CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Peso del camper e revisione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 102
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 07/09/2016 alle: 19:30:39

Quote:
A me all'ultima revisione il peso non e' stato rilevato.

Attenzione, il peso devono rilevarlo in quanto quel dato serve per vedere l'efficienza del sistema frenante (che dipende dal peso al momento del test).

Ciao da Dash
 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/09/2016 alle: 21:29:18

quoto , infatti per decidere se sei fuori peso usano la bilancia non una tabella.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 07/09/2016 alle: 22:01:52
risolto il problema alla radice,
tolto il catafalco a favore di un leggero,
ora passo senza patemi la Svizzera e non ho le palpitazioni se vedo una pattuglia ai controlli,
per le revisioni,intanto ci sono 4 anni davanti,
Roberto
9
kiekhaefer
kiekhaefer
04/07/2016 3
Inserito il 09/09/2016 alle: 18:10:56
Rieccomi, purtroppo con un problema un pò più "pesante" del camper in famiglia, non ho potuto ancora fare la revisione. Ma ho letto con molta attenzione tutti i commenti e sto imparando un sacco di cose. Io personalmente sono dalla parte della sicurezza. Anche se a volte non sta nelle regole...Mi spiego meglio: il mio portamoto non è di quelli ripieghevoli, è fisso e omologato per 120 kg. Al massimo poteva scorrere nella sua sede per adeguarsi alla larghezza del carico, visto che è omologato anche come portacose, diciamo. Infatti si può tranquillamente prevedere una copertura rigida per trasportarci del carico diverso come valigie ecc.
Io però ci metto una moto pesante. Allora ho fissato due traverse che partono da sotto (si imbullonano al telaio) e terminano in diagonale proprio sotto gli appoggi delle ruote della moto. Sono solo due pezzi di ferro tubolare, di buono spessore, poi riverniciato con tutto il portamoto. In pratica non si vede niente e sfido il poliziotto più solerte ad accorgersi della modifica. Il problema è a monte: il solo camper, senza quella montagna di accessori che gli hanno messo dopo, pesa tantissimo.
Però ho notato, nell'uso intenso sui tornanti in montagna, che i freni sono adeguati alla mole, anche a pieno carico risponde molto bene e mi sono meravigliato dell'efficienza dell'impianto. Però ho lo stesso problema del signore cui non frenava bene il freno a mano. Pur non essendo un Ducato, ma un Alko come dicevo, il problema resta l'enorme sforzo da fare sulla leva per ottenere una frenatura decente. E dico... a volte se non tiro come un dannato, si muove! (se parcheggiato in salite un pò impegnative). Allora ho pensato, e qui andrò fuori topic, ma credo non faccia male a nessuno, di lavorare sulla distanza tra le ganasce e il tamburo dei freni. Visto che sono regolabili con un sistema di camme (almeno fino che rimane del materiale, ovvio) penso di poter ovviare così. Dietro il tamburo si può entrare in un apposito foro per regolare la distanza delle ganasce, insomma. Se ho fortuna dovrei frenare meglio sia con il freno idraulico sia con quello manuale. Ma non saprò mai veramente quanto frena dietro se non sui rulli. Certo tra ABS e freni a disco davanti vado abbstanza sicuro, ma mi chiedevo quanto sia realistica la prova sui rulli, visto che in movimento le cose cambiano parecchio. Sicuramente dietro una ruota frena meno dell'altra, insomma la ganascia che arriva prima vince. Con tutto il resto sono a posto, ma ripeto la domanda più difficile (per me): posso andare tranquillo sapendo che il terzo sedile (quello del terzo passeggero omologato) è senza cintura? Eppure è chiaramente di fabbirca e omologato nel 2003. Non è che mi costringono a installare la cintura? Non sarebbe un grosso problema, ok, ma la prima omologazione è vecchia... non è che mi danno picche anche su altre cose che allora andavano bene e oggi no? Rinnovo i complimenti, leggo cose molto intelligenti e sono contento di essermi iscritto. Un salutone e il prossimo intervento sarà per dirvi se sono passsato o se devo tornare... a Giugno!!! Ormai settembre è praticamente andato.crying Prometto di postare una accurata descrizione (magari con foto) di cosa e come hanno controllato. Almeno per ricambiare l'attenzione di voi veterani. Grazie ancora.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 09/09/2016 alle: 19:12:40
In risposta al messaggio di kiekhaefer del 09/09/2016 alle 18:10:56

