quote:Originally posted by peterpann> ma la polizia stradale ormai con le apparecchiature che usa per i camion non sta iniziando a pesare anche i camper ? id="Arial">
Proprio ieri a Mondonatura parlando con diversi concessionari, tutti hanno evidenziato questo problema e tutti hanno più o meno detto che le case hanno intrapreso questa politica senza fregarsene minimamente dei problemi di peso che poi andranno a ricadere sull'utente.E non solo, la sicurezza dove la mettiamo? In buona sostanza solamente con pochissimi mezzi riusciremo a stare dentro con i pesi e non certo con 5/6 persone a bordo nonostante le omologazioni siano per 5 o 6 (come nel caso dell'Europeo NG6 con garage). Ma tant'è ora come ora è così e chi è stato a Mondonatura ha potuto vedere che comunque il garage è la tipologia va per la maggiore. Comunque come si dice....mal comune mezzo gaudio, tanto siamo quasi tutti fuori peso! Max >
quote:Originally posted by lo zio 2>
ciaoa tutti, l'anno scorso prima di partire per le vacanze ho voluto pesare il camper per curiosità, granduca 64 2.8 jtd 2 adulti 1 bimba 3 bici 130 lt acqua pieno gasolio 56 lt acqua minerale!! e tutto l'occorrente per le vacanze peso 34,20 ql peso omologato 34 ql ,quindi basta poco per uscire dai pesi. bruno >
quote:Originally posted by gogo>
quote:Originally posted by peterpann> ma la polizia stradale ormai con le apparecchiature che usa per i camion non sta iniziando a pesare anche i camper ? id="Arial">
Proprio ieri a Mondonatura parlando con diversi concessionari, tutti hanno evidenziato questo problema e tutti hanno più o meno detto che le case hanno intrapreso questa politica senza fregarsene minimamente dei problemi di peso che poi andranno a ricadere sull'utente.E non solo, la sicurezza dove la mettiamo? In buona sostanza solamente con pochissimi mezzi riusciremo a stare dentro con i pesi e non certo con 5/6 persone a bordo nonostante le omologazioni siano per 5 o 6 (come nel caso dell'Europeo NG6 con garage). Ma tant'è ora come ora è così e chi è stato a Mondonatura ha potuto vedere che comunque il garage è la tipologia va per la maggiore. Comunque come si dice....mal comune mezzo gaudio, tanto siamo quasi tutti fuori peso! Max >
>
quote:Originally posted by stefano pietras> I costruttori mettono sul mercato i mezzi che ... lo stesso mercato chiede. Compete all'acquirente valutare se il "carico utile" di un dato veicolo corrisponda alle sue esigenze in modo da utilizzarlo nel rispetto delle norme vigenti. Se un autocaravan e' omologato per 3,5 t e per il trasporto di quattro persone, la casa costruttrice e' a posto se la "massa a vuoto" del veicolo e' pari/inferiore a 3,2 t. [1]id="red"> Nella "massa a vuoto" tutti i serbatoi presenti sull'autocaravan (carburante, acqua, gas) si intendono riempiti al 90% e con tutti i "liquidi a livello" per il funzionamento del motore. Se un veicolo e' immatricolato per il trasporto di quattro persone, significa che ci sono a disposizione 300kg a fronte del peso delle persone (68kg per ciascuna) e del relativo bagaglio (7kg per ciascuna). Se le persone da trasportare pesano un po' di piu' bisogna ridurre il peso del bagaglio; se le persone pesano molto di piu' di 68kg. oppure si vuole trasportare un maggior carico di bagaglio occorre lasciare qualche persona a terra. Non da ultimo, qualunque optional installato incide, con la sua massa, sul "carico utile". Come indicato in calce il "carico utile" corrisponde alla somma del «carico convenzionale» e dell'eventuale «eccedenza di portata», ma non mi risulta che, ai fini dell'omologazione, il costruttore debba prevedere un livello minimo di «eccedenza di portata». [1]id="red"> Su quanto esposto mi piacerebbe avere il conforto di CamperSaronno. -------------------- p.s. dall'Allegato II alla Direttiva 92/21/CEE del Consiglio, relativa alle masse ed alle dimensioni dei veicoli a motore della categoria M1: «massa a vuoto» + «carico convenzionale» + «eccedenza di portata» = «massa massima tecnicamente ammessa» dove per: «carico convenzionale» si intende una massa di 75 kg (somma di 68 kg. per ogni occupante e di 7 kg. per il relativo bagaglio) moltiplicata per il numero dei posti a sedere (compresi i sedili ribaltabili o pieghevoli) progettati dal costruttore; «eccedenza di portata» si intende la massa a disposizione per il montaggio di attrezzature opzionali (tetto apribile, climatizzazione, gancio di traino, etc.) e per il trasporto di ulteriore bagaglio [oppure di persone ... sovrappeso rispetto allo standard previsto per l'omologazione, ndr]. [1]: cfr. successivo msg del 19/09 ore 13:00id="red">
... idee per costringere i costruttori a mettere sul mercato mezzi che siano utilizzabili nel rispetto delle norme vigenti.>
quote:Originally posted by peterpann> Per quanto a mia conoscenza la tolleranza e' esclusivamente sulla taratura certificata dello strumento di misura utilizzato. Per cui, se viene dimostrato che la bilancia utilizzata ha una precisione all'1%, l'art. 169 (commi 3 e 7) potrebbe essere contestato al superamento di 3535 kg.
