quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/04/2015 23:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommy, Mi sembra di ricordare che se si sfora oltre il 10% dalla massa omologata, ci sia anche [:0][:0] l'obbligo di ripristino del veicolo a una massa compatibile con l'omologazione, lasciando dietro acqua, bombole, mobili, passeggeri, animali e via correre... Forse anche più disagevole della sanzione stessa, che non mi sembra nemmeno molto elevata. In autostrada la vedo anche dura abbandonare i passeggeri in corsia d'emergenza, a meno di chiamare un taxi... BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 11/04/2015 12:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione che anche io non vorrei generare falsi allarmismi - non ho visto fisicamente il mansardato sulla pesa, era solo in coda, dietro ad un altro veicolo, che facilmente stava per essere pesato Se fosse passato un altro camperista mentre controllavano i miei documenti, avrebbe potuto dire altrettanto della mia situazione, in quanto anche io ho dovuto accostare e mettermi in una posizione che poteva sembrare di controllo peso Poi per me fortunatamente è andata come una semplice verifica di alcuni documenti, mentre il mansardato era ancora li mentre mi allontanavo Non possiamo sapere come è andata, ne per il "mio" mansardato, ne per il Laika da te citato - non rimane che sperare siano solo controlli a caso o a campione e soprattutto non per essere pesati Io, con l'accoppiata patente/omologazione vr in mio possesso, mi sento relativamente tranquillo, ma la sorpresa è sempre in agguato
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 11/04/2015 15:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, se si supera il 10% si puo proseguire solo dopo avere abbassato il peso entro il 10%. Cioè se si superano i 3850kg, si dovrà scaricare fino a rientrare nei 3850kg. Per esempio se si ha il pieno di acqua la si butta e si recupera un centinaio di kg. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/04/2015 23:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In verità i kg sono 3900, La norma prevede arrotondamento ai 100kg superiori. Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 12/04/2015 22:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giusto, me ne ero dimenticato! [;)] Meglio così. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/04/2015 09:31:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 50kg ?,non sono pochi, Fanno la differenza se lasciare la moglie a casa,o... Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 13/04/2015 09:55:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora capisco perchè molti si portano dietro la suocera ! Sperano di essere pesati prima o poi ! [:D][:D] Daniele A parte gli scherzi, ieri sera sono passato all'officina dove solitamente faccio eseguire la revisione ai miei mezzi e l'addetto mi ha confermato che a tutt'oggi nonostante siano online con la motorizzazione, il problema peso non è un problema invalidante nell'operazione. Comunque visto che all'ultima revisione il peso del mio arca715glm era di 35,61 (logicamente non in assetto di viaggio) non mi creo troppi problemi per la prossima, prima di arrivare vedrò di scaricare completamente i serbatoi delle chiare, e poi per i viaggi visto che quando ho lo scooter in garage sfioro i 38ql ... vabbè... da quello che leggo rischierò una multa Saluti ed un paio di punti. L'importante è che non ci sia il fermo/sequestro del mezzo. Daniele
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 13/04/2015 17:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però fai un buco sulla cartina in corrispondenza della Svizzera... Quello di cui non sono sicuro è se l'obbligo di ripristino sia a 3900, o non piuttosto a 3500? Visto che The Devil è passato da queste parti, saprà senz'altro darci la giusta informazione... NEL DUBBIO...ALLEGGERIAMO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 14/04/2015 11:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da un sunto del link postato da Cinquantuno sembrerebbe che il rientro è imposto solamente sforando i 39 ql. ___________________________________________________________ PESO CAMPER - CODICE DELLA STRADA - ART. 167 L'articolo 167 del codice della strada considera una tolleranza del 5% del peso arrotondato ai 100kg superiori. Pertanto se consideriamo i 3.500kg + il 5% di tolleranza arriviamo a 3,675 arrotondati ai 3.700. Fino a 3.700 quindi non siamo sanzionabili. Tra i 3.700 ed i 3.900kg (10% del peso)la sanzione è di 36€ con una decurtazione di 1 punto dalla patente Tra i 3,901 e 4.200kg (20% del peso) la sanzione è pari ad € 80 con 2 punti decurtati dalla patente. In questo caso il mezzo resta fermo fino a quando non si abbassa il peso entro il 10% (3.900kg). Resta il fermo veicolo fino ad abbassamento peso e non è previsto il sequestro. Tra i 4.201 e 4.550kg (30%) la sanzione sale a 148€ e 3 punti decurtati dalla patente. Resta sempre il fermo veicolo fino a rientro al 10% del peso. _______________________________________________________________ Certo che come dici tu, la Svizzera me la posso scordare!! [^] Ciao Daniele
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 14/04/2015 12:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul fatto che l'obbligo di ripristino scatti a 3900 Kg sono d'accordo anch'io, difatti avevo scritto: ...se si sfora oltre il 10% dalla massa omologata [dunque nel nostro caso 3900 Kg], ci sia anche l'obbligo di ripristino...id="size1">id="green"> Il problema che continuo a percepire io è il seguente, questo è il comma 10 dell'art.167 CDS: 10. Quando è accertata una eccedenza di massa superiore al dieci per cento della massa complessiva a pieno carico indicata nella carta di circolazione, la continuazione del viaggio è subordinata alla riduzione del carico entro i limiti consentiti. Cosa vuol dire "entro i limiti consentiti"? Non credo 3900 Kg, perché 3900 Kg dà luogo a una sanzione e alla decurtazione di punti, quindi non è consentito. Allora forse 3700, che è il limite della non sanzionabilità. N.B. Prescindo dalla valutazione su quale sia l'articolo (167 o 169), già affrontato in tutte le salse. Mi interesserebbe solo un parere su questo comma 10. ASPETTO THE DEVIL - DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
QUIid="size3">
), ho incontrato il seguente paragrafo:quote:Originally posted by himmer80 ... non so quanto sia attendibile ma un camperista veteranoid="red"> mi ha confidato che se il camper supera i 35q e il conducente che lo guida nn ha la patente C oltre alla multa c'e anche il fermo del mezzo...>> Probabilmente e' un camperista veterano ma ... nella diffusione di "balle".
