In risposta al messaggio di Armando del 13/09/2018 alle 22:13:04Concordo pienamente, nella mia condizione, mettere le bombole ricaricabili sarebbe una mezza assurdità.
Sull'Oasi 580 avevo un 90 litri ma consumava circa come i 60 litri: sui 30 Ah al giorno, forse meno in inverno. La superficie (che è quella che disperde) non aumenta in proporzione al volume. Non credo che x 30 Ah il tuoefoy raddoppi da 12 a 24 h. Premesso che ognuno fa come gli pare, mi sono permesso di intervenire perchè suona strano che uno che persegue il gas free come (giustamente) fai tu, stia a pensare ai serbatoi ricaricabili e relative problematiche anziché scegliere una soluzione così comoda e affidabile come il f.a c., che relegherebbe l'uso del gpl ai fatidici spaghetti.
www.iz4dji.it
http://www.autogasitalia.it/ita...
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/09/2018 alle 13:08:00ma non varia la classe ambientale del veicolo.
Avete visto a Parma il sistema Gasolio + GPL omolovgato Si farebbero due cose con un solo impianto e fine dei problemi Impianto GASOLIO+GPL omologato da Autogas Modena compreso Bombolone quasi 6o lt. e Bombolino 8/10lt.per alimentazione interna (si eliminano le bombole e si sfrutta il vano ) a circa 2550 montato e iscritto a libretto Sì. L'installazione è possibile per i veicoli con motore Diesel. il sistema può essere installato su tutti i motori diesel, compresi i generatori. Il sistema DDF (Diesel Dual Fuel) può essere montato su auto, furgoni, pick-up, autobus, camion e trattori. La miscela DDF (Diesel con GPL) varia in conseguenza di vari parametri quali: tipo e configurazione del motore, la sua potenza e naturalmente l'età del motore stesso. Generalmente il 40%-50% del gasolio viene sostituito da GPL. Con motori efficienti, di nuova generazione, questo comporta notevoli risparmi sui costi per l'utente. Tale trasformazione non solo riduce i costi di esercizio ma anche diminuisce le emissioni di NOX, CO e CO2, riducendo drasticamente le particelle di carbonio incombusto nei gas di scarico rendendolo un scelta eco-friendly ideale. Il DDF, infine, aumenta potenza e coppia del motore prolungandone la vita e consentendo una maggiore scorrevolezza del motore stesso riducendo i depositi di impurità nei basamenti motore e conseguenti cambi olio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2018 alle 14:49:16Penso che sarà solo questione di tempo, il produttore dovrà ottenere le vare certificazioni.
ma non varia la classe ambientale del veicolo. su un camper che può sfruttare il gpl anche per le utenze, sarebbe anche vantaggioso ( bisogna vedere il costo finale), ma per una normale vettura o furgone, non molto, e ancora è presto per determinare se non causa gravi danni al motore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2018 alle 14:49:16Se hai letto sopra
ma non varia la classe ambientale del veicolo. su un camper che può sfruttare il gpl anche per le utenze, sarebbe anche vantaggioso ( bisogna vedere il costo finale), ma per una normale vettura o furgone, non molto, e ancora è presto per determinare se non causa gravi danni al motore
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2018 alle 20:16:42si, ma le auto vanno solo o a gas o a benzina e non misto, per quello possono circolare durante i blocchi. mentre su un diesel che è anche alimentato a gas, la vedo dura avere le stesse agevolazioni
Penso che sarà solo questione di tempo, il produttore dovrà ottenere le vare certificazioni. Anche con le auto a GPL non cambia la classe ambientale, ma possono comunque circolare nei blocchi, e pagano al 50% nelle striscie blu (qui a Bologna). Penso sarà considerato allo stesso modo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2018 alle 12:40:36Si, in teoria, ma nessuno controlla che durante il blocco uno non giri a benzina (casomai impanto a gas rotto).
