quote:Originally posted by stefano pietras> Bhe, questo era un motivo per cui era stato inserito il 3D
Mi piace ancora meno, molto meno, che venga venduto un camper con un garage enorme a persone in buona fede che non sanno che su quel camper possono solo far sedere tre modelle anoressiche mentre il garage dello stesso camper PUO' SOLO ESSERE LASCIATO VUOTO!!! Nessuno, ripeto nessuno, tra i concessionari che stavo contattando per acquistare un camper mi ha mai correttamente informato di questo "PICCOLO DETTAGLIO".>
http://www.camper.netsurf.it/fo...
[;)] Ciao, Ivano. PS: anche io ho un entry-level corto e leggero con cui mi trovo benissimo [:)]id="blue">quote:Originally posted by stefano pietras> puoi dire che mezzo hai, quanti sono i posti omologati, e quanto pesa a vuoto? ciao
Ognuno é libero di caricare ciò che vuole sul proprio camper eventualmente violando la legge. Personalmente non mi piace sapere che qualcuno ha sovraccaricato il proprio mezzo e potrebbe coinvolgermi in un incidente proprio a causa di questo fatto. Mi piace ancora meno, molto meno, che venga venduto un camper con un garage enorme a persone in buona fede che non sanno che su quel camper possono solo far sedere tre modelle anoressiche mentre il garage dello stesso camper PUO' SOLO ESSERE LASCIATO VUOTO!!! Nessuno, ripeto nessuno, tra i concessionari che stavo contattando per acquistare un camper mi ha mai correttamente informato di questo "PICCOLO DETTAGLIO". P.S. per il momento non mi resta che tenermi il mio camper, piccolo, entry level, ma leggero. >
quote:Originally posted by cippalippa> Elnagh Marlin 65G 3500 kg. per massa massima a carico ammissibile (voce F2 della Carta di Circolazione) -127 kg. per eccedenza di portata -450 kg. per carico convenzionale ----------- 2923 kg. per massa a vuoto "teorica" (con tutti i serbatoi riempiti al 90% [1] e senza alcun optional installato). Per la Direttiva 92/21/CEE, le verifiche sono giudicate favorevoli se le masse ed i carichi per asse del veicolo a vuoto corrispondono a quelle dichiarate dal costruttore con una tolleranza del ± 5% [se tale condizione è verificata, il valore della massa dichiarato dal costruttore viene assunto per il calcolo delle masse a pieno carico di cui alle colonne (b) e (c) [cioe' della massa a pieno carico senza/con gancio di traino caricato, ndr]. In altri termini l'omologazione viene regolarmente concessa anche se la massa a vuoto "verificata" e' superiore a quella "teorica" fino al limite di 3077 kg., e l'Elnagh e' legittimata a pubblicizzare che la massa a vuoto del Marlin 65G e' di valore pari a quello che ha dichiarato in sede di omologazione. Sta all'acquirente trovare il sistema di far stare 6 persone, il relativo bagaglio ed ogni minimo accessorio in 423 kg.!!!!! ------------------------------ [1] A stretto rigore la percentuale di riempimento dei vari serbatoi attinenti all'alloggio e' piu' articolata.
... di non molto in sovrappeso ...>
quote:Originally posted by stefano pietras> Guarda che il dato (P.1) e' la cilindrata del veicolo. Sulla Carta di Circolazione europea la massa a vuoto non e' piu' riportata. ------------------------------ p.s. Se a Milano vuoi comunque fare il conducente (con i tuoi 70 kg), devi cercarti 5 modelle superanoressiche dal peso complessivo di ... 100 kg.!!!!!
... il mezzo riporta sul libretto P.1 2.800 ...>
quote:Originally posted by cippalippa> Non credo proprio che sia un glissare sul problema l'approfondimento dei sistemi attraverso i quali i costruttori riescono a far omologare veicoli con una portata "reale" ben inferiore a quella "dichiarata" e pubblicizzata. Potrebbe essere un altro punto da considerare per la manifestazione di protesta oggetto di un altro 'topic'.
mi sembra che continuiate a glissare sul problema.>
quote:Originally posted by obo71> Nessuna limitazione e nessun trattamento da "autocarro" almeno in Italia. Anche ai fini della revisione (ex art. 80 Cds), la periodicita' (dopo la prima) resta biennale in quanto l'autocaravan rientra nella categoria M1 a prescindere dalla massa massima (cfr. https://www.camperonline.it/for... ). All'estero, per quanto ho appreso dal forum, càmbiano le tariffe per circolare in alcuni paesi (ad esempio Svizzera ed Austria).
