CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Per i portatori sani di leggi e sentenze

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 73
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 14/07/2007 alle: 14:20:22
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
quote:Originally posted by dumito O'Nonno dice bene, ma razzola male, nel senso che, dice lui, ha la soluzione in tasca ma non sono maturi i tempi. >
> E non sono ancora maturi... nemmeno IVANOPP sa ancora cosa vuole...
>
> Noi (il Movimento Camperisti) la nostra idea/proposta l'abbiamo fatta (tra l'altro ricordo che era nata qui su CoL circa un anno fa) in

http://www.movimentocamperisti....

e in piu' occasioni abbiamo anche detto che e' ovviamente discutibile, rivedibile, modificabile (ma, ovviamente, senza stravolgerne gli obbiettivi)id="blue">
>
> E' semplicemente un esercizio inutile. La situazione non cambia perché i comuni non accetteranno mai di avere campeggiatori nei parcheggi e nella pubblica via.
TheHolyWater
TheHolyWater
-
Inserito il 14/07/2007 alle: 15:33:59
quote:Originally posted by IvanoPP Noi (il Movimento Camperisti) la nostra idea/proposta l'abbiamo fatta (tra l'altro ricordo che era nata qui su CoL circa un anno fa) in

http://www.movimentocamperisti....

e in piu' occasioni abbiamo anche detto che e' ovviamente discutibile, rivedibile, modificabile (ma, ovviamente, senza stravolgerne gli obbiettivi)id="blue"> >
> Era meglio il vs. Manifesto, quello che avete fatto sparire dal sito. Quello almeno, seppure contraddittorio, almeno qualche posizione (sbagliata) la prendeva. 'sto coso tutto "da definire, da definire, da definire", e già da almeno un anno, non serve a niente, è assolutamente vuoto ed inutile. Ed infatti a nulla è servito. Ma buttatelo! id="blue">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 14/07/2007 alle: 19:23:59
E tu cosa proponi?. Criticare è sempre facile, proporre diventa più arduo. Le proposte possono essere valide buone o sbagliate ma almeno sono proposte. Le critiche o gli atteggiamenti da sapientoni non servono a nessuno. Brunoid="green">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 14/07/2007 alle: 21:59:52
quote:Originally posted by bruno b
E tu cosa proponi?. Criticare è sempre facile, proporre diventa più arduo. Le proposte possono essere valide buone o sbagliate ma almeno sono proposte. Le critiche o gli atteggiamenti da sapientoni non servono a nessuno. Brunoid="green"> >
> Bruno, a parte i desideri che spesso esprimi qui dentro, nemmeno da te è venuta una strategia nuova che possa smuovere le acque. Tutti vogliamo un po' di libertà e ciascuno di noi i suoi modi di vedere. Quello che manca sempre è la strategia per ottenerla. Gli strumenti normativi ci sono già: Le regioni POSSONO fare lerri regionali pià "abbordabili"; I comun POSSONO fare AA art. 7 1,h. Come vedi è solo questione di volontà degli enti locali ma questa volontà qualcuno deve fargliela venire, il tema è: COME?id="red">id="size6"> Ads corretto in AA in modify

