CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

peso camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 80
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 21/09/2007 alle: 16:34:39
sinceramente non penso ci si possa fare tanto, e neppure i costruttori, se si vuole mantenere la patente B. Il mio è molto più in regola di altri (Marlin 65G), è 6.70 metri, omologato 6 posti, di non molto in sovrappeso; ma è di certo insufficiente per portare tutto ciò che vorrei e potrei caricare sopra. D'altronde, è, per me, al limite di spazio, nel senso che un mezzo più piccolo proprio mi andrebbe stretto. D'altronde, questi problemi di peso li hanno anche i mezzi di 6 metri, saranno un pò più leggeri, ma senza scialare. L'unica soluzione mi pare quella di costruire mezzi pari a quelli di adesso, 6-7 metri, su meccaniche come l'Iveco 50: vorrà dire si prenderà la patente C, male non fa...
stefano pietras
stefano pietras
-
Inserito il 21/09/2007 alle: 16:50:45
Ognuno é libero di caricare ciò che vuole sul proprio camper eventualmente violando la legge. Personalmente non mi piace sapere che qualcuno ha sovraccaricato il proprio mezzo e potrebbe coinvolgermi in un incidente proprio a causa di questo fatto. Mi piace ancora meno, molto meno, che venga venduto un camper con un garage enorme a persone in buona fede che non sanno che su quel camper possono solo far sedere tre modelle anoressiche mentre il garage dello stesso camper PUO' SOLO ESSERE LASCIATO VUOTO!!! Nessuno, ripeto nessuno, tra i concessionari che stavo contattando per acquistare un camper mi ha mai correttamente informato di questo "PICCOLO DETTAGLIO". P.S. per il momento non mi resta che tenermi il mio camper, piccolo, entry level, ma leggero.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/09/2007 alle: 16:58:54
quote:Originally posted by stefano pietras
Mi piace ancora meno, molto meno, che venga venduto un camper con un garage enorme a persone in buona fede che non sanno che su quel camper possono solo far sedere tre modelle anoressiche mentre il garage dello stesso camper PUO' SOLO ESSERE LASCIATO VUOTO!!! Nessuno, ripeto nessuno, tra i concessionari che stavo contattando per acquistare un camper mi ha mai correttamente informato di questo "PICCOLO DETTAGLIO".>
> Bhe, questo era un motivo per cui era stato inserito il 3D

http://www.camper.netsurf.it/fo...

[;)] Ciao, Ivano. PS: anche io ho un entry-level corto e leggero con cui mi trovo benissimo [:)]id="blue">
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 21/09/2007 alle: 17:25:30
Ognuno é libero di caricare ciò che vuole sul proprio camper eventualmente violando la legge. Personalmente non mi piace sapere che qualcuno ha sovraccaricato il proprio mezzo e potrebbe coinvolgermi in un incidente proprio a causa di questo fatto. Mi piace ancora meno, molto meno, che venga venduto un camper con un garage enorme a persone in buona fede che non sanno che su quel camper possono solo far sedere tre modelle anoressiche mentre il garage dello stesso camper PUO' SOLO ESSERE LASCIATO VUOTO!!! Nessuno, ripeto nessuno, tra i concessionari che stavo contattando per acquistare un camper mi ha mai correttamente informato di questo "PICCOLO DETTAGLIO". P.S. per il momento non mi resta che tenermi il mio camper, piccolo, entry level, ma leggero. >
> puoi dire che mezzo hai, quanti sono i posti omologati, e quanto pesa a vuoto? ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
stefano pietras
stefano pietras
-
Inserito il 22/09/2007 alle: 17:54:12
adesso vi faccio ridere: mclouis 430vv con - sospensioni alko - pannello solare - serbatoio principale pieno - serbatoio aggiunto vuoto - metà serbatoio gasolio - gavone con 2 lettini da spiaggia alluminio, tavolino 1 sedia alluminio, due sgabelli pighevoli, cavo, cassettina attrezzi, ecc. - il sottoscritto a bordo (peso 70 kg.) il mezzo riporta sul libretto P.1 2.800 F.2 3.400 Stamane sono andato in una discarica alla periferia di Milano e l'ho pesato: 3.230 Kg.!!! Visto che é omologato per sei lancio un invito, visto che in questo periodo a Milano la fa da padrona la moda, a 5 modelle, molto anoressiche, che non pesino complessivamente più di 170 kg., ovviamente senza vestiti. Ma vi sembra serio?
