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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2016 alle: 09:54:08
ho pesato il mio camper con mezzo serbatoio e mezzo (meno) di acqua con tutti gli accessori per le vacanze (anche le bici ecc.) e con me sopra sono a 3830 kg!!Mancano ancora alimenti e vestiti oltre i tre famigliari (secondo voi quanto possono incidere?i miei tre saranno sopra i 100 kg,l'acqua altrettanto, quindi penso almeno altri 250 kg) e almeno altri 100 lt di acqua ....so che e' un discorso trito ma
-cosa prevede il codice cioe' se mi dovessero pesare il peso e' inteso come corpo cioe' con tutti dentro ecc.?oppure e' previsto uno sforamento
-mi ricordate le sanzioni e i limiti?mi pare che nell'ambito del 10% ci sia una specie di "bonus"?
-se prendo la c1 ma lascio il mezzo in b ne ho un piccolo beneficio (l'assicurazione prevede la rinuncia alla rivalsa) in termini di multe ecc?
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57949
Inserito il 13/12/2016 alle: 12:01:07
E' la situazione di quasi tutti i camper, salvo pochi.

Prendere la C o C1 non ti cambia nulla, tempo perso.

La tolleranza è fino al 5% arrotondato ai 100 kg superiori  cioè fino ai 3700kg dovve sei in regola.

Fino al 10% arrotondato ai 100kg cioè 3900kg la sanzione è di 36 euro (vado a memoria, forse qualcosa in meno) ma non rischi altro, neppure che ti facciano scaricare qualcosa.
Se superi il 10% la sanzione sale un po (ora a memoria non ricordo, ma sempre roba modesta) ma potrebbero dirti di buttare a terra l'acqua per rientrare nel 10% per potere ripartire.

L'unica cosa importante è che controlli che la tua assicurazione abbia la clausola di "rinuncia alla rivalsa per sovrappeso" , cosa che le assicurazioni specifiche per camper hanno, proprio perchè il 90% dei camper è messo così.

Io sono nella tua stessa situazione, completamente carico, serbatoi pieni e tutti a bordo sto tra 3850 e 3900kg, (quindi nel 10%) ma per esempio non ho meso la veranda, la seconda batteria , tantomeno uno scooter, ne TV e parabola, insomma, mi sono limitato.
Una cosa che ho voluto è il gancio di traino, perchè se un giorno volessi essere perfettamente in regola aggancio il mio rimorchio da 750kg che ha 500kg circa di portata, e posso trasferire 400kg di roba sul rimorchio, stando perfettamente in regola.  Insomma la scappatoia c'è.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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chorus
chorus
05/10/2006 12456
Inserito il 13/12/2016 alle: 13:34:49
Per codice cosa intendi, codice della strada oppure codice penale (per quest'ultimo beninteso occorre un reato).
Sulla violazione di norme del codice della strada, sappi che in questa sezione del forum esistono due scuole di pensiero: l'applicazione dell'art. 167, che prevede sostanzialmente le tolleranze scritte da IZ4DJI, oppure l'applicazione dell'art.169 che non prevede alcuna tolleranza.
Io sposo la prima tesi, ma la mia voce non fa testo.
Ciao!
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IZ4DJI
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12/11/2006 57949
Inserito il 13/12/2016 alle: 14:13:38
In risposta al messaggio di chorus del 13/12/2016 alle 13:34:49

Per codice cosa intendi, codice della strada oppure codice penale (per quest'ultimo beninteso occorre un reato). Sulla violazione di norme del codice della strada, sappi che in questa sezione del forum esistono due scuole
di pensiero: l'applicazione dell'art. 167, che prevede sostanzialmente le tolleranze scritte da IZ4DJI, oppure l'applicazione dell'art.169 che non prevede alcuna tolleranza. Io sposo la prima tesi, ma la mia voce non fa testo. Ciao!
...

Vero, anch'io parlo del 167, ma confortato anche da molti documenti dela Polizia Stradale dove fanno sempre riferimento al 167 e anche interpellati con domanda specifica la risposta è che viene applicato il 167.

