CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

peso camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 80
19
vagabondo4
vagabondo4
30/11/2006 195
Inserito il 19/09/2007 alle: 13:07:24
Ma se io ho la patente C e il mio mezzo supera i 35 q.li, sono fuori posto comunque perchè è il mezzo che è omologato per quel peso. Non credo proprio che se uno a la patente C o D possa viaggiare con mezzi magari di 40 Q.li che se sono omolodati per 35.
stefano pietras
stefano pietras
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 13:20:41
Perché non mandiamo tutti una e-mail ai costruttori con il testo seguente: "Poiché emergono di continuo sospetti circa il peso degli automezzi che vengono venduti riterrei estremamente corretto che nei vostri concessionari venisse installata una postazione per la pesatura dei veicoli che vengono proposti in vendita al pubblico e per la verifica di quelli già in circolazione." Del resto lo fanno anche i salumieri col prosciutto...
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 19/09/2007 alle: 13:31:23
quote:Originally posted by vagabondo4
>
> Ineccepibile. -------------------- p.s. Al camperista che voglia "stare tranquillo" va rivolto infatti il suggerimento di adeguare la massa massima (voce F2 della Carta di Circolazione) alla effettiva situazione del proprio veicolo e, di conseguenza, munirsi della pertinente patente di guida.

Modificato da TheDevil il 20/09/2007 alle 14:33:58
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 19/09/2007 alle: 13:32:44
Allora per determinare il peso a pieno carico dei nostri veicoli bisogna procedere in questo modo : Primo determinare il peso a vuoto (sito ACI). Aggiungere il peso di tutti i serbatoi al 90 % (gasolio, acque chiare, grigie , cassetta wc, boiler ) e il 90% del peso della bombola del gas . Poi aggiungere i pesi come indicato nella 92/21: - una massa di 68 kg per ogni occupante (conducente compreso) - una massa di 7 kg per il bagaglio di ogni occupante (conducente compreso). per gli autocaravan, la massa del carico in eccedenza deve essere almeno pari a (10 kg N) + (10 kg L), dove "L" è la lunghezza totale dell'autocaravan e "N" è il numero dei passeggeri, compreso il conducente, dichiarati dal costruttore. Se il totale eccede dai 3650 (3500+ 5% di tolleranza) , contattate l'avvocato in quanto il vostro camper non poteva essere ne costruito ne venduto . ciao luigi
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 13:57:43
Cosi' come gia' in precedenza segnalato, la "FEDERCONSUMATORI - Movimento Consumatori" (SPORTELLO S.O.S. TURISTA) si occupa anche di questa problematica. Per contatti: SPORTELLO S.O.S. TURISTA c.p. 220 Modena Centro – 41100 Modena Tel 059/2032557 Fax 059/2032659 e-mail: info@sosvacanze.it

http://www.sosvacanze.it

Ciao, Ivano.id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 14:13:35
quote:Originally posted by stefano pietras A meno che tutti noi si continui a pensare che le leggi sono fatte solo per sancire DIRITTI per noi e DOVERI solo per qualche stupido che le rispetta. >
> Molti camperisti qui dentro pensano esattamente quanto da te detto. "Noi abbiamo diritti; ci sarebbero anche nostri doveri ma questi possiamo disattenderli usando il nostro buon senso". Gli altri che avrebbero doveri verso di noi non possono usare il loro buon senso, questo si chiamerebbe "eccesso di potere" e "altri interessi".

Modificato da Anto57 - O Nonno il 19/09/2007 alle 14:16:01
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 14:40:52
Chiedo scusa per l'OT (ma seguo a ruota, visto che non viene persa occasione) ... Uno dei DIRITTI del camperista e' poter circolare e quindi anche sostare (cosi' come avviene per gli altri utenti che utilizzano le autovetture) , uno dei DOVERI e' rispettare l'art. 185 (appositamente inserito nel CdS). Il vietare la sosta solo per i camper (e/o non predisporre stalli ANCHE per i camper) peggio se su tutto il territorio comunale non mi pare una cosa "giusta" (anzi direi proprio illegittima).id="blue">

