Come ho già anticipato in alcuni post riguardanti la Svizzera, lo scorso mese di Ottobre ho preso una multa a Scuol (Valle Engadina - Cantone dei Grigioni - Svizzera) perchè ho dormito in camper in un parcheggio pubblico.
Preciso che non "campeggiavo", avevo anche lo scalino rientrato, il parcheggio era quasi vuoto.
Trascrivo qui di seguito i messaggi email:
1) all'ufficio Turistico di Scuol
2) Risposta dell'Ufficio per conoscenza alla Polizia di Scuol
3) Precisazioni della Polizia di Scuol
4) Ns. richiesta di chiarimenti alla Polizia Cantonale.
Non appena avrò ulteriori aggiornamenti farò sapere.
Paolo
1) all'ufficio Turistico di Scuolid="red">
Date: 2010/10/24
Subject: Gita Svizzera Scuol
To: info@engadin.com
Gentili sigg.,
da tempo io e mio marito volevamo fare una gita in Svizzera. Mio marito che è appassionato ad organizzare viaggi, si è documentato per venire in Svizzera con il camper. Quindi ha chiesto informazioni ai vari uffici turistici e anche alla polizia dei Grigioni se era possibile pernottare nei parcheggi (NO CAMPEGGIARE). La risposta è stata: SI PUO’ PERNOTTARE , MA NON CAMPEGGIARE. I viaggiatori itineranti sanno cosa significa. Quando visitiamo posti nuovi ci piace visitarli e di conseguenza fare acquisti dei prodotti tipici del posto,mangiare nei vari locali ed acquistare regali da portare a casa. Quindi dove andiamo spendiamo. Ieri sera siamo arrivati a SCUOL in tarda serata e abbiamo visto le indicazioni per un campeggio, ma la strada per raggiungerlo era molto stretta e non siamo riusciti a raggiungerlo. Ormai era tardi ed eravamo stanchi. Abbiamo visto un parcheggio tranquillo ed abbiamo deciso di fermarci. Nel parcheggio c’era un parchimetro ed abbiamo provato diverse volte ad inserire i soldi, ma l’apparecchio era guasto. Quando siamo usciti per cenare abbiamo visto una macchina sospetta che girava nel parcheggio, infatti io non volevo uscire dal camper. Mio marito mi ha convinto ad uscire e quando siamo rientrati non c’era più. Ma purtroppo la mattina quando stavamo mettendo in moto il camper è arrivata la macchina sospetta della sera precedente. Dall’auto sono scesi due poliziotti, i quali ci hanno chiesto i documenti e hanno controllato il camper anche internamente. Ci hanno fatto la multa per divieto pernottamento nel parcheggio. Il problema non è la multa, ma il comportamento. Ci hanno tenuto d’occhio dalla sera precedente. Invece di indicarci eventualmente un’area di sosta e di avvertirci la sera precedente, hanno aspettato il mattino per multarci. Sinceramente il comportamento mi sembra scorretto. L’esperienza del viaggio in Svizzera mi ha deluso. Credevo che fosse un paese accogliente, mi sono sbagliata. L’estate scorsa siamo andati in California e devo dire che mi sono sentita a casa. I ns. amici che volevano partire il prossimo fine settimana, quando hanno sentito come ci hanno trattato hanno cambiato destinazione.
2) Risposta dell'Ufficio per conoscenza alla Polizia di Scuolid="red">
Data: Fri, 5 Nov 2010 15:33:14 +0100
Oggetto: Re: Gita Svizzera Scuol
Allegra, stimada duonna S....
Grazie per la Sua e-mail con l'nformazione del infortunato avvenimento che ha vissuto nella nostra regione. La Sua contestazione l'abbiamo inviata alla polizia comunale, questa le darà risposta prossimamente.
Amiaivels salüds
-------------------------------------------------------------------------
Engadin Scuol Tourismus AG
Dani Koller, Manader infuormaziun pels giasts/Stv. Direktor
Stradun, CH-7550 Scuol
3) Precisazioni della Polizia di Scuolid="red">
Data: Sun, 7 Nov 2010 16:57:55 +0100
Oggetto: WG: Gita Svizzera Scuol
Gentila signora ...
Questo e-mail mi è stato rinviato dall’ufficio turistico di Scuol. Perciò rispondo io al suo e-mail come responsabile capoposto della polizia cantonale di Scuol. Secondo la legge comunale di Scuol è proibito campeggiare suo terreno non definito. Il pernottamento in Camper sottostà naturalemente anche a questa legge. Questo è il motivo, che i miei due colleghi hanno dovuto rilasciare una multa.
La macchina, che lei ha osservato la mattina, era una macchina della polizia cantonale, ma senza le strische rosse e le due sirene sul tetto. La sera precedente non si trovava nessuna macchina della polizia in servizio.
Il problema del campeggio vietato fuori area (anche col camper ) è aumentato nei ultimi anni. Noi come organo di controllo siamo obbligati di eseguire le controlle neccessarie.
Con distinti saluti
(capoposto polizia cantonale di Scuol)
4) Ns. richiesta di chiarimenti alla Polizia Cantonale.id="red">
A: info@kapo.gr.ch, Tinet.Schmidt@kapo.gr.ch
Cc:
Data: Mon, 8 Nov 2010 10:28:48 +0000
Oggetto: I: WG: Gita Svizzera Scuol
Egregi Signori dell' Ufficio Stampa/Prevenzione,
Vorrei un Vs. gradito commento sul diverso comportamento tenuto dalla Polizia Cantonale di Scuol (che ci legge in copia), rispetto alle linee guida Cantonali che ho recuperato attraverso fonti indirette ( risposta email a richiesta inoltrata da camperista svizzero, vedi allegato Forum Camperisti) che sintetizzo come segue:
"In linea di principio è vietato campeggiare fuori dalle aree all’uopo designate (trattasi di una questione di competenza comunale). Tuttavia è ammessa la sosta notturna, con pernottamento a bordo del camper, se questo viene posteggiato in un parcheggio pubblico.
Personalmente ho tentato di spiegare ai due poliziotti la differenza tra campeggiare e pernottamento, senza riuscirci comunque ho dovuto pagare la multa per ottenere indietro i documenti di riconoscimento e di circolazione del veicolo.
Grazie per una gradita risposta e delucidazione.
Cordiali saluti.
Modificato da viapolla11 il 08/11/2010 alle 11:59:34