quote:Originally posted by ngeloco> Quoto. Costoro sono semplici ricattatori ma non solo verso l'ANFIA anche verso le associazioni che vendono polizze!
Io penso invece un'altra cosa che però non è lontana da quella che ha pensato Bruno. Secondo me è una forma di ricatto nei confronti dei costruttori e dell'ANFIA. Avevano cominciato con l'invito a non comprare camper. Poi visto che non avevano raggiunto nessun risultato, adesso hanno cominciato con la storia che la sosta libera non si può fare. Secondo me si tratta di terrorismo psicologico nei confronti dei potenziali acquirenti dei camper, per danneggiare il mercato e non far vendere altri veicoli. Ma il loro obiettivo finale, non è quello di far diminuire il numero dei camperisti, ma piuttosto quello di vendere il loro silenzio ai costruttori ed all'ANFIA. Silenzio in cambio di denaro. Il dio denaro di cui parla spesso IvanoPP. Ma lui l'aveva già capito. >
quote:Originally posted by IvanoPP> Senti IVANO ma remare contro chi? Contro quale tesi? Non hai capito che non c'è nulla? Che siamo solo tollerati e il tema della SOSTA LIBERA è unìillusione creata ad arte per confondere i consumatori per farli diventare camperisti? Che se i comuni solo volessero ti multerebbero come e quando vogliono per campeggio selvaggio? Stai ancora a discutere di fare qualcosa quando tutto è chiaro e solo a te non è chiaro nulla? Chi sostiene tesi opposte alle tue e cerca di capire qualcosa di normative non rema contro: si informa. Chi riporta leggi e sentenze che non sono giurassiche ma ancora attuali (il tuo amico ne cita del 1982 che sono ancora più giurassiche e sono anche superate dalla 11278/2001) fa informazione! Sei tu che ripetendo alla noia cose infondate che al massimo consentono la sosta OVE CONSENTITO diffondi notizie false e tendeziose. E fate nomi e cognomi ed accuse precise su chi rema contro cosa e chi. Come hai visto anche in questo forum non tutti la pensano come te e non per questo si può dire che remano contro. Ma poi sei proprio convinto che per ottenere qualcosa la tattica migliore sia la tua, vittimista ed accondiscendente verso norme inattuabili ed inattuate? Ingenuo.
Come al solito, si inizia a parlare di insalata e dopo un po' di arriva a parlare di turbine nucleari [:(] per "sviare" il discorso [:(!] Continuate pure a remare contro... [V] id="blue"> >
quote:Originally posted by obionekenoby> Non "campeggiare dove meglio mi viene"id="black"> ma bensi sostare/soggiornare cosi' come normato dal CdS. Del dato di fatto che sostare/soggiornare "non è consentito per legge nel 90% dei casi"id="black"> se ne e' discusso in piu' occasioni, e di tale 90% probabilmente l'80% risultano divieti illegittimi in quanto non correttamemnte/suff e/o peggio erroneamente motivati. Quello del "mezzo autonomo e autosufficiente"id="black"> non e' un "mito" ma bensi' un concetto chiaro e netto affermato dallo stesso ministero in piu' occasioni. Ben venga il "buon senso" anche se tanto "denigrato" da alcune persone in questo forum. Per quanto riguarda "mettersi al tavolo e fare una legge-quadro sulla questione"id="black">, un tentativo di proposta per delle modifiche all'attuale normativa e' stata fatta di "la'" ma anche in questo caso (come per il "buon senso") tale iniziativa e' particolarmente "osteggiata" da alcune persone in questo forum in quanto il loro obbiettivo/soluzione e' quello di obbligare la sosta/soggiorno solo ed esclusivamente in AA e/o camping eliminando completamente il concetto di sosta/soggiorno liberi (a tal riguardo e' "emblematico" il 3D "Se dormire in camper costituisce campeggio") Per concludere, rispettando il tuo e di altri camperisti modo di camperare in camping