Se non sbaglio il 169 si applicherebbe solo nei casi in cui ci sia ANCHE un numero di passeggeri superiore al consentito, e ovviamente i loro bagagli a aumentare ulteriormente il peso.
Penso che il 169 venga applicato piu che altro ai pulman con piu persone e le loro valige, mentre nel camper visto che il sovrappeso è dovuto unicamente a COSE trasportate in eccesso, sarebbe applicabile solo il 167 , ma come sempre ci sono miriadi di interpretazioni quando le leggi sono poco chiare.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Inserito il 13/12/2016 alle: 15:34:32
In risposta al messaggio di chorus del 13/12/2016 alle 13:34:49

Per codice cosa intendi, codice della strada oppure codice penale (per quest'ultimo beninteso occorre un reato). Sulla violazione di norme del codice della strada, sappi che in questa sezione del forum esistono due scuole
di pensiero: l'applicazione dell'art. 167, che prevede sostanzialmente le tolleranze scritte da IZ4DJI, oppure l'applicazione dell'art.169 che non prevede alcuna tolleranza. Io sposo la prima tesi, ma la mia voce non fa testo. Ciao!
...

A 40 quintali la 167 o 169 fa poca differenza.....poi la rivalsa é sul civile e con le nuove norme introdotte é da 'incoscienti' (passatemi il termine) viaggiare oltre i limiti, poi ognuno fa quello che crede, per fortuna raramente i camper provocano un incidente ma se capita sono guai.
 
---------Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.---------
Spagna del Nord e Portogallo
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qwertyz
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03/11/2007 4044
Inserito il 13/12/2016 alle: 16:19:02
grinza spiegati meglio per i non addetti...e cmq avere la patente c1 cambierebbe qualcosa in questo specifico caso?
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IZ4DJI
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12/11/2006 57949
Inserito il 13/12/2016 alle: 16:20:17
In risposta al messaggio di Grinza del 13/12/2016 alle 15:34:32

A 40 quintali la 167 o 169 fa poca differenza.....poi la rivalsa é sul civile e con le nuove norme introdotte é da 'incoscienti' (passatemi il termine) viaggiare oltre i limiti, poi ognuno fa quello che crede, per fortuna
raramente i camper provocano un incidente ma se capita sono guai.   Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
...

Anch'io sono dell'avviso che bisogna stare nei 3800 - 3900kg perchè in questo modo se capitasse qualcosa, aprendo i rubinetti intanto "evaporano" i 100kg dell'acqua, e qualche effetto personale che si porta via, il mezzo eventualmente sequestrato per una pesatura sta nel peso regolare.

Poi, in caso di incidente grave con un camper, mi sa che devono raccoglierlo con il cucchiaino per pesarlo laugh





Ovvio che un po ci si pensa ale cose, ma uno non dovrebbe neppure uscire in auto la mattina, perchè ogni giorno puoi trovarti il pedone che si butta all'improvviso sul passaggio pedonale e non lo vedi in tempo o cose simili che anche se accidentali, con le nuove norme ti rovinano la vita.



 
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57949
Inserito il 13/12/2016 alle: 16:43:18
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/12/2016 alle 16:19:02

grinza spiegati meglio per i non addetti...e cmq avere la patente c1 cambierebbe qualcosa in questo specifico caso?

NO , io ho la patente C , ho il camper da 35q un pelino sovrappeso, ma che abbia la C o la B non mi cambia nulla.

Puoi avere anche il brevetto per l'aereo, ma non serve laugh, B e C sono due cose diverse per veicoli diversi e quindi non serve a nulla.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Grinza
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16/02/2006 63170
Inserito il 13/12/2016 alle: 17:04:08

Non so che mezzo hai ma se fosse riomologabile a 3850 o oltre la C1 é utilissima, se non lo fosse dovresti trovare il modo di alleggerirlo.

Come sei adesso che arrivi a 40 quintali omologato 3500 sei oltre ogni tolleranza possibile...non ti salva né il 167 né il 169....