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 23/09/2007 alle: 14:51:46
quote:Originally posted by cippalippa
... di non molto in sovrappeso ...>
> Elnagh Marlin 65G 3500 kg. per massa massima a carico ammissibile (voce F2 della Carta di Circolazione) -127 kg. per eccedenza di portata -450 kg. per carico convenzionale ----------- 2923 kg. per massa a vuoto "teorica" (con tutti i serbatoi riempiti al 90% [1] e senza alcun optional installato). Per la Direttiva 92/21/CEE, le verifiche sono giudicate favorevoli se le masse ed i carichi per asse del veicolo a vuoto corrispondono a quelle dichiarate dal costruttore con una tolleranza del ± 5% [se tale condizione è verificata, il valore della massa dichiarato dal costruttore viene assunto per il calcolo delle masse a pieno carico di cui alle colonne (b) e (c) [cioe' della massa a pieno carico senza/con gancio di traino caricato, ndr]. In altri termini l'omologazione viene regolarmente concessa anche se la massa a vuoto "verificata" e' superiore a quella "teorica" fino al limite di 3077 kg., e l'Elnagh e' legittimata a pubblicizzare che la massa a vuoto del Marlin 65G e' di valore pari a quello che ha dichiarato in sede di omologazione. Sta all'acquirente trovare il sistema di far stare 6 persone, il relativo bagaglio ed ogni minimo accessorio in 423 kg.!!!!! ------------------------------ [1] A stretto rigore la percentuale di riempimento dei vari serbatoi attinenti all'alloggio e' piu' articolata.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 23/09/2007 alle: 14:53:15
... il mezzo riporta sul libretto P.1 2.800 ...>
> Guarda che il dato (P.1) e' la cilindrata del veicolo. Sulla Carta di Circolazione europea la massa a vuoto non e' piu' riportata. ------------------------------ p.s. Se a Milano vuoi comunque fare il conducente (con i tuoi 70 kg), devi cercarti 5 modelle superanoressiche dal peso complessivo di ... 100 kg.!!!!!
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 23/09/2007 alle: 16:01:10
mi sembra che continuiate a glissare sul problema. La questione è: come è possibile evitare di avere mezzi in sovrappeso? Io credo ci siano dei limiti oltre i quali non si può scendere. Anche i mezzi più piccoli e modesti rischiano il sovrappeso. Dunque, vediamo un pò: 6 persone fanno almeno 400 kg, acqua e gasolio e siamo sui 200 kg, accessori di rito e siamo in un baleno a 100 kg, 4 biciclette e la cassettina degli attrezzi e siamo ad altri 100 kg, coperte, cuscini, pentole, piatti, griglie, libri, autoradio, cineprese, seggiole e tavolini, e sono almeno altri 200 kg. Siamo già a 1.000 kg. Domando: c'è un camper, anche piccolo, che abbia 1.000 kg di portata? La vedo molto dura, visto che una meccanica, solo quella, è già sui 1500 kg, e la cellula va sul migliaio di kg (solo le pareti e il pavimento, senza considerare l'allestimento). Quindi, secondo me non c'è molto da rimpicciolirli e semplificarli questi mezzi, e nemmeno da lamentarsi dei materiali utilizzati. Non vedo altra soluzione, teorica, a costruire i nostri mezzi su telai maggiorati, come l'Iveco 50 (anche il ducato Heavy, con 4 tonnellate, non risolve il problema). A questo punto, domando: la colpa è dei costruttori, che continuano a utilizzare le meccaniche da 35 quintali, o è nostra che non ci si impunta a richiedere gli stessi mezzi di oggi su un telaio da 50 quintali? oddio, chi fa la bocca del cane e chi invece impersona la coda?
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 23/09/2007 alle: 16:03:56
p.s.: ho scritto a numerose ditte del settore per sapere se era possibile avere i mezzi, di listino su iveco 35, sull'iveco 50, non ha risposto nessuno (giustamente, perchè la domanda era bizzarra). Beh, comunque, il mio non lo cambio, figuriamoci se mi prendo un mezzo omologato 3 posti
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 25/09/2007 alle: 18:12:32
quote:Originally posted by cippalippa
mi sembra che continuiate a glissare sul problema.>
> Non credo proprio che sia un glissare sul problema l'approfondimento dei sistemi attraverso i quali i costruttori riescono a far omologare veicoli con una portata "reale" ben inferiore a quella "dichiarata" e pubblicizzata. Potrebbe essere un altro punto da considerare per la manifestazione di protesta oggetto di un altro 'topic'.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 25/09/2007 alle: 22:45:44
ti rimando al mio post di prima, kilo più, kilo meno... i camper avrebbero bisogno di almeno 1.000 kg di portata utile, se si vuole caricarli senza troppe rinuce, questo è quanto. se i costruttori falsano le omologazioni (e fanno malissimo) è perchè il mercato chiede questi mezzi, rimanendo nei limiti della patente B ecco così mezzi da 100.000 € omologati 3 posti. soluzione: fare mezzi su chassis superiori, patente C se vi vengono in mente altre idee, mi farebbe piacere sentirle.
