CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Perchè “remare contro”?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 03/04/2007 alle: 12:18:46
Come ho già detto nel 3D riferito a Cortina, dopo queste diatribe credo che tutti ormai abbiamo recepito che: - L'art. 185 del CdS (TheDevil mi pare) è una ciofeca perchè mischia cose inerenti la strada e sue pertinenze con cose che riguardano specificamente leggi regionali sul turismo; - Che la sosta, il parcheggio ed il campeggio riguardante i nostri mezzi è praticamente vietato dappertutto (anche se spesso tollerata) e che i nostri diritti sono praticamente a livello zero; - Che l'art. 7 del CdS conferisce ai Sindaci poteri tali da poterci impedire (con ordinanze opportunamente redatte) perfino il transito in talune località; Conclusioni: - far vacanza con il camper non è più (se mai lo è stata) quella favola che ci hanno fatto credere di poter vivere in plein air ed in totale libertà (in verità, difficile da credere nella sua interezza già 20 anni fa); - i partecipanti a questo forum si sono divisi in tre fazioni: una che asserisce di poter fare camperismo in totale libertà (pur rispettando delle regole di civile convivenza) forte della convinzione che le norme vigenti lo consentano; una seconda che, invece, asserisce che tutto ciò è praticamente vietato e che il suo esercizio (del camperismo n.d.r.) è semplicemente tollerato dai più (comuni) e che praticamente ogni forma di esercizio del camperismo è contro la legge; vi è, infine, una terza fazione che asserisce che con l'uso del buon senso, della tolleranza, del rispetto della gente, dei luoghi e dell'ambiente, si possa, anche un pò forzando la mano, esercitare il plein air con soddisfazione. Dunque, per finire: - perchè si costruiscono ancora autocaravan e si vendono, con ciò prendendo in giro la gente? - Perchè il legislatore, di fronte alle impellenti e sempre più pressanti (cosi si dice in questo forum delle associazioni di categoria) richieste di chiarezza normativa non si decide a metter mano all'argomento? - Perchè, sempre il legislatore, "ascolta" le impellenti richieste di talune categorie (albergatori, ristoratori, campeggi e quant'altro) e non le associazioni camperistiche? (o ho capito male io?). Io, da parte mia, pur deluso da simile situazione, e sentendomi discriminato ingiustamente in società, propendo per la terza fazione di camperisti: cercherò di usare il buon senso e, laddove la legge me lo permette, di usare questa per tarpare le ali di chi, in aria di "spadroneggiare", avvalendosi di norme e leggi, vuole "divertirsi" sulle spalle dei camperisti. Detto questo, mi pare sia opportuno terminare questa campagna di terrorismo mediatico contro i camperisti. Si è capito che abbiamo le leggi contro e, credo, sia ora di rimboccarsi le maniche per intraprendere un percorso di "costruzione" pro camperismo. A tal proposito non serve dare "la caccia" al camperista zozzone. Serve "colpirlo" individualmente, ma solo dopo aver condotto campagna di sensibilizzazione al "buon comportamento" ed al rispetto delle regole che ci caratterizzano. In sostanza solo dopo aver condotto un'adeguata campagna di prevenzione. Caro O' Nonno, hai raggiunto lo scopo di sensibilizzazione e di indottrinamento normativo. Ma ora basta. E' ora di "costruire". Cordialmente Elio Vita.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 03/04/2007 alle: 19:10:37
Dumito, concordo su tutto se non che, a parer mio, permane l' "interpretabilita'" della normativa (anche se e' vero che attualmente e' purtroppo sempre a nostro sfavore) e quindi non e' certo che quanto avviene sia l'unica vera verita' (e soprattutto che non sia contrastabile e quindi modificabile un po' in nostro favore). Ciao, Ivano.id="blue">
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 03/04/2007 alle: 21:11:48
