Originally posted by TheDevilNon ho capito se non hai mai visto una "struttura ricettiva" oppure se non ne hai mai visto qualcuna di nuova costruzio." /> Originally posted by TheDevilNon ho capito se non hai mai visto una "struttura ricettiva" oppure se non ne hai mai visto qualcuna di nuova costruzio." /> Originally posted by TheDevilNon ho capito se non hai mai visto una "struttura ricettiva" oppure se non ne hai mai visto qualcuna di nuova costruzio." />
quote:Originally posted by IvanoPP>
1) a parer mio oltre a tali (nuove? io non ne ho mai visto una...id="red">) "strutture per il turismo itinerante" .....id="blue">>
quote:Originally posted by TheDevil>
Non ho capito se non hai mai visto una "struttura ricettiva" oppure se non ne hai mai visto qualcuna di nuova costruzione.>
Provo a spiegarmi: non ho mai visto (o meglio non so riconoscere) una "struttura ricettiva" ..... e non saprei nemmeno come/doveid="red"> trovarla in quanto, ripeto, le guide "portolani" esistenti sia gratuite su internet che a pagamento (e/o allegate a riviste di settore) non mi pare proprio che le citino tra le strutture "conosciute" .....id="blue">>
http://www.camper.netsurf.it/st...
>
quote:Originally posted by IvanoPP> Nella pagina internet citata sono elencate le Strutture ricettive in Italia che il sito che ci ospita ha ritenuto di indicare nel proprio "portolano", uno dei tanti a tua disposizione. Se poi vengono considerate soltanto le tipologie del campeggio e dell'agriturismo, non te la puoi prendere con me.
Non ho capito cosa vuoi dire: li' sono elencatiid="red"> (per quanto ho visto) solo campeggi e agriturismi .....id="blue">>
quote:Originally posted by IvanoPP> Non sono riuscito a trovare il testo originale di BrunoB, per cui ti chiedo se mi puoi dare il relativo link. Grazie anticipate.
A parer mio, il sistema (soluzione) migliore sarebbe quello proposto da Bruno ovvero:.....id="blue">>
quote:Originally posted by bruno b> Assolutamente no; nel forum mi limito a ricordare l'esistenza delle normative che ci riguardano, in quanto sono stato educato a conoscerle e soprattutto a rispettarle, ancorche' sgradite. Le "strutture ricettive" sono i luoghi dove le vigenti normative legittimano la sosta/soggiorno del turista munito di mezzo mobile di alloggio. Purtroppo per noi e tranne qualche caso sporadico, queste vigenti normative non tengono in alcuna considerazione la (temporanea) autonomia igienico-sanitaria degli "autocaravan" e trattano i nostri mezzi come se fossero soltanto "caravan evoluti", in quanto dotati di motore.
Probabilmente quelli sono i luoghi dove ci vuole mandare TheDevil, .....id="green">>
quote:Originally posted by TheDevil> Guarda che non me la sto prendendo con te, ho solo evidenziato che in tale elenco ci sono SOLO camping e agriturismi (strutture turistiche che conosco e che so come/dove trovare) ma invece NESSUNA "mini area di sosta" (e/o similari) che "fantomaticamente" sono state citate in alcune discussioni in questo forum (e che ri-ripeto io non ho mai visto ed inoltre non saprei nemmeno come/dove trovare e l'elenco "portolano" da te indicato, ma cosi' come gli altri da me conosciuti, sia gratuiti che a pagamento, lo dimostra)id="blue">
1) a parer mio oltre a tali (nuove? io non ne ho mai visto una...id="red">) "strutture per il turismo itinerante" .....id="blue">>quote:Originally posted by TheDevil>
Non ho capito se non hai mai visto una "struttura ricettiva" oppure se non ne hai mai visto qualcuna di nuova costruzione.>quote:Originally posted by IvanoPP>
Provo a spiegarmi: non ho mai visto (o meglio non so riconoscere) una "struttura ricettiva" ..... e non saprei nemmeno come/doveid="red"> trovarla in quanto, ripeto, le guide "portolani" esistenti sia gratuite su internet che a pagamento (e/o allegate a riviste di settore) non mi pare proprio che le citino tra le strutture "conosciute" .....id="blue">>quote:Originally posted by TheDevil>
http://www.camper.netsurf.it/st...