Modificato da Anto57 - O Nonno il 15/07/2007 alle 00:23:40
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Inserito il 14/07/2007 alle: 22:17:06
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
...... I comuni POSSONO fare AdSid="red"> art. 7 1,h. .....>
> I comuni, per l'articolo da te indicato, possono fare "aree attrezzate" = AA.
anassagora
anassagora
-
Inserito il 15/07/2007 alle: 09:09:38
Come vedi è solo questione di volontà degli enti locali ma questa volontà qualcuno deve fargliela venire, il tema è: COME? Ads corretto in AA in modify -------------------------------------------------------------------------------- Edited by - Anto57 - O Nonno on 15/07/2007 00:23:40 Sta avvenndo. Naturalmente è un processo, ha i suoi costi, i suoi tempi.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 15/07/2007 alle: 09:25:18
quote:Originally posted by anassagora
Come vedi è solo questione di volontà degli enti locali ma questa volontà qualcuno deve fargliela venire, il tema è: COME? Ads corretto in AA in modify -------------------------------------------------------------------------------- Edited by - Anto57 - O Nonno on 15/07/2007 00:23:40 Sta avvenndo. Naturalmente è un processo, ha i suoi costi, i suoi tempi. >
> Non lo devi spiegare a me ma ad IVANOP & C. La strategia che ho in mente mira infatti a costituire una forza di pressione fino ad ora inusitata ma non ha la pretesa di cambiare leggi in campo nazionale che non potrebbero andare oltre ciò che oggi dice il CDS: 1) l'autocaravan è un veicolo come tutti glia ltri (questa cosa fu già affermata nel 1892 vigente il vecchio codice); 2) il comune può vietare a categorie di utenti (solo deve motivate ed un comune bravo motiva). Occorre pertanto QUALCUNO CHE SI FACCIA SENTIRE FORTE solo che questo qualcuno non ha ancora capito che è suo stesso interesse "farsi sentire": e noi "gli dobbiamo dare una mano a capire".
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 23/07/2007 alle: 12:31:51
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Occorre pertanto QUALCUNO CHE SI FACCIA SENTIRE FORTE solo che questo qualcuno non ha ancora capito che è suo stesso interesse "farsi sentire": e noi "gli dobbiamo dare una mano a capire". >
> OK, allora, parafrasandoti: Chi, quando, come e dove?id="size6">id="red"> Vediamo se riusciamo ad accordarci! Eriberto
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 23/07/2007 alle: 14:18:24
quote:Originally posted by Erix Sr
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Occorre pertanto QUALCUNO CHE SI FACCIA SENTIRE FORTE solo che questo qualcuno non ha ancora capito che è suo stesso interesse "farsi sentire": e noi "gli dobbiamo dare una mano a capire". >
> OK, allora, parafrasandoti: Chi, quando, come e dove?id="size6">id="red"> Vediamo se riusciamo ad accordarci! Eriberto
>
> Non ci siamo ancora. Gli obiettivi non sono condivisi, quindi, come ho già detto a BRUNO B altrove senza oibiettivi condivisi non si elaborano strategie. Ad esempio io non mi trovo in questa definizione: Con il camper si puo’ sostare ovunque non vi siano divieti di sosta, e durante la sosta non vi e’ alcuna controindicazione a svolgere attivita’ quali mangiare e/o dormire (E cucinare, E lavarsi, Ed usare i servizi, E leggere il giornale, etcetcetc) ovvero soggiornare. Se esistono divieti di campeggio, si puo' ugualmente sostare ovunque non vi siano divieti di sosta rispettando l'art. 185 comma 2 del CdS (che per l'appunto indica le situazioni di campeggio del camper), e durante la sosta non vi e’ alcuna controindicazione a svolgere attivita’ quali mangiare e/o dormire (E cucinare, E lavarsi, Ed usare i servizi, E leggere il giornale, etcetcetc) ovvero soggiornare. Qualcuno deve chiedersi che differenza c'è (lato comuni) ad impedire che queste attività non le facciano anche i nomadi. Comunque, i contenuti della mia proposta, risalente al 2004 e alcune strategie per realizzare un quadro di insieme le trovi qui:

http://www.turismoitinerante.co...

http://www.turismoitinerante.co...

Il secondo testo è ormai vecchio è va aggiornato. Ma non c'è strategia senza obiettivi. Se Chandler dice che le strutture (l'organizzazione che ci si da) seguono le strategie, le strategie seguono gli obiettivi. Gli obiettivi non sono ancora patrimonio comune quindi la strategia non può essere adottata.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/07/2007 alle: 16:24:47
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Qualcuno deve chiedersi che differenza c'è (lato comuni) ad impedire che queste attività non le facciano anche i nomadi. >
> Per quanto riguarda i nomadi (si ritorna alla "famosa" lettera ?) non vedo perche' debbano essere trattati diversamente da un "normale" camperista, basta che rispettino le leggi (cosi' come lo devono fare i "normali" camperisti). Quindi il problema non e' vietare (ai nomadi e/o ai "normali" camperisti) ma bensi' sanzionare chi (nomadi e/o "normali" camperisti) eventualmente infrange la legge, ovvero: - campeggi (come definito dall'art. 185 comma 2 CdS) dove non permesso ? ti multo. - fai scarico selvaggio ? ti multo. NON E' GIUSTO E CORRETTO VIETARE A TUTTI (cosi' come avviene) PREVENTIVAMENTE COSI' DISCRIMINANDO L'INTERA CATEGORIA (ovvero "punendo" anche chi si comporta a modo) INVECE DI SANZIONARE LE EVENTUALI SINGOLE INFRAZIONI (cosi' come invece previsto dall'attuale normativa). PS: una soluzione per limitare la permanenza troppo prolungata nello stesso luogo (per tutti, "normali" camperisti e nomadi) sarebbe quella di limitare temporalmente la sosta (p.e. max 72 ore, cosi' come proposto dal Movimento Camperisti). Ma poi si dovrebbe sanzionare le eventuali singole infrazioni... id="blue">