vedi Dumito, non ho mai pensato, e credo anche Ivano, che i camperisti abbiano diritto alla sosta ed al pernottamento selvaggio: come è stato ampiamente dimostrato in continue demolizioni le norme lo proibiscono, ed il buonsenso anche. Quello che si pensava invece era che forse si poteva adeguare un paio di norme che di fatto impediscono di usare il camper in quella che è la sua logica destinazione d'uso: mi riferisco all'emissione di deflussi e al dormirci dentro. Ora qualcuno ti dirà che se venissero cambiate queste due regole si otterrebbe automaticamente quello che diciamo di non volere: soggiorni selvaggi ovunque alla faccia di qualsiasi amministrazione. Ma in reltà cosa cambierebbe rispetto a quello che avviene ora? queste cose sono fatte da anni tutti i giorni da migliaia di camperisti, fuorilegge adesso, s'intende, ma dov'è il danno per le amministrazioni e per la collettività? il danno ci sarebbe certo, ma per le solite corporazioni che conosciamo e che sarebbero le uniche a rimetterci. Noi non siamo mai stati contrari ad una regolamentazione della sosta dei camperisti, è evidente che certe località prese d'assalto debbano essere tutelate in qualche modo e di tutte queste cose si può e si deve discutere: 48 ore o 72, parcheggi a pagamento o gratis, stralli grandi e piccoli, aree attrezzate e tutto quello che ci và dietro. E' da qui che abbiamo pensato che si poteva partire, ingenuamente forse, e con dei mezzi che non sono sicuramente all'altezza, ma ci siamo detti, invece di continuare a parlare tentiamo...proviamo a fare massa, a creare l'embrione di una coscienza di categoria (....perchè sognare in piccolo....[:)]). Qualche tempo fà, credo in un 3D di Stirner, apparve l'intervista fatta a chi aveva redatto a suo tempo la norma sui deflussi: la persona chiarì che la norma era stata redatta per impedire l'uso dei generatori piazzati fuori dai vr, i deflussi a cui ci si riferiva erano quelli, pensà in pò, ed invece è diventata ben altro quella norma, una volta "intrepretata", quindi che male facciamo tentando di ridare un senso a questa cosa? ed inoltre qualche mese fà ho letto del progetto di legge della provincia di Trento che era stato presentato e che riguardava i camper (a proposito, mi piacerebbe sapere come e se è andata a finire...) dove veniva dichiarato a chiare lettere che l'istituzione di aree attrezzate non poteva essere usata per imporre divieti di sosta a tutto tondo sui territori comunali, e questo in una provincia dove ci sono più alberghi che montagne...ma era solo un progetto per cui non conta, anche se il fatto che qualcuno lo abbia presentato fa ben sperare. Insomma, ci tenevo a chiarire che noi non siamo mai stati per la sosta selvaggia, lo spauracchio che da tempo viene sventolato come il male da evitare del nostro secolo, e quando ho letto di qualcuno che rivendicava tale diritto mi sembrava che fosse più per la stanchezza del doversi guardare continuamente le spalle che non per un impellente bisogno di anarchia totale. ciao Valerio
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 03/04/2007 alle: 21:28:24
quote:Originally posted by IvanoPP
Dumito, concordo su tutto se non che, a parer mio, permane l' "interpretabilita'" della normativa (anche se e' vero che attualmente e' purtroppo sempre a nostro sfavore) e quindi non e' certo che quanto avviene sia l'unica vera verita' (e soprattutto che non sia contrastabile e quindi modificabile un po' in nostro favore). Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Dumito, come vedi dobbiamo ricominciare daccapo. A QUESTO PUNTO SCRIVERO' AL MINISTERO E CHIEDERO' SPIEGAZIONI SU SOSTA E CAMPEGGIO. Metterò per conoscenza un po' di parti interessate all'argomento.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 04/04/2007 alle: 09:13:43
quote:Originally posted by vapoluz
vedi Dumito, non ho mai pensato, e credo anche Ivano, che i camperisti abbiano diritto alla sosta ed al pernottamento selvaggio: come è stato ampiamente dimostrato in continue demolizioni le norme lo proibiscono, ed il buonsenso anche. Quello che si pensava invece era che forse si poteva adeguare un paio di norme che di fatto impediscono di usare il camper in quella che è la sua logica destinazione d'uso: mi riferisco all'emissione di deflussi e al dormirci dentro. Ora qualcuno ti dirà che se venissero cambiate queste due regole si otterrebbe automaticamente quello che diciamo di non volere: soggiorni selvaggi ovunque alla faccia di qualsiasi amministrazione. Ma in reltà cosa cambierebbe rispetto a quello che avviene ora? queste cose sono fatte da anni tutti i giorni da migliaia di camperisti, fuorilegge adesso, s'intende, ma dov'è il danno per le amministrazioni e per la collettività? il danno ci sarebbe certo, ma per le solite corporazioni che conosciamo e che sarebbero le uniche a rimetterci. Noi non siamo mai stati contrari ad una regolamentazione della sosta dei camperisti, è evidente che certe località prese d'assalto debbano essere tutelate in qualche modo e di tutte queste cose si può e si deve discutere: 48 ore o 72, parcheggi a pagamento o gratis, stralli grandi e piccoli, aree attrezzate e tutto quello che ci và dietro. E' da qui che abbiamo pensato che si poteva partire, ingenuamente forse, e con dei mezzi che non sono sicuramente all'altezza, ma ci siamo detti, invece di continuare a parlare tentiamo...proviamo a fare massa, a creare l'embrione di una coscienza di categoria (....perchè sognare in piccolo....