>quote:Originally posted by IvanoPP> Nella pagina internet citata sono elencate le Strutture ricettive in Italia che il sito che ci ospita ha ritenuto di indicare nel proprio "portolano", uno dei tanti a tua disposizione. Se poi vengono considerate soltanto le tipologie del campeggio e dell'agriturismo, non te la puoi prendere con me.
Non ho capito cosa vuoi dire: li' sono elencatiid="red"> (per quanto ho visto) solo campeggi e agriturismi .....id="blue">>
>
quote:Originally posted by TheDevil> Non riesco a trovarlo (forse era nel 3D "aree di sosta"), ma quando ho scritto il post da te quotato avevo praticamente fatto copia&incolla di quanto in precedenza indicato da Bruno.id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Non sono riuscito a trovare il testo originale di BrunoB, per cui ti chiedo se mi puoi dare il relativo link. Grazie anticipate.
A parer mio, il sistema (soluzione) migliore sarebbe quello proposto da Bruno ovvero:.....id="blue">>
>
quote:Originally posted by bruno b>
..... Oggi e' tutto un divieto e i pochi luoghi che ci hanno dedicato sono degli squallidi accampamenti, peggiori di quelli dei nomadi, perche' ... ci costringono a stare uno addosso all'altro. .....id="green">>
quote:Originally posted by IvanoPP> Le aree attrezzate, particolarmente se istituite nei centri abitati, sono riservate alla sosta ed al parcheggio degli autocaravan (tanto per ripetersi, art. 7/1/h CdS). Sono realizzate dove esistono la disponibilita' di spazio e l'appropriata destinazione del PRG, applicando gli stessi criteri costruttivi dei "parcheggi" ordinari (pur con le maggiori dimensioni degli stalli in relazione alla tipologia dei veicoli da ospitare), lasciando cioe' tra un veicolo ed un altro lo spazio minimo per una manovra di parcheggio in sicurezza. Un semplice parcheggio diventa squallido accampamentoid="green"> oppure riserva & ghettoid="blue"> se, in aggiunta alla destinazione primaria di sosta degli autocaravan, viene altresi' adibito alla sosta dei relativi passeggeri, per volonta' degli stessi. Questi passeggeri, in base al livello di educazione ricevuta e di buonsenso autoattribuitosi, si ritengono legittimati a: - "soggiornare" all'interno dell'autocaravan, nel rispetto (secondo loro) dell'art. 185/2 CdS, ma se ci sono 40° aprono le finestre (perche' il costruttore le ha realizzate con un meccanismo di apertura) oppure accendono il generatore (magari posto in mezzo all'erba di una vicina aiuola) per avere l'aria condizionata; - "campeggiare" con occupazione del residuo spazio del proprio stallo (e spesso di quello viciniore, ma sempre con adeguato buonsenso) con tutto l'armamentario che un camperista si porta appresso; - abbandonare la sorveglianza dei propri figli (se non sbaglio, e' un reato) per consentire loro di trasformare un parcheggio per veicoli in area per il gioco dei bambini (altra infrazione); - etc., etc.; pretentendo sempre tolleranza da parte delle Autorita' preposte e lamentandosi aspramente se le stesse compiono diligentemente il loro dovere (senza pensare che per le FF.OO. la tolleranza verso un trasgressore puo' trasformarsi in reato).
