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stefano pietras
stefano pietras
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 12:43:05
Sto valutando l'acquisto del mio secondo camper e, analizzando attentamente la faccenda, mi sono reso conto che é praticamente impossibile acquistare un mezzo con garage che sia utilizzabile con la patente B. Mi riferisco ovviamente al discorso peso. Mi domando come sia possibile che questo argomento non venga seriamente posto anche dalle riviste specializzate del settore che, anziché soffermarsi sulle dimensioni dei frigoferi e dei forni (!) meglio farebbero ad informare correttamente i loro lettori. Cosa succederebbe se, domani, magari a seguito di qualche evento ecclatante, le nostre polizie locali o la Polizia di Stato, iniziassero a pesare tutti i camper in circolazione? A chi venderebbero i loro camper inutilizzabili coloro che hanno esagerato con forni, condizionatori e garages? Utilizziamo i forum per affrontare questi problemi e non solo per questioni banali. Grazie a tutti coloro che sapranno fornire idee per costringere i costruttori a mettere sul mercato mezzi che siano utilizzabili nel rispetto delle norme vigenti.
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peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 17/09/2007 alle: 12:55:24
Proprio ieri a Mondonatura parlando con diversi concessionari, tutti hanno evidenziato questo problema e tutti hanno più o meno detto che le case hanno intrapreso questa politica senza fregarsene minimamente dei problemi di peso che poi andranno a ricadere sull'utente.E non solo, la sicurezza dove la mettiamo? In buona sostanza solamente con pochissimi mezzi riusciremo a stare dentro con i pesi e non certo con 5/6 persone a bordo nonostante le omologazioni siano per 5 o 6 (come nel caso dell'Europeo NG6 con garage). Ma tant'è ora come ora è così e chi è stato a Mondonatura ha potuto vedere che comunque il garage è la tipologia va per la maggiore. Comunque come si dice....mal comune mezzo gaudio, tanto siamo quasi tutti fuori peso! Max
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chorus
chorus
05/10/2006 12476
Inserito il 17/09/2007 alle: 12:57:27
Non devi dire che è praticamente impossibile: è assolutamente impossibile. Comunque nel forum si parla moltissimo del problema peso, direi che è l'argomento all'ordine del giorno. Per portare un'altro esempio, ieri sono andato a vedere un mezzo nuovo. Il venditore mi ha mostrato il foglietto della pesata: kg. 3160. Vuoto, soltanto con pochissimi litri di gasolio. Aggiungi gasolio, acqua e occupanti sei già oltre i 35 q.li. Bisogna fare la patente C, non vedo altra soluzione.
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 20:45:18
ciaoa tutti, l'anno scorso prima di partire per le vacanze ho voluto pesare il camper per curiosità, granduca 64 2.8 jtd 2 adulti 1 bimba 3 bici 130 lt acqua pieno gasolio 56 lt acqua minerale!! e tutto l'occorrente per le vacanze peso 34,20 ql peso omologato 34 ql ,quindi basta poco per uscire dai pesi. bruno
19
gogo
gogo
24/06/2006 341
Inserito il 17/09/2007 alle: 23:08:42
quote:Originally posted by peterpann