[:)]). Qualche tempo fà, credo in un 3D di Stirner, apparve l'intervista fatta a chi aveva redatto a suo tempo la norma sui deflussi: la persona chiarì che la norma era stata redatta per impedire l'uso dei generatori piazzati fuori dai vr, i deflussi a cui ci si riferiva erano quelli, pensà in pò, ed invece è diventata ben altro quella norma, una volta "intrepretata", quindi che male facciamo tentando di ridare un senso a questa cosa? ed inoltre qualche mese fà ho letto del progetto di legge della provincia di Trento che era stato presentato e che riguardava i camper (a proposito, mi piacerebbe sapere come e se è andata a finire...) dove veniva dichiarato a chiare lettere che l'istituzione di aree attrezzate non poteva essere usata per imporre divieti di sosta a tutto tondo sui territori comunali, e questo in una provincia dove ci sono più alberghi che montagne...ma era solo un progetto per cui non conta, anche se il fatto che qualcuno lo abbia presentato fa ben sperare. Insomma, ci tenevo a chiarire che noi non siamo mai stati per la sosta selvaggia, lo spauracchio che da tempo viene sventolato come il male da evitare del nostro secolo, e quando ho letto di qualcuno che rivendicava tale diritto mi sembrava che fosse più per la stanchezza del doversi guardare continuamente le spalle che non per un impellente bisogno di anarchia totale. ciao Valerio >
> Valerio, guarda che neanch'io ho mai pensato di fare sosta/campeggio selvaggio. Solo credevo che la situazione, quando mi affacciai a questo mondo, non fosse così "confusa". Anch'io pensavo che il famoso art. 185 ci consentiva, letto così, letteralmente, sosta e campeggio nei dovuti modi. Ma abbiamo visto che esso si presta a diverse e controverse interpretazioni per cui esso dice tutto e niente. Se a questo aggiungiamo l'art. 7 del CdS che da ampia facoltà ai sindaci di fare il bello e cattivo tempo vedi che l'insalata è completa. Ora con ciò non dico che bisogna deporre le armi della lotta e ritirarsi con la coda fra le gambe. Al contrario. Se non altro in virtù del fatto che siamo diventati tanti, quindi una forza. Bisogna chiedere al legislatore di aggiornare la norma che ci riguarda. Di integrare meglio il veicolo autocaravan nel contesto dei veicoli circolanti e dare a questo la giusta collocazione. Ovviamente non si dovrà chiedere di farci mettere le catene, soprattutto dietro ad eventuali "spinte" di altre categorie "interessate". Giusto chiedere aree e stalli per i nostri mezzi, peraltro già previsti dall'attuale CdS. Bisogna far rispettare dai comuni quanto già previsto dalla normativa vigente Usare il dialogo anche, laddove dall'altra parte non vi siano orecchie da mercante. Insomma, per dirla alla Bartali, "l'è tutto da rifà...". Ciao Elio Vita.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/04/2007 alle: 09:59:31
Io la vedo in modo diverso (ovviamente [;)]) : non si tratta di "ricominciare daccapo" ma bensi' di non giungere mai ad una fine... p.e. i comuni: - non possono (potrebbero...) vietare indiscriminatamente la sosta ai camper (peggio se su tutto il territorio comunale, cosi' come molte volte avviene) cosi' come indicato dall'attuale normativa e da direttive/comunicazioni ministeriali - che poi invece in "qualche modo" ci riescano lo stesso (illegittimamente tramite "arzigogoli da azzeccagarbugli" che in quanto tali permettono alla cassazione di "interpretare" la legge dando ragione, o meglio non dando torto, ai sindaci) e' altra cosa... Ovvero l'attuale normativa indica delle cose (confermate dal ministero), i comuni le ignorano e fanno un po' quel che gli pare e piace, la cassazione "interpreta" e per concludere noi camperisti ce la pigliamo in quel posto... Per concludere, a parer mio : - preso atto della situazione sopra descritta, non si puo' far altro che cercare di "sopravvivere" (e a tal riguardo sono assolutamente allineato alla posizione espressa qui da alcuni camperisti ovvero comportarsi con "buon senso"; a cio' aggiungo che se/quando i divieti dovessero ulteriormente aumentare probabilmente sarebbe la "fine" del camperismo in quanto il sostare/soggiornare SOLO ed esclusivamente in camping e/o in AA e' l'antitesi del PlenAir) - per quanto riguarda il "buon senso" e' importantissimo informare quanto piu' possibile i camperisti dei problemi che possono incontrare e dei comportamenti da seguire - pur dovendo "sopravvivere", non si puo'/deve "abbandonare" la "protesta" nei confronti dei comuni anti-camperisti; ovvero e p.e. se si vuole "trattare" con i comuni il primo punto da affrontare e' l'eliminazione dei divieti di sosta illegittimi Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 04/04/2007 alle 10:01:33
