quote:Risposta al messaggio di divi inserito in data 30/09/2012 13:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La mia esperienza è sui carrelli TATS quello che descrivi tu mi sembra di più un carrello appendice e non so se la regolamentazione sia la stessa.Per i TATS conta il peso REALE e non quello scritto sul libretto.Saluti. Gianni p.s. i rimorchi TATS ( Trasporto Attrezzature Turistico Sportive) sono i carrelli portabarche,portacavalli,moto,hanno targa propria
http://www.todarorimorchi.it/in...
[i]Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.[/i]quote:Risposta al messaggio di divi inserito in data 30/09/2012 13:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faccio parte di un club nautico con il quale abbiamo organizzato una serata insieme alla Polstrada. Feci esattamente la tua stessa domanda , e la risposta fu che fanno fede i libretti , il rimorchio potrebbe anche essere scarico ma a loro non interessa. Frank 69
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 30/09/2012 14:07:35 (> I rimorchi TATS sono gli unici che si pesano ma solo perchè per la verifica delle condizioni poste dalla legge viene difficoltoso in quanto hanno, come indicato sulla CdC, una massa minima ed una massima...per gli altri rimorchi fa fede quanto indicato sulla CdC... qui la circolare ministeriale che spiega il tutto..Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://docs.google.com/viewer?...
quote:Risposta al messaggio di 670 dk inserito in data 30/09/2012 14:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non per i rimorchi TATS,fonte anche questa da Polstrada .Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di divi inserito in data 30/09/2012 13:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso che lo saprai, ma con un camper da 35q, se agganci un rimorchio di peso totale superiore a 750kg ci vuole la patente BE. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 30/09/2012 18:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di 670 dk inserito in data 01/10/2012 10:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sul fatto che abbiano le idee poco chiare è fatto assodato,io ho un amico agente Polstrada camperista anche lui e mi conferma che spesso vengono fatte interpretazioni non corrette degli articoli del codice! Io comunque ricordo benissimo che quando ho studiato per l'esame della B-E per i carrelli TATS fa fede il peso a terra non quello del libretto,preciso per i carrelli TATS che sono rimorchi particolari,non so per i rimorchi tipo appendice. Cava va? Cambiato camper? Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 01/10/2012 12:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembra che ci sia confusione di termini quando si parla di "appendice" Il "Carrello Appendice" (non considerato rimorchio) può essere di due tipi: TIPO A - per autoveicolo trattore di massa a vuoto non superiore a 1000 kg: 2 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,20 m di larghezza; 300 kg di massa complessiva a pieno carico; TIPO B - per autoveicolo trattore di massa a vuoto superiore a 1000 kg: 2,50 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,50 m di larghezza; 600 kg di massa complessiva a pieno carico; Non hanno targa propria ma vanno scritti sulla carta di circolazione del veicolo trainante e vengono a fare parte integrante dello stesso, possono essere trainati esclusivamente dal veicolo sulla cui carta di circolazione sono scritti, si può fare la stessa velocità del veicolo senza appendice. Alla revisione bisogna andare con appendice attaccato, va fatto cancellare quando si vuole vendere il mezzo etc... Possono trasportare solo effetti personali, cioè le stesse cose che si possono portare nel baule dell'auto. Comunque ormai nessuno fa più l'immatricolazione come appendice neanche dei piccoli perchè non ha più nessun vantaggio. Poi ci sono i "RIMORCHI" veri e propri, cioè con loro targa e carta di circolazione, questi possono essere distinti in RIMORCHI TRASPORTO COSE o RIMORCHI TATS (trasporto Attrezzature Turistiche Sportive). Entrambi possono essere RIMORCHI LEGGERI se con PTT entro 750kg o NON LEGGERI se con PTT superiore a 750kg. Il rimorchio TRASPORTO COSE può trasportare qualsiasi cosa, cioè mattoni, sabbia, un armadio, una moto, legna, un quadriciclo etc... Il peso che fa fede è quello scritto sulla carta di circolazione, che è il peso a pieno carico