quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno d) non so... e) non mi ricordo... f) non mi pare... g) quando ho assolto alle altre mie priorità ti risponderò purché cancelli l'intervento tal dei tali... Allora cosa dite? >> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] aspetta e spera che qualcuno ti risponde... id="size3">
http://www.camper.netsurf.it/fo...
) ma che "concettualmente" si puo' paragonare a quella del 2000 attualmente vigente (http://www.camper.netsurf.it/fo...
) hai scritto la frase (presente nell'articolo da te pubblicato in http://www.turismoitinerante.com/turitzine/opi_mostra.php?id=99&): "...Non è peregrina l’idea che uno stop alla Direttiva provenga proprio dagli obblighi che si vorrebbero calare sui comuni tra le pieghe di una Direttiva ministeriale..."id="red"> Ovvero, come mi pare di comprendere, considerato che sostieni (sostenete: tiro in mezzo anche ngeloco visto che a sua volta "provoca", vedi prec post) che tali direttive ministeriali non sono considerate (disapplicate ???) dai comuni, perche' hai scritto tale frase ? ovvero che necessita' c'e' di contrastare una nuova direttiva ministeriale che poi tanto non verra' presa in considerazione (cosi' come per la precedente del 2000) ?id="blue">quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno>
Domanda: mi dite cosa deve fare un comune se ritiene illegittima l'ORDINANZA MINISTERIALE, PARDON la Direttiva del Ministro? Allora cosa dite?>
quote:Originally posted by ngeloco> Leggo nell'epigrafe che la Direttiva e' stata emanata dopo aver visto il parere della Conferenza Unificata espresso nella seduta del 6 luglio 2000 (cfr. in calce). Ti rispondo quindi, da semplice cittadino (ignorante di diritto e di "cavillosità" legali), che l'amministrazione comunale del tuo quesito deve rivolgersi, nell'ordine, all'ANCI ---> al componente ANCI della Conferenza Unificata ---> alla stessa Conferenza Unificata. -------------------- Come noto, la Conferenza Unificata (istituita con il d.lgs. 281/97) opera al fine di: - favorire la cooperazione tra l'attività dello Stato e il sistema delle autonomie; - esaminare le materie e i compiti di comune interesse. In particolare, la Conferenza Unificata: - consente alle Regioni, alle Province, ai Comuni ed alle Comunità montane di partecipare alle scelte del Governo, nelle materie di comune interesse; - approfondisce le questioni politico-amministrative più rilevanti per il sistema delle Autonomie; - esamina i provvedimenti iscritti all'ordine del giorno delle sedute, su richiesta del Governo o dei Ministri competenti, quando ciò sia previsto da legge, ovvero, quando lo si ritenga opportuno, a seguito di richiesta delle Regioni, dell'ANCI, dell'UPI o dell'UNCEM , del Governo o dei Ministri. La Conferenza Unificata costituisce la sede per l'attuazione dell'intesa inter-istituzionale tra Stato-Regioni ed Enti locali per l'attuazione della riforma del Titolo V della Costituzione (Accordo del 20 giugno 2002 - Rep. n.576).
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] aspetta e spera che qualcuno ti risponde...>
quote:Originally posted by vertigo> Vabbe' lo dico io: Ma ci sei o ci fai? Sì, insomma, TheDevil, stai parlando sul serio, per assurdo o per prenderci per i fondelli? Io voto per la terza!
boccaccia mia statte zitta....id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by ngeloco>ngelai co' mme o ngelai co' The Devil? Ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
quote:Originally posted by vertigo> Vabbe' lo dico io: Ma ci sei o ci fai? Sì, insomma, TheDevil, stai parlando sul serio, per assurdo o per prenderci per i fondelli? Io voto per la terza!
boccaccia mia statte zitta....id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
>
quote:Originally posted by vertigo> L'intento (scherzoso) era solo quello di provare a completare il tuo pensiero. Ma in realtà - ovviamente - è solo quello che penso io. Perché non intendo arruolare forzosamente nessuno ad una piuttosto che all'altra fazione, diversamente da come fa qualcun altro (ed anche adesso no-ngeloco te).
quote:Originally posted by ngeloco>ngelai co' mme o ngelai co' The Devil? Ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
quote:Originally posted by vertigo> Vabbe' lo dico io: Ma ci sei o ci fai? Sì, insomma, TheDevil, stai parlando sul serio, per assurdo o per prenderci per i fondelli? Io voto per la terza!
boccaccia mia statte zitta....id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
>
>
quote:Originally posted by Yuma58> Non mi intendo di cucina. Ma nel minestrone il cetriolo - a Napoli citrulo - ci sta bene?