Rieccomi, purtroppo con un problema un pò più pesante del camper in famiglia, non ho potuto ancora fare la revisione. Ma ho letto con molta attenzione tutti i commenti e sto imparando un sacco di cose. Io personalmente
sono dalla parte della sicurezza. Anche se a volte non sta nelle regole...Mi spiego meglio: il mio portamoto non è di quelli ripieghevoli, è fisso e omologato per 120 kg. Al massimo poteva scorrere nella sua sede per adeguarsi alla larghezza del carico, visto che è omologato anche come portacose, diciamo. Infatti si può tranquillamente prevedere una copertura rigida per trasportarci del carico diverso come valigie ecc. Io però ci metto una moto pesante. Allora ho fissato due traverse che partono da sotto (si imbullonano al telaio) e terminano in diagonale proprio sotto gli appoggi delle ruote della moto. Sono solo due pezzi di ferro tubolare, di buono spessore, poi riverniciato con tutto il portamoto. In pratica non si vede niente e sfido il poliziotto più solerte ad accorgersi della modifica. Il problema è a monte: il solo camper, senza quella montagna di accessori che gli hanno messo dopo, pesa tantissimo. Però ho notato, nell'uso intenso sui tornanti in montagna, che i freni sono adeguati alla mole, anche a pieno carico risponde molto bene e mi sono meravigliato dell'efficienza dell'impianto. Però ho lo stesso problema del signore cui non frenava bene il freno a mano. Pur non essendo un Ducato, ma un Alko come dicevo, il problema resta l'enorme sforzo da fare sulla leva per ottenere una frenatura decente. E dico... a volte se non tiro come un dannato, si muove! (se parcheggiato in salite un pò impegnative). Allora ho pensato, e qui andrò fuori topic, ma credo non faccia male a nessuno, di lavorare sulla distanza tra le ganasce e il tamburo dei freni. Visto che sono regolabili con un sistema di camme (almeno fino che rimane del materiale, ovvio) penso di poter ovviare così. Dietro il tamburo si può entrare in un apposito foro per regolare la distanza delle ganasce, insomma. Se ho fortuna dovrei frenare meglio sia con il freno idraulico sia con quello manuale. Ma non saprò mai veramente quanto frena dietro se non sui rulli. Certo tra ABS e freni a disco davanti vado abbstanza sicuro, ma mi chiedevo quanto sia realistica la prova sui rulli, visto che in movimento le cose cambiano parecchio. Sicuramente dietro una ruota frena meno dell'altra, insomma la ganascia che arriva prima vince. Con tutto il resto sono a posto, ma ripeto la domanda più difficile (per me): posso andare tranquillo sapendo che il terzo sedile (quello del terzo passeggero omologato) è senza cintura? Eppure è chiaramente di fabbirca e omologato nel 2003. Non è che mi costringono a installare la cintura? Non sarebbe un grosso problema, ok, ma la prima omologazione è vecchia... non è che mi danno picche anche su altre cose che allora andavano bene e oggi no? Rinnovo i complimenti, leggo cose molto intelligenti e sono contento di essermi iscritto. Un salutone e il prossimo intervento sarà per dirvi se sono passsato o se devo tornare... a Giugno!!! Ormai settembre è praticamente andato. Prometto di postare una accurata descrizione (magari con foto) di cosa e come hanno controllato. Almeno per ricambiare l'attenzione di voi veterani. Grazie ancora.
...