condivido le vostre analisi ed ho una domanda... >
quote:Originally posted by casalecchio>
Per sapere il vero peso a vuoto del veicolo, basta andare sul sito dell'aci, andare nella sezione bolli, digitare i dati del veicolo e vedere quanto carico utile viene segnalato, togliere dai 3500 kg. il peso indicato ed otterrete il peso a vuoto del veicolo secondo omologazione.>
quote:Originally posted by casalecchio> Riprendo questi due interventi di qualche giorno fa, anche in relazione alla mail che mi hai indirizzato. Ritengo opportuno richiamare la tua attenzione su un errore di impostazione del tuo calcolo, anche in funzione di un tuo prossimo intendimento, perche' non si pòssono mettere assieme masse "teoriche" e masse "effettive". Consideriamo un autocaravan omologato ed immatricolato con una Carta di Circolazione in cui siano riportati, tra l'altro, i seguenti dati: - (F.2) 3500 - (S.1) 5 - LUNGHEZZA 7,150 M (solitamente nelle note del terzo riquadro). Per trovare il limite max teorico della massa a vuoto devi detrarre dalla massa massima (3500 kg) la minima eccedenza di portata (121 kg) relativa a detto veicolo ed il carico convenzionale (375 kg) corrispondente ai 5 posti a sedere: 3500-121-375=3004. Come ormai noto, la massa a vuoto comprende il "carico" di tutti i serbatoi (acqua e gas) relativi alla parte abitacolo, oltre al "carico" del serbatoio del carburante, gli attrezzi e la ruota di scorta (dove tutti i serbatoi vanno riempiti secondo le percentuali specificate nella norma EN 1646-2). Sul depliant l'autocaravan viene presentato con un "peso" di 2850 kg, ma non sappiamo se la casa costruttrice abbia inteso riferirsi a: - tara - massa in ordine di marcia - massa a vuoto. Sarebbe interessante (e, direi, indispensabile) conoscere quale valore teorico di massa a vuoto la casa costruttrice abbia dichiarato in sede di accertamento ex art. 75 CdS. Dal conteggio sopra esposto deve essere un valore pari/inferiore a 3004 kg e, in via assolutamente ipotetica, considero che possa essere proprio 3000 kg. Ripeto che la massa a vuoto dichiarata e' ancora un valore teorico, che va confrontato con la massa a vuoto effettiva del veicolo sottoposto ad accertamento. Per la Direttiva 92/21/CEE, le verifiche sono giudicate favorevoli se le masse ed i carichi per asse del veicolo a vuoto corrispondono a quelle dichiarate dal costruttore con una tolleranza del ± 5%. Di conseguenza, se l'autocaravan materialmente presentato all'accertamento ha una massa a vuoto di valore compreso tra 2850 e 3150 kg, l'autocaravan dell'esempio iniziale viene regolarmente omologato per il trasporto di 5 persone. Nel caso specifico del tuo autocaravan dovresti verificare se l'immatricolazione abbia avuto luogo in base a presentazione di certificato d'origine oppure di dichiarazione di conformita'. Nel primo caso il tuo specifico veicolo e' stato sottoposto all'accertamento presso un UMC, mentre nel secondo caso il tuo autocaravan e' stato immatricolato in via amministrativa senza neanche visionarlo e verificarne le caratteristiche tecniche. ------------------------------ p.s. In quali condizioni di "carico" e' stata effettuata la verifica dell'autocaravan in azienda?
Allora per determinare il peso a pieno carico dei nostri veicoli bisogna procedere in questo modo: Primo determinare il peso a vuoto (sito ACI). Aggiungere il peso di tutti i serbatoi al 90% (gasolio, acque chiare, grigie, cassetta wc, boiler) e il 90% del peso della bombola del gas. Poi aggiungere i pesi come indicato nella 92/21: - una massa di 68 kg per ogni occupante (conducente compreso) - una massa di 7 kg per il bagaglio di ogni occupante (conducente compreso). Per gli autocaravan, la massa del carico in eccedenza deve essere almeno pari a (10 kg N) + (10 kg L), dove "L" è la lunghezza totale dell'autocaravan e "N" è il numero dei passeggeri, compreso il conducente, dichiarati dal costruttore. Se il totale eccede dai 3650 (3500+ 5% di tolleranza), contattate l'avvocato in quanto il vostro camper non poteva essere ne costruito ne venduto.>