CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Per me, con la pat. B si può guidare fino a 3850kg

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 194
18
pbattini
pbattini
01/10/2007 38
Inserito il 18/04/2012 alle: 17:41:17
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/04/2012  15:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfettamente in accordo con quanto dici,sopra ogni cosa la passione ed il desiderio di imparare con umiltà
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/04/2012 alle: 17:50:49
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 18/04/2012  16:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Devil, lungi da me l'intento di darti del "cane" ... ma di uno che si fa rispettare sì! Buoni Km da DASH
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/04/2012 alle: 18:28:21
quote:Risposta al messaggio di pbattini inserito in data 18/04/2012  16:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Chorus, @pbattini Va tutto bene quello che dite; però non scomodiamoci a tirare fuori l'ultimo teorema di Fermat o l'ipotesi di Goldbach ... Bene o male questo è un forum di camperismo e stavo usando concetti di logica matematica che al giorno d'oggi si insegnano alle medie... Inoltre non sto cercando di riscrivere l'intero codice della strada, ho applicato qualche ragionamento da seconda media all'Art.169 comma 7. Se questo ha interrotto i vostri ragionamenti domando mille scuse... Se volete possiamo costruire un emulatore di Art. 169 comma 7 con un paio di circuitini e una lampadina (*), che se s'accende fa scattare la multa, se rimane spenta sei libero. Emme48, se ci sei batti un colpo... Buoni Km da Dash .(\_/). (='.'=) ('')_('') (*) Meglio un LED che consuma meno

Modificato da Dash il 18/04/2012 alle 18:30:36
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 18/04/2012 alle: 18:41:53
quote:

Originally posted by Dash

L'Art. 169 comma 7 del CdS è un costrutto del tipo (A AND B) OR Cid="red">, tant'è vero che recita: 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 159 a euro 639. dove pongo A = "hanno un numero di persone superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione" [= "frase 1", ndr] pongo B = "hanno un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione" e pongo C = "trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione" [= "frase 3", ndr] N.B. ho espanso opportunamente le due frasi A B in modo che ognuna contenesse la pappardella "superiore ai valori etc...">
> Ma "frase 1" uguale "frase 3" nel significato, quindi A uguale C, quindi il costrutto e' del tipo (A AND B) OR Aid="red">. -------------------- p.s. OT @pbattini Con le tue citazioni mi hai fatto tornare indietro un po' (!) d'anni. Mi sono infatti laureato con una tesi sul "numero di Goedel". A suo tempo, ospite del Laboratorio di Ricerca della Honeywell (ex Olivetti) a Pregnana Milanese, mi e' toccato lèggere il testo di Nagel e Newman in lingua inglese.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12478
Inserito il 18/04/2012 alle: 18:42:20
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 18/04/2012  18:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No no, puoi continuare, figurati. Dopo tanti anni che convivo con leggi e leggine è la prima volta che mi è capitato di leggere un approccio squisitamente matematico all'interpretazione di una norma. [;)]
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/04/2012 alle: 18:56:49
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 18/04/2012  18:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devil, nel post iniziale scrivevo A B e C in quanto la formulazione di C non era esattamente (anche se funzionalmente) identica alla A ("hanno un numero di persone" è funzionalmente identico a "trasporta un numero di persone"). Come ben dici tu frase1 è uguale -nel significato- a frase3. Infatti un paio di post più avati (18/04/2012 : 07:58:07 edited 09:01:33) scrivevo proprio che il costrutto si poteva semplificare eliminando quelle voci che erano escludibili in quanto era A = C. (e quindi toglievi A=bionda e C=NON BIONDA che sono improponibili in quanto è A=C). Ma forse eri ancora occupato a leggere più sopra. Sicuramente non ti sarebbe sfuggito che anch'io concordavo con te. Come già detto in precedenza, non mi metterei mai a discutere di logica matematica con una pattuglia, che magari mi comminano un bel TSO (*); però, alla luce della tua tesi di laurea, tu avrai molti più strumenti per affrontare il tema , eventualmente confutare le mie (s)conclusioni ... e visto che mi sembri impegnato in un'opera di riscrittura complessiva del CdS (mia illazione, ma ho sbirciato un tot di post su questi forum, magari ho capito male), sono sicuro che riuscirai a realizzare un impianto più coerente di quanto abbiamo in questo momento. SEMPRE CON STIMA, CIAO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') (*) TSO: Trattamento Sanitario Obbligatorio