Peró levare il superfluo é semplice, basta portarsi dietro solo quello che serve, e non due in piú di tutto ma uno in meno di tutto
 
P.s: hai il 6009 ma probabilmente ci hai mezzo di tutto, il mio, 7009, pesa 3700 kg con tutto a bordo e senza acqua, riusciamo a partire, scooter incluso a 3950 kg 
credo abbia il telaio al-ko se é su light lo porti a 3850 kg e patente C1

--------- Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende. ---------

Modificato da Grinza il 13/12/2016 alle 17:07:50
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chorus
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05/10/2006 12456
Inserito il 13/12/2016 alle: 17:10:46
In risposta al messaggio di Grinza del 13/12/2016 alle 15:34:32

A 40 quintali la 167 o 169 fa poca differenza.....poi la rivalsa é sul civile e con le nuove norme introdotte é da 'incoscienti' (passatemi il termine) viaggiare oltre i limiti, poi ognuno fa quello che crede, per fortuna
raramente i camper provocano un incidente ma se capita sono guai.   Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
...

I camper provocano raramente incidenti perché ...... sono rari. Stiamo parlando di poco più di 200 mila unità su un parco veicoli a motore italiano di oltre 40 milioni.
Ma ciò non significa che ne siano esenti: è la solita legge del pollo.
Qui sotto un po' di dati per meglio inquadrare il fenomeno.
Fonte istat:
Nel 2014, in Italia si sono verificati 177.031 incidenti stradali con lesioni a persone, che hanno provocato la morte di 3.381 persone (entro il 30° giorno) e il ferimento di altre 251.147. Rispetto al 2013, il numero di incidenti scende del 2,5%, quello dei feriti del 2,7% mentre per il numero dei morti la flessione è molto contenuta, -0,6%.
Se tali dati venissero confermati per il 2016, avremo centinaia di migliaia di procedimenti penali, vista l'introduzione dei reati di omicidio stradale e di lesioni personali conseguenti ai comportamenti di guida!!!
Nel 2001 gli incidenti stradali con lesioni a persone furono 263.100 e i morti furono 7.096, dunque sono stati fatti notevoli miglioramenti. La sequenza dei dati dal 2001 al 2014 vede una continua riduzione del numero di incidenti a cui sono associati, proporzionalmente, continue riduzioni di morti e feriti.
55,6 morti per milione di abitanti in Italia nel 2014, a fronte di una media UE (28 paesi) di 51 morti.
 
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Grinza
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16/02/2006 63170
Inserito il 13/12/2016 alle: 17:12:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2016 alle 16:20:17

Anch'io sono dell'avviso che bisogna stare nei 3800 - 3900kg perchè in questo modo se capitasse qualcosa, aprendo i rubinetti intanto evaporano i 100kg dell'acqua, e qualche effetto personale che si porta via, il mezzo eventualmente
sequestrato per una pesatura sta nel peso regolare. Poi, in caso di incidente grave con un camper, mi sa che devono raccoglierlo con il cucchiaino per pesarlo Ovvio che un po ci si pensa ale cose, ma uno non dovrebbe neppure uscire in auto la mattina, perchè ogni giorno puoi trovarti il pedone che si butta all'improvviso sul passaggio pedonale e non lo vedi in tempo o cose simili che anche se accidentali, con le nuove norme ti rovinano la vita.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Se l'assicurazione deve trovare un appiglio per non pagare ti pesano anche la terra che hanno raccattato le gomme......
Alla fine per non pagare 200 euro l'anno hai fatto la cosa, secondo me è senza offesa, piú assurda....
vedrai che quando lo venderai sará piú facile che il tuo risulti invenduto rispetto ad un over 35, i controlli si fanno sempre piú serrati, quando lo dovrai portare alla revisione toglierai anche la vernice come fece la Mercedes F1 per rientrare nei pesi, si presentó col il solo alluminio (da li frecce d'argento)
---------Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.---------
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ziodani
ziodani
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07/03/2011 2042
Inserito il 13/12/2016 alle: 17:54:24
Vorrei chiedere chiarezza sull'argomento. Qualche anno fa feci la patente C, siccome ero già camperista chiese se l'articolo 167 del cds era applicabile ai camper, risposta " no ". Il mese scorso chiesi ad un amico che stava facendo il rinnovo della CQC di domandare al relatore....... risposta "no" non si applica ai camper in quanto l'articolo fa riferimento al trasporto di "cose", quindi al trasporto merci. Tornando a noi..... spesso sento parlare di tolleranze e mi chiedo: ma allora esiste o no una tolleranza sui camper? Che mi dite voi? Dal mio punto di vista non c'è tolleranza, l'unica è quella della pesa, per il resto dal mio punto di vista il cds parla di trasporto cose e non persone, anche perchè se notiamo bene gli eccessi sono in tonnellate...... e per un camper va bene esagerare ma ci dobbiamo caricare un cannone laugh
Danilo...



Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 13/12/2016 alle: 18:47:06
grinza siamo li con il tuo,nel senso che 3830 kg era con me sopra mezzo serbatoio benzina e acqua+tutto quello che ci si porta in vacanza anche le 4 bici....diciamo che con gli altri 3 e i vestiti e il pieno di tutto dovrei essere sui 4 t...il mio è omologabile 3850 che risolverebbe di fatto il problema con la c1 ma mi secca non poco tutta la limitazione della revisione annuale dell apatente ogni 5 anni dei maggiori costi ecc...onestamente ad oggi non ne ravvedo la necessita'
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Grinza
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16/02/2006 63170
Inserito il 13/12/2016 alle: 19:19:08
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/12/2016 alle 18:47:06

grinza siamo li con il tuo,nel senso che 3830 kg era con me sopra mezzo serbatoio benzina e acqua+tutto quello che ci si porta in vacanza anche le 4 bici....diciamo che con gli altri 3 e i vestiti e il pieno di tutto dovrei
essere sui 4 t...il mio è omologabile 3850 che risolverebbe di fatto il problema con la c1 ma mi secca non poco tutta la limitazione della revisione annuale dell apatente ogni 5 anni dei maggiori costi ecc...onestamente ad oggi non ne ravvedo la necessita'
...

Fai come credi meglio ma sappi che sono tutte scuse, io l'ho fatto, ho speso in tutto 1200 euro circa, come qualcuno ha detto 'sai quante multe pagavi', peró nessuno fa conto della sfiga.
Per cronaca
Assicurazione e bollo costano uguale
Revisione 40 euro l'anno
Pedaggi in Italia uguale
pedaggi all'estero piú o meno uguale (si parla di 20-30 euro in piú l'anno)
Pedaggio in Austria caro quanto un camion (ma puoi evitare)
Limiti di velocitá non ci sono e poi chi supera i 110 km/h

il resto nulla, ecco perché sono solo scuse, io tornassi indietro prenderei un 45 quintali oppure uno che pesa 2800 kg in ordine di marcia ma mai uno che mi fa giocare con le tolleranze e spesso nemmeno quelle 
---------Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.---------
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IZ4DJI
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12/11/2006 57949
Inserito il 13/12/2016 alle: 20:18:10

Mah, quando vado a revisione ci vado a 3180kg, come acquistato massimo 3200/3250 se ci lascio della roba, perchè non ci ho messo nessun accessorio fisso, basta che tolgo l'acqua e il contenuto.

Non è per la spesa del GoBox, si sa che quando si viaggia ci sono spese, di quello non mi importa piu di tanto, e se lo dovessi rifare farei quello agganciato alla carta di credito che lo fai una volta, dura sempre e nonè da stare a ricaricare.

Se sia stata una scelta giusta o no non lo so, lo sapro solo tra tanti anni, ma con tutte le pastoie burocratiche di un mezzo che deve fare quasi gli stessi adempimenti di un camion alle frontiere etc, l'unica alternativa che potevo considerare non era lo stesso mezzo ma a 42q (che lo potrei fare quando voglio) , ma prendere un piccolo furgonato sotto i 6m e stare sempre nei 35q.
Il prossimo, sicuramente sarà così, molto piccolo e da usare come un auto grossa, e sicuramente sta anche nel peso.....ma 8-10 anni devono passare. A quel punto ne avrò 65-67 e avrò declassato la C.

La mia assicurazione ha una clausola scritta chiara che non fa rivalsa per sovrappeso e senza un limite (altre solo entro il 10 o 15%) quindi su quello sto sereno, e speriamo che non capitino cose penali.  Però, come dicevo ho a portata di mano scarico bianche e grigie e sarebeb la prima cosa aprirli in mezzo alla strada in caso di guaio serio e rientro nei 3700kg .