e poco conta se vuoto o pieno. Deve rispettare velocità 70/80 Il rimochio TATS invece può trasportare esclusivamente quello per cui è nato, quindi potrà essere Trasporto moto, Trasporto auto, trasporto barca, Trasporto cavalli etc... e non può trasportare altro e può essere usato solo per uso privato. Per esempio un meccanico che trasporta le auto dei clienti non può immatricolare il rimorchio come TATS, mentre lo posso fare io se mi porto la macchina da corsa, per esempio. Teoricamente chi porta il gommone, non potrebbe portare dentro al gommone le valigie o una bicicletta etc... Il TATS ha due pesi scritti sulla carta di circolazione e sulla targhetta. Un peso massimo (come tutti i rimorchi) ma in aggiunta un peso minimo. Il peso effettivo che fa fede è comunque il peso al momento dell'utilizzo, comunque tra il massimo e il minimo, da verificare con pesatura. Deve rispettare 70/80 di velocità. Quindi, se la mia auto può trainare 1200kg e ho un TATS da 900-1500 potrò trainarlo se lo carico solamente fino al peso totale di 1200. Questo è quanto so io. Lo ho scritto solo perchè mi sembra che si fosse usato il termine improprio "Rimorchio appendice" (perchè non è rimorchio ma carrello) al posto di RIMORCHIO TRASPORTO COSE per identificare i RIMORCHI non TATS. Se ho letto male chiedo venia [:I] Ho invece un dubbio che non mi sono mai chiarito sul peso relativamente alla patente. Cioè non ho chiaro se con veicolo da 3500kg posso trainare un TATS da per es. 600-1200 caricato entro 750kg PTT con la sola B o mi vuole comunque la BE. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/10/2012 14:07:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se ti riferisci a me io ho usato l'espressione" rimorchio tipo appendice" ovviamente non si tratta di un rimorchio nel vero senso della parola ma appunto di una appendice che avrà solo la targa ripetitrice e non una sua targa come per i rimorchi.Per quanto riguarda la patente B-E se rimani entro i 750 Kg non è necessaria. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 01/10/2012 14:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sapendo la tua preparazione immaginavo che fosse solamente un modo di dire per semplificare, ma ho approfittato per chi invece non avesse chiare le idee sui vari tipi di rimorchi. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/10/2012 15:45:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Troppo buono! Comunque hai fatto bene a precisare anzi semplificare quanto si era detto,spesso dal forum escono notizie imprecise e si creano equivoci o leggende metropolitane.Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 01/10/2012 12:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni , Tutto ok grazie ! Per adesso mi godo ancora il mio Adriatik che va benone senza problemi. Il prossimo sara' un motohome ! Anche quest'anno ferie in quel di Murter ! Saluti Francesco ,
quote:Risposta al messaggio di 670 dk inserito in data 01/10/2012 21:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Vedo che anche tu stai per arrivare al MH! Io pure ho fatto le due settimane centrali di Luglio a Murter,agosto in Ungheria ma non mi è piaciuta molto( Budapest a parte).Sicuramente anche nel 2013 faremo un po di vacanze a Murter.Un saluto. Gianni
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/10/2012 14:07:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verissimo, lo sto studiando adesso [;)] Come è vero che per trainare un rimorchio superiore a 750 Kg ci vuole la BE ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Originally posted by Grinza Come è vero che per trainare un rimorchio superiore a 750 Kg ci vuole la BE.>> Ritengo che possa essere consigliabile un "supplemento" di studio. CdS, art. 116 "Patente e abilitazioni professionali per la guida di veicoli a motore" 3. La patente di guida, conforme al modello UE, si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli per ciascuna di esse indicati: [...omissis...] f) B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non piu' di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purche' la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, e' richiesto il superamento di una prova di capacita' e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, e' rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare puo' condurre tali complessi di veicoli; [...omissis...]id="green">