quote:Originally posted by vagabondo4> Ineccepibile. -------------------- p.s. Al camperista che voglia "stare tranquillo" va rivolto infatti il suggerimento di adeguare la massa massima (voce F2 della Carta di Circolazione) alla effettiva situazione del proprio veicolo e, di conseguenza, munirsi della pertinente patente di guida.
>
http://www.sosvacanze.it
Ciao, Ivano.id="blue">quote:Originally posted by stefano pietras A meno che tutti noi si continui a pensare che le leggi sono fatte solo per sancire DIRITTI per noi e DOVERI solo per qualche stupido che le rispetta. >> Molti camperisti qui dentro pensano esattamente quanto da te detto. "Noi abbiamo diritti; ci sarebbero anche nostri doveri ma questi possiamo disattenderli usando il nostro buon senso". Gli altri che avrebbero doveri verso di noi non possono usare il loro buon senso, questo si chiamerebbe "eccesso di potere" e "altri interessi".
quote:Originally posted by vagabondo4>
Ma se io ho la patente C e il mio mezzo supera i 35 q.li, sono fuori posto comunque perchè è il mezzo che è omologato per quel peso. Non credo proprio che se uno a la patente C o D possa viaggiare con mezzi magari di 40 Q.li che se sono omolodati per 35. >
quote:Originally posted by nebris>
Non è assolutamente vero,il fatto di avere la patente C non c'entra nulla,la multa è relativa all'entità del sovracarico 5% 10% ecc. e di conseguenza la detrazione dei punti! Leggi Art. 163 Codice della Strada. Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by peterpann> A prescindere dalla categoria della patente (B oppure C), se un veicolo della cat. M (destinato al trasporto di persone) e' trovato sovrappeso rispetto al dato figurante alla voce F2 della Carta di Circolazione, la sanzione e' sempre quella di cui all'art. 169 (commi 7 e 9) del CdS. @Nebris: l'art. 167 (da te citato come 163) riguarda i veicoli della cat. N (destinati al trasporto di cose). @Dumito: sulla questione mi permetto chiederti il tuo risolutivo intervento.
Se ti beccano con la patente superiore (C) ma il mezzo e' omologato fino a 35 q.li e questo li supera perche' carico, hai solamente la sanzione amministrativa (multa).>
quote:Originally posted by Yuma58> Hai citato, come Nebris, le disposizioni riguardanti gli autocarri di cui all'art. 167 CdS. A mio avviso, trattandosi di autoveicoli destinati al trasporto di persone, agli autocaravan si applicano le disposizioni del successivo art. 169 e, nello specifico, del relativo comma 7 che non prevede decurtazione di punti in aggiunta alla sanzione (mentre per il comma 9, relativo alle autovetture, ci sono 2 punti di decurtazione).