Modificato da Dash il 18/04/2012 alle 19:40:40
18
pbattini
pbattini
01/10/2007 38
Inserito il 18/04/2012 alle: 19:25:57
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 18/04/2012  18:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi fa piacere di averti riportato indietro nel tempo.Nonostante siano passati anni da quando mi sono laureato in fisica con una tesi sugli stati quantistici dei campi elettromagnetici anche ora mi fa piacere rileggere alcuni passi di testi importanti ed ancora attuali .
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 19/04/2012 alle: 19:25:09
quote:

Originally posted by TheDevil

Come ben dici tu frase1 è uguale -nel significato- a frase3. Infatti un paio di post più avanti (18/04/2012 : 07:58:07 edited 09:01:33) scrivevo proprio che il costrutto si poteva semplificare eliminando quelle vociid="red"> che erano escludibili in quanto era A = C.>
> Ritengo che tu possa utilmente provvedere a semplificare direttamente il tuo originale intervento, senza obbligare il lettore a farlo con il successivo intervento citato (sulla cui lettura ammetto di non essermi soffermato fino alla fine, posto che si parlava di "bionde", "biondità" e "bionditudine"):
quote:Dalla tabella di verità di sopra dovrai togliere quelle righeid="red"> in cui A e C sono in disaccordo --> e ottieni una tabella ridotta dove hai tolto le righe impossibiliid="red"> in cui hai simultaneamente A bionda e A NON bionda ...>
>in modo da agevolare la futura lettura del tuo ragionamento.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 19/04/2012 alle: 19:26:09
quote:

Originally posted by Rattapruscé

In quale parte del comma 7 si esula dal nr. di persone a bordo? Se devo leggere l'articolo (senza interpretarlo) da nessuna parte!id="red">

... quantomeno per chiarirmi come farebbe a sanzionarmi tramite un articolo dove al comma 7 il presupposto unico é il superamento del nr. di persone a bordo. Ora che ci sia un errore di scrittura o menoid="red">, il comma 7 é questo: Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 159 a euro 639. Il presupposto che si legge in italiano éid="red"> che il nr. delle persone DEVE essere superiore a quello indicato sul libretto.

Perche non c'é alternativa: il 167 tratta di "massa complessiva" benché la rubrica tratti di trasporto coseid="red">; Di contro il 169, prevede solo 2 tipologie sanzionabili (comma 7): 1) nr. persone E peso(carico) superiore al consentito; 2) nr. di persone superiore al consentito. diro di più, se al punto 1 si intendeva dire "...nr. di persone O peso superiore al consentito..." perche allora hanno aggiunto il punto 2? (avrebbero dovuto mettere 1): carico superiore al consentito 2)nr. persone superiore al consentito; e non specificare al punto 1) il nr. delle persone che é già contemplato al punto 2);

... fatti spiegare perché secondo il tuo interlocutore si sanziona secondo il 169 che non prevede Nessuna fattispecie dove NON ci sia sovrannumero di persone a bordo.

In caso contrario basta far notare che nel 169 non sono previste sanzioni se il nr. Dei passeggeri e' uguale o minore di quello consentito. (non e' interpretazione. E' lingua italiana)id="red">

... é altrettanto logico che seid="red"> l'articolo 169 non sanziona il superamento della massa ma solo il nr. dei trasportati, a ragioneid="red"> viene utilizzato il 167 dove si parla di Massa compelessiva: Esempio (già fatto a me da altri): un veicolo che ha un carico utile di 200kg e nr. 4 posti omologati trasporta 4 passeggeri di 100kg l'uno. Non si può sanzionare per il 169 (anche in virtu della logica matematica) in quanto i passeggeri rientrano nel nr. consentito.>
> Prendo a prèstito lo stralcio di un recente intervento di pbattini:

... basta il principio di coerenza...

