CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Perdita acqua camper nuovo. Che fare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
13
gasista
gasista
15/05/2012 12
Inserito il 30/05/2012 alle: 14:05:39
Ho acquistato un camper nuovo e immediatamente al primo viaggio ho riscontrato una perdita d'acqua dal serbatoio delle acque chiare: quando il serbatoio è pieno oltre un certo livello mi ritrovo l'acqua nel pavimento inferiore (c'è il doppio pavimento, telaio ALKO). Dopo vari tentativi da parte della concessionaria e diversi giorni di fermo del mezzo, ad un mese di distanza dall'acquisto, mi ritrovo con lo stesso problema. La concessionaria sostiene che il mezzo deve andare alla casa madre per l'intervento ma non è in grado di garantire nulla circa i tempi e i modi dell'intervento. Secondo voi ci sono gli estremi per la rescissione del contratto? Il venditore non è tenuto per legge a consegnare il mezzo conforme e quindi non è tenuto a un collaudo preventivo dello stesso per assicurarsi che sia tutto a posto? Questa negligenza (o peggio malafede) non è punibile? Grazie a tutti in anticipo per i vostri competenti pareri.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 30/05/2012 alle: 15:14:35
Ti risponderà sicuramente qualcuno ben più ferrato di me in questioni giuridiche. Instaurerei un dialogo con il venditore sottoponendogli copia degli articoli 1490 e 1492 del codice civile e cercherei di farlo ragionare. Parafrasando questi due articoli, il compratore può domandare a sua scelta la risoluzione del contratto oppure la riduzione del prezzo se i vizi della cosa venduta la rendono inidonea all'uso. Il difetto (o, meglio, il vizio, che è termine giuridico più appropriato) che hai riscontrato non mi sembra che renda il camper inidoneo all'uso per il quale ti è stato venduto. Essendo notorio che i tempi di una contestazione che sfocia in una causa legale sono molto lunghi, costosi e dall'esito tutt'altro che certo e favorevole, credo sia più opportuno risolverli percorrendo vie stragiudiziali. In bocca al lupo per una veloce soluzione del problema affichè tu possa trovare tutte le soddisfazioni che hai immaginato e sognato al momento dell'acquisto. Ciao!

Modificato da chorus il 30/05/2012 alle 15:16:21
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 30/05/2012 alle: 17:04:51
quote:Risposta al messaggio di gasista inserito in data 30/05/2012  14:05:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Oltre alla possibile causa del MONTAGGIO ERRATO attacco al serbatoio[V] difficile da raggiungere e smontare ?[?] Ogni raccordo rapido JohnGuest andrebbe assicurato in tenuta (ed in particolare in aspirazione) con le speciali CLIPS rosse che ne garantiscono nel tempo : Tenuta maggiore alla pressione Impossibilità al tubo di sfilarsi Evita la aspirazione di aria Evita l'usura del sistema di tenuta(che non si muove)

http://www.accastillage-diffusi...

Costo circa 15 centesimi cadauna x n° 20 = 3 euro Le fabbriche che le pagherebbero la metà si perdono per così poco[:(] Se non ci sono , esigerne il montaggio o se si può comperarle e montarle da soli [;)] Franco

Modificato da franco49tn il 30/05/2012 alle 17:09:38
17
Clint
Clint
01/09/2008 12423
Inserito il 30/05/2012 alle: 20:33:03
Chiedi l'assistenza legale di un'associazione consumatori.

Modificato da Clint il 30/05/2012 alle 20:33:58
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 31/05/2012 alle: 09:54:04
quote:Risposta al messaggio di gasista inserito in data 30/05/2012  14:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non e' il suggerimento giusto ma te lo do ugualmente: investi un po del tuo tempo per capire cosa succede un semplice serbatoio non puo' mettere in scacco il sevizio riparazioni. o e' bucato o perde da un tappo /raccordo. lo asciughi completamante , lo riempi un po' e poi cominci a cercare la perdita. quando l' hai trovata segnali la cosa al conce . Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
gasista
gasista
15/05/2012 12
Inserito il 31/05/2012 alle: 10:16:37
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 31/05/2012  09:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Insomma mi stai suggerendo di sostituirmi al concessionario nel capire il difetto? Dovrei, dopo aver speso n-mila euro, tribolare appresso ad un mezzo nuovo per fare il lavoro di chi me l'ha venduto? Ti sembra normale? Il fatto è che se il problema fosse stato facilmente risolubile il rivenditore l'avrebbe già fatto. Invece mi prospetta di inviare il mezzo alla casa madre per l'intervento, senza peraltro darmi nessuna garanzia scritta su tempi e modi dello stesso, né sull'integrità del mezzo dopo il lavoro, ecc. Considerando inoltre che ho già programmato l'utilizzo del camper da metà giugno fino a fine agosto, io il veicolo al rivenditore non glielo lascio di certo senza garanzie scritte con sottoscrizione di una penale su eventuali ritardi nella riparazione. Ha avuto il mezzo a disposizione per circa un mese, posso mai fidarmi che ora per magia possa risolvere il problema in 10 giorni?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 31/05/2012 alle: 12:49:12
quote:Risposta al messaggio di gasista inserito in data 31/05/2012  10:16:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nell aprire il mio posto ho premesso "non e' il suggerimento giusto ma te lo do ugualmente:" e' chiaro che l' onere in teoria non ti compete ma se vuoi evitare di restare in balia del problema in assoluta mancanza di idee l' unica e' togliersi la soddisfazione di cercare di capire qualcosa. metti che in un paio d'ore (senza smontare nulla per non invalidare la garanzia) scopri che vi e' un buchino nel serbatoio o toccando con le dita senti umido in prossimita' di una fascetta... telefono al conce gli "dici cosa deve fare" per contro anche il suo comportamanto e' corretto , ti indirizza in casa madre (ma ovviamante la cosa non deve essere effettuata a tue spese) e non puo' certamente sbilanciarsi sui tempi e su cosa faranno (l' importante che risolvano). Per esperienza personale i tempi di ripristino presso una casa madre possono essere decisamente lunghi. In bocca al lupo Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
13
gasista
gasista
15/05/2012 12
Inserito il 31/05/2012 alle: 14:16:05
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 31/05/2012  12:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Roberto, ma mettiamola così. Non è obbligo del venditore consegnare un mezzo conforme (o integro, o come diavolo si dice) facendo le opportune verifiche prima di congegnarlo? Tradotto in soldoni: bastava che il concessionario riempisse il serbatoio e muovesse un attimo il mezzo per accorgersi della perdita. Me ne sono accorto io due ore dopo!! Allora o negligenza o, peggio, malafede. In questo caso io non sono disposto a sopportare i disagi del caso e pretendo la risoluzione del contratto: lui si riprende il camper e io mi riprendo i miei soldi.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 31/05/2012 alle: 15:38:35
quote:Risposta al messaggio di gasista inserito in data 31/05/2012  14:16:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, penso sia negligenza, così come per TUTTI i Concessionari. Mi piacerebbe, però, essere smentito... P.S. : tra l'altro un collaudo pre-consegna dovrebbe farlo anche l'allestitore stesso, ma la vedo grigia anche qui... Dario