Lo scorso mese di ottobre, durante l'ultima revisione annuale del mio camper, il funzionario della motorizzazione sollevò alcune eccezioni sul portatutto che ho installato, poiché non riportato sul libretto di circolazione.
Gli feci leggere la circolare del MIT 69402/08/03 del 5 settembre 2008, nonché la targhetta dell'omologazione riportata sul portatutto, e diede l'ok, ma a valle di una consultazione telefonica con un suo collega. In tale circolare è scritto che i portatutto omologati ai sensi della direttiva 74/483/CEE possono non essere trascritti sul libretto.
Il tuo portatutto con i rinforzi, passami il termine, handmade, non è più conforme alla procedura di omologazione citata.
Bisogna capire se il centro di revisione guarda queste cose: a me è capitato, ma la revisione in presenza del funzionario ritengo sia, diciamo così, più pignola.
Sugli altri punti da te sollevati non ti so rispondere.
Ciao
11
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 13/09/2016 alle: 09:00:21
All'ultima revisione c'era la telecamera puntata sul mezzo e collegata alla motorizzazione, posso capire che non vogliano perdere la licenza per 63 euro.
Mi hanno spiegato che il problema peso, oltre che in se, è anche in relazione alla frenata, il sistema calcola come dovrebbe frenare in base al peso, per cui se gli si dice che pesa meno si aspetta una frenata ben diversa.
Specifico poi che mi hanno chiesto le cinture posteriori: io viaggio spesso in due e le posteriori della panca letto le sgancio per non disturbare, non si vedevano e ho dovuto rimetterle in posizione pena il non passare la revisione. Nessun controllo invece su allestimento e impianti della parte abitativa.

Per cui ti chiedo, vale la pena fare tutto questo casino ogni due anni e girare col patema? Magari non ti controllano, ma se qualcuno ti tampona e l'assicurazione non vuole pagare? Io credo che già da una descrizione del mezzo possano capire che è fuori peso...
La soluzione? Boh... Prendere la C e reimmatricolare il camper in Germania mi sembrerebbe una soluzione.
Venderlo? Anche questa potrebbe essere una soluzione, magari qualche sprovveduto che si crede furbo e pensa di riuscire a passare revisioni e controlli lo trovi.
 
--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 13/09/2016 alle: 09:17:13
In risposta al messaggio di PiCook del 13/09/2016 alle 09:00:21

All'ultima revisione c'era la telecamera puntata sul mezzo e collegata alla motorizzazione, posso capire che non vogliano perdere la licenza per 63 euro. Mi hanno spiegato che il problema peso, oltre che in se, è anche in
relazione alla frenata, il sistema calcola come dovrebbe frenare in base al peso, per cui se gli si dice che pesa meno si aspetta una frenata ben diversa. Specifico poi che mi hanno chiesto le cinture posteriori: io viaggio spesso in due e le posteriori della panca letto le sgancio per non disturbare, non si vedevano e ho dovuto rimetterle in posizione pena il non passare la revisione. Nessun controllo invece su allestimento e impianti della parte abitativa. Per cui ti chiedo, vale la pena fare tutto questo casino ogni due anni e girare col patema? Magari non ti controllano, ma se qualcuno ti tampona e l'assicurazione non vuole pagare? Io credo che già da una descrizione del mezzo possano capire che è fuori peso... La soluzione? Boh... Prendere la C e reimmatricolare il camper in Germania mi sembrerebbe una soluzione. Venderlo? Anche questa potrebbe essere una soluzione, magari qualche sprovveduto che si crede furbo e pensa di riuscire a passare revisioni e controlli lo trovi.   Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
...

Non è così semplice come la descrivi. Oltre al problema del mezzo per quanto riguarda la C o la C1 esiste il problema "patente" nel senso che è connesso all'età con delle regole che se comprensibili per chi guida un TIR lo sono un pò meno per un camper che può essere guidato anche con la  B, con qualche patema.
Talvolta le C vengono rinnovate per soli sei mesi o più comunemente per un anno, quindi si casca dalla padella nella brace.
Purtroppo quando hanno istituito la C1 non professionale non hanno pensato di dare per i rinnovi le stesse regole della B.
Questo, unito alla possibilità per i mezzi  di essere immatricolati per il peso effettivo, avrebbe risolto i nostri problemi.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 13/09/2016 alle: 14:49:35
In risposta al messaggio di alexbio del 13/09/2016 alle 09:17:13

