quote:Originally posted by casalecchio> C'e' posta per te, ma hai la casella piena. ------------------------------ p.s. per il mezzobusto: ti ringrazio tanto per il gesto, ma non credo proprio di aver fatto qualcosa di particolare, aldila' di una compartecipazione delle mie conoscenze (dirette o tramite CamperSaronno) in materia di masse. E ti ringrazio anche perche' la tua generosa espressione mi compensa alla grande per il disappunto che provo davanti alle rèpliche che ricevo su altri miei interventi nel forum.
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quote:Originally posted by TheDevil>
quote:Originally posted by obo71> Nessuna limitazione e nessun trattamento da "autocarro" almeno in Italia. Anche ai fini della revisione (ex art. 80 Cds), la periodicita' (dopo la prima) resta biennale in quanto l'autocaravan rientra nella categoria M1 a prescindere dalla massa massima (cfr. https://www.camperonline.it/for... ). All'estero, per quanto ho appreso dal forum, càmbiano le tariffe per circolare in alcuni paesi (ad esempio Svizzera ed Austria).
condivido le vostre analisi ed ho una domanda... >
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quote:Originally posted by obo71> NO. Neppure i grossi pulmannn Il camper è categoria M (trasporto persone) e non N (trasporto merci)!
Gentile TheDevil, grazie 1000 x la risposta. Se ho capito bene, il VR - a prescindere dal suo peso - è e resta simile ad un autoveicolo piuttosto che ad un camion. Ci sono cittadine al cui ingresso è segnalato il divieto x camion, che quindi non ci riguarda. In altri casi, invece, ho visto cartelli che vietano l'accesso al centro storico raffigurando un camioncino con scritta 3,5 ton. Domanda1: l'autocaravan non è soggeto a tale limitazione ? >
quote: ho visto il forum collaterale in tema di revisioni, ove si evidenziano le più disparate esperienze Domanda2: la revisione è comunque corrispondente a quella dell'autocaravan sotto i 35q, ossia anni 4+2+2+... ? >> Dovrebbe essere così anche se sia alla motorizzazione sia alcuni uffici, alcuni ho detto, della Polstrada ritiene che la revisione sia annuale per gli over 35!
quote:Domanda3: l'autocaravan sopra i 35q deve dotarsi di cronochigrafo o altre dotazioni (pannelli catarifrangenti, ...)? >> Assolutamente NO. Niente limitatori di velocità; Niente cronotachigrafi; Niente bande retroriflettenti (non li usano neppure i pulmann). Ciao
quote:Originally posted by obo71> Grazie! Troppo gentile!!!!
Caro Prof. Calosci, la sua risposta è stata sin troppo esauriente e puntuale. io sono di Montebelluna (TV). se vi serve aiuto in loco sarò a disposizione buoni km. Davide Parolin >
quote:Originally posted by casalecchio>
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quote:Originally posted by TheDevil> Non ho dimenticato la promessa. In realta', come precisato nel relativo sito, lo Sportello S.O.S. Turista si rivolge a coloro che, in visita a Modena, abbiano necessita' di effettuare segnalazioni o contestazioni, oltre naturalmente a fornire informazioni sui loro diritti. Pero' lo Sportello ha avuto modo di approfondire la problematica del "sovrappeso" degli autocaravan nel corso dell'assistenza prestata ad alcuni camperisti. Si tratta, quindi, di verificare se voglia assumere, direttamente o tramite le Associazioni promotrici, l'incarico di "sollevare il problema" a livello nazionale. Avrei individuato tre possibili direttrici di intervento. 1) Campagna di stampa A partire dall'elenco di tutti i modelli di autocaravan in vendita, si predispone un sub-elenco dei modelli conformi alla Direttiva Comunitaria 92/21/CEE sulla base delle relative caratteristiche tecniche (massa a vuoto, massa massima, lunghezza, numero posti a sedere), come dichiarate dal costruttore. Non si tratta, al momento, di prendere in considerazione la massa effettiva di specifici autocaravan. Un autocaravan e' da considerare "conforme alla 92/21/CEE" se la <<massa a vuoto (dichiarata)>> e' minore/uguale alla <<massa massima>> meno la <<lunghezza (in decimetri)>> meno il <<numero posti a sedere>> per 85 [1]. Per semplificare la predisposizione dell'elenco potrebbe risultare conveniente la collaborazione di qualche casa editrice, tramite la fornitura di un file (in forma di