a parer mio ... si deve continuare anche a prevedere la creazione di "semplici" AA (pertinenze stradali comunque soggette al CdS) e anche di CS; speriamo che tali "strutture per il turismo itinerante" non siano delle "riserve & ghetti" come spesso oggi succede per le AA .....id="blue">>
quote:Originally posted by TheDevil nel forum mi limito a ricordare l'esistenza delle normative che ci riguardano, in quanto sono stato educato a conoscerle e soprattutto a rispettarle, ancorche' sgradite. >> Considerato che, almeno da quanto mi sembra, sei un "appassionato" di normative, non hai nulla da dire delle leggi usate a sproposito nei nostri confronti ? PS: "ci riguardano" ? ovvero non ho ancora capito se sei un camperista oppure no [;)]id="blue">
quote:Originally posted by TheDevil> Riguardo alla frase che ho evidenziato in rosso, non concordo assolutamente. A parer mio tali AA sono "riserve & ghetto" per altri motivi che ho gia' indicato in piu' occasioni che qui devo quindi ri-ripetere: poste in luoghi poco "ameni" (cavalcavia, cimiteri, ex discariche e volte nemmeno ex; distanti dal centro e/o dai luoghi di interesse e spesso non servite ma mezzi pubblici e neanche nemmeno da piste ciclabili, a volte mal tenute/gestite; etcetcetc) E poi tali AA sono anche i luoghi che: - ci vengono propinati (sui portolani, ma anche dalle stesse amm. comunali) con posti dove si puo' anche soggiornare (ovvero p.e. dormire e mangiare) anche se solo da TOLLERATI - sono tanto richiesti e sostenuti da QUALCUNO in questo forum(invitando a spada tratta ad usarle per la sosta/soggiorno) id="blue">
..... Oggi e' tutto un divieto e i pochi luoghi che ci hanno dedicato sono degli squallidi accampamenti, peggiori di quelli dei nomadi, perche' ... ci costringono a stare uno addosso all'altro. .....id="green">>quote:Originally posted by IvanoPP> Le aree attrezzate, particolarmente se istituite nei centri abitati, sono riservate alla sosta ed al parcheggio degli autocaravan (tanto per ripetersi, art. 7/1/h CdS). Sono realizzate dove esistono la disponibilita' di spazio e l'appropriata destinazione del PRG, applicando gli stessi criteri costruttivi dei "parcheggi" ordinari (pur con le maggiori dimensioni degli stalli in relazione alla tipologia dei veicoli da ospitare), lasciando cioe' tra un veicolo ed un altro lo spazio minimo per una manovra di parcheggio in sicurezza. Un semplice parcheggio diventa squallido accampamentoid="green"> oppure riserva & ghettoid="blue"> se, in aggiunta alla destinazione primaria di sosta degli autocaravan, viene altresi' adibito alla sosta dei relativi passeggeri, per volonta' degli stessi.id="red"> Questi passeggeri, in base al livello di educazione ricevuta e di buonsenso autoattribuitosi, si ritengono legittimati a: - "soggiornare" all'interno dell'autocaravan, nel rispetto (secondo loro) dell'art. 185/2 CdS, ma se ci sono 40° aprono le finestre (perche' il costruttore le ha realizzate con un meccanismo di apertura) oppure accendono il generatore (magari posto in mezzo all'erba di una vicina aiuola) per avere l'aria condizionata; - "campeggiare" con occupazione del residuo spazio del proprio stallo (e spesso di quello viciniore, ma sempre con adeguato buonsenso) con tutto l'armamentario che un camperista si porta appresso; - abbandonare la sorveglianza dei propri figli (se non sbaglio, e' un reato) per consentire loro di trasformare un parcheggio per veicoli in area per il gioco dei bambini (altra infrazione); - etc., etc.; pretentendo sempre tolleranza da parte delle Autorita' preposte e lamentandosi aspramente se le stesse compiono diligentemente il loro dovere (senza pensare che per le FF.OO. la tolleranza verso un trasgressore puo' trasformarsi in reato).