Proprio ieri a Mondonatura parlando con diversi concessionari, tutti hanno evidenziato questo problema e tutti hanno più o meno detto che le case hanno intrapreso questa politica senza fregarsene minimamente dei problemi di peso che poi andranno a ricadere sull'utente.E non solo, la sicurezza dove la mettiamo? In buona sostanza solamente con pochissimi mezzi riusciremo a stare dentro con i pesi e non certo con 5/6 persone a bordo nonostante le omologazioni siano per 5 o 6 (come nel caso dell'Europeo NG6 con garage). Ma tant'è ora come ora è così e chi è stato a Mondonatura ha potuto vedere che comunque il garage è la tipologia va per la maggiore. Comunque come si dice....mal comune mezzo gaudio, tanto siamo quasi tutti fuori peso! Max >
> ma la polizia stradale ormai con le apparecchiature che usa per i camion non sta iniziando a pesare anche i camper ? id="Arial">
Cornovaglia in Camper
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peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 18/09/2007 alle: 09:22:21
Comunque c'è la tolleranza del 5% quindi tu eri dentro tranquillamente! Max
quote:Originally posted by lo zio 2
ciaoa tutti, l'anno scorso prima di partire per le vacanze ho voluto pesare il camper per curiosità, granduca 64 2.8 jtd 2 adulti 1 bimba 3 bici 130 lt acqua pieno gasolio 56 lt acqua minerale!! e tutto l'occorrente per le vacanze peso 34,20 ql peso omologato 34 ql ,quindi basta poco per uscire dai pesi. bruno >
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peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 18/09/2007 alle: 09:25:03
Ancora qui da noi in Italia è rarissimo che si mettano a pesare i camper. Se lo facessero saremmo cotti e cucinati!!! Ormai con i pesi dei mezzi quelli che riescono a rientrare nel limite imposto sono davvero mosche bianche! La Germania ha abbassato il limite dai 42 ai 35 qli per la patente B e ora anche lì hanno cominciato a pesare i camper. Max
quote:Originally posted by gogo
quote:Originally posted by peterpann
Proprio ieri a Mondonatura parlando con diversi concessionari, tutti hanno evidenziato questo problema e tutti hanno più o meno detto che le case hanno intrapreso questa politica senza fregarsene minimamente dei problemi di peso che poi andranno a ricadere sull'utente.E non solo, la sicurezza dove la mettiamo? In buona sostanza solamente con pochissimi mezzi riusciremo a stare dentro con i pesi e non certo con 5/6 persone a bordo nonostante le omologazioni siano per 5 o 6 (come nel caso dell'Europeo NG6 con garage). Ma tant'è ora come ora è così e chi è stato a Mondonatura ha potuto vedere che comunque il garage è la tipologia va per la maggiore. Comunque come si dice....mal comune mezzo gaudio, tanto siamo quasi tutti fuori peso! Max >
> ma la polizia stradale ormai con le apparecchiature che usa per i camion non sta iniziando a pesare anche i camper ? id="Arial">
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 18/09/2007 alle: 18:03:22
quote:Originally posted by stefano pietras
... idee per costringere i costruttori a mettere sul mercato mezzi che siano utilizzabili nel rispetto delle norme vigenti.>
> I costruttori mettono sul mercato i mezzi che ... lo stesso mercato chiede. Compete all'acquirente valutare se il "carico utile" di un dato veicolo corrisponda alle sue esigenze in modo da utilizzarlo nel rispetto delle norme vigenti. Se un autocaravan e' omologato per 3,5 t e per il trasporto di quattro persone, la casa costruttrice e' a posto se la "massa a vuoto" del veicolo e' pari/inferiore a 3,2 t. [1]id="red"> Nella "massa a vuoto" tutti i serbatoi presenti sull'autocaravan (carburante, acqua, gas) si intendono riempiti al 90% e con tutti i "liquidi a livello" per il funzionamento del motore. Se un veicolo e' immatricolato per il trasporto di quattro