foglio elettronico) contenente i dati del "listino" pubblicato nella relativa rivista. Predisposto l'elenco, si puo' valutare (in alternativa) se: - interpellare preventivamente le singole case costruttrici ed ottenere la spiegazione sulle difformita' rilevate; - pubblicizzare direttamente l'elenco ed attendere la spiegazione delle case costruttrici eventualmente interessate a fornire un chiarimento. Al termine di questa fase informativa, alle case editrici di pubblicazioni specializzate nel settore si potrebbe altresi' proporre l'inserimento di una colonna nel "listino", allo scopo di indicare gli autocaravan "conformi alla 92/21/CEE" nell'interesse dei lettori. 2) Intervento sul Ministero Per l'art. 93 (comma 4) del CdS, il Ministero [delle Infrastrutture e] dei Trasporti, con propri decreti, stabilisce ... il contenuto della carta di circolazione ... . Si tratta di svolgere convinta azione di persuasione affinche' il Ministero vàluti l'opportunita' di disporre che, in caso di immatricolazione di veicoli classificati autocaravan, venga indicata la massa a vuoto nel riquadro "annotazioni" della carta di circolazione. Non c'e' alcuna controindicazione rispetto alle prescrizioni delle Direttive Comunitarie 1999/37/CE e 2003/127/CE, relative ai documenti di immatricolazione dei veicoli. Per quanto ovvio, la massa a vuoto deve intendersi secondo le specifiche della Norma EN 1646-2. 3) Intervento sull'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato Si tratta di svolgere convinta azione di persuasione affinche' il Garante vàluti l'opportunita' di disporre che, in tutto il materiale pubblicitario afferente agli autocaravan, la massa a vuoto del veicolo venga indicata esclusivamente secondo le specifiche della Norma EN 1646-2, evitando altre formulazioni del tipo massa in ordine di marcia, massa netta, tara, etc., fuorvianti nei riguardi del lettore interessato ad effettuare confronti omogenei. ------------------------------ [1] la simbologia <<.....>> e' utilizzata per rappresentare il valore numerico, a prescindere dalla pertinente unita' di misura.
conto di farti avere, per domani, un promemoria su un'eventuale iniziativa da proporre a S.O.S. Turista.>
quote:Originally posted by obo71> Grazie a te. Mi permetto una puntualizzazione, in quanto anche il "camion" (cioe' l'autocarro) e' un autoveicolo. Sono convinto che intendessi scrivere: il VR - a prescindere dal suo peso - è e resta simile ad una autovetturaid="red"> piuttosto che ad un camion.
Gentile TheDevil, grazie 1000 x la risposta. Se ho capito bene, il VR - a prescindere dal suo peso - è e resta simile ad un autoveicoloid="red"> piuttosto che ad un camion.>
quote:Originally posted by obo71>
cari amici, condivido le vostre analisi ed ho una domanda: ma se disponessi di un veicolo riomologato oltre 35 q.li e mi dotassi di patente "C", subirei delle limitazioni nella libertà di guida in Italia e/o all'estero? Sarei trattato come un camion, subendo così i divieti di accesso vari ... oppure conserverei la liberta "vigilata" dei v.r. e veicoli normali? Vi ringrazio anticipatamente Davide >
quote:Originally posted by fabiez> Il riferimento normativo e' l'art. 236 del Regolamento al CdS. Basilarmente e' indispensabile il nulla-osta della casa costruttrice dell'autotelaio sul quale e' stato allestito l'autocaravan. Ti segnalo due pagine "ufficiali":
Come si fa a riomologare un mezzo oltre i 35q.li?>
http://www.siit2trasporti.it/pa...
http://www.siit2trasporti.it/pa...
dove puoi trovare tutte le occorrenti informazioni. Mi sembra che siano esposte in tono abbastanza discorsivo; se ci sono problemi di interpretazione, fammi pure sapere.quote:Originally posted by TheDevil>
quote:Originally posted by fabiez> Il riferimento normativo e' l'art. 236 del Regolamento al CdS. Basilarmente e' indispensabile il nulla-osta della casa costruttrice dell'autotelaio sul quale e' stato allestito l'autocaravan. Ti segnalo due pagine "ufficiali":
Come si fa a riomologare un mezzo oltre i 35q.li?>http://www.siit2trasporti.it/pa...
http://www.siit2trasporti.it/pa...
dove puoi trovare tutte le occorrenti informazioni. Mi sembra che siano esposte in tono abbastanza discorsivo; se ci sono problemi di interpretazione, fammi pure sapere.
