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Per montare il bombolone GPL serve il nulla osta

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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 22:13:04
Sull'Oasi 580 avevo un 90 litri ma consumava circa come i 60 litri: sui 30 Ah al giorno, forse meno in inverno.
La superficie (che è quella che disperde) non aumenta in proporzione al volume.
Non credo che x 30 Ah il tuo efoy raddoppi da 12 a 24 h.
​​​​Premesso che ognuno fa come gli pare, mi sono permesso di intervenire perchè suona strano che uno che persegue il "gas free" come (giustamente) fai tu, stia a  pensare ai serbatoi ricaricabili e relative problematiche anziché scegliere una soluzione così comoda e affidabile come il f.a c., che relegherebbe l'uso del gpl ai fatidici spaghetti.smiley 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/09/2018 alle 22:18:07
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 23:36:06
In risposta al messaggio di Armando del 13/09/2018 alle 22:13:04

Sull'Oasi 580 avevo un 90 litri ma consumava circa come i 60 litri: sui 30 Ah al giorno, forse meno in inverno. La superficie (che è quella che disperde) non aumenta in proporzione al volume. Non credo che x 30 Ah il tuo
efoy raddoppi da 12 a 24 h. ​​​​Premesso che ognuno fa come gli pare, mi sono permesso di intervenire perchè suona strano che uno che persegue il gas free come (giustamente) fai tu, stia a  pensare ai serbatoi ricaricabili e relative problematiche anziché scegliere una soluzione così comoda e affidabile come il f.a c., che relegherebbe l'uso del gpl ai fatidici spaghetti. 
...
Concordo pienamente, nella mia condizione, mettere le bombole ricaricabili sarebbe una mezza assurdità.

Il mio EFOY 1200, da nuovo e al massimo della sua prestazione, produce 100Ah al giorno, intendendo se funzionasse 24h. Ora che ha un bel po di anni sulle spalle, secondo me si è un po stancato, e produce un po meno. Diciamo che se il mio va per 12h, in teoria supplisce a un consumo di 50Ah, ma probabilmente anche solo 40Ah, con stufa in funzione ma con temperature estive anche se nordiche (dai 6 ai 16 gradi circa). Sicuramente in inverno dove la stufa non funziona 12/15 ore ma 24h, l'Efoy in libera gia funzionerà almeno 18/20 ore e quindi se ci mettiamo i 30Ah del frigo a compressore potrebbe essere quasi al limite.
Vero che c'è anche il pannellino da 100W che contribuisce se c'è qualche ora di sole. Però ho visto che serve sole e cielo azzurro, e allora carica bene, ma basta che il sole sia coperto da cielo grigio, anche se luminoso, che fa quasi nulla.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 13:08:00
Avete visto a Parma il sistema
Gasolio + GPL omolovgato

Si farebbero due cose con un solo impianto
e fine dei problemi

Impianto GASOLIO+GPL omologato da Autogas Modena

http://www.autogasitalia.it/ita...



compreso Bombolone quasi 6o lt. e Bombolino 8/10lt. per alimentazione interna
(si eliminano le bombole e si sfrutta il vano )
a circa 2550 montato e iscritto a libretto

_____________________________________________________________

Sì. L'installazione è possibile per i veicoli con motore Diesel. il sistema può essere installato su tutti i motori diesel, compresi i generatori. Il sistema DDF (Diesel Dual Fuel) può essere montato su auto, furgoni, pick-up, autobus, camion e trattori.
La miscela DDF (Diesel con GPL) varia in conseguenza di vari parametri quali: tipo e configurazione del motore, la sua potenza e naturalmente l'età del motore stesso. Generalmente il 40%-50% del gasolio viene sostituito da GPL. Con motori efficienti, di nuova generazione, questo comporta notevoli risparmi sui costi per l'utente.
Tale trasformazione non solo riduce i costi di esercizio ma anche diminuisce le emissioni di NOX, CO e CO2, riducendo drasticamente le particelle di carbonio incombusto nei gas di scarico rendendolo un scelta "eco-friendly" ideale.
Il DDF, infine, aumenta potenza e coppia del motore prolungandone la vita e consentendo una maggiore scorrevolezza del motore stesso riducendo i depositi di impurità nei basamenti motore e conseguenti cambi olio.
Franco

Modificato da franco49tn il 19/09/2018 alle 13:08:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 14:49:16
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/09/2018 alle 13:08:00