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 04/04/2007 alle: 10:29:06
Io la vedo in modo diverso (ovviamente [;)]) : non si tratta di "ricominciare daccapo" ma bensi' di non giungere mai ad una fine... p.e. i comuni: - non possono (potrebbero...) vietare indiscriminatamente la sosta ai camper (peggio se su tutto il territorio comunale, cosi' come molte volte avviene) cosi' come indicato dall'attuale normativa e da direttive/comunicazioni ministeriali - che poi invece in "qualche modo" ci riescano lo stesso (illegittimamente tramite "arzigogoli da azzeccagarbugli" che in quanto tali permettono alla cassazione di "interpretare" la legge dando ragione, o meglio non dando torto, ai sindaci) e' altra cosa... Ovvero l'attuale normativa indica delle cose (confermate dal ministero), i comuni le ignorano e fanno un po' quel che gli pare e piace, la cassazione "interpreta" e per concludere noi camperisti ce la pigliamo in quel posto... Per concludere, a parer mio : - preso atto della situazione sopra descritta, non si puo' far altro che cercare di "sopravvivere" (e a tal riguardo sono assolutamente allineato alla posizione espressa qui da alcuni camperisti ovvero comportarsi con "buon senso"; a cio' aggiungo che se/quando i divieti dovessero ulteriormente aumentare probabilmente sarebbe la "fine" del camperismo in quanto il sostare/soggiornare SOLO ed esclusivamente in camping e/o in AA e' l'antitesi del PlenAir) - per quanto riguarda il "buon senso" e' importantissimo informare quanto piu' possibile i camperisti dei problemi che possono incontrare e dei comportamenti da seguire - pur dovendo "sopravvivere", non si puo'/deve "abbandonare" la "protesta" nei confronti dei comuni anti-camperisti; ovvero e p.e. se si vuole "trattare" con i comuni il primo punto da affrontare e' l'eliminazione dei divieti di sosta illegittimi Ciao, Ivano.id="blue"> Ivanoid="size2">,è esattamente quello che vado dicendo io da qualche tempo! Preso atto che vi è una situazione che, in qualche modo, contrasta il nostro mondo plein air e ci dà contro, preso atto che vi è una normativa che abbisid="size6">ogna di aggiornamenti, pena la morte del camperismo, appunto come dici tu, preso atto che molti comuni fanno orecchie da mercante anche di fronte ai "richiami" del ministero, bisogna (il ricominciare daccapo voleva essere un eufemismo) "compattarsi" ed adottare una qualche forma di lotta e protesta che porti a risultati tangibili. Gli organismi di categoria li abbiamo per poter intraprendere questa strada, solo bisogna che siano uniti! Rimanendo divisi e sparpagliati come adesso non ci porta lontano. In definitiva, concordo con te su quasi tutto, tranne, lo sai, la "famigerata" caccia la camperista zozzone, per la quale non stò a ripeterti i motivi, che sai già. Ciao Elio Vita. >
>id="size1">id="size2">

Modificato da dumitoOLD il 04/04/2007 alle 10:32:22
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/04/2007 alle: 11:10:25
Elio, direi che siamo perfettamente allineati ! [^] [:)] Per quanto riguarda l'eventuale eliminazione del contenitore "camperisti alla gogna" presente sul sito del Movimento Camperisti , ricordo (ripeto da un altro 3D) che ho aperto una discussione in modo tale che gli attivisti (fondatori e moderatori) possano esprimersi e quindi decideremo il da farsi (mantenerlo o eliminarlo). Io sono "indeciso" in quanto : - premesso che concordo con te che la "prevenzione" e' assolutamente necessaria (e in tale direzione ci stiamo muovendo quanto piu' possibile, vedi messaggi sul Sito del Movimento Camperisti e qui su CoL poi anche pubblicati su NewsCamp e su "Liberi per Scelta", ovvero diffondere quanto piu' possibile...) - ma "forse" rendere pubblico il "misfatto" (ovviamente senza permettere di identificare il "colpevole" ) potrebbe essere un "deterrente" (leggi informazione e prevenzione "spinta" e "forzata") per chi non segue comportamenti corretti (guardandosi allo specchio...): magari non si riesce a "correggere" tutti, ma meglio qualcuno che niente... Ciao, Ivanoid="blue">.