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quote:Originally posted by fabiez> Innanzitutto grazie a te per le gentili parole. [1]id="red"> Il percorso e' agevole purche' ci sia il nulla-osta del costruttore. [2]id="red"> Ritengo che sia stata tua intenzione scrivere omologatoid="red">, a meno che tu non abbia la residenza in Francia. [3]id="red"> No, e' necessario soltanto il nulla-osta del costruttore dell'autotelaio; per quanto a mia conoscenza non serve interpellare l'allestitore dell'autocaravan e non servono i documenti dell'omologazione francese, in quanto l'omologazione finale del veicolo "allestito" e' comunque europea. [4]id="red"> Qui la risposta e' un po' piu' lunga. Ipotizziamo che un costruttore abbia deciso, per economia di produzione, di tenere a catalogo un unico autotelaio per veicoli commerciali, idoneo progettualmente per una portata di 40 quintali. Un allestitore sceglie questo autotelaio per costruirvi un autocaravan e, in sede di omologazione finale, chiede che al veicolo allestito venga riconosciuta una massa massima di 35 quintali, allo scopo di rientrare nei limiti di abilitazione della patente B. In questo caso la riomologazione e' possibile perche' il nulla-osta del costruttore certifica che quel modello di autotelaio e' idoneo (per la potenza del motore, per i rapporti al cambio, per la robustezza delle sospensioni e della trasmissione, per gli pneumatici montati, per l'efficienza dell'impianto frenante, etc.) al trasporto dei 40 quintali per i quali e' stato progettato. Se invece il costruttore, tenendo presente il limite dei 35 quintali, ha progettato un autotelaio con tutti gli organi meccanici dimensionati ("risicati") per quel limite, la riomologazione non sara' evidentemente possibile. Si tratta quindi di interpellare la Mercedes-Benz e chiedere quale sia il limite progettuale di "portata" per il modello/numero di autotelaio che sta "sotto" il tuo autocaravan. Nel caso la risposta sia affermativa, nel senso che ti viene indicata una massa massima significativamente superiore a 35 quintali, non resta che chiedere il citato nulla-osta per la modifica dei "dati caratteristici" del veicolo, secondo le modalita' che ti saranno precisate dalla MB (di solito, il rilascio del nulla-osta e' a titolo oneroso). Auguri.
e' quella da me ipotizzata una strada facilmente percorribile?[1]id="red"> Gli ricordo che il mio VR è un Esterel (costruito ed immatricolatoid="red"> in Francia) su meccanica Mercedes 316 CDI.[2]id="red"> Da quanto ho capito dovrei avere, oltre l'autorizzazione della Esterel, anche quella della Mercedes, oltre a tutti i documenti che hanno permesso l'omologazione in Francia.[3]id="red"> Ma allora se niente e' stato variato dalla precedente omologazione, perche' dovrebbero riomologarlo oltre i 35 qli.?[4]id="red">>
quote:Originally posted by saltapicchio> no, no, sei in regola, basta che ci metti sopra la moto e il camper lo traini[8D][:D][:)]
A proposito di peso, volete dirmi che il laika ecovip con garage che abbiamo appena acquistato soprattutto per caricare il nostro honda 150, potrebbe essere fuorilegge? nella parete del garage c'è scritto:portata max 130kg e la moto pesa cosi'! Poi dove possiamo pesare il camper? >
quote:Originally posted by cippalippa> No dai sii serio
quote:Originally posted by saltapicchio> no, no, sei in regola, basta che ci metti sopra la moto e il camper lo traini[8D][:D][:)]
A proposito di peso, volete dirmi che il laika ecovip con garage che abbiamo appena acquistato soprattutto per caricare il nostro honda 150, potrebbe essere fuorilegge? nella parete del garage c'è scritto:portata max 130kg e la moto pesa cosi'! Poi dove possiamo pesare il camper? >
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