e/o AA, riporto una parte del mio testo iniziale di questo 3D: Ma non sarebbe bene e “bello” se ognuno potesse scegliere la sistemazione che ritiene piu’ idonea e opportuna (sosta libera, AA, camping, un mix...) alle proprie necessita' e al proprio stile di vita ? Per quanto riguarda la sosta libera servirebbero : - regolamentazione (p.e. definire senza possibilita’ di interpretazione cosa significa sostare/soggiornare ma non campeggiare, creare parcheggi anche per i camper, eliminare i divieti illegittimi) - e auto-regolamentazione (p.e. comportamenti da evitare e bonton) e il trovare una “quadra” (tra Ministero, ANCI, associazioni dei camperisti) non dovrebbe essere una cosa cosi’ impossibile… basterebbe solo "volerlo"... Ciao, Ivano.id="blue">
Anche a me piacerebbe sostare e/o campeggiare dove meglio mi viene, ma ciò non è consentito per legge mel 90% dei casi. Il fatto che venga tollerato non significa che si può! O'Nonno è molto duro, ma non ha torto. nessuno rema contro, ci si informa. E si scopre che la realtà non è quella che ci vende la pubblicità dei campers. E' fatta di norme che in realtà ci ostacolano. Si cita spesso la libertà dei francesi in merito. FALSO. Sto organizzando una 10 giorni in quel paese e documentandomi non sono stati rari i 'diari di bordo' che riporrtano svariate volte 'zone esplicitamente interdette ai camper'. Lo ripeto. Bisogna mettersi al tavolo e fare una legge-quadro sulla questione. Legge-quadro entro la quale poi comuni e provincie struttureranno le loro norme locali. E smettiamola con il mito del mezzo autonomo e autosufficiente (mi verrebbe da dire libero amore in libero stato), vero solo in parte. Io non mi metto contro chi vuole sostare sempre e ovunque ed in ogni posto, ma finchè la situazione resta l'attuale (fangosa) normativa, sosterò in camping, AA o in parcheggi ove il buon senso (comunque molto restrittivo e rispettoso di ciò che mi circonda) mi condurrà. Ovviamente è una mia opinione ed è il mio modo di vivere il camper... -- gilby >
quote:Originally posted by obionekenoby> 90%?!?!?! Sei sicuro, io quando vado in giro, a perte alcune località di mare della liguria, non ho particolari problemi...Il 90% del territorio è tanto. Secondo me se arrivi al 10% è tanto. Bye, Mauro
Anche a me piacerebbe sostare e/o campeggiare dove meglio mi viene, ma ciò non è consentito per legge mel 90% dei casi. Il fatto che venga tollerato non significa che si può! O'Nonno è molto duro, ma non ha torto. nessuno rema contro, ci si informa. E si scopre che la realtà non è quella che ci vende la pubblicità dei campers. E' fatta di norme che in realtà ci ostacolano. Si cita spesso la libertà dei francesi in merito. FALSO. Sto organizzando una 10 giorni in quel paese e documentandomi non sono stati rari i 'diari di bordo' che riporrtano svariate volte 'zone esplicitamente interdette ai camper'. Lo ripeto. Bisogna mettersi al tavolo e fare una legge-quadro sulla questione. Legge-quadro entro la quale poi comuni e provincie struttureranno le loro norme locali. E smettiamola con il mito del mezzo autonomo e autosufficiente (mi verrebbe da dire libero amore in libero stato), vero solo in parte. Io non mi metto contro chi vuole sostare sempre e ovunque ed in ogni posto, ma finchè la situazione resta l'attuale (fangosa) normativa, sosterò in camping, AA o in parcheggi ove il buon senso (comunque molto restrittivo e rispettoso di ciò che mi circonda) mi condurrà. Ovviamente è una mia opinione ed è il mio modo di vivere il camper... -- gilby >