Comunque c'e' la tolleranza del 5%, quindi tu eri dentro tranquillamente!>
quote:Originally posted by casalecchio> I costruttori di tutti gli autoveicoli da omologare nella categoria M1 devonoid="red"> applicare la Direttiva 92/21/CE. Un autocaravan e' un autoveicolo, sia pure per uso speciale, della categoria M1. Ritengo inoltre, in relazione al tuo intervento, che tu disponga del testo della citata direttiva; in tal caso mi permetto invitarti a lèggere la definizione di «massa a vuoto» riportata nel relativo Allegato II, dove potrai verificare da te stesso che la Direttiva in questione riguarda anche gli autocaravan senza alcuna ombra di dubbio.
Non ritengo legalmente giusto che i costruttori possanoid="red"> applicare il DM 92/21, in quanto questo mi sembra adatto solo agli autoveicoli.>
quote:Originally posted by casalecchio> Le due normative intervengono in momenti diversi. La norma europea EN 1646-2 (edizione luglio 1998) specifica il metodo di calcolo dei carichi utili minimi da considerare al momento della progettazione delle autocaravan. Essa specifica inoltre le informazioni relative al carico utile da includere nel manuale di utilizzo. In altri termini la norma riguarda in particolare l'aspetto sicurezza del veicolo, in quanto fornisce al costruttore indicazioni utili per la progettazione della cellula abitativa in funzione delle caratteristiche del veicolo base, con l'appropriata distribuzione dei "pesi" di tutte le attrezzature da montare e dei "carichi" di tutti i serbatoi. La Direttiva 92/21/CEE specifica le modalita' di controllo delle dimensioni e della massa di un qualunque veicolo della cat. M1 (compresi quindi gli autocaravan) al momento dell'omologazione, quando cioe' si verifica sia la conformita' del veicolo costruito ai dati di progetto sia l'idoneita' alla circolazione. Tutta l'attrezzatura essenziale ai fini abitativi dell'autocaravan (ex Direttiva 70/156/CEE, EN 1646-2 e tutte le altre norme citate da CamperSaronno nel topic #4163) rientra nella «massa a vuoto», dove tutti i serbatoi presenti sull'autocaravan (carburante, acqua, gas) si intendono riempiti al 90% e con tutti i "liquidi a livello" per il funzionamento del motore, come ho gia' scritto in precedenza. Per completezza, aggiungo che nella «massa a vuoto» vanno altresi' compresi gli attrezzi del veicolo e la ruota di scorta. Con il termine acqua ho inteso indicare sinteticamente tutti i serbatoi destinati ad: - acqua potabile ("chiara") - acque usate ("grigie"); - acque da toelette ("nere"); - acqua per riscaldamento (boiler). Con il termine gas ho inteso indicare sinteticamente tutti i serbatoi/bombole destinati al trasporto del GPL. Per concludere: puoi considerare una "forzatura" la mia affermazione Se un autocaravan e' omologato per 3,5 t e per il trasporto di quattro persone, la casa costruttrice e' a posto se la «massa a vuoto» del veicolo e' pari/inferiore a 3,2 t [1]id="red">, ma non credo di essere lontano dal ragionamento fatto presso quegli allestitori per i quali l'aspetto "peso" e' piu' critico. -------------------- p.s. Non e' che, per caso, in qualche autocaravan vengano considerati "accessori obbligatori", ad esempio, gli sportelli di armadietti e ripostigli? Si potrebbe redigere una lunga lista di componenti non previsti nel veicolo base (e quindi non ricompresi nella «massa a vuoto» ai fini dell'omologazione) che, se successivamente montati, vanno a detrimento del "carico utile" (persone + bagagli + accessori facoltativi). [1]: cfr. successivo msg del 19/09 ore 13:00id="red">
Non capisco allora ...>
quote:Originally posted by gogo> Si dalle miei parti a gia incominciato con bilancie ellettroniche che hanno in dotazione.....era ora che si muove qualcosa.
>
quote:Originally posted by TheDevil> Aggiornamento. Ho trovato la formuletta che, per gli autocaravan, indica il livello minimo di «eccedenza di portata». Si tratta, in pratica, di 10 kg per il numero dei passeggeri e per la lunghezza in metri dell'autocaravan. Di conseguenza, la mia affermazione "provocatoria" di ieri va opportunamente rettificata come segue: Se un autocaravan, lungo 6 metri,id="red"> e' omologato per 3,5 t e per il trasporto di quattro persone, la casa costruttrice e' a posto se la «massa a vuoto» del veicolo e' pari/inferiore a 3,1id="red"> t. Nell'autocaravan esemplificato il "carico utile" diventa di 400 kg, in quanto ai 300 kg di «carico convenzionale» per le quattro persone si aggiungono i 100 kg (40+60) quale «eccedenza di portata» e, quindi, la casa costruttrice deve fare in modo che il veicolo abbia una «massa a vuoto» non superiore a 3100 kg nel rispetto delle previste condizioni di verifica di detta «massa».
... il "carico utile" corrisponde alla somma del «carico convenzionale» e dell'eventuale «eccedenza di portata», ma non mi risulta che, ai fini dell'omologazione, il costruttore debba prevedere un livello minimo di «eccedenza di portata»id="red">.>