N'artra vorta er minestrone ?? BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! >
quote:Originally posted by ngeloco> A roma cè un detto appropriato per te, casca er cetriolo e va in c.lo all'ortolano!!! tu saresti un ottimo ortolano...[;)][:D][:)][^][xx(]
quote:Originally posted by Yuma58> Non mi intendo di cucina. Ma nel minestrone il cetriolo - a Napoli citrulo - ci sta bene?
N'artra vorta er minestrone ?? BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! >
>
quote:Originally posted by IvanoPP> Premetto che questo intervento si apre con mie domande a TheDevil e IVANOP e per tutta risposta ottengo ulteriori domande. Non ho difficoltà a rispondere (io) ma gradirei che almeno IVANOP rispondesse alle domande che ho posto io all'inizio. I lettori potranno farsi un'idea della strumentalità o non dell'intervento di IVANOP che estrae dal mio articolo la seguente frase: "...Non è peregrina l’idea che uno stop alla Direttiva provenga proprio dagli obblighi che si vorrebbero calare sui comuni tra le pieghe di una Direttiva ministeriale..."id="red"> Ivano IGNORA volutamente i due capoversi che la precedono che costituiscono il preambolo alla suddetta frase che è la conclusione del discorso: Sostanzialmente il Ministero avrebbe affermato che le questioni incluse in quel testo non possono essere trattate con una Direttiva ma devono essere oggetto di una revisione della legge. Non di meno ciò significa che a distanza di 15 anni l’impianto del Codice della Strada sarebbe da rivedere. Staremo a vedere gli sviluppi ma oggi appare ancora più opportuno dialogare con i comuni (l’ANCI) anziché vessarli con mille diffide-non diffide-esposti e “sovresposti” che trattano in modo inopportuno un piccolissimo aspetto della complessa gestione amministrativa locale, creando situazioni di chiusura, rigetto e resistenza questioni che non aiutano a migliorare l’immagine dei camperisti. Non è peregrina l’idea che uno stop alla Direttiva provenga proprio dagli obblighi che si vorrebbero calare sui comuni tra le pieghe di una Direttiva ministeriale e sulla spinta di qualche maldestra interrogazione di qualche tempo fa. Con questo insieme si ricava che è il Ministro (attuale) ad aver stoppato la Direttiva (non i comuni) per aver ritenuto necessaria una revisione legislativa della materia. La conclusione logica è che il nuovo ministro ha stoppato l'iniziativa perché ha ritenuto insufficiente allo scopo lo strumento della direttiva altrimenti l'avrebbe licenziata. Come dire che il precedente ministro, nel firmare la Direttiva, è andato oltre le sue facoltà. Ora gradirei ricevere le risposte che ho richiesto ad IVANOP.
Chiedo scusa ai lettori se rispondo con una domanda (da provocazione e provocazione [;)]). O'nonno, puoi spiegare perche' con riferimento alla nuova direttiva ministeriale "abortita" (http://www.camper.netsurf.it/fo...
) ma che "concettualmente" si puo' paragonare a quella del 2000 attualmente vigente (http://www.camper.netsurf.it/fo...
) hai scritto la frase (presente nell'articolo da te pubblicato in http://www.turismoitinerante.com/turitzine/opi_mostra.php?id=99&): "...Non è peregrina l’idea che uno stop alla Direttiva provenga proprio dagli obblighi che si vorrebbero calare sui comuni tra le pieghe di una Direttiva ministeriale..."id="red"> Ovvero, come mi pare di comprendere, considerato che sostieni (sostenete: tiro in mezzo anche ngeloco visto che a sua volta "provoca", vedi prec post) che tali direttive ministeriali non sono considerate (disapplicate ???) dai comuni, perche' hai scritto tale frase ? ovvero che necessita' c'e' di contrastare una nuova direttiva ministeriale che poi tanto non verra' presa in considerazione (cosi' come per la precedente del 2000) ?id="blue"> >
quote:Originally posted by TheDevil> Per dimostrare quanto sia fuori luogo l'affermazione sopra fatta da TheDevil e ininfluente rispetto alla domanda che ho posto io in apertura ricordo che la Direttiva non pubblicata è stata sottoposta anch'essa alla Conferenza Unificata, come riportato in questo articolo a cura di
In definitiva "un comune, se ritiene illegittima l'ORDINANZA MINISTERIALE (PARDON la Direttiva del Ministro)," mette in discussione l'operato della Conferenza Unificata. >
www.poliziamunicipale.it
e pubblicato qui:http://www.turismoitinerante.co...