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 25/09/2007 alle: 23:27:04
Le mie idee sono 2 . La prima fare cause penali contro le aziende che palesemente producono veicoli che non possono circolare (s.o.s. turista). L'altra modifica che sarebbe auspicabile sarebbe quella di segnare il peso a vuoto del veicolo all'atto della posa della targa ,in modo che sia un valore vero e verificabile dall'acquirente , e se il peso non soddisfa i nostri requisiti minimi si dovrebbe essere liberi di non concludere l'acquisto . Se una o tutte e due queste cose fossero applicate di camper fuori peso non ne esisterebbero più . L'altra battaglia che dovremmo iniziare è quella di fare trasformare il polistirolo di cui sono costituiti i nostri veicoli , con polistirolo autoestinguente . ciao luigi
stefano pietras
stefano pietras
-
Inserito il 26/09/2007 alle: 09:19:50
secondo me, oltre ad eliminare l'inutile, si dovrebbero valutare altri materiali ed altre tecniche di costruzione. l'MD é pesantissimo, per non parlare poi della possibilità di utilizzare sandwich di schiume e carbonio che renderebbero anche i mezzi molto più solidi oltre che leggeri. nel windsurf l'utilizzo di questi materiali e di nuove tecniche di costruzioni ha più che dimezzato i pesi (facendo sparire il polistirolo + vetroresina = pareti dei nostri attuali mezzi) ottenendo strutture rigidissime facendo anche diminuire i costi (una tavola di 20 kg. all'inizio degli anni ottanta costava lire 1.300.000, ora una tavola di 5/6 kg. costa € 1.100,00 e la potete sbattere per terra senza che succeda nulla!)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12478
Inserito il 26/09/2007 alle: 09:20:16
Cippalippa, non ci sono altre idee. La portata utile di 1.000 kg come dici tu è l'ordine di grandezza necessario (leggasi vitale). Nessun camper, almeno quelli acquistabili dalla massa dei consumatori, ha questo margine. Il bello è che quando esci dal concessionario con il camper vuoto esso sicuramente rispetta i pesi legali. Ma se aggiungi una scatoletta di piselli sei già fuori. Come si risolve il problema? Riducendo le dimensioni dei mezzi di un paio di metri. Cosa impossibile, visto che anche il camper sta seguendo le evoluzioni di qualsiasi altro mercato in termini di dimensioni. Vogliamo mezzi sempre più confortevoli e vivibili. Ergo ci saranno mezzi di trasporto sempre più grandi. Non vedo altra soluzione: ci vuole la patente C.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 26/09/2007 alle: 12:56:40
non vorrei mi scambiaste per l'alter ego di 'O Nonno, e finire con un altro "non comprate camper", ma su questo problema sono piuttosto accorato, anche perchè l'idea di viaggiare con un "rallentatore" anzichè con un impianto frenante mi garba poco...[^] Io credo, Casalecchio, che questa battaglia contro le case porti poco lontanto, se non magari a solevare un polverone e farci pesare un pò più spesso. Magari fosse possibile ridurre il peso cambiando i materiali, magari, ma questo percorso mi pare assai lontano da venire. Nell'attesa, cerchiamo di convincere i costruttori ad adoperarsi per farci viaggiare senza patemi d'animo, con i mezzi che ci sono. Prima però si deve farsi una domanda e darsi una risposta: si è d'accordo o no che (se non c'è altra soluzione) i mezzi devono essere fatti su meccaniche superiori? Perchè se la risposta è si, ciò comporta un maggior costo di acquisto, la revisione annuale, qualche consumo in più, qualche divieto ulteriore per gli accessi. Io a questa domanda mi son già risposto, ed ho risposto di si, perchè la sicurezza ha una importanza senza uguali. E la tranquillità di viaggiare su un mezzo dimensionato è sicurezza per le persone (e per il portafogli: non sia mai, una rivalsa dall'assicurazione ...). Se invece la risposta è no (e conta la risposta della categoria, quindi del mercato), allora fanno bene i costruttori ad operare come fanno. Io qualche piccola iniziativa l'ho presa. Ho scritto a diverse case costruttrici, chiedendo, davvero in punta di piedi, se è possibile qualche omologazione su meccanica supoeriore. Chissà che se non scrive qualcun altro, la cosa sia presa in considerazione.