Modificato da IvanoPP il 23/07/2007 alle 16:26:19
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 23/07/2007 alle: 22:11:28
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Qualcuno deve chiedersi che differenza c'è (lato comuni) ad impedire che queste attività non le facciano anche i nomadi. >
> Per quanto riguarda i nomadi (si ritorna alla "famosa" lettera ?) non vedo perche' debbano essere trattati diversamente da un "normale" camperista, basta che rispettino le leggi (cosi' come lo devono fare i "normali" camperisti). Quindi il problema non e' vietare (ai nomadi e/o ai "normali" camperisti) ma bensi' sanzionare chi (nomadi e/o "normali" camperisti) eventualmente infrange la legge, ovvero: - campeggi (come definito dall'art. 185 comma 2 CdS) dove non permesso ? ti multo. - fai scarico selvaggio ? ti multo. NON E' GIUSTO E CORRETTO VIETARE A TUTTI (cosi' come avviene) PREVENTIVAMENTE COSI' DISCRIMINANDO L'INTERA CATEGORIA (ovvero "punendo" anche chi si comporta a modo) INVECE DI SANZIONARE LE EVENTUALI SINGOLE INFRAZIONI (cosi' come invece previsto dall'attuale normativa). PS: una soluzione per limitare la permanenza troppo prolungata nello stesso luogo (per tutti, "normali" camperisti e nomadi) sarebbe quella di limitare temporalmente la sosta (p.e. max 72 ore, cosi' come proposto dal Movimento Camperisti). Ma poi si dovrebbe sanzionare le eventuali singole infrazioni... id="blue">
>
> Veramente di 72 ore o 48 ore l'hanno proposta prima di te, ad esempio, ACTITALIA, Confedercampeggio, caro il mio spacciatore di notizie vecchie per nuove. Per quanto riguarda lo scarico selvaggio, una buona motivazione che ti ostini a non capire è che proprio per prevenire lo scario selvaggio di chi ha la thetford da 17 litri con 5 persone a bordo (si riempie in 4 ore) e favorire un corretto uso dei CS i comuni che hanno ADS mettono i divieti per eliminare alla radice il rischio scarichi selvaggi. E queste ordinanze sono state ritenute legittime (altrimeni avrebbe accolto i ricorsi dei camperisti) la Suprema Corte di Cassazione con le tre sentenze di Orosei.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/07/2007 alle: 23:48:14
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Qualcuno deve chiedersi che differenza c'è (lato comuni) ad impedire che queste attività non le facciano anche i nomadi. >
> Per quanto riguarda i nomadi (si ritorna alla "famosa" lettera ?) non vedo perche' debbano essere trattati diversamente da un "normale" camperista, basta che rispettino le leggi (cosi' come lo devono fare i "normali" camperisti). Quindi il problema non e' vietare (ai nomadi e/o ai "normali" camperisti) ma bensi' sanzionare chi (nomadi e/o "normali" camperisti) eventualmente infrange la legge, ovvero: - campeggi (come definito dall'art. 185 comma 2 CdS) dove non permesso ? ti multo. - fai scarico selvaggio ? ti multo. NON E' GIUSTO E CORRETTO VIETARE A TUTTI (cosi' come avviene) PREVENTIVAMENTE COSI' DISCRIMINANDO L'INTERA CATEGORIA (ovvero "punendo" anche chi si comporta a modo) INVECE DI SANZIONARE LE EVENTUALI SINGOLE INFRAZIONI (cosi' come invece previsto dall'attuale normativa). PS: una soluzione per limitare la permanenza troppo prolungata nello stesso luogo (per tutti, "normali" camperisti e nomadi) sarebbe quella di limitare temporalmente la sosta (p.e. max 72 ore, cosi' come proposto dal Movimento Camperisti). Ma poi si dovrebbe sanzionare le eventuali singole infrazioni... id="blue">
>