Allora tanto per fare chiarezza....>
quote:Originally posted by casalecchio> La Carta di Circolazione e' compilata dalla "Motorizzazione", sulla base di dati forniti dal costruttore e verificati. Inoltre nella CdC europea (ex Dir. 2003/127/CE) non e' piu' prevista l'indicazione della «massa a vuoto». In casi particolari il relativo valore viene riportato nelle "note" del terzo riquadro. Per il sèguito faccio riferimento alle disposizioni concernenti i veicoli della categoria M1. In sede di omologazione il costruttore e' tenuto a presentare, tra l'altro, la scheda informativa, di cui all'Allegato I (Appendice 1) alla Direttiva 92/21/CEE. In detta scheda il costruttore deve, tra l'altro, fornire i seguenti dati: 2.6. Massa del veicolo carrozzato in ordine di marcia ... (compresi il liquido di raffreddamento, lubrificanti, carburanti, attrezzi, ruota di scorta e conducente); 2.8. Massa massima tecnicamente ammessa dichiarata dal costruttore; 2.9. Massa massima tecnicamente ammessa su ciascun asse/gruppo di asse etc. A fronte della scheda informativa presentata dal costruttore e previo controllo su un esemplare del veicolo da omologare, la "Motorizzazione" compila la scheda di omologazione CEE dove figurano, tra l'altro, i seguenti dati: 1.4. Massa del veicolo in ordine di marcia; 1.5. Massa massima tecnicamente ammessa; 1.6. Carichi massimi tecnicamente ammessi sugli assi: 1.6.1. - 1. Asse 1.6.1. - 2. Asse 1.6.1. - 3. Asse 1.7 Numero di posti per passeggeri (senza conducente). Dalla voce (2.8) dichiarata dal costruttore si passa alla voce (1.5) nella scheda di omologazione e da qui, previa memorizzazione negli archivi della "Motorizzazione", alla voce (F.2) della Carta di Circolazione. La «massa a vuoto» non e' un dato direttamente fornito nel corso della procedura di omologazione ma e' un dato calcolato, in quanto corrisponde alla «massa in ordine di marcia» (voce 2.6 oppure 1.4) diminuita di 75 kg. (massa convenzionale del conducente) ed aumentata, per gli autocaravan, della massa corrispondente al serbatoio d'acqua ed al serbatoio del gas, riempiti al 90% della loro capacita'. Tutto quanto precede va inteso "per quanto a mia conoscenza" e con riserva di correzioni da parte di CamperSaronno, che ha approfondito la materia sicuramente piu' di me.
Se un costruttore lascia bianca la casella del libretto di circolazione del peso a vuoto in quale sanzione incorre?>
quote:Originally posted by stefano pietras> il che dovrebbe farci riflettere, tutte le volte che siamo noi a fare a qualcun altro: "dagli dagli" ...
Vedrete che, qualora dovesse accadere qualche grosso incidente causato da un camper fuori peso, di quelli che fanno parlare giornali e tv, E MI AUGURO CHE CIO' NON ACCADA MAI, faranno quello che si fa di solito nel nostro paese: diranno DAGLI AL CAMPER e cominceranno a controllare pesi a destra e sinistra. A quel punto anziché arrovellarci tutti su inutili formule molti che ora dicono mal comune mezzo gaudio dovranno preoccuparsi di cosa fare di un camper SUPERZAVORRATO che é stato magari pagato 70/80 mila euro e che non potrà più circolare. >
quote:Originally posted by TheDevil> Riprendo le mie affermazioni di qualche giorno fa perche' un recente intervento di TravelLiner mi ha portato a consultare questa pagina
Se un autocaravan, lungo 6 metri, e' omologato per 3,5 t e per il trasporto di quattro persone, la casa costruttrice e' a posto se la «massa a vuoto» del veicolo e' pari/inferiore a 3,1 t. Nell'autocaravan esemplificato il "carico utile" diventa di 400 kg, in quanto ai 300 kg di «carico convenzionale» per le quattro persone si aggiungono i 100 kg (40+60) quale «eccedenza di portata» e, quindi, la casa costruttrice deve fare in modo che il veicolo abbia una «massa a vuoto» non superiore a 3100 kg nel rispetto delle previste condizioni di verifica di detta «massa»id="red">.>
http://www.frankia.it/compact_f...
. Terrificante. La mia esemplificazione corrisponde proprio ai modelli ivi indicati (con arrotondamento per difetto sulla lunghezza effettiva). Nel presupposto che l'espressione peso a vuoto abbia in questa pagina un significato analogo alla «massa a vuoto» definita nella Direttiva 92/21/CEE, 18 modelli su 24 non sono conformi a detta direttiva. Inoltre 8 modelli non hanno neanche margine di massa sufficiente per ospitare il «carico convenzionale» corrispondente ai 4 posti omologati. In particolare, sarebbe interessante conoscere il numero di omologazione dei modelli A640ED ed A640SG su Ducato40 ed interpellare la Motorizzazione sulle modalita' di omologazione applicate (255 kg. per trasportare 4 persone e relativo bagaglio su un autocaravan!!!).