ed ha avuto anch'essa parere favorevole. Ciò nonostante è stato il Ministro dei Trasporti attuale a bloccarla sconfessando il Consiglio superiore dei lavori pubblici e la Conferenza unificata.id="red">id="size3"> Ora vorrei la risposta alla mia domanda iniziale se non vi dispiace. Lascio ai lettori farsi un giudizio.quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Per quanto mi riguarda, ti ho risposto alle ore 12:14 e qui aggiungo il FullStop alla questione da parte mia. -------------------- p.s. Se hai voglia di proseguire nell'irrealta' (approfondendo il contenuto di un documento che non esiste oppure la situazione ipotetica di un Comune che non sappia come comportarsi), fai pure. Da parte mia preferisco rimanere nella realta' e dedicare il mio tempo disponibile a questioni concrete e non teoriche.
Ora vorrei la risposta alla mia domanda iniziale se non vi dispiace.>
quote:Originally posted by Yuma58> Vabbe' vai, sei proprio scaduto di livello, mi aspettavo qualcosa di meglio. Fa niente, va. Statti bene.
quote:Originally posted by ngeloco> A roma cè un detto appropriato per te, casca er cetriolo e va in c.lo all'ortolano!!! tu saresti un ottimo ortolano...[;)][:D][:)][^][xx(]
quote:Originally posted by Yuma58> Non mi intendo di cucina. Ma nel minestrone il cetriolo - a Napoli citrulo - ci sta bene?
N'artra vorta er minestrone ?? BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! >
>
>
quote:Originally posted by TheDevil> A me la questione appare concreta e niente affatto teorica. A differenza della tua risposta, invece del tutto elusiva della questione, come peraltro evidenziato non solo da me. La questione sollevata da Antonio, è seria ed investe il problema dell valore, del peso di una direttiva concreta e non teorica e della sua cogenza, cioè della effettiva imperatività della stessa nei confronti dei suoi destinatari. Antonio, ritiene (se ho capito bene, ma credo che sia così) che una direttiva del ministero, in particolare quella del 24.10.2000, quella più volte sbandierata da IvanoP, in quanto atto amministrativo, non avente valore di Legge, può essere presa in considerazione o meno da un Comune, cioè può essere sostanzialmente accantonata, non considerata, disapplicata, messa da parte, senza che ciò produca effetti immediati di rilievo alcuno. E perciò ha chiesto a te (ma anche ad IvanoP), che da quanto abbiamo capito sei, per ragioni professionali, abbastanza addentro alla materia, se ciò possa produrre conseguenze e quali. Tu hai scantonato dalla domanda, sì, insomma, l'hai elusa, richiamandoti a questa Conferenza Unificata, con argomentazioni che da me, e non solo, sono stati letti come un modo per prendere per i fondelli i lettori del forum. Io ritengo che invece dalla risposta a questa domanda, o comunque dall'approfondimento della questione, dipenda la soluzione dell'effettivo peso che possa essere attribuito agli interventi ministeriali. Perché se anche l'enfatica direttiva del 2000 e poi anche quella abortita del 2006 hanno solo il valore di un atto amministrativo che può essere gettato nel cestino come carta straccia da un qualsiasi comune, senza che ne derivi conseguenza alcuna e senza che nessuno possa farci niente, allora dobbiamo pensare che chi si accanisce nel ricorrere al presunto rimedio del ricorso al Ministero per combattre i Comuni asseritamente "anti-camperisti", ha sbagliato palazzo e sta perdendo tempo lui e ce ne sta facendo perdere a noi, producendo danni a tutto il settore del turismo itinerante. Tu potrai pure proseguire sulla strada del "full-stop", come gli struzzi che nascondono la testa nel terreno, ma questo non fa altro che dimostrare che i dubbi e le perplessità sollevati da Antonio, sono del tutto fondati.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Per quanto mi riguarda, ti ho risposto alle ore 12:14 e qui aggiungo il FullStop alla questione da parte mia. -------------------- p.s. Se hai voglia di proseguire nell'irrealta' (approfondendo il contenuto di un documento che non esiste oppure la situazione ipotetica di un Comune che non sappia come comportarsi), fai pure. Da parte mia preferisco rimanere nella realta' e dedicare il mio tempo disponibile a questioni concrete e non teoriche.
