CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Pese automatiche e multe

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 23/03/2009 alle: 17:38:57
Ciao a tutti, ieri tra amici camperisti fin che si pranzava insieme è uscito un ns. amico sostenendo che in Italia già esistono ai caselli autostradali (non si sà bene dove) delle pese automatiche che passandoci sopra danno il peso del veicolo e se eccedente quello del libretto fà scattare la sanzione che dovrebbe arrivare a casa, tipo Tutor tanto per intenderci. Non sò se sia una delle tante leggende metropolitane o una bufala o che altro, certo che se facessere davvero così saremmo multati in parecchi! Qualcuno ha sentito questa storia? Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="red">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/03/2009 alle: 19:49:12
E' una bufala metropolitana od una leggenda metropolitana: a scelta... Elio
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 23/03/2009 alle: 20:07:57
fatti spiegare come si fa a pesare un veicolo in corsa [:)]
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 23/03/2009 alle: 20:35:44
Confermo parzialmente...ai caselli non vi sono pese vere e proprie ma solo sensori per identificare la lunghezza e peso del veioclo al fine di emettere lo scontrino corrispondente...... Saluti....
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 23/03/2009 alle: 20:37:05
Esisteva,o meglio esiste ancora visto che la trigonometria applicata alla fisica (se male ricordo dei miei lontani studi tecnici) una formuletta di queste materie che calcolava distanza,peso e tempo. Mi pare anche che non sia applicabile a questo caso specifico. Una palla da bar sicuramente. Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 26/03/2009 alle: 12:54:45
Credo anch'io che questa sia una bufala, ma fatto è che da qualche anno la Polizia Stradale è dotata della valigetta magica con le pese portatili ... i piazzali delle autostrade sono magnifici per utilizzarle con comodo! [:(!][xx(][:(] Bye
100669
100669
-
Inserito il 26/03/2009 alle: 16:44:52
Ciao, ho visto più volte subito dopo i caselli autostradali dei tir della polizia stadale adibiti a pesa. sul loro rimorchio fanno attraversare i mezzi e li pesano. Quelle 3 o 4 volte però ho sempre notato che fermaano i camion soprattutto se stranieri dell'est. Li ho visti appena entrati a quarto D'altino in direzione Trieste. Non ho ma visto pesare o fermare un camper per mandarlo su questa pesa mobile. Speriamo che lo sfruttino solo per i camion. Ciao Stefano
18
67 alex
67 alex
29/11/2007 132
Inserito il 26/03/2009 alle: 19:35:08
PURTROPPO E VERO A XXMIGLIA DOPO LA BARRIERA AUTOSTRADALE E E QUASI DI CASA ORMAI E IN MOLTE AREE AUTOSTRADALI E SEMPRE PIU FACILE INCONTRARLO E IL CAMION DELLA MOTORIZZAZIONE CIVILE LI LA POLIZIA TI FERMA E TI FA PASSARE SOTTO IL DOVE TI FANNO TUTTO DAI PESI AL COLLAUDO ADESSO COMUNQUE SI E ATTREZZATA ANCHE LA FRANCIA LO STESSO E PRESENTE SPESSO PURE AL CASELLO DI NIZZA [}:)][}:)]
smax
smax
-
Inserito il 26/03/2009 alle: 22:25:35
quote:Originally posted by 100669
Ciao, ho visto più volte subito dopo i caselli autostradali dei tir della polizia stadale adibiti a pesa. sul loro rimorchio fanno attraversare i mezzi e li pesano. Quelle 3 o 4 volte però ho sempre notato che fermaano i camion soprattutto se stranieri dell'est. Li ho visti appena entrati a quarto D'altino in direzione Trieste. Non ho ma visto pesare o fermare un camper per mandarlo su questa pesa mobile. Speriamo che lo sfruttino solo per i camion. Ciao Stefano >
> Circa quindici giorni fa ( fonte la Nazione o Corriere di Arezzo)Parkeggio prima del casello dir. roma istituito posto di blocco per mezzi pesanti pesati con le bilance portatili + prova palloncino pare che sono stati pizzicati una quindicina di mezzi però l'articolo non riporta se sono stati pesati anche i nostri mezzi... Chiaro che con le nuove tecnologie il rischio di capitare in questi controlli aumenta anche se credo che le forze dell'odine sono più impegnate nel cercare i signori con il tasso alcolico alto e fuori peso da trasporto!!Ma noi siamo una nazione strana??
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 26/03/2009 alle: 22:54:19
Da "interessato" vorrei far presente che, come in ogni cosa, anche nei controlli c'è una specie di scala di priorità...non potendo controllare tutti e dovendo sciegliere è ovvio che si fermino i mezzi pericolosi e non quelli che trasportano una famiglia in vancanza con magari anche bambini a bordo o, almeno, lo si fa più di rado...... saluti...
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 27/03/2009 alle: 06:46:01
ma prendere la c una volta per tutte no eeeee?[:D][:D][:D] fra poco tutti a fare solo la normale niente autostrada per paura del peso[:D][:D][:D] bisogna che ve ne fate una ragione con la b e il camper non si può + andare avanti, siete tutti fuori di 5q almeno e quando inizieranno a pesare [:D][:D][:D]perchè prima o poi inzieranno[;)][;)]. saluti
smax
smax
-
Inserito il 27/03/2009 alle: 09:19:49
quote:Originally posted by ippocampo2009
Da "interessato" vorrei far presente che, come in ogni cosa, anche nei controlli c'è una specie di scala di priorità...non potendo controllare tutti e dovendo sciegliere è ovvio che si fermino i mezzi pericolosi e non quelli che trasportano una famiglia in vancanza con magari anche bambini a bordo o, almeno, lo si fa più di rado...... saluti... >
> Direi risposta molto saggia e responsabile,complimenti... Se dovessero iniziare questi controlli credo che andrebbe in breve tempo distrutto un mercato con una ricaduta sui lavoratori... Forse ci vorrebbe più attenzione sulle nuove immatricolazioni che sembrano molto sfacciate!!