quote: 90%?!?!?! Sei sicuro, io quando vado in giro, a perte alcune località di mare della liguria, non ho particolari problemi...Il 90% del territorio è tanto. Secondo me se arrivi al 10% è tanto. Bye, Mauro >> Scusa, il numero non è reale è provocatorio. Se vedi l'altro thread, se ne deduce che se ti fermi a dormire una notte in un parcheggio e/o a farti un caffe, due spaghi o quant'altro, in pratica campeggi e quindi sei fuori legge. Poi nella maggior parte dei casi è tollerato, ma a rigor di legge non lo sarebbe. Poichè il 90% del territorio è fuori dal controllo dei tutori dell'ordine, il risultato in pratica si ribalta e quindi si può ovunque, sempre che a qualcuno non girino i 5 minuti... Il mio riferimento è proprio a quel thread e alle sue inevitabili conclusioni. X IvanoPPid="blue"> Scusami, ma di che marca è il tuo camper? No, perchè il mio CI dopo 2 giorni di utilizzo necessita scaricare acqua sporca e caricare acqua fresca, ergo non sono autonomo o meglio lo sono per 2/3 gioni: il tuo è eterno? Scusa, ma è l'unico punto di ciò che dici che mi manda in bestia. Capisco tutto, suvvia ma non siamo ridicoli. Il camper NON E' totalmente autonomoid="red">, lo è per 2/3 giorni al massimo [:0][B)][:p][:D] Cordialmente -- Gilby Quello del "mezzo autonomo e autosufficiente" non e' un "mito" ma bensi' un concetto chiaro e netto affermato dallo stesso ministero in piu' occasioni.id="blue"> Ps. Certo che nei testi di legge se ne scrivo di ca@@ate... Lo dirà il ministero, ma dopo 2 giorni o svuoti o galleggi nella m... id="size2">
quote:Originally posted by obionekenoby X IvanoPPid="blue"> Scusami, ma di che marca è il tuo camper? No, perchè il mio CI dopo 2 giorni di utilizzo necessita scaricare acqua sporca e caricare acqua fresca, ergo non sono autonomo o meglio lo sono per 2/3 gioni: il tuo è eterno? Scusa, ma è l'unico punto di ciò che dici che mi manda in bestia. Capisco tutto, suvvia ma non siamo ridicoli. Il camper NON E' totalmente autonomoid="red">, lo è per 2/3 giorni al massimo [:0][B)][:p][:D] Cordialmente -- Gilby Quello del "mezzo autonomo e autosufficiente" non e' un "mito" ma bensi' un concetto chiaro e netto affermato dallo stesso ministero in piu' occasioni.id="blue"> Ps. Certo che nei testi di legge se ne scrivo di ca@@ate... Lo dirà il ministero, ma dopo 2 giorni o svuoti o galleggi nella m... [/size=2] >> Il mio camper e' un CI Carioca 25, con doppio serbatoio sia di chiare che di grigie (e con thedford di riverva), e in tali condizioni d'estate ho per l'appunto una autonomia di 3 gg: quindi di solito alterno 3 gg in sosta/soggiorno liberi e 1 o 2 gg in AA. D'inverno non ho il problema dell'acqua ma bensi' quello della corrente (non ho il generatore), quindi anche in questo caso l'autonomia e' di 3 gg (ho il pannello solare e di solito consumo poca corrente) e quindi anche in questo caso alterno sosta/soggiorno liberi con AA (anche se di meno che d'estate in quanto le uscite sono piu' brevi, di solito solo we). Ovvero il camper E' totalmente autonomoid="red"> anche se solo per 2/3 giorni al max (ovvero il concetto di autonomia non deve essere legato al tempo, p.e. un'automobile ha un'autonomia di 500 km e poi deve fare benzina, il mio cellulare ha una autonomia di 12 ore e poi lo devo ricaricare, ... [;)]). Ovvero il camper per 2/3 gg (piu' o meno in base alle proprie capacita', p.e. o'nonno ha un serbatoio di nere da 80 litri [:0][:D]) e' perfettamenete in grado di essere autosufficiente e di conseguenza non creare alcun problema alla salute e igiene pubblica (e' questo quello che dico io e anche il ministero). Ovvero non capisco perche' quanto ho detto e quanto sto qui ribadendo (quale unico punto) ti deve mandare in bestia. Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Quello che fai tui è campeggio e la 2718/92 Cassazione dice esattamente questo: L'ordinanza comunale vieta il campeggio effettuato mediante lo stanziamento dell'auto-caravan, e non la sua semplice sosta sulla strada pubblica. Concretizza l'attività di campeggio il vivere nel veicolo in sosta, vi sia o meno la presenza di oggetti posti all'esterno del veicolo stesso e "caratteristici della vita di campeggio" (come li denomina il ricorrente). Ciò che rileva al fine della sussistenza del campeggio è, cioè, l'adibire il veicolo a propria abitazione, e sotto questo aspetto nessuna discriminazione l'ordinanza comunale pone tra l'auto-caravan e qualsiasi altro tipo di autoveicolo che venga in concreto adibito a luogo di vita e di riposo. id="Andale Mono">id="red"> Ora voglio sapere se becco una multa per divieto di campeggio AVENDO SEGUITE LE TUE TRANQUILLIZZANTI ARGOMENTAZIONI con chi mi rifaccio? Se tu mi assicuri che in questo caso posso inviare a te la multa e la paghi tu oppure patrocini il mio ricorso, perché pensi che si vinca, ed in caso di sconfitta sopporti tutte le spese, allora e solo allora io faccio come dici tu la SOSTA LIBERA. Ma se non te la senti di sottoscrivere questo impegno apri gli occhi e fai attenzione a ciò che leggi e scrivi.id="size3">
quote:Originally posted by obionekenoby X IvanoPPid="blue"> Scusami, ma di che marca è il tuo camper? No, perchè il mio CI dopo 2 giorni di utilizzo necessita scaricare acqua sporca e caricare acqua fresca, ergo non sono autonomo o meglio lo sono per 2/3 gioni: il tuo è eterno? Scusa, ma è l'unico punto di ciò che dici che mi manda in bestia. Capisco tutto, suvvia ma non siamo ridicoli. Il camper NON E' totalmente autonomoid="red">, lo è per 2/3 giorni al massimo [:0][B)][:p][:D] Cordialmente -- Gilby Quello del "mezzo autonomo e autosufficiente" non e' un "mito" ma bensi' un concetto chiaro e netto affermato dallo stesso ministero in piu' occasioni.id="blue"> Ps. Certo che nei testi di legge se ne scrivo di ca@@ate... Lo dirà il ministero, ma dopo 2 giorni o svuoti o galleggi nella m... [/size=2] >> Il mio camper e' un CI Carioca 25, con doppio serbatoio sia di chiare che di grigie (e con thedford di riverva), e in tali condizioni d'estate ho per l'appunto una autonomia di 3 gg: quindi di solito alterno 3 gg in sosta/soggiorno liberi e 1 o 2 gg in AA. D'inverno non ho il problema dell'acqua ma bensi' quello della corrente (non ho il generatore), quindi anche in questo caso l'autonomia e' di 3 gg (ho il pannello solare e di solito consumo poca corrente) e quindi anche in questo caso alterno sosta/soggiorno liberi con AA (anche se di meno che d'estate in quanto le uscite sono piu' brevi, di solito solo we). Ovvero il camper E' totalmente autonomoid="red"> anche se solo per 2/3 giorni al max (ovvero il concetto di autonomia non deve essere legato al tempo, p.e. un'automobile ha un'autonomia di 500 km e poi deve fare benzina, il mio cellulare ha una autonomia di 12 ore e poi lo devo ricaricare, ... [;)]). Ovvero il camper per 2/3 gg (piu' o meno in base alle proprie capacita', p.e. o'nonno ha un serbatoio di nere da 80 litri [:0][:D]) e' perfettamenete in grado di essere autosufficiente e di conseguenza non creare alcun problema alla salute e igiene pubblica (e' questo quello che dico io e anche il ministero). Ovvero non capisco perche' quanto ho detto e quanto sto qui ribadendo (quale unico punto) ti deve mandare in bestia. Ciao, Ivano.id="blue">