. Auspico che tu voglia applicare sempre lo stesso rigore nella lettura di tutto il CdS. Senza essere cioe' intransigente quando leggi il comma 7 dell'art. 169 ed accomodante quando leggi la rùbrica dell'art. 167, in relazione alle parole della lingua italiana che il legislatore ha ritenuto di utilizzare nella redazione dello stesso CdS. Come ha dimostrato Dash, secondo la tua lettura del citato comma 7: 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovveroid="blue"> trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 159 a euro 639.id="green"> il testo evidenziato in bluid="blue"> risulta assolutamente ridondante e potrebbe essere depennato, senza inficiare in alcun modo il significato del comma. Se nel comma 7 dell'art. 169 CdS il testo evidenziato in bluid="blue"> c'e', c'e' evidentemente anche la motivazione.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 19/04/2012 alle: 21:19:19
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 19/04/2012  19:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devil, Il primo intervento l'ho fatto tenendo distinti A, B e C proprio perché volevo evitare qualsiasi contestazione riguardo al fatto che A e C non fossero ESATTAMENTE identici. Affrontato il caso generale, ho anche in un secondo intervento segnalato che la proposizione si poteva semplificare; l'introduzione dei concetti di "bionda" e/o sul fatto se DASH sia o meno abilitato a condurre un veicolo, è stata fatta per far soffermare anche chi, magari avendo letto il mio precedente intervento e avendolo saltato a piè pari (tu hai fatto l'esatto contrario, hai saltato le bionde, ma magari saremmo rimasti in pochi in questo thread [:)]). Ti dirò che a me non dispiace prendere l'esempio del sovraccarico di passeggeri e bagaglio (non ho detto "cose" nota bene) e trasformarlo in un costrutto che sia più digeribile a tutti. Ognuno ha un suo metodo di lavoro. Poi l'ho già detto, si capiva benissimo che il legislatore aveva un intendimento diverso nella redazione di detto comma. Beh, a parte i thread dei marchi e quello sul prezzo delle bombole, questo thread ha preso una bella ravvivata visto che viaggiamo già sui 160 interventi (a parte il fatto che il titolo del thread è già di suo provocatorio in quanto falso). Preferisco questo tipo di thread a quelli tipo "E' meglio Ducato o Ford?" Sempre buoni Km da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 19/04/2012 alle: 21:52:19
Devil, il testo blu che hai giustamento evidenziato, effettivamente ha ragione di esistere. Perche? Perché espone il caso in cui la massa massima consentita viene superata a causa della eccedenza di persone a bordo. In questo caso pertanto non si sanziona con il 167 (che contempla il superamento della massa massima consentita generico), ma con il 169 (poiche tale articolo specifica che il superamento del peso é causato dal soprannumero di persone). Se non ci fosse quella parte di testo da te evidenziata, il superamento della massa massima consentita sarebbe sanzionata SOLO dal 167. P.S. applico lo stesso rigore ma consentimi, in linea con legislazioni e diritto...il principio del favor (tra più interpretazioni si sceglie quella più favorevole alla parte debole). Prego inoltre di considerare quanto indicato nel regolamento di attuazione art371...[;)] (pardon continuavo a scrivere art 351 "pensando" al 371...[8)] Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ...mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!

