà alla condizione della Francia perchè turisticamente diversi per cultura e territorio, però molti problemi nostri vedranno una soluzione positiva...e ci sarà anche la possibilità di sostare liberamente... ma non sarà forse più conveniente, così come per lo più accade in Francia da tanto tempo
Forse invece qualcuno pensa agli Agriturismo oppure ai soliti campeggi. Nel primo caso ne sono sorti a centinaia e i più sono in funzione di un turismo di Elite e non di massa. Nel secondo caso , sono poco informato, perchè personalmente considero i campeggi Italiani dei veri e propri ghetti quindi li evito come la peste. Tra l'altro non mi risulta che applichino prezzi abbordabili, ma al contrario se ci si fa quattro conti è preferibile vendersi il camper è farsi le vacanze all'hotel Miramare-Miramonti, riveriti, serviti e senza il problema del baraccone appresso. Bruno.id="green"> >
quote:Originally posted by anassagora ...Vi invito a verificare quante strutture per il turismo itinerante stanno realizzandosi in questi ultimi anni. A leggere i bilanci regionali e i Docup regionali ( Documenti unici di programmazione- Che attingono ai fondi europei)... >> Qualcuno riesce a trovare e a pubblicare tali info ? Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by anassagora ............ L'ho detto altrove, ma sono convinto che quando avremo una rete diffusa di strutture di proprietà pubblica per il turismo itinerante i prezzi, anche dei campeggi,si abbasseranno; inoltre i campeggi saranno costretti ad adeguare l'offerta dei servizi al turismo in camper ( i campeggi che esistono oggi sono stati concepiti per tende , roulottes e per un turismo più stanziale che itinerante), anzi l'offerta di servizi in generale, perchè la competitività non potrà limitarsi all'aspetto meramente economico. .......... >> Fa veramente bene sentire parole così ottimiste; da ciò che si vede (e si sente) in giro stavo perdendo la speranza, ma poi, sentendo parole come le tue e vedendo camperisti in una area di sosta, mettere avvisi sul parabrezza di "amici" che non si comportano in modo civile, riaccende la speranza di una possibile soluzione di convivenza. Frank
quote:Originally posted by bruno b> Appena ne avrò la possibilità ti darò riferiemnti precisi. La regione Lazio ha investito somme importanti per il turismo itinerante. Io ho parlato di Docup e di Bilanci regionali. Spesso i comuni trovano difficoltà operative per la mancanza di previsioni urbanistiche compatibili nei PRG. PS Per curiosità sono andato a fare una velocissima verifica sul Docup Piemonte ( per tutti validità (2000/06)e, non avendo il tempo di trovare il documento e di leggerlo ho trovato le determine relative ai progetti ( non ho visto tutto il documento!)finanziati per l'annualità 2002 ( ma il programma riguada ben 6 annualità). Ebbene i comuni( quelli che ho appuntato) che hanno ottenuto tali finanziamenti 2002 sono: Agliano terme, Marsaglia, Battifollo (, Tonengo ... Tutti i finanziamenti sono elevati. E' interessante leggere i titoli dei progetti finanziati Puoi approfondire la ricerca: Docup Regione Piemonte 2000/2006 ( è l'ultimo!), Linea intervento ( qualche docup parla di Misura)2.5b Turismo I DOCUP sono documenti molto articolati e , quindi, dalla lettura abbastanza complessa. Fammi sapere l'esito delle tue ricerche , possibili su tutte le Regioni, che , ne sono certo, ti sorprenderanno positivamente Ovviamente vi sono altre forme di finanziamento!!!
Io sono andato a leggermi questi famosi DOCUP di Piemonte Toscana e Lazio. Ho letto tante belle cose , che spaziano a 360 gradi. Di questa attenzione al turismo che noi amiamo non sono riuscito a trovarne traccia. Ho letto di sviluppo di piccole e medie imprese, di nuove tecnologie, di sviluppo dei piccoli e medi centri urbani, di valorizzazione di prodotti regionali, di tutela dell'ambiente ,dei beni storici e artistici. Per quel che riguarda il sorgere di tante strutture per i viaggiatori itineranti oltre a non aver letto nulla, ma può anche essermi sfuggito il passaggio in cui se ne parla, però sul campo e cioè nei luoghi che solitamente frequento non ho notato nulla di nuovo se non la trasformazione di aree gratuite in aree a pagamento. Parallelamente ho notato un forte aumento dei divieti. Questo si che si nota. Se poi sono rose come tu dici speriamo che fioriscano in fretta sperando che non arrivi una gelata a fermarne la fioritura. Bruno. id="green"> >
quote:Originally posted by IvanoPP>
quote:Originally posted by TheDevil>
Non ho capito se non hai mai visto una "struttura ricettiva" oppure se non ne hai mai visto qualcuna di nuova costruzione.>
Provo a spiegarmi: non ho mai visto (o meglio non so riconoscere) una "struttura ricettiva" ..... e non saprei nemmeno come/doveid="red"> trovarla in quanto, ripeto, le guide "portolani" esistenti sia gratuite su internet che a pagamento (e/o allegate a riviste di settore) non mi pare proprio che le citino tra le strutture "conosciute" .....id="blue">>
http://www.camper.netsurf.it/st...
quote:Originally posted by TheDevil> Non ho capito cosa vuoi dire: li' sono elencati (per quanto ho visto) solo campeggi e agriturismi... Ovvero, e ste "benedette" mini aree di sosta (e/o similari) di cui si e' parlato ? (e che ripeto io non ne ho mai vista una e manco saprei dovre trovarla xche blablabla...) id="blue">
1) a parer mio oltre a tali (nuove? io non ne ho mai visto una...id="red">) "strutture per il turismo itinerante" .....id="blue">>quote:Originally posted by TheDevil>
Non ho capito se non hai mai visto una "struttura ricettiva" oppure se non ne hai mai visto qualcuna di nuova costruzione.>quote:Originally posted by IvanoPP>
Provo a spiegarmi: non ho mai visto (o meglio non so riconoscere) una "struttura ricettiva" ..... e non saprei nemmeno come/doveid="red"> trovarla in quanto, ripeto, le guide "portolani" esistenti sia gratuite su internet che a pagamento (e/o allegate a riviste di settore) non mi pare proprio che le citino tra le strutture "conosciute" .....id="blue">>http://www.camper.netsurf.it/st...
>