Modificato da IvanoPP il 19/09/2007 alle 15:50:16
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 19/09/2007 alle: 14:43:31
Se ti beccano con la patente superiore (C) ma il mezzo è omologato fino a 35 q.li e questo li supera perchè carico, hai solamente la sanzione amministrativa (multa). Max
quote:Originally posted by vagabondo4
Ma se io ho la patente C e il mio mezzo supera i 35 q.li, sono fuori posto comunque perchè è il mezzo che è omologato per quel peso. Non credo proprio che se uno a la patente C o D possa viaggiare con mezzi magari di 40 Q.li che se sono omolodati per 35. >
>
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 19/09/2007 alle: 15:26:27
Non è assolutamente vero,il fatto di avere la patente C non c'entra nulla,la multa è relativa all'entità del sovracarico 5% 10% ecc. e di conseguenza la detrazione dei punti! Leggi Art. 163 Codice della Strada. Ciao. Giovanni
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 19/09/2007 alle: 16:07:01
Forse mi sono espresso male, volevo dire quello che hai detto più precisamente tu. (a parte il discorso punti che non sapevo). Max
quote:Originally posted by nebris
Non è assolutamente vero,il fatto di avere la patente C non c'entra nulla,la multa è relativa all'entità del sovracarico 5% 10% ecc. e di conseguenza la detrazione dei punti! Leggi Art. 163 Codice della Strada. Ciao. Giovanni >
>
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 19/09/2007 alle: 16:28:01
quote:Originally posted by peterpann
Se ti beccano con la patente superiore (C) ma il mezzo e' omologato fino a 35 q.li e questo li supera perche' carico, hai solamente la sanzione amministrativa (multa).>
> A prescindere dalla categoria della patente (B oppure C), se un veicolo della cat. M (destinato al trasporto di persone) e' trovato sovrappeso rispetto al dato figurante alla voce F2 della Carta di Circolazione, la sanzione e' sempre quella di cui all'art. 169 (commi 7 e 9) del CdS. @Nebris: l'art. 167 (da te citato come 163) riguarda i veicoli della cat. N (destinati al trasporto di cose). @Dumito: sulla questione mi permetto chiederti il tuo risolutivo intervento.