Modificato da Rattapruscé il 19/04/2012 alle 23:32:30
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 19/04/2012 alle: 23:21:41
Argmento ridondanze: secondo me è ridondante solo la prima clausola relativa al soprannumero di persone fino a e includendo la congiunzione E, ossia, usando la notazione di Devil: 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno id="green">un numero di persone eid="blue"> un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 159 a euro 639.id="green"> Altrimenti se togli anche la clausola relativa al superamento della massa, ti ritroveresti che, non applicandosi l'art. 167 per i veicoli che trasportano persone, dall'Art.169 sparirebbe qualsiasi riferimento alla massa massima omologata e quindi un camper omologato per 4 persone con a bordo tre lottatori di sumo da 300 Kg cadauno potrebbe circolare senza essere sanzionabile. Il comma lo puoi modificare in due modi: 1) Modificando la congiunzione E in O ed eliminando il secondo riferimento ai passeggeri trasportati 2) Eliminando il primo riferimento ai passeggeri trasportati, nonché la congiunzione E Nel caso (1) il comma diventerebbe: 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone o un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 159 a euro 639.id="green"> Nel caso (2) il comma diventerebbe: 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 159 a euro 639.id="green"> Con entrambe le versioni i tre ciccioni prendono la multa. Personalmente, preferisco la versione (2) del testo in quanto ottenibile sia tramite referendum abrogativo (è solo lavoro di forbici) sia tramite passaggio parlamentare, mentre la versione (1) comportando oltre al lavoro di forbici anche la variazione del testo (E diventa O) non penso possa essere oggetto di referendum. Ma qui è questione di gusti individuali. CIAO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 20/04/2012 alle 00:01:38
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 20/04/2012 alle: 00:05:49
mah.. non capisco perche fasciarsi la testa quando c'é un regolamento di attuazione che IN MERITO ALL'ART.169, fa riferimento al 167 per la massa complessiva... Di fatto comunque apprezzo lo svolgimento dell'argomento per l'originalità con il quale si é riusciti ad affrontare il tema (vedi LOGICA)... a tal proposito, qualcuno mi ricorderebbe (cortesemente) cosa si intende per "cose" nella rubrica del 167 (con i relativi riferimeti)? (non ricordo veramente dove avevo letto a riguardo). Merci p.s. DASH... io sono propenso ad andare a farmi una dormita...[:D][:D] buona notte[;)] Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ...mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!

