CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

peso del v.r. : quanto è davvero importante ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
19
graz70
graz70
16/01/2006 38
Inserito il 04/07/2006 alle: 09:25:42
Ciao a tutti, mi servirebbe un chiarimento sulle norme che regolano il peso dei v.r., dato che sto per acquistarne uno usato. Da quello che so (in realtà ben poco essendo alla prima esperienza[:I]), per essere certi di essere perfettamente in regola (anche per l'assicurazione intendo) bisognerebbe rispettare i punti seguenti - mi scuso se sono considerazioni banali ma su queste cose vorrei viaggiare tranquillo: 1. in caso di installazione di accessori di peso non trascurabile (es. generatore di corrente) bisogna annotare la modifica sulla carta di circolazione 2. non si puo viaggiare con un carico che faccia diventare il peso complessivo del mezzo superiore a 3500 kg (quindi è sconsigliabile avere un mezzo che pesa 3100 kg perche rimarrebbe ben poco carico utile ..) Non avendo quasi mai visto il peso dei v.r. tra le informazioni che vengono date dai venditori, mi chiedevo se nella pratica in pochi fanno questo tipo di verifiche oppure se questi parametri sono molto importanti e devono essere un vincolo quando si valuta l'acquisto di un v.r. Grazie a tutti in anticipo per i vostri commenti ! Se avete riferimenti a precisi regolamenti ben vengano [:)]
Sev
Sev
-
Inserito il 04/07/2006 alle: 09:39:33
Molto più semplicemente: quando viaggi, indipendentemente dai posti omologati e dal pesso a vuoto, devi rientrare nella massa massima ammessa dal libretto di circolazione, che non necessariamente è di 3500 kg! C'è una tolleranza del 5%. I concessionari, tutti, sanno quali camper sono al limite o fuori dalla massa ammessa. Io la prima cosa che ho fatto, sia con il nuovo che con l'usato, è dio andare in pesa per il controllo della massa. E questo di solito, visto che posso accedere gratuitamente a più di una pesa, lo faccio anche nelle varie configurazioni inverno/estate/we, per essere sempre cosciente di cosa sto guidando e per la mia e altui sicurezza. Non secondario è il problema assicurativo e le eventuali contravvenzioni che si possono prendere. Saluti, Sev
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 04/07/2006 alle: 09:53:53
quote:Originally posted by graz70
1. in caso di installazione di accessori di peso non trascurabile (es. generatore di corrente) bisogna annotare la modifica sulla carta di circolazione 2. non si puo viaggiare con un carico che faccia diventare il peso complessivo del mezzo superiore a 3500 kg (quindi è sconsigliabile avere un mezzo che pesa 3100 kg perche rimarrebbe ben poco carico utile ..) >
> alla prima domanda la risposta è no, non c'è bisogno. alla seconda domanda, non sono i 3500 chili che fanno testo, ma il peso massimo complessivo "concesso" dalla carta di circolazione, che non neccessariamente sono 3500. il peso trasportabile è la differenza tre il peso massimo e quello a vuoto.....sempre scritti sulla carta di circolazione.-
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/07/2006 alle: 11:04:30
nel cruscotto dei mezzi del gruppo Trigano CI ed Roller Team trovi un foglio con la certificazione della pesatura relativa al mezzo stesso (vi e' riportato il numero di telaio). Io non ho ancora pesato il mio ma la pesa riportava 2907 kg. il mezzo e' un riviera 164 su Ducato 18 2.8 di 6,85 mt. Ciao Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link