 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 13/12/2016 alle 20:22:13
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qwertyz
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03/11/2007 4044
Inserito il 13/12/2016 alle: 20:32:53
io potrei fare 3850 pero ho dei costi nulla osta innanzitutto e patente...revisione annuale 40 euro nn penso ma e' la rottura....ma tu dici che nn si paga di piu per i pedaggi ne ci sono limiti?
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urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Inserito il 13/12/2016 alle: 21:19:54
Il ragionamento di Tommaso non fa una grinza: cerco di caricare il meno possibile e di rimanere nei pesi.
​Ma io non riesco a condividerlo. Per me non è vacanza una vacanza al mare senza tendalino o condizionatore. O senza pannello o senza Tv con satellitare. O senza la possibilità di caricare gommone e relativo motore. E poi il gancio per trainare la moto.
​E allora ho risolto. Il mio futuro 5009 sarà omologato 4250 e avrà telaio Heavy e 2.3 180 cv.
​Il tutto per 6000 eurozzi in più. Brutta malattia la pesite!

​@ Grinza: così tanto per orientarmi....il tuo 7009 pesa 3700 kg. con quale degli accessori precedentemente menzionati?


 
-------"Il fine giustifica il mezzo"
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Inserito il 13/12/2016 alle: 22:45:44
In risposta al messaggio di urbani 1 del 13/12/2016 alle 21:19:54

Il ragionamento di Tommaso non fa una grinza: cerco di caricare il meno possibile e di rimanere nei pesi. ​Ma io non riesco a condividerlo. Per me non è vacanza una vacanza al mare senza tendalino o condizionatore. O senza
pannello o senza Tv con satellitare. O senza la possibilità di caricare gommone e relativo motore. E poi il gancio per trainare la moto. ​E allora ho risolto. Il mio futuro 5009 sarà omologato 4250 e avrà telaio Heavy e 2.3 180 cv. ​Il tutto per 6000 eurozzi in più. Brutta malattia la pesite! ​@ Grinza: così tanto per orientarmi....il tuo 7009 pesa 3700 kg. con quale degli accessori precedentemente menzionati?   Il fine giustifica il mezzo
...

Hai fatto la scelta migliore, telaio Heavy ma io lo omologherei 4500 kg (ameno che non intendi riportarlo a 3500 kg)

il mio é su telaio light con motore 3000, tendalino, pannello, ed evaporativo, ho dentro due tv e poco altro
Siamo in tre, 2 persone ed 1 scooter.
il peso é con 3/4 di gasolio (serbatoio da 125 litri) e pochissima acqua 
pesato tutto pieno, acqua, gasolio, scooter, vestiti, vettovaglie, roba da mangiare peró senza di noi pesata 3920 kg, se scarico 110 litri di acqua e metá gasolio sono a posto. 
Potrei recuperare ancora una cinquantina di chili tra posate, libri, pentole, coperte che ci portiamo sempre dietro come se fossimo in quattro.
Una cosa che ho messo in tutti i camper e usato meno di 5 volte é il tendalino, meglio un gazebo da pochi chili contro i 40 attuali. 
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Grinza
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16/02/2006 63170
Inserito il 13/12/2016 alle: 22:52:20
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/12/2016 alle 20:32:53

io potrei fare 3850 pero ho dei costi nulla osta innanzitutto e patente...revisione annuale 40 euro nn penso ma e' la rottura....ma tu dici che nn si paga di piu per i pedaggi ne ci sono limiti?