Modificato da Rattapruscé il 20/04/2012 alle 00:07:13
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63217
Inserito il 20/04/2012 alle: 08:33:16
Ragazzi non ci stiamo a capire più nulla con questa disquisizione sulla sintassi Italiana, verde, celeste, rosso e grigio non se ne esce, sinceramente seppur l'argomento mi interessa moltissimo faccio (e penso non solo io) fatica a seguirvi. Un riepilogo di tre righe dove si definisce qual'è e perchè l'articolo che ci verrà contestato se fuori peso. Adesso ho capito che se trasporto più persone di quando scritto nel libretto la multa è sulla 169 Trasporto persone, ma se siamo in regola con le persone sembra, dico mi sembra di aver capito che si può contestare il 169 in quanto non tratta di cose. Grazie
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 20/04/2012 alle: 09:40:49
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/04/2012  08:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Grinza, indipendentemente da quali siano i nostri pensieri, se ti contestano il 169 e sei in regola con il nr. delle persone, puoi fare sicuramente ricorso (a meno che non riesci a far capire all'operatore sul posto che il 169 sanziona solo il superamento delle persone a bordo). Quello che ti posso assicurare é che non tutti gli operatori su strada la pensano allo stesso modo. Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/04/2012 alle: 12:27:04
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/04/2012  08:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grinza, ti ringrazio per la richiesta di semplificare Infatti io avevo provato a trasformare quell'ostico articolo di legge in una cosa più semplice (e pensavo spiritosa ma pare ci siano persone che non allentano la tensione neanche un attimo) Se tu prendi la frase (1) hanno un numero di persone superiore etc... e la trasformi nella frase E' BIONDA e poi prendi la frase (2) che hanno un carico complessivo etc... e la trasformi in PESA PIU' DI 75 KG l'articolo si trasforma nella frase (con la stessa struttura logica) CHI GUIDA... ed E' BIONDA E PESA PIU' DI 75 KG, OPPURE E'BIONDA ... becca la multa Da qui si capisce più facilmente che, così come è scritto l'articolo, le brune non saranno mai sanzionate, ma nemmeno le rosse ciccione (in quanto non sono bionde: la prima parte della clausola comporta che siano bionde e al contempo ciccione). Con questo mi permetto di fare una osservazione di metodo: E' demoralizzante che ci si debba ridurre a realizzare la tabella di verità di una legge per capire in quali casi si è sanzionati e in quali casi no. Le leggi dovrebbero essere semplici e comprensibili anche da un bambino. Non tempo tanto tempo fa una nota trasmissione (Rep.o.r.t) ha raffrontato il codice edilizio italiano con quello tedesco. Quello tedesco era di trenta pagine, per portare a casa quallo italiano serviva la carriola... E, secondo te, in quale paese dei due c'è più abuso edilizio?. Per forza, se per capire come funziona una legge devi prendere un codice gigante, poi andare ad aggiungere i regolamenti di attuazione, infilarci dietro le sentenze della Cassazione e della Corte Costituzionale, non si finisce più (e i processi durano 20 anni). Il povero cittadino che vuole essere in regola si ritrova completamente in balia di questo sistema ... perverso. Sul discorso del sovrappeso, eventualmente affiancato dal soprannumero di passeggeri, se prendi il solo articolo 169 in considerazione, dalla lettura che ho fatto prima emerge (già detto da Ratta): Se sei a posto col numero passeggeri, non sei sanzionabile se sei in sovrappeso. Se poi si voglia mettere in gioco anche l'Art. 167 e il regolamento d'attuazione e non so qualcos'altro, lo scenario è quello che ho descritto io poc'anzi: IL CITTADINO CHE VUOLE STARE DALLA PARTE DELLA LEGGE E' INERME e, per corollario IL CITTADINO CHE VUOLE FREGARE LA LEGGE AVRA' SEMPRE UN QUALCHE AZZECCAGARBUGLI CHE GLI SCOVA UN CAVILLO IN BASE AL QUALE LA FA FRANCA BUONI KM (E SOSTE, E PICNIC CON GRIGLIATA) DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 20/04/2012 alle 12:32:15
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 20/04/2012 alle: 13:08:33
Oggi sono stato di persona alla stradale ...avendo diversi amici poliziotti...ho messo sotto torchio diversi colleghi anche non conoscenti sui 2 articoli 167-169[:D] dopo una breve discussione vince di non molto il 169... ma si potrebbe essere multati anche con il 167... poca differenza comunque: Con IL 167 rientrando con il fuori peso entro il 10% cioè 38.5q si paga la multa di 39 euro e 1 punto sulla patente e si prosegue...oltre il 10% la multa e di 80 euro con l'abbassamento del peso oppure l'uscita dall'autostrada... con il 169 c'è la multa di 39 euro e 2 punti sulla patente...poi possono essere adottate alcune misure del 167..a seconda di come si presenta il VR e di quanto si sfora...sempre per poter proseguire la marcia in autostrada... Penso proprio che dipenda da chi ti ferma[;)] i punti sulla patente per uno a cui non sono mai stati tolti sono max 28 e si ricaricano 1 all'anno venendo ricaricati 2 ogni 2 anni la multa la si può prendere ogni giorno di ferie (ci sarebbe una componente di sfiga incredibile) bisognerebbe seriamente pensare di andare a LOUDES con il VR Comunque non si ricordano a mente di aver mai preso in mano una pratica di multa per fuori peso per un Camper... Sono altri automezzi fuori peso a cui dedicano i controlli[;)] cIAO Buoni Km

Modificato da elmaloni UD il 20/04/2012 alle 14:23:14
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 20/04/2012 alle: 13:58:47
quote:

Originally posted by TheDevil to Rattapruscé

Come ha dimostrato Dash, secondo la tua lettura del citato comma 7 ... il testo evidenziato in bluid="blue"> risulta assolutamente ridondante e potrebbe essere depennato, senza inficiare in alcun modo il significato del comma.>
>
quote:

Ti dirò che a me non dispiace prendere l'esempio del sovraccarico di passeggeri e bagaglio (non ho detto "cose" nota bene) e trasformarlo in un costrutto che sia più digeribile a tutti. Ognuno ha un suo metodo di lavoro. [1]id="red"> Poi l'ho già detto, si capiva benissimo che il legislatore aveva un intendimento diverso nella redazione di detto comma. [2]id="red">

Argomento ridondanze: secondo me è ridondante solo la prima clausola relativa al soprannumero di persone ... [3]id="red">>
> [1]id="red"> Cfr.