Non è così semplice come la descrivi. Oltre al problema del mezzo per quanto riguarda la C o la C1 esiste il problema patente nel senso che è connesso all'età con delle regole che se comprensibili per chi guida un TIR
lo sono un pò meno per un camper che può essere guidato anche con la  B, con qualche patema. Talvolta le C vengono rinnovate per soli sei mesi o più comunemente per un anno, quindi si casca dalla padella nella brace. Purtroppo quando hanno istituito la C1 non professionale non hanno pensato di dare per i rinnovi le stesse regole della B. Questo, unito alla possibilità per i mezzi  di essere immatricolati per il peso effettivo, avrebbe risolto i nostri problemi.
...

"comunemente" la patente C viene rinnovata per DUE anni presso la CMP, solo in caso di problemi di salute invalidanti per la guida viene rinnovata per periodi inferiori a discrezione della commissione medica, che può eventualmente toglierla del tutto, compresa la B,  in caso di gravi patologie.
Ho già provveduto due volte al rinnovo biennale, senza alcun problema
11
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 13/09/2016 alle: 18:04:53
inizio col precisare che le patenti sono tutte "non professionali", casomai l'uso che se ne fa può essere professionale e pertanto viene richiesta un'ulteriore abilitazione (cqc merci, cqc persone, ka, kb, ecc.)
Le patenti sono divise per pesi e per numero di persone trasportabili, perciò poco importa se trasporti mobili, vestiario, patate o ghiaia, quello che importa è il peso.
Fino a 8 passeggeri oltre il conducente (e cmq quelli riportati sul libretto) se il mezzo a terra non supera le 3,5 t basta la B, se non supera le 7,5 t basta la C1, se è oltre le 7,5 t ci vuole la C.
A seconda delle patenti poi ci sono dei programmi da studiare e da sapere. I limiti di tempo di guida ad esempio sono stati studiati per la sicurezza e anche se non hai cronotachigrafo sei tenuto a conoscerli ed a rispettarli. O credi che un camperista per la sua esperienza in posizionamento del tendalino sia più resistente di un camionista che guida tutti i giorni un mezzo dello stesso peso e quindi può guidare ad oltranza senza pause?
Questo dice la legge. E dice anche che se non hai determinati requisiti fisici e morali le patenti superiori non le puoi prendere o mantenere. E in certi casi nemmeno la B.
Come vedi non esistono eccezioni per chi si ritrova un camper fuori peso che con qualche patema ha sempre guidato con la patente B.
Concordo pienamente invece sulla necessità di poter immatricolare al peso reale i veicoli, di qualunque età siano, con solo collaudo tecnico, come al momento si fa in Germania, dove appunto consigliavo di far reimmatricolare il mezzo in questione.
--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 13/09/2016 alle: 20:19:28
In risposta al messaggio di PiCook del 13/09/2016 alle 18:04:53

inizio col precisare che le patenti sono tutte non professionali, casomai l'uso che se ne fa può essere professionale e pertanto viene richiesta un'ulteriore abilitazione (cqc merci, cqc persone, ka, kb, ecc.) Le patenti
sono divise per pesi e per numero di persone trasportabili, perciò poco importa se trasporti mobili, vestiario, patate o ghiaia, quello che importa è il peso. Fino a 8 passeggeri oltre il conducente (e cmq quelli riportati sul libretto) se il mezzo a terra non supera le 3,5 t basta la B, se non supera le 7,5 t basta la C1, se è oltre le 7,5 t ci vuole la C. A seconda delle patenti poi ci sono dei programmi da studiare e da sapere. I limiti di tempo di guida ad esempio sono stati studiati per la sicurezza e anche se non hai cronotachigrafo sei tenuto a conoscerli ed a rispettarli. O credi che un camperista per la sua esperienza in posizionamento del tendalino sia più resistente di un camionista che guida tutti i giorni un mezzo dello stesso peso e quindi può guidare ad oltranza senza pause? Questo dice la legge. E dice anche che se non hai determinati requisiti fisici e morali le patenti superiori non le puoi prendere o mantenere. E in certi casi nemmeno la B. Come vedi non esistono eccezioni per chi si ritrova un camper fuori peso che con qualche patema ha sempre guidato con la patente B. Concordo pienamente invece sulla necessità di poter immatricolare al peso reale i veicoli, di qualunque età siano, con solo collaudo tecnico, come al momento si fa in Germania, dove appunto consigliavo di far reimmatricolare il mezzo in questione. Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
...