Avete visto a Parma il sistema Gasolio + GPL omolovgato Si farebbero due cose con un solo impianto e fine dei problemi Impianto GASOLIO+GPL omologato da Autogas Modena compreso Bombolone quasi 6o lt. e Bombolino 8/10lt.
per alimentazione interna (si eliminano le bombole e si sfrutta il vano ) a circa 2550 montato e iscritto a libretto Sì. L'installazione è possibile per i veicoli con motore Diesel. il sistema può essere installato su tutti i motori diesel, compresi i generatori. Il sistema DDF (Diesel Dual Fuel) può essere montato su auto, furgoni, pick-up, autobus, camion e trattori. La miscela DDF (Diesel con GPL) varia in conseguenza di vari parametri quali: tipo e configurazione del motore, la sua potenza e naturalmente l'età del motore stesso. Generalmente il 40%-50% del gasolio viene sostituito da GPL. Con motori efficienti, di nuova generazione, questo comporta notevoli risparmi sui costi per l'utente. Tale trasformazione non solo riduce i costi di esercizio ma anche diminuisce le emissioni di NOX, CO e CO2, riducendo drasticamente le particelle di carbonio incombusto nei gas di scarico rendendolo un scelta eco-friendly ideale. Il DDF, infine, aumenta potenza e coppia del motore prolungandone la vita e consentendo una maggiore scorrevolezza del motore stesso riducendo i depositi di impurità nei basamenti motore e conseguenti cambi olio.
...
ma non varia la classe ambientale del veicolo.
su un camper che può sfruttare il gpl anche per le utenze, sarebbe anche vantaggioso ( bisogna vedere il costo finale), ma per una normale vettura o furgone, non molto, e ancora è presto per determinare se non causa gravi danni al motore
Silvio
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12/11/2006 57950
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Inserito il 19/09/2018 alle: 20:16:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2018 alle 14:49:16

ma non varia la classe ambientale del veicolo. su un camper che può sfruttare il gpl anche per le utenze, sarebbe anche vantaggioso ( bisogna vedere il costo finale), ma per una normale vettura o furgone, non molto, e ancora è presto per determinare se non causa gravi danni al motore
Penso che sarà solo questione di tempo, il produttore dovrà ottenere le vare certificazioni.
Anche con le auto a GPL non cambia la classe ambientale, ma possono comunque circolare nei blocchi, e pagano al 50% nelle striscie blu (qui a Bologna). Penso sarà considerato allo stesso modo.
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Tommaso IZ4DJI

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franco49tn
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24/01/2008 10345
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Inserito il 19/09/2018 alle: 21:57:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2018 alle 14:49:16

ma non varia la classe ambientale del veicolo. su un camper che può sfruttare il gpl anche per le utenze, sarebbe anche vantaggioso ( bisogna vedere il costo finale), ma per una normale vettura o furgone, non molto, e ancora è presto per determinare se non causa gravi danni al motore
Se hai letto sopra
Dicono 2500-2600 € tutto compreso  e bombolino
anche collaudo e certificati.

E il motore durerà molto di più.
Franco
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 12:40:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2018 alle 20:16:42

Penso che sarà solo questione di tempo, il produttore dovrà ottenere le vare certificazioni. Anche con le auto a GPL non cambia la classe ambientale, ma possono comunque circolare nei blocchi, e pagano al 50% nelle striscie blu (qui a Bologna). Penso sarà considerato allo stesso modo.
si, ma le auto vanno solo o a gas o a benzina e non misto, per quello possono circolare durante i blocchi. mentre su un diesel che è anche alimentato a gas, la vedo dura avere le stesse agevolazioni
Silvio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 20/09/2018 alle: 15:16:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2018 alle 12:40:36

si, ma le auto vanno solo o a gas o a benzina e non misto, per quello possono circolare durante i blocchi. mentre su un diesel che è anche alimentato a gas, la vedo dura avere le stesse agevolazioni
Si, in teoria, ma nessuno controlla che durante il blocco uno non giri a benzina (casomai impanto a gas rotto).
So di gente che ha messo l'impianto unicamente per potere  circolare, con bomboletta piccola, e poi gira a benzina.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Enricor1967
Enricor1967
01/05/2017 106
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Inserito il 02/10/2018 alle: 17:09:26
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/09/2018 alle 13:08:00