https://forum.camperonline.it

#2676020 [2]id="red"> Il nostro problema e' riuscire nell'impegnativo còmpito di farlo comprendere a Rattaprusce', affinche' riconosca autonomamente l'opportunita' di rinunciare a creare disorientamento nei lettori della discussione. Ad un certo punto, se non ci riusciremo, avremo comunque fornito ai camperisti interessati ampia documentazione sulle opposte tesi, in modo che ognuno possa liberamente valutare quale sia quella correttamente fondata (senza alcuna imposizione del tipo "ipse dixit"). [3]id="red"> Assolutamente d'accordo, ed infatti ho evidenziato la presunta ridondanzaid="blue"> in riferimento alla "lettura" del comma da parte di Rattaprusce'.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 20/04/2012 alle: 14:34:31
quote:

Originally posted by elmaloni UD

... ho parlato con un'esperto dei verbali ... e del CDS l'articolo per i nostri amati VR è il 169 ... devo ricredermi - sono previste 39 euro di multa e 2 punti ENTRO I 60 GIORNI [1]id="red"> - se il VR dovesse essere ritenuto pericoloso, potrebbero fare abbassare il peso oppure far uscire dall'autostrada ... Altrimenti si può proseguireid="red"> alleggeriti di 39 euro ... e 2 punti sulla patente. [2]id="red"> L' articolo 169 non prevede ne' la tolleranza del 3% ne' del 5%, ne' il fermo, ne' il sequestro, ne' l'abbassamento del peso ... ma solo la multa per poi proseguireid="red"> ... tutto il resto potrebbe essere a discrezione e responsabilita' dell'ufficiale che ti ferma ... [2]id="red">

Originally posted by TheDevil

[1]id="red"> Si tratta, evidentemente, del p.m.r. riferito al comma 9 dell'art. 169 CdS. In base alla mia lettura del CdS sono d'accordo con l'esponente della PolStrada in ordine all'applicazione dell'art. 169, ma NON sul comma relativo alla sanzione da applicare nel caso di sovraccarico su un autocaravan. Il comma 9 fa infatti specifico riferimento alle autovetture, mentre tutti gli altri veicoli destinati al trasporto di personeid="green"> sono da sanzionare ai sensi del comma 7, quando rilevati in sovraccarico non determinato dal "trasporto di cose". ----- [2]id="red"> Anche su questa indicazione mi permetto esprimere le mie riserve, perche' la sanzione non ha la funzione di "lasciapassare oneroso" per continuare a violare le disposizioni del CdS. A mio avviso occorre tenere presente il primo comma dell'art. 11 CdS: 1. Costituiscono servizi di polizia stradale: a) la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale; [..omissis...]id="green"> E' ovvio che la sanzione discende dall'accertamento di una violazione ma deve essere necessariamente intesa anche come strumento di prevenzione, ad evitare che permanga una situazione che costituisce pericolo per la circolazione stradale. ----- Cio' premesso, mi permetto chiederti di voler ricontattare il tuo interlocutore e farti confermare i motivi per i quali ritiene di: - sanzionare il sovraccarico su un autocaravan ai sensi del comma 9 anziche' 7 dell'art. 169; - far proseguire, per evidente analogia, la marcia di un veicolo che abbia un numero di passeggeri superiore a quello consentito.>
>
quote:

... con il 169 c'è la multa di 39 euro e 2 punti sulla patenteid="red">... poi possono essere adottate alcune misure del 167... a seconda di come si presenta il VR e di quanto si sfora... sempre per poter proseguire la marcia in autostrada...id="red">>
> Resta incomprensibile (ed incoerente) l'applicazione del comma 9 (anziche' 7) agli autocaravan, posto che il comma 9 fa specifico riferimento alle sole autovetture, oltre alla sanzione considerata come "lasciapassare oneroso".
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 20/04/2012 alle: 14:36:09
quote:

Quello che ti posso assicurare é che non tutti gli operatori su strada la pensano allo stesso modo.>
>
quote:

Penso proprio che dipenda da chi ti ferma.>
> Come vedi, Rattaprusce' ha gia' confermato la tua ipotesi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link