Ciao,
non è esatto.

La C e la C1 "standard" (così come credo anche la D e D1) abilitano la guida dei relativi mezzi anche per questioni lavorative e quindi "professionali".

Faccio un esempio spiegato durante la scuola guida:, dipendente di una ditta inquadrato come magazziniere, è concesso con la sola patente C (o C1) senza CQC la guida dell'autocarro aziendale per attività legate alla mansione di magazziniere.
Se viceversa il dipendente è inquadrato come autista è necessario anche il CQC

La C1 con codice estensione 97 (cosiddetta C1 non professionale)  viceversa permette la guida di veicoli (fino a 7,5 T) solo per utilizzo appunto non professionale.

Ciao

Enrico
11
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 14/09/2016 alle: 10:12:56
In risposta al messaggio di enricobig del 13/09/2016 alle 20:19:28

Ciao, non è esatto. La C e la C1 standard (così come credo anche la D e D1) abilitano la guida dei relativi mezzi anche per questioni lavorative e quindi professionali. Faccio un esempio spiegato durante la scuola guida:,
dipendente di una ditta inquadrato come magazziniere, è concesso con la sola patente C (o C1) senza CQC la guida dell'autocarro aziendale per attività legate alla mansione di magazziniere. Se viceversa il dipendente è inquadrato come autista è necessario anche il CQC La C1 con codice estensione 97 (cosiddetta C1 non professionale)  viceversa permette la guida di veicoli (fino a 7,5 T) solo per utilizzo appunto non professionale. Ciao Enrico
...

ho finalmente trovato tutti i documenti su questa "codice 97" e faccio pubblica ammenda.
Scusate, ho preso la CE a marzo 2015 per cui credevo di essere informato, ma non solo non sapevo di questa patente "non professionale", ma nemmeno avrei mai immaginato che potessero partorirla.
Ero convinto che avrebbero sanato la questione mezzi in sovrappeso allargando la B fino a 4,2t, ma hanno fatto di meglio, hanno creato una nuova patente facilitata.
 
--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
alexpix
alexpix
-
Inserito il 15/09/2016 alle: 18:48:44
In risposta al messaggio di Dash del 07/09/2016 alle 19:30:39

Quote: A me all'ultima revisione il peso non e' stato rilevato. Attenzione, il peso devono rilevarlo in quanto quel dato serve per vedere l'efficienza del sistema frenante (che dipende dal peso al momento del test). Ciao da Dash  

https://forum.camperonline.it/t...


10
Mary e Roby
Mary e Roby
02/08/2015 20
Inserito il 05/11/2016 alle: 17:11:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/09/2016 alle 22:01:52

risolto il problema alla radice, tolto il catafalco a favore di un leggero, ora passo senza patemi la Svizzera e non ho le palpitazioni se vedo una pattuglia ai controlli, per le revisioni,intanto ci sono 4 anni davanti, Roberto

mi potresti spiegare cosa vuoi dire con:
tolto il catafalco a favore di un leggero ?
Grazie
Roby
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/11/2016 alle: 21:19:11
In risposta al messaggio di Mary e Roby del 05/11/2016 alle 17:11:24

mi potresti spiegare cosa vuoi dire con: tolto il catafalco a favore di un leggero ? Grazie Roby