persone, significa che ci sono a disposizione 300kg a fronte del peso delle persone (68kg per ciascuna) e del relativo bagaglio (7kg per ciascuna). Se le persone da trasportare pesano un po' di piu' bisogna ridurre il peso del bagaglio; se le persone pesano molto di piu' di 68kg. oppure si vuole trasportare un maggior carico di bagaglio occorre lasciare qualche persona a terra. Non da ultimo, qualunque optional installato incide, con la sua massa, sul "carico utile". Come indicato in calce il "carico utile" corrisponde alla somma del «carico convenzionale» e dell'eventuale «eccedenza di portata», ma non mi risulta che, ai fini dell'omologazione, il costruttore debba prevedere un livello minimo di «eccedenza di portata». [1]id="red"> Su quanto esposto mi piacerebbe avere il conforto di CamperSaronno. -------------------- p.s. dall'Allegato II alla Direttiva 92/21/CEE del Consiglio, relativa alle masse ed alle dimensioni dei veicoli a motore della categoria M1: «massa a vuoto» + «carico convenzionale» + «eccedenza di portata» = «massa massima tecnicamente ammessa» dove per: «carico convenzionale» si intende una massa di 75 kg (somma di 68 kg. per ogni occupante e di 7 kg. per il relativo bagaglio) moltiplicata per il numero dei posti a sedere (compresi i sedili ribaltabili o pieghevoli) progettati dal costruttore; «eccedenza di portata» si intende la massa a disposizione per il montaggio di attrezzature opzionali (tetto apribile, climatizzazione, gancio di traino, etc.) e per il trasporto di ulteriore bagaglio [oppure di persone ... sovrappeso rispetto allo standard previsto per l'omologazione, ndr]. [1]: cfr. successivo msg del 19/09 ore 13:00id="red">

Modificato da TheDevil il 19/09/2007 alle 13:05:48
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 18/09/2007 alle: 18:37:22
quote:Originally posted by peterpann
Comunque c'e' la tolleranza del 5%, quindi tu eri dentro tranquillamente!>
> Per quanto a mia conoscenza la tolleranza e' esclusivamente sulla taratura certificata dello strumento di misura utilizzato. Per cui, se viene dimostrato che la bilancia utilizzata ha una precisione all'1%, l'art. 169 (commi 3 e 7) potrebbe essere contestato al superamento di 3535 kg.
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casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 18/09/2007 alle: 18:50:42
Non ritengo legalmente giusto che i costruttori possano applicare il DM 92/21 , in quanto questo mi sembra adatto solo agli autoveicoli . Ritemgo invece che i costruttori dovrebbero invece essere richiamati al rispetto da quanto imposto dalla norma UNI 1646 , in quanto molto più attinente ai nostri veicoli . ciao luigi
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 18/09/2007 alle: 20:13:39
quote:Originally posted by casalecchio
Non ritengo legalmente giusto che i costruttori possanoid="red"> applicare il DM 92/21, in quanto questo mi sembra adatto solo agli autoveicoli.>
> I costruttori di tutti gli autoveicoli da omologare nella categoria M1 devonoid="red"> applicare la Direttiva 92/21/CE. Un autocaravan e' un autoveicolo, sia pure per uso speciale, della categoria M1. Ritengo inoltre, in relazione al tuo intervento, che tu disponga del testo della citata direttiva; in tal caso mi permetto invitarti a lèggere la definizione di «massa a vuoto» riportata nel relativo Allegato II, dove potrai verificare da te stesso che la Direttiva in questione riguarda anche gli autocaravan senza alcuna ombra di dubbio.