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 04/04/2007 alle: 12:14:36
quote:Originally posted by dumito
Io la vedo in modo diverso (ovviamente [;)]) : non si tratta di "ricominciare daccapo" ma bensi' di non giungere mai ad una fine... p.e. i comuni: - non possono (potrebbero...) vietare indiscriminatamente la sosta ai camper (peggio se su tutto il territorio comunale, cosi' come molte volte avviene) cosi' come indicato dall'attuale normativa e da direttive/comunicazioni ministeriali - che poi invece in "qualche modo" ci riescano lo stesso (illegittimamente tramite "arzigogoli da azzeccagarbugli" che in quanto tali permettono alla cassazione di "interpretare" la legge dando ragione, o meglio non dando torto, ai sindaci) e' altra cosa... Ovvero l'attuale normativa indica delle cose (confermate dal ministero), i comuni le ignorano e fanno un po' quel che gli pare e piace, la cassazione "interpreta" e per concludere noi camperisti ce la pigliamo in quel posto... Per concludere, a parer mio : - preso atto della situazione sopra descritta, non si puo' far altro che cercare di "sopravvivere" (e a tal riguardo sono assolutamente allineato alla posizione espressa qui da alcuni camperisti ovvero comportarsi con "buon senso"; a cio' aggiungo che se/quando i divieti dovessero ulteriormente aumentare probabilmente sarebbe la "fine" del camperismo in quanto il sostare/soggiornare SOLO ed esclusivamente in camping e/o in AA e' l'antitesi del PlenAir) - per quanto riguarda il "buon senso" e' importantissimo informare quanto piu' possibile i camperisti dei problemi che possono incontrare e dei comportamenti da seguire - pur dovendo "sopravvivere", non si puo'/deve "abbandonare" la "protesta" nei confronti dei comuni anti-camperisti; ovvero e p.e. se si vuole "trattare" con i comuni il primo punto da affrontare e' l'eliminazione dei divieti di sosta illegittimi Ciao, Ivano.id="blue"> Ivanoid="size2">,è esattamente quello che vado dicendo io da qualche tempo! Preso atto che vi è una situazione che, in qualche modo, contrasta il nostro mondo plein air e ci dà contro, preso atto che vi è una normativa che abbisid="size6">ogna di aggiornamenti, pena la morte del camperismo, appunto come dici tu, preso atto che molti comuni fanno orecchie da mercante anche di fronte ai "richiami" del ministero, bisogna (il ricominciare daccapo voleva essere un eufemismo) "compattarsi" ed adottare una qualche forma di lotta e protesta che porti a risultati tangibili. Gli organismi di categoria li abbiamo per poter intraprendere questa strada, solo bisogna che siano uniti! Rimanendo divisi e sparpagliati come adesso non ci porta lontano. In definitiva, concordo con te su quasi tutto, tranne, lo sai, la "famigerata" caccia la camperista zozzone, per la quale non stò a ripeterti i motivi, che sai già. Ciao Elio Vita. >
>id="size1">id="size2">
>
> proprio stamattina ho sentito per la prima volta su radio 24 la pubblicità dell'ANFIA che invita ad acquistare camper a gogo....questo è il loro asso nella manica, invece di 200.000 arrivare a 300.000 vr in giro e vedrete che qualcuno alle normative ci penserà in qualche modo.....per chè non ci abbiamo pensato noi, era così semplice....[:)] ciao Valerio id="size2">
Movimento Camperisti
Movimento Ca...
-
Inserito il 04/04/2007 alle: 12:22:53
quote:Originally posted by vapoluz proprio stamattina ho sentito per la prima volta su radio 24 la pubblicità dell'ANFIA che invita ad acquistare camper a gogo....questo è il loro asso nella manica, invece di 200.000 arrivare a 300.000 vr in giro e vedrete che qualcuno alle normative ci penserà in qualche modo.....id="size2"> >
> A tal riguardo, i Camperisti-ITA e il Movimento Camperisti stanno preparando una nuova iniziativa che prevede l'invio di una lettera ad ANFIA (una ennesima, in quanto lo hanno fatto gia' prima in tanti... ma mandarne una in piu' male di sicuro non fa, anzi si "spera" prima o poi e "finalmente" in qualche presa di posizione...) in cui si dice che oltre a far pubblicita' per vendere camper dovrebbe anche preoccuparsi di porre all'attenzione di chi di dovere i "problemi" che interessano il camperismo (tra cui i tanti divieti di sosta) Ciao, Ivano.id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link