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> 1) potrei anche aver fatto (o fare) sosta libera laddove non ci sono divieti di campeggio regionali e/o comunali 2) la sentenza citata in https://www.camperonline.it/for... da TheDevil indica che per la legge regionale in essere si intede campeggio se si eccedono 48 ore, quindi sino alla quarantasettesima ora non sto campeggiando 3) se si ritorna alla follia del "dormire in camper = campeggiare" da quanto ne salta fuori in queste discussioni (da matti [:o)]) praticamente sul mio camper non posso dormirci in sosta libera : - ne' su pertinenze stradali - ne' in AA - e neanche su un mio terreno privato Ovvero sul mio camper posso dormirci solo in campeggio ROBE DE MATT ! (a meno che in quanto si sta qui discutendo non ci sia qualche interpretazione troppo "azzardata"...) 4) quando rischio una multa (pur se illegittima) io ne sono sempre consapevole; se vuoi cercare di evitare multe dai un'occhiata in https://www.camperonline.it/for... 5) continua pure a "remare contro" dicendo che la sosta/soggiorno deve avvenire sempre, obbligatoriamente e SOLO in camping (in quanto anche in AA il soggiorno, o meglio campeggio in quanto si dorme, e' solo "tollerato") [V]id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP Il mio camper e' un CI Carioca 25, con doppio serbatoio sia di chiare che di grigie (e con thedford di riverva), e in tali condizioni d'estate ho per l'appunto una autonomia di 3 gg: quindi di solito alterno 3 gg in sosta/soggiorno liberi e 1 o 2 gg in AA. D'inverno non ho il problema dell'acqua ma bensi' quello della corrente (non ho il generatore), quindi anche in questo caso l'autonomia e' di 3 gg (ho il pannello solare e di solito consumo poca corrente) e quindi anche in questo caso alterno sosta/soggiorno liberi con AA (anche se di meno che d'estate in quanto le uscite sono piu' brevi, di solito solo we). Ovvero il camper E' totalmente autonomoid="red"> anche se solo per 2/3 giorni al max (ovvero il concetto di autonomia non deve essere legato al tempo, p.e. un'automobile ha un'autonomia di 500 km e poi deve fare benzina, il mio cellulare ha una autonomia di 12 ore e poi lo devo ricaricare, ... [;)]). Ovvero il camper per 2/3 gg (piu' o meno in base alle proprie capacita', p.e. o'nonno ha un serbatoio di nere da 80 litri [:0][:D]) e' perfettamenete in grado di essere autosufficiente e di conseguenza non creare alcun problema alla salute e igiene pubblica (e' questo quello che dico io e anche il ministero). Ovvero non capisco perche' quanto ho detto e quanto sto qui ribadendo (quale unico punto) ti deve mandare in bestia. Ciao, Ivano.id="blue"> >> Quello che fai tui è campeggio e la 2718/92 Cassazione dice esattamente questo: L'ordinanza comunale vieta il campeggio effettuato mediante lo stanziamento dell'auto-caravan, e non la sua semplice sosta sulla strada pubblica. Concretizza l'attività di campeggio il vivere nel veicolo in sosta, vi sia o meno la presenza di oggetti posti all'esterno del veicolo stesso e "caratteristici della vita di campeggio" (come li denomina il ricorrente). Ciò che rileva al fine della sussistenza del campeggio è, cioè, l'adibire il veicolo a propria abitazione, e sotto questo aspetto nessuna discriminazione l'ordinanza comunale pone tra l'auto-caravan e qualsiasi altro tipo di autoveicolo che venga in concreto adibito a luogo di vita e di riposo. id="Andale Mono">id="red"> Ora voglio sapere se becco una multa per divieto di campeggio AVENDO SEGUITE LE TUE TRANQUILLIZZANTI ARGOMENTAZIONI con chi mi rifaccio? Se tu mi assicuri che in questo caso posso inviare a te la multa e la paghi tu oppure patrocini il mio ricorso, perché pensi che si vinca, ed in caso di sconfitta sopporti tutte le spese, allora e solo allora io faccio come dici tu la SOSTA LIBERA. Ma se non te la senti di sottoscrivere questo impegno apri gli occhi e fai attenzione a ciò che leggi e scrivi.id="size3">
>
quote:Originally posted by IvanoPP> Staticizzato!