19
obo71
obo71
17/12/2006 7
Inserito il 26/09/2007 alle: 17:20:23
cari amici, condivido le vostre analisi ed ho una domanda: ma se disponessi di un veicolo riomologato oltre 35 q.li e mi dotassi di patente "C", subirei delle limitazioni nella libertà di guida in Italia e/o all'estero? Sarei trattato come un camion, subendo così i divieti di accesso vari ... oppure conserverei la liberta "vigilata" dei v.r. e veicoli normali? Vi ringrazio anticipatamente Davide

Modificato da obo71 il 26/09/2007 alle 17:54:53
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 02/10/2007 alle: 17:00:43
quote:Originally posted by obo71
condivido le vostre analisi ed ho una domanda... >
> Nessuna limitazione e nessun trattamento da "autocarro" almeno in Italia. Anche ai fini della revisione (ex art. 80 Cds), la periodicita' (dopo la prima) resta biennale in quanto l'autocaravan rientra nella categoria M1 a prescindere dalla massa massima (cfr. https://www.camperonline.it/for... ). All'estero, per quanto ho appreso dal forum, càmbiano le tariffe per circolare in alcuni paesi (ad esempio Svizzera ed Austria).
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 02/10/2007 alle: 17:01:47
quote:Originally posted by casalecchio
Per sapere il vero peso a vuoto del veicolo, basta andare sul sito dell'aci, andare nella sezione bolli, digitare i dati del veicolo e vedere quanto carico utile viene segnalato, togliere dai 3500 kg. il peso indicato ed otterrete il peso a vuoto del veicolo secondo omologazione.>
>
quote:Originally posted by casalecchio
Allora per determinare il peso a pieno carico dei nostri veicoli bisogna procedere in questo modo: Primo determinare il peso a vuoto (sito ACI). Aggiungere il peso di tutti i serbatoi al 90% (gasolio, acque chiare, grigie, cassetta wc, boiler) e il 90% del peso della bombola del gas. Poi aggiungere i pesi come indicato nella 92/21: - una massa di 68 kg per ogni occupante (conducente compreso) - una massa di 7 kg per il bagaglio di ogni occupante (conducente compreso). Per gli autocaravan, la massa del carico in eccedenza deve essere almeno pari a (10 kg N) + (10 kg L), dove "L" è la lunghezza totale dell'autocaravan e "N" è il numero dei passeggeri, compreso il conducente, dichiarati dal costruttore. Se il totale eccede dai 3650 (3500+ 5% di tolleranza), contattate l'avvocato in quanto il vostro camper non poteva essere ne costruito ne venduto.>
> Riprendo questi due interventi di qualche giorno fa, anche in relazione alla mail che mi hai indirizzato. Ritengo opportuno richiamare la tua attenzione su un errore di impostazione del tuo calcolo, anche in funzione di un tuo prossimo intendimento, perche' non si pòssono mettere assieme masse "teoriche" e masse "effettive". Consideriamo un autocaravan omologato ed immatricolato con una Carta di Circolazione in cui siano riportati, tra l'altro, i seguenti dati: - (F.2) 3500 - (S.1) 5 - LUNGHEZZA 7,150 M (solitamente nelle note del terzo riquadro). Per trovare il limite max teorico della massa a vuoto devi detrarre dalla massa massima (3500 kg) la minima eccedenza di portata (121 kg) relativa a detto veicolo ed il carico convenzionale (375 kg) corrispondente ai 5 posti a sedere: 3500-121-375=3004. Come ormai noto, la massa a vuoto comprende il "carico" di tutti i serbatoi (acqua e gas) relativi alla parte abitacolo, oltre al "carico" del serbatoio del carburante, gli attrezzi e la ruota di scorta (dove tutti i serbatoi vanno riempiti secondo le percentuali specificate nella norma EN 1646-2). Sul depliant l'autocaravan viene presentato con un "peso" di 2850 kg, ma non sappiamo se la casa costruttrice abbia inteso riferirsi a: - tara - massa in ordine di marcia - massa a vuoto. Sarebbe interessante (e, direi, indispensabile) conoscere quale valore teorico di massa a vuoto la casa costruttrice abbia dichiarato in sede di accertamento ex art. 75 CdS. Dal conteggio sopra esposto deve essere un valore pari/inferiore a 3004 kg e, in via assolutamente ipotetica, considero che possa essere proprio 3000 kg. Ripeto che la massa a vuoto dichiarata e' ancora un valore teorico, che va confrontato