Nei 1200 euro c'era tutto nulla osta, libretto e patente C
Pedaggi in Italia costano uguale, in Svizzera addirittura meno, per andare in Grecia via terra ho speso di piú una quarantina di euro, ma alla fine io in un anno non ho mai speso piú di 100 euro di differenza, anche in Austria tengo il go-box carico ma evito il piú possibile le autostrade o entro solo nei tratti necessari, tanto, andare a 100 o 90 non mi cambia nulla.
Comunque alla fine sono una pizza in meno alla famiglia, ecco perché dico che sono tutte scuse.
---------Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.---------
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IZ4DJI
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12/11/2006 57949
Inserito il 13/12/2016 alle: 23:33:57
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/12/2016 alle 20:32:53

io potrei fare 3850 pero ho dei costi nulla osta innanzitutto e patente...revisione annuale 40 euro nn penso ma e' la rottura....ma tu dici che nn si paga di piu per i pedaggi ne ci sono limiti?

con il precedente camper lo passai dai 3500 ai 3850 , la Hymer mandò il nullaosta gratis (un foglio di carta costa meno di un centesimo) e spesi 300 euro tra agenzia e collaudo, tutto fatto dal concessionario.

Poi invece per riportarlo dai 3850 ai 3500 spesi 1500 euro.

Limiti? a parte velocità (ma fare i 100 è gia piu che sufficente) , i divieti di accesso a strade e parcheggi (ma si fa finta che non ci siano) , le file alle frontiere per compilare documenti, lasciare cauzioni etc.... ma si tratta di mezz'ora per volta, altro non c'è.
Costi e pedaggi non variano a parte in austria dove per fare Tarvisio-Vienna e ritorno spendi 150 euro anzichè 10 euro, per esempio, ma non cambia la vita.

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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12/11/2006 57949
Inserito il 13/12/2016 alle: 23:50:11
In risposta al messaggio di urbani 1 del 13/12/2016 alle 21:19:54

Il ragionamento di Tommaso non fa una grinza: cerco di caricare il meno possibile e di rimanere nei pesi. ​Ma io non riesco a condividerlo. Per me non è vacanza una vacanza al mare senza tendalino o condizionatore. O senza
pannello o senza Tv con satellitare. O senza la possibilità di caricare gommone e relativo motore. E poi il gancio per trainare la moto. ​E allora ho risolto. Il mio futuro 5009 sarà omologato 4250 e avrà telaio Heavy e 2.3 180 cv. ​Il tutto per 6000 eurozzi in più. Brutta malattia la pesite! ​@ Grinza: così tanto per orientarmi....il tuo 7009 pesa 3700 kg. con quale degli accessori precedentemente menzionati?   Il fine giustifica il mezzo
...

Veramente il mio ragionamento ne fa parechie di grinze e me ne sono cosciente blush. Diciamo che accetto un certo rischio e cerco di minimizzarlo.

Vedi, se facessi le vacanze come le tue, in Italia, in un campeggio al mare con il gommone e stare li fermo un mese, forse farei come te. Anzi, no, attacco il rimorchio, giro a 3500-3700kg e 750kg di rimorchio e sono in regola portandomi tutto cio che voglio.

Peròper me il camper non è una casa, il camper è un veicolo come un automobile, per viaggiare e vedere posti, anche remoti, e poi potere dormire e mangiare un po piu comodamente che dormire o mangiare in macchina.  Però ogni giorno giro, visito, mi sposto, e neppure avrei tempo per mettere una veranda, poi dove vado io in Agosto ci sono 10-18° e si sta bene dentro e anche con il riscaldamento acceso.
Non sopporto il caldo e i posti dove riesco a contare piu persone delle dita di una mano tutte in una volta wink, quidi se dovessi scegliere il mare mediterraneo in Agosto o un dito in unocchio, scelgo il dito nell'occhio.

Per dire che ognuno di noi vive il camper in maniera molto differente, in posti diversi, diversoo modo di viaggiare, e quindi anche il tipo di mezzo che uno sceglie è diverso e si da importanza a accessori diversi. Per esempio ho scelto il gancio di traino e la trazione 4x4 che assieme pesano pens come veranda, gommone e motore (68+150kg) perchè a me interessano quelli che mi sono utili.
Invece, quando nel camper ci sono due sedili attorno al tavolo, un cucinino minimo, un frigo minimo, un bagno minimale e un letto dove dormire, per me va benissimo.
L'attuale, ho dovuto mediare con la moglie, ma io ero gia per un furgonato sotto i 6m e trazione integrale, praticamente un grosso SUV con cui viaggiare e dove potere anche , ma secondariamente, abitare.  Spero nei prossimi anni di convincerla , ma siamo sulla buona strada.

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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