a parer mio ... si deve continuare anche a prevedere la creazione di "semplici" AA (pertinenze stradali comunque soggette al CdS) e anche di CS; speriamo che tali "strutture per il turismo itinerante" non siano delle "riserve & ghetti" come spesso oggi succede per le AA .....id="blue">>
>
quote:Originally posted by IvanoPP> Non sono un "appassionato" ma, ti ripeto, sono stato educato a conoscere - in via preventiva - le normative che hanno riflessi sulle attivita' che svolgo, per lavoro o per diletto. Mi sembra di aver scritto abbastanza (e qualcuno, o piu' di qualcuno, ha gia' mostrato insofferenza) sulla "questione Numana", sul "Regolamento di PM di Spotorno", sui "cartelli di divieto di campeggio", sul recente "caso di Tonio66", sullo "studio della nuova normativa", sulle "sentenze della Cassazione", per limitarmi ai primi 'argomenti' che mi vengono alla memoria. Ti bastano queste indicazioni o devo andarmi a spulciare tutti gli altri interventi di minore portata?
Considerato che, almeno da quanto mi sembra, sei un "appassionato" di normative, non hai nulla da direid="red"> delle leggi usate a sproposito nei nostri confronti?id="blue">>
quote:Originally posted by TheDevil> Bhe la mai voleva solo essere un ulteriore "stimolo" (o per meglio dire "provocazione"), continua pure cosi'... Aggiungo solo che a parer mio in alcune circostanze mi pare invece che l' "interpetazione" sia un po' troppo sbilanciata a sfavore dei camperisti. A tal riguardo faccio solo un esempio "pratico" : se il creare una AA in un comune vuol significare la "legittimazione" a vietare la sosta su tutto il rimanente territorio comunale a parer mio cio' e' un "sopruso" sopratutto nel caso in cui tale AA sia "in c.lo al comune, non sia servita da servizi pubblici di trasporto, non abbia una pista ciclabile, sia un "ghetto & riserva" ; ovvero se io cittadino/camperista/turista ho la necessita' (e/o desiderio) di avvicinarmi al centro per fare spese, cenare al ristorante, farmi una passaggiata come diavolo faccio visto che non esiste la possibilita di sostare da alcuna parte ? Ovvero siamo proprio (ma proprio sicuri) che l'esistenza di unan AA possa legittimare il divieto di sosta su tutto il rimanente territorio comunale ? A PARER MIO NO (ma visto che purtroppo e' tutto "interpretabile"...) ! (e cio' tra l'altro viene anche indicato dal ministero con “...I Comuni e gli Enti proprietari delle strade possono istituire le aree attrezzate riservate alla sosta ed al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185 ci lett. h) ma il loro allestimento non comporta l'obbligo per le stesse alla sosta poiché si tratta di infrastrutture utili ad accogliere un segmento del turismo itinerante…" ovvero se non esistono altri parcheggi per camper oltre alla AA cio' non e' realisticamente fattibile)id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Non sono un "appassionato" ma, ti ripeto, sono stato educato a conoscere - in via preventiva - le normative che hanno riflessi sulle attivita' che svolgo, per lavoro o per diletto. Mi sembra di aver scritto abbastanza (e qualcuno, o piu' di qualcuno, ha gia' mostrato insofferenza) sulla "questione Numana", sul "Regolamento di PM di Spotorno", sui "cartelli di divieto di campeggio", sul recente "caso di Tonio66", sullo "studio della nuova normativa", sulle "sentenze della Cassazione", per limitarmi ai primi 'argomenti' che mi vengono alla memoria. Ti bastano queste indicazioni o devo andarmi a spulciare tutti gli altri interventi di minore portata?