Modificato da TheDevil il 20/09/2007 alle 14:35:03
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 19/09/2007 alle: 17:05:59
Si probabilmente hai ragione per quanto riguarda l'art. comunque sono sicuro che anche se hai la pat. C e il mezzo è fuori peso prendi multa e perdi punti
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 18:18:39
Allora tanto per fare chiarezza.... Io ho la pat. CE (la D me l'hanno tolta per sopraggiunti limiti d'età, sigh...) se, ho in mano un mezzo che è omologato per 35 qli e li supero abbondantemente, non è la patente di guida a salvarmi.... Purtroppo se un mezzo supera i 35 qli e rientra nel 5% di tolleranza, non succede nulla, se supera anche il 5% e non va oltre il 10% cè la multa e i relativi punti della pat. oltre... o scaricate il camper o finite il viaggio in bisarca....[;)][;)] SALUTONI NE'
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 19/09/2007 alle: 20:01:11
quote:Originally posted by Yuma58
Allora tanto per fare chiarezza....>
> Hai citato, come Nebris, le disposizioni riguardanti gli autocarri di cui all'art. 167 CdS. A mio avviso, trattandosi di autoveicoli destinati al trasporto di persone, agli autocaravan si applicano le disposizioni del successivo art. 169 e, nello specifico, del relativo comma 7 che non prevede decurtazione di punti in aggiunta alla sanzione (mentre per il comma 9, relativo alle autovetture, ci sono 2 punti di decurtazione).
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 19/09/2007 alle: 22:53:32
Ciao The Devil , visto la tua preparazione in materia ti faccio una domanda difficile . Se un costruttore lascia bianca la casella del libretto di circolazione del peso a vuoto in quale sanzione incorre ? ciao luigi
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 20/09/2007 alle: 14:36:08
quote:Originally posted by casalecchio
Se un costruttore lascia bianca la casella del libretto di circolazione del peso a vuoto in quale sanzione incorre?>
> La Carta di Circolazione e' compilata dalla "Motorizzazione", sulla base di dati forniti dal costruttore e verificati. Inoltre nella CdC europea (ex Dir. 2003/127/CE) non e' piu' prevista l'indicazione della «massa a vuoto». In casi particolari il relativo valore viene riportato nelle "note" del terzo riquadro. Per il sèguito faccio riferimento alle disposizioni concernenti i veicoli della categoria M1. In sede di omologazione il costruttore e' tenuto a presentare, tra l'altro, la scheda informativa, di cui all'Allegato I (Appendice 1) alla Direttiva 92/21/CEE. In detta scheda il costruttore deve, tra l'altro, fornire i seguenti dati: 2.6. Massa del veicolo carrozzato in ordine di marcia ... (compresi il liquido di raffreddamento, lubrificanti, carburanti, attrezzi, ruota di scorta e conducente); 2.8. Massa massima tecnicamente ammessa dichiarata dal costruttore; 2.9. Massa massima tecnicamente ammessa su ciascun asse/gruppo di asse etc. A fronte della scheda informativa presentata dal costruttore e previo controllo su un esemplare del veicolo da omologare, la "Motorizzazione" compila la scheda di omologazione CEE dove figurano, tra l'altro, i seguenti dati: 1.4. Massa del veicolo in ordine di marcia; 1.5. Massa massima tecnicamente ammessa; 1.6. Carichi massimi tecnicamente ammessi sugli assi: 1.6.1. - 1. Asse 1.6.1. - 2. Asse 1.6.1. - 3. Asse 1.7 Numero di posti per passeggeri (senza conducente). Dalla voce (2.8) dichiarata dal costruttore si passa alla voce (1.5) nella scheda di omologazione e da qui, previa memorizzazione negli archivi della "Motorizzazione", alla voce (F.2) della Carta di Circolazione. La «massa a vuoto» non e' un dato direttamente fornito nel corso della procedura di omologazione ma e' un dato calcolato, in quanto corrisponde alla «massa in ordine di marcia» (voce 2.6 oppure 1.4) diminuita di 75 kg. (massa convenzionale del conducente) ed aumentata, per gli autocaravan, della massa corrispondente al serbatoio d'acqua ed al serbatoio del gas, riempiti al 90% della loro capacita'. Tutto quanto precede va inteso "per quanto a mia conoscenza" e con riserva di correzioni da parte di CamperSaronno, che ha approfondito la materia sicuramente piu' di me.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 20/09/2007 alle: 14:50:16
forse occorrerebbero due cose: - che noi si prendesse la patente C, che forse per guidare un pachiderma di 7 metri ci vorrebbe (con revisione annua, che male non fa); - che facessero mezzi su telai di 50 quintali.
stefano pietras
stefano pietras
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 15:53:59
Vedrete che, qualora dovesse accadere qualche grosso incidente causato da un camper fuori peso, di quelli che fanno parlare giornali e tv, E MI AUGURO CHE CIO' NON ACCADA MAI, faranno quello che si fa di solito nel nostro paese: diranno DAGLI AL CAMPER e cominceranno a controllare pesi a destra e sinistra. A quel punto anziché arrovellarci tutti su inutili formule molti che ora dicono mal comune mezzo gaudio dovranno preoccuparsi di cosa fare di un camper SUPERZAVORRATO che é stato magari pagato 70/80 mila euro e che non potrà più circolare.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 20/09/2007 alle: 16:09:41
quote:Originally posted by stefano pietras
Vedrete che, qualora dovesse accadere qualche grosso incidente causato da un camper fuori peso, di quelli che fanno parlare giornali e tv, E MI AUGURO CHE CIO' NON ACCADA MAI, faranno quello che si fa di solito nel nostro paese: diranno DAGLI AL CAMPER e cominceranno a controllare pesi a destra e sinistra. A quel punto anziché arrovellarci tutti su inutili formule molti che ora dicono mal comune mezzo gaudio dovranno preoccuparsi di cosa fare di un camper SUPERZAVORRATO che é stato magari pagato 70/80 mila euro e che non potrà più circolare. >
> il che dovrebbe farci riflettere, tutte le volte che siamo noi a fare a qualcun altro: "dagli dagli" ...
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 21/09/2007 alle: 15:59:15
quote:Originally posted by TheDevil
Se un autocaravan, lungo 6 metri, e' omologato per 3,5 t e per il trasporto di quattro persone, la casa costruttrice e' a posto se la «massa a vuoto» del veicolo e' pari/inferiore a 3,1 t. Nell'autocaravan esemplificato il "carico utile" diventa di 400 kg, in quanto ai 300 kg di «carico convenzionale» per le quattro persone si aggiungono i 100 kg (40+60) quale «eccedenza di portata» e, quindi, la casa costruttrice deve fare in modo che il veicolo abbia una «massa a vuoto» non superiore a 3100 kg nel rispetto delle previste condizioni di verifica di detta «massa»id="red">.>
> Riprendo le mie affermazioni di qualche giorno fa perche' un recente intervento di TravelLiner mi ha portato a consultare questa pagina

http://www.frankia.it/compact_f...

. Terrificante. La mia esemplificazione corrisponde proprio ai modelli ivi indicati (con arrotondamento per difetto sulla lunghezza effettiva). Nel presupposto che l'espressione peso a vuoto abbia in questa pagina un significato analogo alla «massa a vuoto» definita nella Direttiva 92/21/CEE, 18 modelli su 24 non sono conformi a detta direttiva. Inoltre 8 modelli non hanno neanche margine di massa sufficiente per ospitare il «carico convenzionale» corrispondente ai 4 posti omologati. In particolare, sarebbe interessante conoscere il numero di omologazione dei modelli A640ED ed A640SG su Ducato40 ed interpellare la Motorizzazione sulle modalita' di omologazione applicate (255 kg. per trasportare 4 persone e relativo bagaglio su un autocaravan!!!).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link