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 27/03/2009 alle: 12:20:55
quote:ma prendere la c una volta per tutte no eeeee? fra poco tutti a fare solo la normale niente autostrada per paura del peso bisogna che ve ne fate una ragione con la b e il camper non si può + andare avanti, siete tutti fuori di 5q almeno e quando inizieranno a pesare perchè prima o poi inzieranno. saluti>
> Ma così cosa risolvi? Il peso massimo è quello riportato sul libretto non quello della patente. Ad esempio io ho un mezzo omologato per 28q e a quelli mi devo fermare anche se la mia patente B consente di traspostare fino a 35q. Ciao Tiziano
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 27/03/2009 alle: 15:23:51
Io penso che purtroppo capita spesso di essere in sovraccarico (a volta anche con l'auto) ma il problema vero non è tanto quello perhè il surplus è di poco.....quanti incidenti avete sentito che sono stati provocati da auto o camper in sovraccarico?....sapete invece quante volte in una discesa ad un autocarro si sono rotti i freni perchè in sovraccarico? e lì c'è anche il freno motore.....oppure in una situazione di emergenza ha effettuato una frenata di centinaia di metri?.....questo perchè gli autocarri non in regola non hanno un pò di carico in più ma ne hanno il doppio se non anche di più (tanto un quintale o 100 in più è lo stesso ma il guadagno non lo è di sicuro).....mettiamoci anche la scarsa manutenzione e vi renderete conto del perchè i controlli sono (quasi) tutti per loro....e direi per fortuna...[:D][:D][:D][:D][:D] saluti......
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 27/03/2009 alle: 17:29:04
quote:Originally posted by cotimi
quote:ma prendere la c una volta per tutte no eeeee? fra poco tutti a fare solo la normale niente autostrada per paura del peso bisogna che ve ne fate una ragione con la b e il camper non si può + andare avanti, siete tutti fuori di 5q almeno e quando inizieranno a pesare perchè prima o poi inzieranno. saluti>
> Ma così cosa risolvi? Il peso massimo è quello riportato sul libretto non quello della patente. Ad esempio io ho un mezzo omologato per 28q e a quelli mi devo fermare anche se la mia patente B consente di traspostare fino a 35q. Ciao Tiziano
>
> Ciao,è vero il problema però è che se superi i 35q e hai la patente c paghi la multa e stop se hai la b c'è il fermo del camper con relative conseguenze. ciao Adriano
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 27/03/2009 alle: 18:06:12
quote:Originally posted by sgalfo
quote:Originally posted by cotimi
>
> Ciao,è vero il problema però è che se superi i 35q e hai la patente c paghi la multa e stop se hai la b c'è il fermo del camper con relative conseguenze. ciao Adriano
>
> e magari quando lo cambi ne prendi uno dove puoi caricare una cassa d'acqua senza essere fuori peso. naturalmente un patente c[;)]
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 27/03/2009 alle: 18:08:07
... il problema però è che se superi i 35q e hai la patente c paghi la multa e stop se hai la b c'è il fermo del camper con relative conseguenze.>
> Leggenda metropolitana e/o impreparazione professionale del verbalizzante.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/03/2009 alle: 19:40:28
quote:Originally posted by TheDevil
Leggenda metropolitana e/o impreparazione professionale del verbalizzante.>
>Scusami, ma stavolta dissento: non è leggenda metropolitana ma è disinformazione allo stato puro. Elio
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 27/03/2009 alle: 21:11:45
Beh....è molto che non tratto la materia però mi sembra che in caso di sovraccarico dovrebbe essere contestato l'art. 167 > Commi 1, 2, lettera c), e 3 - Sovraccarico di non oltre il 30% per veicoli aventi massa complessiva a pieno carico fino a 10 tonnellate che prevede la sanzione ridotta di euro 155 e 3 punti(se il sovraccarico è fino al 10% della massa complessiva la sanzione è ancora minore).....per guida di veicoli di categoria diversa dovrebbe essere contestato l'art. 125 > Commi 1, 3 e 5 - Guida di autoveicoli con patente di categoria diversa che prevede la sanzione di euro 155,00 e la sospensione della patente da 1 a 6 mesi.....quindi una differenza, anche se piccola, c'è..... saluti....
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 27/03/2009 alle: 22:44:44
quote:Originally posted by ippocampo2009
Beh.....>
> In un veicolo di categoria M1/N1 il sovraccarico oltre 3500 kg. non ne cambia la categoria di immatricolazione e, di conseguenza, non determina alcuna infrazione all'art. 125. Mi permetto suggerirti di voler consultare al riguardo qualche collega del CAPS di Cesena. ------------------------------ p.s. puoi eventualmente consultare anche

questa discussione

su un altro forum. p.s. @Elfetto: non c'e' affatto da scusarsi; anzi ti ringrazio per il rafforzamento al mio intervento.
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 28/03/2009 alle: 09:24:27
quote:Originally posted by TheDevil
... il problema però è che se superi i 35q e hai la patente c paghi la multa e stop se hai la b c'è il fermo del camper con relative conseguenze.>
> Leggenda metropolitana e/o impreparazione professionale del verbalizzante.
>
> ciao,io ho sentito dire questo da molte persone compreso mio cognato che ha appena preso la patente C e le ho riportate tali e quali se poi la cosa non è giusta o vera mi scuso non volevo certo raccontar balle . ciao Adriano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link