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 14/04/2015 14:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, comunque io me lo stampo e me lo tengo in camper. Se un giorno venissi fermato potrei provare a contestare l'infrazione con quello che c'è riportato. Saluti Daniele ps: Vorrei capire: se a differenza della Polstrada ci fermassero i Carabinieri o la Forestale, applicherebbero lo stesso metodo?id="red"> Non credo che altri corpi oltre la polstrada effettuino controlli di pesatura! O mi sbaglio?
quote:Originally posted by TheDevil>>--------------------
quote:Originally posted by dash Mi sembra di ricordare che se si sfora oltre il 10% dalla massa omologata, ci sia anche l'obbligo di ripristino del veicolo... Originally posted by dash Prescindo dalla valutazione su quale sia l'articolo (167 o 169), già affrontato in tutte le salse. Mi interesserebbe solo un parere su questo comma 10.>> Ai sensi del comma 10 nell'art. 167 CdS un veicolo che trasporta cose e' ammesso a continuare la circolazione sulla pubblica strada se, con il suo càrico, risulta pesare in eccesso rispetto alla massa massima omologata di non oltre il 10%, ferma restando sempre l'applicazione del precedente comma 8. Non si puo' prescindere dall'articolo applicabile, perche' l'obbligo del ripristino e' un concetto che riguarda soltanto i sostenitori dell'art. 167 CdS. Fino alla fine del 1998 il trasporto di cose sui camper e' stato vietato e sanzionato. Gli oggetti trasportati solitamente sui camper sono rimasti gli stessi prima e dopo il 1998 e, ai fini della circolazione stradale, non rientrano nella accezione delle cose (cioe' delle merci secondo la terminologia comunitaria). Poi, ogni camperista e' ovviamente lìbero di "strapazzare" la lingua italiana come meglio ritiene.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 14/04/2015 15:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi, l'esempio estratto dal sito della Polizia di Stato postato da Dash è valido o no? Saluti Daniele
quote:> Il documento in questione e' sostanzialmente basato sul comma 3-ter dell'art. 167 CdS che ... non esiste! Detto comma ha infatti formato oggetto di una proposta di modifica, presentata a suo tempo dall'on. Velo e "fermata" gia' a livello di Commissione parlamentare, come ampiamente approfondita nella discussioneOriginally posted by cinquantuno
... allego un link scritto da un'avvocato (Avv. Comunitario Elena Discepoli) a cui si appoggia il "Camper Club La Granda".>
https://forum.camperonline.it/t...
. Il citato legale scrive invece come se la norma sia addirittura vigente e, forte della sua qualifica professionale, induce in errore gli ingenui lettori del suo documento, considerato impropriamente attendibile. -------------------- p.s. Anche nella seconda parte del documento, dove viene approfondita la tematica delle patenti di guida e delle relative categorie, c'e' una grossolana inesattezza che non mette conto qui di evidenziare e che pero' induce in errore il lettore sprovveduto di adeguate cognizioni.quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 14/04/2015 16:07:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che dobbiamo preparare un bel cartello VENDO TUTTO - ANCHE LA MOGLIEid="green">id="size3"> cosicché il carico del camper si trasforma magicamente in merce... [:D][:D][:D] DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Originally posted by Dash ... si paga la sanzione e si riparte senza scaricare nulla...>> Dal mio punto di vista di sostenitore dell'art. 169 CdS, non puoi ripartire se non rendi il veicolo conforme alle specifiche di omologazione. Se viaggi in soprannumero di persone non e' che il pagamento della sanzione ti consente di proseguire il viaggio se non fai scendere le persone in piu'. Allo stesso modo, se viaggi in sovraccarico rispetto alla voce F.2 della CdC, non puoi proseguire se prima non rendi il veicolo idoneo alla circolazione per come progettato e fatto omologare dal costruttore. Rispetto alla massa massima di cui alla citata voce della CdC puoi ovviamente avvalerti del "margine di errore" (taratura) dello strumento utilizzato per la misurazione della massa del veicolo. Solitamente del 5%, per cui non puoi proseguire se non alleggerisci il veicolo in modo che lo strumento fornisca una misurazione non superiore a 3675 kg. Quanto sopra secondo la mia lettura NON-professionale delle norme e secondo la mia interpretazione delle intenzioni del legislatore.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 14/04/2015 17:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, pertanto dovrò chiamare un taxi e/o un camion per sgravarmi del peso (umano/articoli campeggio) in eccesso. Però il dente sul metodo di calcolo della Polstrada (non per i camper) me lo devo togliere: In base a come fanno il calcolo, raffrontano la [massa rilevata] alla [massa max ammessa aumentata della tolleranza 5%]. E qui la tolleranza viene contata una prima volta in quanto va a decrementare la differenza fra i due numeri. Nell'esempio di prima 4000-3675 = 325 (+9,3% di 3500) Se avessimo fatto 4000-3500 = 500 (+14,3% di 3500). Ci sono 175 Kg (5%) in meno. Poi raffrontando 3500+325 con il valore 3850 ci facciamo di nuovo lo sconto, perché contiamo come se avessimo pesato il veicolo 3825 Kg quando ne pesava 4000. Altri 175 Kg di sconto (5%). Così in base al loro calcolo BACATO, la tolleranza 5% diventa del 10% COMPLIMENTI ALLA POLSTRADA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')