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 18/09/2007 alle: 21:07:17
Non capisco allora come mai l'Italia abbia recepito la norma Europea 1646 che regolamenta dettagliatamente tutti i pesi degli autocaravan , cosa deve essere scritto sul libretto di uso e manutenzione e molto altro se poi i costruttori invece la disattendono continuativamente immettendo sul mercato veicoli che considerano come carico utile esclusivamente il peso dei passegeri senza tenere in considerazione lo scopo per cui sono stati venduti , ovvero il poterci vivere con la necessità di caricare acqua , bombole di gas e quant'altro . E non capisco come facciano a vendere veicoli che non rispettano la norma UNI senza incorrere in sanzioni . ciao luigi
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 19/09/2007 alle: 01:14:31
quote:Originally posted by casalecchio
Non capisco allora ...>
> Le due normative intervengono in momenti diversi. La norma europea EN 1646-2 (edizione luglio 1998) specifica il metodo di calcolo dei carichi utili minimi da considerare al momento della progettazione delle autocaravan. Essa specifica inoltre le informazioni relative al carico utile da includere nel manuale di utilizzo. In altri termini la norma riguarda in particolare l'aspetto sicurezza del veicolo, in quanto fornisce al costruttore indicazioni utili per la progettazione della cellula abitativa in funzione delle caratteristiche del veicolo base, con l'appropriata distribuzione dei "pesi" di tutte le attrezzature da montare e dei "carichi" di tutti i serbatoi. La Direttiva 92/21/CEE specifica le modalita' di controllo delle dimensioni e della massa di un qualunque veicolo della cat. M1 (compresi quindi gli autocaravan) al momento dell'omologazione, quando cioe' si verifica sia la conformita' del veicolo costruito ai dati di progetto sia l'idoneita' alla circolazione. Tutta l'attrezzatura essenziale ai fini abitativi dell'autocaravan (ex Direttiva 70/156/CEE, EN 1646-2 e tutte le altre norme citate da CamperSaronno nel topic #4163) rientra nella «massa a vuoto», dove tutti i serbatoi presenti sull'autocaravan (carburante, acqua, gas) si intendono riempiti al 90% e con tutti i "liquidi a livello" per il funzionamento del motore, come ho gia' scritto in precedenza. Per completezza, aggiungo che nella «massa a vuoto» vanno altresi' compresi gli attrezzi del veicolo e la ruota di scorta. Con il termine acqua ho inteso indicare sinteticamente tutti i serbatoi destinati ad: - acqua potabile ("chiara") - acque usate ("grigie"); - acque da toelette ("nere"); - acqua per riscaldamento (boiler). Con il termine gas ho inteso indicare sinteticamente tutti i serbatoi/bombole destinati al trasporto del GPL. Per concludere: puoi considerare una "forzatura" la mia affermazione Se un autocaravan e' omologato per 3,5 t e per il trasporto di quattro persone, la casa costruttrice e' a posto se la «massa a vuoto» del veicolo e' pari/inferiore a 3,2 t [1]id="red">, ma non credo di essere lontano dal ragionamento fatto presso quegli allestitori per i quali l'aspetto "peso" e' piu' critico. -------------------- p.s. Non e' che, per caso, in qualche autocaravan vengano considerati "accessori obbligatori", ad esempio, gli sportelli di armadietti e ripostigli? Si potrebbe redigere una lunga lista di componenti non previsti nel veicolo base (e quindi non ricompresi nella «massa a vuoto» ai fini dell'omologazione) che, se successivamente montati, vanno a detrimento del "carico utile" (persone + bagagli + accessori facoltativi). [1]: cfr. successivo msg del 19/09 ore 13:00id="red">

Modificato da TheDevil il 19/09/2007 alle 13:09:41
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peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 19/09/2007 alle: 09:01:01
A parte tutti i numeri che avete elencato sopra (su questo io sono una capra e non conosco molto bene la situazione direttive), mi spiegate perchè Mobilvetta riesce a fare un mezzo di oltre 7 metri (motorhome Tylos) con peso omologato a vuoto di poco oltre i 29 quintali e tutti gli altri non vanno sotto i 30/32 quintali??? Max
18
Diego58
Diego58
20/06/2007 130
Inserito il 19/09/2007 alle: 10:39:44
Io ho chiesto alla Rimor il peso a vuoto del 645tc, trattasi di un 7,10m circa. Semintegrale con garage, trazione posteriore. Mi hanno dichiarato un peso di 2850Kg. Non so se è una balla, ma se non lo è non mi sembra male
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 19/09/2007 alle: 10:46:30
Bisogna poi vedere se realmente è così io ho visto pochissimi mezzi sotto i 30 q.li. sai quando si parla in fiera i concessionari di balle ne raccontano tantissime, ma nel caso della rimor comunque potrebbe essere vero. Max
Cavallo Pazzo
Cavallo Pazzo
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Inserito il 19/09/2007 alle: 11:28:29
quote:Originally posted by gogo
quote:Originally posted by peterpann
Proprio ieri a Mondonatura parlando con diversi concessionari, tutti hanno evidenziato questo problema e tutti hanno più o meno detto che le case hanno intrapreso questa politica senza fregarsene minimamente dei problemi di peso che poi andranno a ricadere sull'utente.E non solo, la sicurezza dove la mettiamo? In buona sostanza solamente con pochissimi mezzi riusciremo a stare dentro con i pesi e non certo con 5/6 persone a bordo nonostante le omologazioni siano per 5 o 6 (come nel caso dell'Europeo NG6 con garage). Ma tant'è ora come ora è così e chi è stato a Mondonatura ha potuto vedere che comunque il garage è la tipologia va per la maggiore. Comunque come si dice....mal comune mezzo gaudio, tanto siamo quasi tutti fuori peso! Max >
> ma la polizia stradale ormai con le apparecchiature che usa per i camion non sta iniziando a pesare anche i camper ? id="Arial">
>
> Si dalle miei parti a gia incominciato con bilancie ellettroniche che hanno in dotazione.....era ora che si muove qualcosa.