Modificato da elidar il 31/05/2012 alle 15:40:21
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 31/05/2012 alle: 17:06:06
quote:Risposta al messaggio di gasista inserito in data 31/05/2012  14:16:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "riempisse il serbatoio e muovesse un attimo il mezzo per accorgersi della perdita." premesso che sono d' accordo che un mezzo debba uscire dalla fabbrica esente da difetti , piu' realisticamente per provare bene tutto ci devi vivere dentro e viaggiarci almeno una settimana. Senza contare che dovresti farlo in un po' tutte le condizioni climatiche. A mio avviso , trattandosi solo di una piccola perdita d' acqua non dovrebbero esserci greossi problemi nel risolverla. Cio' nondimeno capisco il tuo disagio. Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Kurt
Kurt
-
Inserito il 01/06/2012 alle: 08:42:29
I veicoli nuovi, specialmente i camper, soffrono spesso di problemi da non accurato montaggio. Ne parlavo negli anni scorsi con un noto peronaggio di una nota casa costruttrice. Gli dissi,: Si, bene l'ottima assistenza, ma sarebbe meglio un buon training agli operatori che allestiscono i veicoli.Per essere polemico, a volte credo che sperino nella becerita' dell' utilizzatore, che su grossi numeri, forse gli permette di risparmiare avvalendosi di una ottima "riparazione", e lasciare gli altri 9 difettosi. Quindi a mio avviso dovrebbero uniformarsi ai costruttori automobilisti per qualita' di allestimento, che diciamocelo è ben + complicato. slt
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/06/2012 alle: 12:43:16
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 01/06/2012  08:42:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> penso tu abbia centrato il problema Alzi la mano chi analizzando il proprio camper nuovo non ha trovato in giro viti o ne ha scoperte messe di traverso. Piu' che di training si parla di precise scelte aziendali , tempi strettissimi mano d' opera poco motivata e probabilmente poco seguita. risultato : se in un intero mezzo hai SOLAMENTE il problema evidenziato in questo post di devi baciare i gomiti . Si marcia anche sul fatto che essendo giocattoloni per acquireni facoltosi nessuno si impietosische se triboli un po' , la cassa di risonanza e' molto bassa e sfavorevole. e' un assurdita' ma anche io la interpreto cosi'. Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
13
gasista
gasista
15/05/2012 12
Inserito il 01/06/2012 alle: 15:55:40
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/06/2012  12:43:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche per un Laika, un Carthago, un Concorde? Io non credo.
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Inserito il 01/06/2012 alle: 19:19:56
Quando ritirai il camper nuovo 7 anni, fa mi fu consegnato dopo aver riempito il serbatoio delle chiare e provato tutti gli impianti. Forse sono stato fortunato con il concessionario serio.
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 02/06/2012 alle: 08:21:18
Credo he siano pochi coloro che possono dire di avere ritirato il mezzo nuovo (di qualsiasi blasone)e non essere poi tornati dal rivenditore o di essersi arrangiati a risolvere gli inghippi iniziali.Io non sono certo uno di quei pochi.Comunque dopo 22 anni di veicoli ricreazionali,se non sei pratico del fai da te,la vedo dura convivere con le continue fisiologiche"cavolatine" del mezzo.La garanzia sulla carta ti da' dei diritti, ma alla fine se sei in grado di arrangiarti,risolvi presto....e il piu' delle volte meglio Ciao e buona ....risoluzione.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 02/06/2012 alle: 14:02:52
quote:Risposta al messaggio di gasista inserito in data 01/06/2012  15:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui sul forum vi e' gente che ha comprato fior di mezzi e ha tribolato non poco. A mio avviso dovresti interpellare direttamante la casa madre e sentire cosa propongono. ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link