con la massa a vuoto effettiva del veicolo sottoposto ad accertamento. Per la Direttiva 92/21/CEE, le verifiche sono giudicate favorevoli se le masse ed i carichi per asse del veicolo a vuoto corrispondono a quelle dichiarate dal costruttore con una tolleranza del ± 5%. Di conseguenza, se l'autocaravan materialmente presentato all'accertamento ha una massa a vuoto di valore compreso tra 2850 e 3150 kg, l'autocaravan dell'esempio iniziale viene regolarmente omologato per il trasporto di 5 persone. Nel caso specifico del tuo autocaravan dovresti verificare se l'immatricolazione abbia avuto luogo in base a presentazione di certificato d'origine oppure di dichiarazione di conformita'. Nel primo caso il tuo specifico veicolo e' stato sottoposto all'accertamento presso un UMC, mentre nel secondo caso il tuo autocaravan e' stato immatricolato in via amministrativa senza neanche visionarlo e verificarne le caratteristiche tecniche. ------------------------------ p.s. In quali condizioni di "carico" e' stata effettuata la verifica dell'autocaravan in azienda?
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 02/10/2007 alle: 21:57:49
Ciao , grazie mille per la tua risposta esaustiva . Come tu ben saprai il peso scritto nell'omologazione è segreto e può essere detto solamente ad un giudice che ne faccia richiesta per un procedimento penale , comunque per vie ufficiose siamo riusciti a sapere che l'omologazione è stata effetuata in Lussemburgo inviando semplicemente delle carte e quindi senza pesare il veicolo , il peso che ci è stato detto è di 2940 kg. Quando è stata effetuata la verifica del peso il veicolo era in condizioni di "appena comperato" , quindi senza alcun accessorio , con i serbatoi e gli armadietti completamente vuoti , senza bombole del gas e con circa 10 litri di gasolio. Nessun passeggero ne il conducente erano a bordo . Ti ringrazio ancora tantissimo per la tua disponibilità , spero che il mio caso possa aiutare a fare cambiare le cose tra i costruttori . ciao luigi
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 03/10/2007 alle: 14:45:24
Per ipotesi consideriamo assodato che: - la procedura di omologazione sia stata completata in Lussemburgo; - la casa costruttrice abbia dichiarato una massa a vuoto di 2940 kg, per il prototipo del modello di autocaravan come il tuo. Sulla base di questo assunto, si deduce che il tuo specifico autocaravan: - e' stato corredato di un CoC (Certificate of Conformity) da parte della casa costruttrice; - e' stato immatricolato dall'UMC in via amministrativa (senza, cioe', presentazione del veicolo) sulla scorta del predetto CoC; - deve presentare una massa a vuoto effettiva non superiore a 3087 kg (2940 x 105%). Il tuo specifico autocaravan e' stato invece rilevato con una massa di 3080 kg con tutti i serbatoi di dotazione originaria ancora praticamente vuoti. Di conseguenza, tenendo conto della cubatura degli stessi, il tuo specifico autocaravan presenta una massa a vuoto effettiva che puo' verosimilmente cifrarsi intorno ai 3340 kg. A questo punto riterrei opportuno chiedere un ATP (accertamento tecnico preventivo), secondo le modalita' che Ngeloco ha illustrato qui https://www.camperonline.it/for... , al fine di determinare la massa a vuoto del tuo specifico autocaravan nelle condizioni indicate dalla norma EN 1646-2. Ritengo inoltre che, sulla scorta di questo dato ufficialmente rilevato, tu possa chiedere l'intervento del Ministero dei Trasporti ai sensi dell'art. 76 (comma 8) del CdS e possa altresi' far valutare, nelle competenti sedi, se il fatto non costituisca reato. ------------------------------ CdS - art. 76: Certificato di approvazione, certificato di origine e dichiarazione di conformità 8. Chiunque rilascia la dichiarazione di conformità di cui ai commi 6 e 7 per veicoli non conformi al tipo omologato è soggetto, ove il fatto non costituisca reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 742 a euro 2.970. p.s. non sapevo, e resto sorpreso, che la procedura di omologazione europea di un veicolo venga "segretata".
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link