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> 1) potrei anche aver fatto (o fare) sosta libera laddove non ci sono divieti di campeggio regionali e/o comunali 2) la sentenza citata in https://www.camperonline.it/for... da TheDevil indica che per la legge regionale in essere si intede campeggio se si eccedono 48 ore, quindi sino alla quarantasettesima ora non sto campeggiando 3) se si ritorna alla follia del "dormire in camper = campeggiare" da quanto ne salta fuori in queste discussioni (da matti [:o)]) praticamente sul mio camper non posso dormirci in sosta libera : - ne' su pertinenze stradali - ne' in AA - e neanche su un mio terreno privato Ovvero sul mio camper posso dormirci solo in campeggio ROBE DE MATT ! (a meno che in quanto si sta qui discutendo non ci sia qualche interpretazione troppo "azzardata"...) 4) quando rischio una multa (pur se illegittima) io ne sono sempre consapevole; se vuoi cercare di evitare multe dai un'occhiata in https://www.camperonline.it/for... 5) continua pure a "remare contro" dicendo che la sosta/soggiorno deve avvenire sempre, obbligatoriamente e SOLO in camping (in quanto anche in AA il soggiorno, o meglio campeggio in quanto si dorme, e' solo "tollerato") [V]id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP Il mio camper e' un CI Carioca 25, con doppio serbatoio sia di chiare che di grigie (e con thedford di riverva), e in tali condizioni d'estate ho per l'appunto una autonomia di 3 gg: quindi di solito alterno 3 gg in sosta/soggiorno liberi e 1 o 2 gg in AA. D'inverno non ho il problema dell'acqua ma bensi' quello della corrente (non ho il generatore), quindi anche in questo caso l'autonomia e' di 3 gg (ho il pannello solare e di solito consumo poca corrente) e quindi anche in questo caso alterno sosta/soggiorno liberi con AA (anche se di meno che d'estate in quanto le uscite sono piu' brevi, di solito solo we). Ovvero il camper E' totalmente autonomoid="red"> anche se solo per 2/3 giorni al max (ovvero il concetto di autonomia non deve essere legato al tempo, p.e. un'automobile ha un'autonomia di 500 km e poi deve fare benzina, il mio cellulare ha una autonomia di 12 ore e poi lo devo ricaricare, ... [;)]). Ovvero il camper per 2/3 gg (piu' o meno in base alle proprie capacita', p.e. o'nonno ha un serbatoio di nere da 80 litri [:0][:D]) e' perfettamenete in grado di essere autosufficiente e di conseguenza non creare alcun problema alla salute e igiene pubblica (e' questo quello che dico io e anche il ministero). Ovvero non capisco perche' quanto ho detto e quanto sto qui ribadendo (quale unico punto) ti deve mandare in bestia. Ciao, Ivano.id="blue"> >> Quello che fai tui è campeggio e la 2718/92 Cassazione dice esattamente questo: L'ordinanza comunale vieta il campeggio effettuato mediante lo stanziamento dell'auto-caravan, e non la sua semplice sosta sulla strada pubblica. Concretizza l'attività di campeggio il vivere nel veicolo in sosta, vi sia o meno la presenza di oggetti posti all'esterno del veicolo stesso e "caratteristici della vita di campeggio" (come li denomina il ricorrente). Ciò che rileva al fine della sussistenza del campeggio è, cioè, l'adibire il veicolo a propria abitazione, e sotto questo aspetto nessuna discriminazione l'ordinanza comunale pone tra l'auto-caravan e qualsiasi altro tipo di autoveicolo che venga in concreto adibito a luogo di vita e di riposo. id="Andale Mono">id="red"> Ora voglio sapere se becco una multa per divieto di campeggio AVENDO SEGUITE LE TUE TRANQUILLIZZANTI ARGOMENTAZIONI con chi mi rifaccio? Se tu mi assicuri che in questo caso posso inviare a te la multa e la paghi tu oppure patrocini il mio ricorso, perché pensi che si vinca, ed in caso di sconfitta sopporti tutte le spese, allora e solo allora io faccio come dici tu la SOSTA LIBERA. Ma se non te la senti di sottoscrivere questo impegno apri gli occhi e fai attenzione a ciò che leggi e scrivi.id="size3">
>
>
quote:Originally posted by bruno b ...ossessionare... >> è la parola giusta ;-)