Avete visto a Parma il sistema Gasolio + GPL omolovgato Si farebbero due cose con un solo impianto e fine dei problemi Impianto GASOLIO+GPL omologato da Autogas Modena compreso Bombolone quasi 6o lt. e Bombolino 8/10lt.
per alimentazione interna (si eliminano le bombole e si sfrutta il vano ) a circa 2550 montato e iscritto a libretto Sì. L'installazione è possibile per i veicoli con motore Diesel. il sistema può essere installato su tutti i motori diesel, compresi i generatori. Il sistema DDF (Diesel Dual Fuel) può essere montato su auto, furgoni, pick-up, autobus, camion e trattori. La miscela DDF (Diesel con GPL) varia in conseguenza di vari parametri quali: tipo e configurazione del motore, la sua potenza e naturalmente l'età del motore stesso. Generalmente il 40%-50% del gasolio viene sostituito da GPL. Con motori efficienti, di nuova generazione, questo comporta notevoli risparmi sui costi per l'utente. Tale trasformazione non solo riduce i costi di esercizio ma anche diminuisce le emissioni di NOX, CO e CO2, riducendo drasticamente le particelle di carbonio incombusto nei gas di scarico rendendolo un scelta eco-friendly ideale. Il DDF, infine, aumenta potenza e coppia del motore prolungandone la vita e consentendo una maggiore scorrevolezza del motore stesso riducendo i depositi di impurità nei basamenti motore e conseguenti cambi olio.
...
ciao Franco,
sembra molto interessante.
Dove verrebbe installata la bombola del gas?
Si potrebbe continuare ad usare solo diesel (nel caso il Gpl finisse)?
Ti sei fatto un'idea di quanti km si farebbero con la bombola da 60 lt?  E' corretto pensare che si avrebbero circa 48 l di gas +48 l di diesel e dunque 96 llitri con un consumo medio del 7 km/l sarebbero circa 670?
grazie Enrico 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
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Inserito il 02/10/2018 alle: 17:19:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2018 alle 20:16:42

Penso che sarà solo questione di tempo, il produttore dovrà ottenere le vare certificazioni. Anche con le auto a GPL non cambia la classe ambientale, ma possono comunque circolare nei blocchi, e pagano al 50% nelle striscie blu (qui a Bologna). Penso sarà considerato allo stesso modo.
Purtroppo le esenzioni dal blocco non sono standardizzate e gli amministratori dei comuni usano molto la fantasia, per quanto riguarda ad esempio la Lombardia è specificato che l'esenzione è per le auto gpl/benzina e metano/benzina.

@impiegatodelvolante : con gli impianti recenti andando a GPL in certe situazioni viene iniettata anche una piccola quantità di benzina, è stato riscontrato che è il sistema migliore per mitigare l'usura delle sedi valvola
Adria Coral Compact, il camper coupè
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liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 17:42:17
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/09/2018 alle 13:08:00

Avete visto a Parma il sistema Gasolio + GPL omolovgato Si farebbero due cose con un solo impianto e fine dei problemi Impianto GASOLIO+GPL omologato da Autogas Modena compreso Bombolone quasi 6o lt. e Bombolino 8/10lt.
per alimentazione interna (si eliminano le bombole e si sfrutta il vano ) a circa 2550 montato e iscritto a libretto Sì. L'installazione è possibile per i veicoli con motore Diesel. il sistema può essere installato su tutti i motori diesel, compresi i generatori. Il sistema DDF (Diesel Dual Fuel) può essere montato su auto, furgoni, pick-up, autobus, camion e trattori. La miscela DDF (Diesel con GPL) varia in conseguenza di vari parametri quali: tipo e configurazione del motore, la sua potenza e naturalmente l'età del motore stesso. Generalmente il 40%-50% del gasolio viene sostituito da GPL. Con motori efficienti, di nuova generazione, questo comporta notevoli risparmi sui costi per l'utente. Tale trasformazione non solo riduce i costi di esercizio ma anche diminuisce le emissioni di NOX, CO e CO2, riducendo drasticamente le particelle di carbonio incombusto nei gas di scarico rendendolo un scelta eco-friendly ideale. Il DDF, infine, aumenta potenza e coppia del motore prolungandone la vita e consentendo una maggiore scorrevolezza del motore stesso riducendo i depositi di impurità nei basamenti motore e conseguenti cambi olio.
...
l'aumento di peso non è trascurabile e credo ci sia una normativa sugli impianti gpl  che se il mezzo  sfora in ordine di  marcia  il peso di omologazione la motorizzazione non passa il lavoro eseguito ... 
vivi e lascia vivere
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