Ora vorrei la risposta alla mia domanda iniziale se non vi dispiace.>
>
quote:Originally posted by TheDevil> Quelli che hai citato sono organismi della giurisdizione amministrativa, civile, penale o banale? Quindi la Direttiva non la firma il Ministro e se la firma la firma sotto dettatura? Quindi non è un atto amministrativo secondo te? Ma davvero fai? E perché non firmi i tuoi interventi se davvero credi in ciò che scrivi?
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno>
Domanda: mi dite cosa deve fare un comune se ritiene illegittima l'ORDINANZA MINISTERIALE, PARDON la Direttiva del Ministro? Allora cosa dite?>quote:Originally posted by ngeloco> Leggo nell'epigrafe che la Direttiva e' stata emanata dopo aver visto il parere della Conferenza Unificata espresso nella seduta del 6 luglio 2000 (cfr. in calce). Ti rispondo quindi, da semplice cittadino (ignorante di diritto e di "cavillosità" legali), che l'amministrazione comunale del tuo quesito deve rivolgersi, nell'ordine, all'ANCI ---> al componente ANCI della Conferenza Unificata ---> alla stessa Conferenza Unificata. -------------------- Come noto, la Conferenza Unificata (istituita con il d.lgs. 281/97) opera al fine di: - favorire la cooperazione tra l'attività dello Stato e il sistema delle autonomie; - esaminare le materie e i compiti di comune interesse. In particolare, la Conferenza Unificata: - consente alle Regioni, alle Province, ai Comuni ed alle Comunità montane di partecipare alle scelte del Governo, nelle materie di comune interesse; - approfondisce le questioni politico-amministrative più rilevanti per il sistema delle Autonomie; - esamina i provvedimenti iscritti all'ordine del giorno delle sedute, su richiesta del Governo o dei Ministri competenti, quando ciò sia previsto da legge, ovvero, quando lo si ritenga opportuno, a seguito di richiesta delle Regioni, dell'ANCI, dell'UPI o dell'UNCEM , del Governo o dei Ministri. La Conferenza Unificata costituisce la sede per l'attuazione dell'intesa inter-istituzionale tra Stato-Regioni ed Enti locali per l'attuazione della riforma del Titolo V della Costituzione (Accordo del 20 giugno 2002 - Rep. n.576).
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] aspetta e spera che qualcuno ti risponde...>
>
quote:Originally posted by ngeloco> Mi adeguo......[;)]
quote:Originally posted by Yuma58> Vabbe' vai, sei proprio scaduto di livello, mi aspettavo qualcosa di meglio. Fa niente, va. Statti bene.
quote:Originally posted by ngeloco> A roma cè un detto appropriato per te, casca er cetriolo e va in c.lo all'ortolano!!! tu saresti un ottimo ortolano...[;)][:D][:)][^][xx(]
quote:Originally posted by Yuma58> Non mi intendo di cucina. Ma nel minestrone il cetriolo - a Napoli citrulo - ci sta bene?
N'artra vorta er minestrone ?? BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! >
>
>
>
quote:Originally posted by Yuma58> Ti adegui a chi? A me sicuramente no. Semmai, tutt'al più... all'ortolano.
quote:Originally posted by ngeloco> Mi adeguo......[;)]
quote:Originally posted by Yuma58> Vabbe' vai, sei proprio scaduto di livello, mi aspettavo qualcosa di meglio. Fa niente, va. Statti bene.
quote:Originally posted by ngeloco> A roma cè un detto appropriato per te, casca er cetriolo e va in c.lo all'ortolano!!! tu saresti un ottimo ortolano...[;)][:D][:)][^][xx(]
quote:Originally posted by Yuma58> Non mi intendo di cucina. Ma nel minestrone il cetriolo - a Napoli citrulo - ci sta bene?
N'artra vorta er minestrone ?? BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! >
>
>
>
>