catafalco per dire cosa grossa e pesante ,poco idoneo al trasportabile , un classico over declassato a 35Ql , quando in tempi non sospetti si potevano fare queste cose.
visto che il vento è girato , vedi revisioni e controlli stradali.
ho optato per un veicolo leggero, tale da stare, per le mie modeste esigenze in assetto vacanza nel limite dei 3500 kg + o - il 5%,  avendo la pat. B posso tranquillamente andare in Svizzera .
non mi sono concesso accessori sulla cellula , ma sula meccanica quello .SI.
intanto Euro VI, quello vero con SCR e Adblue , buon motore e cambio automatico eccezionale , telaio sopra le aspettative ,somma  del pacchetto 150kg  ,comunque niente  a che vedere con la precedente meccanica con sopra il catafalco , sara' bello, bellissimo , non discuto ,ma poco incline ad una vacanza itinerante , suo luogo ideale lunghe soste nei campeggi . 
Ho ancora voglia di viaggiare . 
Roberto 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 06/11/2016 alle: 08:42:29

Da quelle 4 pagine di thread (che a suo tempo avevo letto) si evince che il peso (per asse, anzi per singola ruota) viene rilevato.

Si evince anche che non ha valore legale quello che c'è scritto sul foglio. Fa quasi scappar da ridere che un camper risulti avere un peso rilevato inferiore a una micra (1266 Kg non li pesa neanche col solo telaio e motore!)

Tale foglio è un foglio di lavorazione a uso interno, che non sono obbligati a consegnare al cliente. A gentile richiesta si può ottenere, nel mio caso alla revisione 2012 lo ottenni e in quel caso la massa rilevata era conguente con la massa effettiva del camper (in quel momento, 3526 Kg, 1538 Kg all'anteriore e 1988 al posteriore, pesi desunti convertendo i valori da Newton a Kg).

Faccio notare che, pur essendo la massa rilevata superiore a 3,5t il test era stato superato. Le prove di frenata restituivano dei valori adeguati (efficienze superiori ai valori di riferimento e con squilibrio inferiore ai valori di riferimento).

Aggiungo che non sarei stato contento se la massa rilevata nel mio test fosse stata così difforme dalla massa effettiva. Secondo me la revisione dovrebbe essere un metodo per sapere se posso stare tranquillo sapendo che se un pedone mi traversa all'improvviso magari riesco a fermarmi in tempo...

In allegato, il primo foglio di 4 del mio test, opportunamente anonimizzato.

Ciao da Dash


Modificato da Dash il 06/11/2016 alle 08:45:09
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 06/11/2016 alle: 13:53:29
Aggiungo qualche osservazione al mio intervento precedente...
Con un peso rilevato di 3526 Kg (=34590N) l'efficienza del sistema frenante era del 58%. Infatti sommando la forza di frenatura dell'asse anteriore + quella del posteriore otteniamo 20150 N, e pertanto 20150/34590 = 0,58

Con quei freni e quella forza frenante avrei passato il test anche se il peso rilevato fosse stato 3900 Kg, in quel caso avrei avuto un'efficienza del 52,2%.
Sarei stato al limite del 50% con 4108 Kg che corrispondono a 40300 Newton.

Ma veniamo all'esempio postato da Alexpix. Per semplicità riporto in questa sede l'immagine dell'altro thread:


Nell'esempio postato da Alexpix, la forza frenante totale è 18970 N, che corrisponde al 153% del peso del veicolo. Naturalmente la fisica ci dice che con un veicolo a velocità 0 (condizione del test sui rulli) e in assenza di uno spoiler da F1 (che aumenta il peso gravante su ogni asse) più del 100% di forza frenante non ci può essere. Infatti il software scrive un fantomatico 99% di efficienza dei freni (NON PUO' scrivere 153%).

Con una forza frenante totale di 18970 N, possiamo calcolare a quale peso (reale, non taroccato) il camper di Alexpix sarebbe stato comunque a norma. Raddoppiando 18970 (considerando 18970 come il 50% di efficienza) otteniamo 37940 N = 3867 Kg.

Quindi non c'era bisogno che taroccassero così spudoratamente la misura del peso, andava bene la misura reale rilevata, magari stando entro una certa % di sforamento dai 3500.