> Veramente di 72 ore o 48 ore l'hanno proposta prima di te, ad esempio, ACTITALIA, Confedercampeggio, caro il mio spacciatore di notizie vecchie per nuove. Per quanto riguarda lo scarico selvaggio, una buona motivazione che ti ostini a non capire è che proprio per prevenire lo scario selvaggio di chi ha la thetford da 17 litri con 5 persone a bordo (si riempie in 4 ore) e favorire un corretto uso dei CS i comuni che hanno ADS mettono i divieti per eliminare alla radice il rischio scarichi selvaggi. E queste ordinanze sono state ritenute legittime (altrimeni avrebbe accolto i ricorsi dei camperisti) la Suprema Corte di Cassazione con le tre sentenze di Orosei.
>
> Oltre a ACTITALIA, Confedercampeggio e NOI (non io) del Movimento Camperisti speriamo lo propongano ancora tanti altri... Non mi sembra che ci sia molto di nuovo da "inventare" per cercare di trovare soluzioni al problema, quindi e' ovvio che si parla sempre delle stesse cose... Io con la thetford da 17 litri e in 3 persone ho una autonomia di 2 gg (inoltre ho la seconda thetford di scorta).id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 24/07/2007 alle: 07:35:48
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Qualcuno deve chiedersi che differenza c'è (lato comuni) ad impedire che queste attività non le facciano anche i nomadi. >
> Per quanto riguarda i nomadi (si ritorna alla "famosa" lettera ?) non vedo perche' debbano essere trattati diversamente da un "normale" camperista, basta che rispettino le leggi (cosi' come lo devono fare i "normali" camperisti). Quindi il problema non e' vietare (ai nomadi e/o ai "normali" camperisti) ma bensi' sanzionare chi (nomadi e/o "normali" camperisti) eventualmente infrange la legge, ovvero: - campeggi (come definito dall'art. 185 comma 2 CdS) dove non permesso ? ti multo. - fai scarico selvaggio ? ti multo. NON E' GIUSTO E CORRETTO VIETARE A TUTTI (cosi' come avviene) PREVENTIVAMENTE COSI' DISCRIMINANDO L'INTERA CATEGORIA (ovvero "punendo" anche chi si comporta a modo) INVECE DI SANZIONARE LE EVENTUALI SINGOLE INFRAZIONI (cosi' come invece previsto dall'attuale normativa). PS: una soluzione per limitare la permanenza troppo prolungata nello stesso luogo (per tutti, "normali" camperisti e nomadi) sarebbe quella di limitare temporalmente la sosta (p.e. max 72 ore, cosi' come proposto dal Movimento Camperisti). Ma poi si dovrebbe sanzionare le eventuali singole infrazioni... id="blue">
>
> Veramente di 72 ore o 48 ore l'hanno proposta prima di te, ad esempio, ACTITALIA, Confedercampeggio, caro il mio spacciatore di notizie vecchie per nuove. Per quanto riguarda lo scarico selvaggio, una buona motivazione che ti ostini a non capire è che proprio per prevenire lo scario selvaggio di chi ha la thetford da 17 litri con 5 persone a bordo (si riempie in 4 ore) e favorire un corretto uso dei CS i comuni che hanno ADS mettono i divieti per eliminare alla radice il rischio scarichi selvaggi. E queste ordinanze sono state ritenute legittime (altrimeni avrebbe accolto i ricorsi dei camperisti) la Suprema Corte di Cassazione con le tre sentenze di Orosei.
>
> Oltre a ACTITALIA, Confedercampeggio e NOI (non io) del Movimento Camperisti speriamo lo propongano ancora tanti altri... Non mi sembra che ci sia molto di nuovo da "inventare" per cercare di trovare soluzioni al problema, quindi e' ovvio che si parla sempre delle stesse cose... Io con la thetford da 17 litri e in 3 persone ho una autonomia di 2 gg (inoltre ho la seconda thetford di scorta).id="blue">
>
> Pertanto, la vera novità sarebbe una strategia diversa ed innovativa che non hai.id="red">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
Viaggi all'estero
Sosta zona valico di Pesek
Salve a luglio andremo in Croazia a Veglia, ovviamente in campeggio ed ovviamente tutto g...
girellik
24/06/26 - 13:20
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link