quote:Risposta al messaggio di pbattini inserito in data 21/03/2012 11:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Evvai si ricomincia: 169 o 167? La storia infinita [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ubi67 inserito in data 21/03/2012 12:28:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se tu smonti tutti gli accessori montati (il motore è per caso la versione maggiorata 3.0?), non carichi alcun vestito, nemmeno una scatoletta di piselli, riesci a stare nei limiti dei 35 quintali con tutta la famiglia a bordo?
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 21/03/2012 12:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che per mettere un punto fermo sia necessario che gli acquirenti di camper pretendano di vedere il certificato di omologazione dell'acquistando mezzo. Viaggiare con un mezzo fuori peso può implicare anche risvolti penali. Personanalmente ho citato in giudizio il rivenditore che a gennaio dell'anno scorso mi ha venduto il camper fuori peso senza che io abbia aggiunto optional.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/03/2012 12:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, il 3.0 pesa 50kg più del 2.3 e il telaio Heavy esa 40kg più del light. Quindi sono 90kg in più.... __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di pbattini inserito in data 21/03/2012 12:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti però con la tua affermazione (non sono a dire che non sia corretta) si riparte con la discussione, i camper fuori peso vengono multati per l'articolo 167 o 169? Ecco perchè ho detto si ricomincia non era riferito espressamente al tuo episodio. Ciao
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/03/2012 12:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ilcamper è un ducato x250 motore 2.3 originale, telaio light (penso). Ripeto ho solo tendalino e portabici. Non è una prova da fare. così come sta dovrebbe pesare 2800/2900kg al massimo. Poi con le persone, vettovaglie ed un po' di acqua starei dentro al peso limite. Se per stare nei 35q devo viaggiare senza niente allora non posso pensare di avere un camper che per definizione è una casetta che si muove con l'essenziale per vivere. Mi sarei comprato un furgone e basta.
quote:Risposta al messaggio di ubi67 inserito in data 21/03/2012 15:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono diventato camperista 5 anni fa. Dopo pochi mesi pesai il camper: 33 quintali senza nessuno a bordo, con poca acqua e con poco gasolio, ma con un pò di accessori. Ero furibondo con chi me lo aveva venduto e, soprattutto, con me stesso che non mi ero adeguatamente informato prima dell'acquisto. Nel tempo ho cambiato la mia opinione: molti costruttori mettono nero su bianco i pesi e non sta scritto da nessuna parte che sul camper dobbiamo caricare una scatoletta di piselli, un asciugamano o una maglietta di ricambio. Se lo facciamo dobbiamo essere consci che tutto contribuisce ad andare fuori peso. In poche parole noi utenti di questo settore abbiamo le nostre responsabilità. Esiste una sola soluzione: immatricolare il camper ad un peso superiore e dotarsi della patente adeguata.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/03/2012 16:30:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho acquistato il mio primo camper nel 96.L'anno scorso ho acquistato il quarto camper ed ho vissuto l'evoluzione del settore maturando alcune idee che mi riprometto di esporre domani,per mancanza di tempo ora. Piero
quote:> Il titolo dell'articolo 167 CdS e' ancora piu' chiaro: Trasporti di coseid="size3"> su veicoli a motore e sui rimorchi. L'articolo 167 si àpplica ai veicoli di cat. M1 soltanto nella occasionale situazione di sovrappeso derivante dal trasporto di cose (cioe' "merci" nella terminologia comunitaria). Nel nòvero di "cose" non rientrano gli oggetti di natura personale o destinati all'uso proprio e familiare, e cioe' la massima parte di cio' che e' trasportato abitualmente su un autocaravan oltre le persone. Su un autocaravan sarebbero da considerare "cosa trasportata" la bicicletta, il motociclo, il motore fuoribordo, il gommone, ma non il frigorifero oppure il televisore oppure l'estintore, etc.Originally posted by pbattini
Riporto il seguente stralcio dell’articolo rintracciabile nel sito ... VALE RICORDARE CHE il punto 1 dell’articolo 167 del Codice della Strada è chiarissimoid="red">: “I veicoli a motore e i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla Carta di Circolazione…”, quindi, nessuna deroga.>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 21/03/2012 17:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>m) a Purtroppo l'Art 54 cds al comma m recita "autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente
quote:> Non comprendo il significato del tuo intervento.Originally posted by pbattini
Purtroppo ...>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 21/03/2012 18:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione ma volevo solo rafforzare quanto da te detto. Ho perciò sbagliato nel cominciare la frase con "Purtroppo"
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 21/03/2012 17:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una precisazione: a me hanno insegnato che si dice rubrica e non titolo. Sofismi a parte, mi sto chiedendo come mai in piu' di un comma dell'art. 167 si fa riferimento ai veicoli e ai rimorchi in modo generico e non ai veicoli adibiti al trasporto cose. Inoltre come mai la norma sulla liberta' di movimento per effettuare le manovre compare nel solo articolo 169? Il corollario del tuo principio riguardante la rubrica dell'articolo dovrebbe pertanto stabilire che questa norma vale soltanto per i veicoli adibiti al trasporto di persone. Comincia a sorgermi il dubbio che questi due articoli devono essere letti congiuntamente.
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 21/03/2012 18:29:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pesavo 3850kg quindi sforavo di 350kg. Ho pagato 70 euro e mi hanno fatto continuare.
quote:Risposta al messaggio di ubi67 inserito in data 21/03/2012 12:28:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao ubi67, non per curiosita, ma che camoer hai? se comincio ha raccontarti quello che mi sta succedendo per via di pesi , mi ci vuole una settimana. ciao angelo
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 21/03/2012 22:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Therry T40 della Giottiline
quote:Risposta al messaggio di ubi67 inserito in data 22/03/2012 08:56:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti hanno pesato con tutti gli occupanti a bordo e avevi il pieno d'acqua, di gasolio, bici al seguito scorte alimentari e vestiario per una vacanza lunga? Se si mi sembra un peso di tutto rispetto per un veicolo lungo oltre 7 metri. Il mio precedente mansardato con serbatoi quasi vuoti e senza alcun occupante a bordo su meccanica Ducato 2.3 e lungo tanto quanto il tuo pesava 33 quintali.