Considerato che, almeno da quanto mi sembra, sei un "appassionato" di normative, non hai nulla da direid="red"> delle leggi usate a sproposito nei nostri confronti?id="blue">>
>
quote:Originally posted by bruno b> Bruno, che dire? nonostante sappia che il paragone ti farà imbestialire il tuo msg è un vangelo stampato, parole sante insomma[:D]viviamo sulla nostra pelle, e parlo anche come cittadino, i soprusi di uno stato che ci tratta da sempre come bambini deficenti da instradare con legge e regolamenti sempre più numerosi perchè del tutto incapace di far rispettare poche e semplici regole del comune buon vivere. ciao Valerioid="size2">
Ho come la sensazione che The Devil prenda come spunto ogni stralcio di un qualche ragionamento per dimostrare che se le cose non funzionano bene è perchè noi camperisti facciamo le cose sbagliate nel posto sbagliato. Ma se i comuni ci dedicano certi luoghi, noi che cosa dovremmo fare?. La legge è sacra, quindi io devo morire di caldo all'interno del mio mezzo perchè se apro una finestra sono un campeggiatore. Questi sono ragionamenti da burocrati a cui non importa nulla di chi siamo o di che cosa facciamo .A loro importa soltanto trovarci non in regola con la legge. Conseguentemente io dovrei usare il camper come si usa un'auto. Arrivo, parcheggio pagando nel luogo a me dedicato, scendo, se ho bimbi li porto al parco giochi(luogo preposto dalla legge per loro), se devo mangiare mi trovo un'area pic-nic(a pagamento) altro luogo preposto dalla legge, e cosi' via. Nel camper rientro a notte fonda assicurandomi che quel parcheggio o area mi consenta di poterci dormire, ovviamente tenendo tutto chiuso altrimenti posso incorrere nelle ire della legge. A questo punto diventa chiarissimo il fatto che aprendo quel sito si trovino soltanto campeggi e agriturismo più qualche sparuta area tipo l'oasi park di Diano Marina. Quelli sono i posti dove posso aprire le finestre e potermi spaparanzare nel mio mezzo.Ma allora sorge spontanea una domanda: il camper a che mi serve? .I primi pionieri ,coloro che molti anni fa hanno sentito il desiderio di affrancarsi da un modello di vacanza preconfezionato e si sono ingegnati attrezzando vecchi furgoni per darsi un minimo di abitabilità, sono stati i precursori di chi sfidava certe leggi confezionate su misura per gli albergatori, i campeggi, tutte le strutture ricettive costruite in quegli anni. E le hanno sfidate perchè desideravano vivere la loro vita e non essere ingabbiati. Oggi questo desiderio in molti di noi è ancora presente, siamo nel terzo millennio ma continuiamo a vivere come se da quegli anni 50 nulla fosse cambiato, almeno per le leggi. Sarebbe ora di darsi una svegliata, perchè aprire una finestra o accendere un frigo, non disturba proprio nessuno, tranne quei poteri che 50anni fa già imponevano restrizioni per favorire i soliti poteri forti locali. Se allora ci si poteva aggrappare a motivi di igiene pubblica perchè magari si montava una tenda nel bosco e i bisogni sovente si facevano dietro ad un cespuglio, ora con l'avvento dei camper attrezzati meglio di certe case anche questo pretesto non ha più ragione di esistere, e allora ci si aggrappa a dei cavilli assurdi . Invece di organizzarsi per darci quegli spazi umani che ci competono, ci relegano in sperduti angoli, e poi ci colpevolizzano pure di fare campeggio in quei luoghi che a detta di The Devil diventano squallidi solo perchè siamo noi non rispettandone la destinazione d'uso li facciamo diventare cosi'. ovvio che anch'io non me la prendo con The Devil, lui da buon conoscitore di legge , si limita a ricordarci le cose. Ma io e tanti come me che hanno comprato un camper non per esibirlo ma per farne uno strumento di libertà ,cosa dovremmo fare?. Entrare in un (per me squallido)campeggio, o in una super affollata area(altrettanto squallida) oppure continuare a cercare la mia libertà sfidando delle leggi ingiuste e obsolete?. Bruno. id="green"> >