Notate, non sto puntando il dito contro Alexpix (che aveva infatti chiesto ragione della stranezza dei suoi risultati), ma contro l'addetto del test, che ha posizionato le ruote del camper in un modo troppo favorevole al camper e, probabilmente per non perdere altro tempo, non ha cercato un'altra posizione più "plausibile".

Ciao da Dash
 

Modificato da Dash il 06/11/2016 alle 13:55:59
10
Mary e Roby
Mary e Roby
02/08/2015 20
Inserito il 06/11/2016 alle: 14:20:01
Risposta a: Messaggio di latrofa124 inserito in data 05/11/2016  21:19:11 
... ho optato per un veicolo leggero, tale da stare, per le mie modeste esigenze in assetto vacanza nel limite dei 3500 kg + o - il 5%,  avendo la pat. B posso tranquillamente andare in Svizzera .
non mi sono concesso accessori sulla cellula , ma sula meccanica quello .SI.
intanto Euro VI, quello vero con SCR e Adblue , buon motore e cambio automatico eccezionale , telaio sopra le aspettative ,somma  del pacchetto 150kg  ,comunque niente  a che vedere con la precedente meccanica con sopra il catafalco , sara' bello, bellissimo , non discuto ...

 
Caspita, interessante !
posso sapere che mezzo e' su quale telaio, su quale meccanica e cosa sono SCR e ADBLUE ?
Grazie
Roby

 

Modificato da Mary e Roby il 06/11/2016 alle 14:30:22
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 06/11/2016 alle: 15:53:45
In risposta al messaggio di Mary e Roby del 06/11/2016 alle 14:20:01

Risposta a:Messaggio di latrofa124 inserito in data 05/11/2016  21:19:11  ... ho optato per un veicolo leggero, tale da stare, per le mie modeste esigenze in assetto vacanza nel limite dei 3500 kg + o - il 5%,  avendo
la pat. B posso tranquillamente andare in Svizzera . non mi sono concesso accessori sulla cellula , ma sula meccanica quello .SI. intanto Euro VI, quello vero con SCR e Adblue , buon motore e cambio automatico eccezionale , telaio sopra le aspettative ,somma  del pacchetto 150kg  ,comunque niente  a che vedere con la precedente meccanica con sopra il catafalco , sara' bello, bellissimo , non discuto ...   Caspita, interessante ! posso sapere che mezzo e' su quale telaio, su quale meccanica e cosa sono SCR e ADBLUE ? Grazie Roby  
...

veicolo Motorhome Hymer MLi 580 -699 lunghezza, meccanica Sprinter 2100cc 163 CV  ,euro VI,cambio automatico a convertitore di coppia elettronico 7 marce denominato 7Gtronic Plus.
le nuove normative inquinamento impongono da sett.2016 solo costruzione di veicoli euro VI o euro 6,
le strade per perseguire i risultati richiesti sono ,esemplifico:
Mercedes e altri,tra i quali anche Iveco, hanno scelto la strada del catalizzatore SCR con aditivazione di Adblue (urea) ,ci si rifornisce dai distributori costo 0,70 litro per circa 800-1000km/l (euroVI)
Ducato invece ha scelto per un sistema a doppia EGR (euro6),meccanica solo 2300cc,con potenze da 130-150-180 cv,infatti per quest'ultimo hanno eliminato il 3000 cc di derivazione Iveco,in ragione che essendo un trazione posteriore ora è fornito di un nuovo cambio automatico a convertitore di coppia ,cosa non ancora  disponibile per la trazione anteriore,
Roberto
10
Mary e Roby
Mary e Roby
02/08/2015 20
Inserito il 06/11/2016 alle: 17:07:37

ah ecco, visto sul sito, sembra un mezzo carino.

... e  il catafalco di prima che era ?

Modificato da Mary e Roby il 06/11/2016 alle 17:20:33
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 06/11/2016 alle: 20:58:27
In risposta al messaggio di Mary e Roby del 06/11/2016 alle 17:07:37

ah ecco, visto sul sito, sembra un mezzo carino. ... e  il catafalco di prima che era ?

Carthago e linee 44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link