si, ma le auto vanno solo o a gas o a benzina e non misto, per quello possono circolare durante i blocchi. mentre su un diesel che è anche alimentato a gas, la vedo dura avere le stesse agevolazioni
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In risposta al messaggio di franco49tn del 19/09/2018 alle 13:08:00ciao Franco,
Avete visto a Parma il sistema Gasolio + GPL omolovgato Si farebbero due cose con un solo impianto e fine dei problemi Impianto GASOLIO+GPL omologato da Autogas Modena compreso Bombolone quasi 6o lt. e Bombolino 8/10lt.per alimentazione interna (si eliminano le bombole e si sfrutta il vano ) a circa 2550 montato e iscritto a libretto Sì. L'installazione è possibile per i veicoli con motore Diesel. il sistema può essere installato su tutti i motori diesel, compresi i generatori. Il sistema DDF (Diesel Dual Fuel) può essere montato su auto, furgoni, pick-up, autobus, camion e trattori. La miscela DDF (Diesel con GPL) varia in conseguenza di vari parametri quali: tipo e configurazione del motore, la sua potenza e naturalmente l'età del motore stesso. Generalmente il 40%-50% del gasolio viene sostituito da GPL. Con motori efficienti, di nuova generazione, questo comporta notevoli risparmi sui costi per l'utente. Tale trasformazione non solo riduce i costi di esercizio ma anche diminuisce le emissioni di NOX, CO e CO2, riducendo drasticamente le particelle di carbonio incombusto nei gas di scarico rendendolo un scelta eco-friendly ideale. Il DDF, infine, aumenta potenza e coppia del motore prolungandone la vita e consentendo una maggiore scorrevolezza del motore stesso riducendo i depositi di impurità nei basamenti motore e conseguenti cambi olio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2018 alle 20:16:42Purtroppo le esenzioni dal blocco non sono standardizzate e gli amministratori dei comuni usano molto la fantasia, per quanto riguarda ad esempio la Lombardia è specificato che l'esenzione è per le auto gpl/benzina e metano/benzina.
Penso che sarà solo questione di tempo, il produttore dovrà ottenere le vare certificazioni. Anche con le auto a GPL non cambia la classe ambientale, ma possono comunque circolare nei blocchi, e pagano al 50% nelle striscie blu (qui a Bologna). Penso sarà considerato allo stesso modo.
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/09/2018 alle 13:08:00l'aumento di peso non è trascurabile e credo ci sia una normativa sugli impianti gpl che se il mezzo sfora in ordine di marcia il peso di omologazione la motorizzazione non passa il lavoro eseguito ...
Avete visto a Parma il sistema Gasolio + GPL omolovgato Si farebbero due cose con un solo impianto e fine dei problemi Impianto GASOLIO+GPL omologato da Autogas Modena compreso Bombolone quasi 6o lt. e Bombolino 8/10lt.per alimentazione interna (si eliminano le bombole e si sfrutta il vano ) a circa 2550 montato e iscritto a libretto Sì. L'installazione è possibile per i veicoli con motore Diesel. il sistema può essere installato su tutti i motori diesel, compresi i generatori. Il sistema DDF (Diesel Dual Fuel) può essere montato su auto, furgoni, pick-up, autobus, camion e trattori. La miscela DDF (Diesel con GPL) varia in conseguenza di vari parametri quali: tipo e configurazione del motore, la sua potenza e naturalmente l'età del motore stesso. Generalmente il 40%-50% del gasolio viene sostituito da GPL. Con motori efficienti, di nuova generazione, questo comporta notevoli risparmi sui costi per l'utente. Tale trasformazione non solo riduce i costi di esercizio ma anche diminuisce le emissioni di NOX, CO e CO2, riducendo drasticamente le particelle di carbonio incombusto nei gas di scarico rendendolo un scelta eco-friendly ideale. Il DDF, infine, aumenta potenza e coppia del motore prolungandone la vita e consentendo una maggiore scorrevolezza del motore stesso riducendo i depositi di impurità nei basamenti motore e conseguenti cambi olio.