..... Oggi e' tutto un divieto e i pochi luoghi che ci hanno dedicato sono degli squallidi accampamenti, peggiori di quelli dei nomadi, perche' ... ci costringono a stare uno addosso all'altro. .....id="green">>
Un semplice parcheggio diventa squallido accampamentoid="green"> oppure riserva & ghettoid="blue"> se, in aggiunta alla destinazione primaria di sosta degli autocaravan, viene altresi' adibito alla sosta dei relativi passeggeri, per volonta' degli stessi.id="red">>
quote:Originally posted by IvanoPP> 1) Da parte mia concordo soltanto per le AA che sono equiparate da alcune normative regionali alle "strutture ricettive", quali posti dove si puo' anche soggiornare. 2) Non condivido questo sostegno, in funzione "ricettiva", alle AA e ti avevo chiesto di modificare una tua frequente citazione in proposito. Mi hai risposto che non eri d'accordo con la mia proposta. Ho dedotto che sei invece d'accordo sul mantenere la situazione equivoca in cui si trovano le AA (pertinenze stradali per definizione ed escluse quelle di cui al punto 1), quando vengono adibite alla sosta dei turisti con ricorso ad una indispensabile TOLLERANZA. Ed auspichi anzi che ne vengano realizzate ancora.
Riguardo alla frase che ho evidenziato in rosso, non concordo assolutamente. E poi tali AA sono anche i luoghi che: 1) ci vengono propinati (sui portolani, ma anche dalle stesse amm. comunali) con posti dove si puo' anche soggiornare (ovvero p.e. dormire e mangiare) anche se solo da TOLLERATI 2) sono tanto richiesti e sostenuti da QUALCUNO in questo forum(invitando a spada tratta ad usarle per la sosta/soggiorno).id="blue">>
quote:Originally posted by IvanoPP> Ti ringrazio per ... il tuo sostegno. In presenza di queste circostanze dovrai, a mio avviso, spogliarti delle vesti di "camperista" e rileggere il mio intervento, cercando di metterci maggiore obiettivita'. Ti ringrazio per aver voluto comunque temperare la tua valutazione con il riduttivo alcune.
... continua pure cosi'... Aggiungo solo che in alcune circostanzeid="red"> mi pare invece che l' "interpretazione" sia un po' troppo sbilanciata a sfavore dei camperisti.id="blue">>
quote:Originally posted by dumito O'Nonno dice bene, ma razzola male, nel senso che, dice lui, ha la soluzione in tasca ma non sono maturi i tempi. >> E non sono ancora maturi... nemmeno IVANOPP sa ancora cosa vuole... In fondo è stato stabilito cosa si vuole? Si vuole soggiornare nei parcheggi senza per forza dover ricorrere a camping ed AdS? Mi pare sia questa la richiesta no? E quale regolamentazione della sosta soggiorno nei parcheggi commistionati con le auto? E se non siamo comisstionati con le auto i parcheggi anoi destinati hanno spazio sufficiente tra un camper ed un altro oppure ci siamo fatti il ghetto? Se non si risolvono queste contraddizioni non c'è soluzione.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Noi (il Movimento Camperisti) la nostra idea/proposta l'abbiamo fatta (tra l'altro ricordo che era nata qui su CoL circa un anno fa) in
quote:Originally posted by dumito O'Nonno dice bene, ma razzola male, nel senso che, dice lui, ha la soluzione in tasca ma non sono maturi i tempi. >> E non sono ancora maturi... nemmeno IVANOPP sa ancora cosa vuole...
>
http://www.movimentocamperisti....
e in piu' occasioni abbiamo anche detto che e' ovviamente discutibile, rivedibile, modificabile (ma, ovviamente, senza stravolgerne gli obbiettivi)id="blue">