quote:Originally posted by bruno b> Scusami, Bruno, ma il tuo ragionamento può essere tranquillamente capovolto. Se ritieni che la discussione che stiamo facendo in questo forum, sia inutile e deleteria, non la seguire e continua a fare quello che ti pare. Sosta, soggiorna e campeggia come torna a te più comodo. E se prendi la multa, fa un po' quello che ti pare: fai ricorso, non lo fare, pagala, non la pagare... Quello che si scrive qui resta del tutto indifferente a questo riguardo. Insomma, se a te non te ne importa niente, per te il problema non c'è ed amen. E non hai neppure motivo per lamentarti. Io, quando comprai il camper ero abbagliato da quello che leggevo su riviste tipo Plein Air: l'abitar viaggiando, la libertà di movimento, la possibilità di visitare luoghi stando nel centro. Quando ho comprato il camper nessuno mi ha informato che le cose non stavano così. Ed ho scoperto i divieti di sosta per i camper, i divieti di accesso ai camper, i comuni che i camper non li vogliono proprio. Cose di cui non sapevo assolutamente l'esistenza; perché nessuno ne parlava. Non ne parlano le riviste, non ne parlano i costruttori, non te lo dicono i noleggiatori, men che meno ti dice qualcosa chi il camper te lo vende. Ti compri il mezzo e poi scopri che quello che pensavi di poter fare non è vero, perché la verità ti è stata tenuta nascosta! Meglio così dici tu. E' meglio che non si sappia che la realtà è ben diversa dai sogni che ti fanno immaginare? Poi c'è l'aspetto di quelle associazioni tipo ANCC, le quali avendo preso atto, avendo la consapevolezza, che il problema c'è ed è grave, pensano di poterlo risolvere con metodi manichei: tutto il bene ed il giusto dal lato delle "famiglie in autocaravan", tutto il male dalla parte degli spregievoli "sindaci anti-camperisti" che non ci dormono la notte per pensare a come mettere i bastoni tra le ruote dei nostri camper. E' una politica che non porta da nessuna parte (i risultati sono sotto gli occhi di tutti), tranne l'opportunità, da parte di chi aderisce a queste associazioni, di avere dei buoni sconti sulle polizze. Anzi, l'effetto che produce questa politica, è quella di creare una categoria di camperisti che ritiene di avere solo diritti e nessun dovere (ce n'è tanti anche tra quelli che frequentano il forum), che pretende di fare vacanze a scrocco nelle località che frequenta (occupa?), che vuole che i comuni mettano a disposizione spazi e strutture senza dare niente in cambio (o quasi: magari una spesa la market la si fa pure). Non vuoi leggere di queste cose? Non te le leggere! Io, invece, che mi arrabbio ancora quando vedo il divieto anti-camper, ma non perché lo ritenga illegittimo, ma perché ritengo che qualcuno ha fatto il furbo quando non mi ha detto che questa era la realtà delle cose, di questo ne voglio parlare e voglio che tutti sappiano come stanno realmente le cose! Poi, se c'è la possibilità di cambiare la situazione, ben venga ogni proposta che sia seria, ma non quelle stupidaggini provenienti da chi si è fatto abbagliare da posizioni talebane (quelle di cui parlavo sopra) che non trovano riscontro alcuno nelle norme vigenti. ciao angelo
Caro O Nonno , secondo me tu e altri come te state facendo del comune terrorismo nel confronto di ogni tipologia di campeggio diversa da quella di cui voi presumete e pretendete essere l' unica forma autorizzata del medesimo. Ora io mi domando : ma a voi in fondo che v' importa di come si gestiscono gli altri il loro concetto di vivere in camper?. Se a te /voi piace pensare che l'unico modo legale per poter muoversi nel rispetto delle regole vigenti, consista nel ripiegare sui campeggi, FATELO. Non sarò certo io ad impedire a te/voi questa pratica. Allo stesso modo smettila/smettetela di ossessionare nuovi e vecchi camperisti, prospettandogli ogni tipo di irregolarità dal momento che si mettono al volante. Vivi/vivete, la vostra vacanza come pensate sia legalmente in regola, e lasciate che coloro che vedono le cose in altra maniera vivano le loro esperienze senza il vostro /tuo bombardamento quotidiano, che a lungo andare diventa irritante e pure incomprensibile per coloro che hanno , usano un camper senza rompere i due d'agosto a nessuno. Se costoro incapperanno nelle ire di qualche solerte tutore della legge , decideranno con la propria testa se conciliare o se ricorrere, senza chiedere i vostri illuminanti pareri in materia, che se letti frequentemente indurrebbero la metà di noi a prendere il camper e a rottamarlo , perchè dopo ogni tua/vostra analisi si arriva alla conclusione che il camper lo si può comprare ma è vietato usarlo. Bruno.id="green"> >