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 19/09/2007 alle: 11:40:44
Azz.....allora.....alleggerire alleggerire......!!! A parte gli scherzi è la prima volta che lo sento qui da noi in Italia! Max
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 19/09/2007 alle: 11:58:57
Per sapere il vero peso a vuoto del veicolo , basta andare sul sito dell'aci andare nella sezione bolli , digitare i dati del veicolo e vedere quanto carico utile viene segnalato , togliere dai 3500 kg. il peso indicato ed otterrete il peso a vuoto del veicolo secondo omologazione . ciao luigi
stefano pietras
stefano pietras
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 12:06:25
Abbiamo un bell'esempio di come funziona il nostro paese. Si tirano in ballo norme su norme, interpretazioni e sentenze dimenticandosi che l'unica cosa certe é che i mezzi da guidare con la patente B non debbano superare i 35 quintali una volta in strada. Sinceramente mi sento preso per i fondelli se qualcuno tenta di vendermi un camper di sette metri con un garage che, se tutto va bene, posso solo riempire con palloncini gonfiati ad elio lasciando a me la facoltà di non violare la legge. Poiché sono rispettoso della legge, l'unica cosa che posso fare é NON COMPERARE un mezzo che SICURAMENTE supererà i 35 quintali se riempito con le cose che NORMALMENTE uno carica su un camper di certe dimensioni. A meno che tutti noi si continui a pensare che le leggi sono fatte solo per sancire DIRITTI per noi e DOVERI solo per qualche stupido che le rispetta.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 19/09/2007 alle: 13:00:09
quote:Originally posted by TheDevil
... il "carico utile" corrisponde alla somma del «carico convenzionale» e dell'eventuale «eccedenza di portata», ma non mi risulta che, ai fini dell'omologazione, il costruttore debba prevedere un livello minimo di «eccedenza di portata»id="red">.>
> Aggiornamento. Ho trovato la formuletta che, per gli autocaravan, indica il livello minimo di «eccedenza di portata». Si tratta, in pratica, di 10 kg per il numero dei passeggeri e per la lunghezza in metri dell'autocaravan. Di conseguenza, la mia affermazione "provocatoria" di ieri va opportunamente rettificata come segue: Se un autocaravan, lungo 6 metri,id="red"> e' omologato per 3,5 t e per il trasporto di quattro persone, la casa costruttrice e' a posto se la «massa a vuoto» del veicolo e' pari/inferiore a 3,1id="red"> t. Nell'autocaravan esemplificato il "carico utile" diventa di 400 kg, in quanto ai 300 kg di «carico convenzionale» per le quattro persone si aggiungono i 100 kg (40+60) quale «eccedenza di portata» e, quindi, la casa costruttrice deve fare in modo che il veicolo abbia una «massa a vuoto» non superiore a 3100 kg nel rispetto delle previste condizioni di verifica di detta «massa».
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