CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

peso e patente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
AuLore
AuLore
18/06/2009 162
Inserito il 23/06/2009 alle: 21:56:09
leggendo qua e là, ho capito che un camper non può pesare più di 3500 kg!!! se si supera tale peso, si incorre comunque in una multa anche se il guidatore ha una patente c??? grazie
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/06/2009 alle: 22:38:16
quote:Originally posted by AuLore
leggendo qua e là, ho capito che un camper non può pesare più di 3500 kg!!! se si supera tale peso, si incorre comunque in una multa anche se il guidatore ha una patente c??? grazie >
> Qualunque veicolo è omologato per una massa MASSIMA. Superando, dopo aver caricato il veicolo, tale peso si è in contravvenzione. Questo vale sempre perché è questione di omologazione. La patente "C" serve solo se si guida un veicolo omologato per massa massima oltre i 35 quintali!!!! Riepilogando: Se guidi un camper omologato per 35 q. con patente "B" prendi la multa per eccesso di peso del veicolo nel caso tu abbia superato il peso consentito. Se guidi un camper omologato per 35 q. con patente "C" prendi la multa per eccesso di peso del veicolo nel caso tu abbia superato il peso consentito. Se guidi un camper omologato per oltre 35 q. con patene "B" anche se in quel momento pesi meno di 35 q. sei in contravvenzione per guida senza patente! Se guidi un camper omologato per oltre 35 q. con patente "C" sei a posto a patto che non abbia superato la massa massima di omologazione. In tal caso multa per sovrappeso! Ciao
16
AuLore
AuLore
18/06/2009 162
Inserito il 24/06/2009 alle: 11:02:58
chiarissimo come sempre!!!! ora ho capito!!!! quindi avendo il maritozzo con patente C, mi converrebbe cercare un veicolo omologato per più di 35 quintali???
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/06/2009 alle: 11:06:56
chiarissimo come sempre!!!! ora ho capito!!!! quindi avendo il maritozzo con patente C, mi converrebbe cercare un veicolo omologato per più di 35 quintali??? >
> Soprattutto se lo vuoi grande e vuoi installare molti accessori. Alla fine l'unico inconveniente di un over 35 è la revisione annuale invece che biennale. Ciao
16
AuLore
AuLore
18/06/2009 162
Inserito il 24/06/2009 alle: 14:17:01
allora, noi siamo in 4, di cui 2 bambini!!! va da se che di cose da portare ce ne sono diverse!!!! non credo porteremo in giro bici o altro, non mi servono frigoriferi all'americana, forni o chissà cosa altro!!! però su alcuni annunci leggo "pannelli solari" e penso che queste cose pesino!!!! e non parliamo del mio sovrappeso [xx(][:(]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/06/2009 alle: 14:30:26
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
leggendo qua e là, ho capito che un camper non può pesare più di 3500 kg!!! se si supera tale peso, si incorre comunque in una multa anche se il guidatore ha una patente c??? grazie >
> Qualunque veicolo è omologato per una massa MASSIMA. Superando, dopo aver caricato il veicolo, tale peso si è in contravvenzione. Questo vale sempre perché è questione di omologazione. La patente "C" serve solo se si guida un veicolo omologato per massa massima oltre i 35 quintali!!!! Riepilogando: Se guidi un camper omologato per 35 q. con patente "B" prendi la multa per eccesso di peso del veicolo nel caso tu abbia superato il peso consentito. Se guidi un camper omologato per 35 q. con patente "C" prendi la multa per eccesso di peso del veicolo nel caso tu abbia superato il peso consentito. Se guidi un camper omologato per oltre 35 q. con patene "B" anche se in quel momento pesi meno di 35 q. sei in contravvenzione per guida senza patente! Se guidi un camper omologato per oltre 35 q. con patente "C" sei a posto a patto che non abbia superato la massa massima di omologazione. In tal caso multa per sovrappeso! Ciao
>
> Straquoto , aggiungo solamente che se guidi un mezzo omologato per 35 q. con patente "C" e sei fuori peso consentito il verbale ed eventuale fermo del mezzo è garantito ma ti salvi la patente che comunque non ti viene sequestrata Mario
16
AuLore
AuLore
18/06/2009 162
Inserito il 24/06/2009 alle: 21:13:28
nuova domandina [:D]...... su una rivista ho letto: - massa in ordine di marcia - portata mi spiegate bene cosa sono??? nella portata sono incluse anche le persone??? mi sembra assurdo!!!! se viaggiano 5 begli omaccioni si è abbondantemente fuorilegge [;)]!!!!!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 25/06/2009 alle: 10:52:37
nuova domandina [:D]...... su una rivista ho letto: - massa in ordine di marcia - portata mi spiegate bene cosa sono??? nella portata sono incluse anche le persone??? mi sembra assurdo!!!! se viaggiano 5 begli omaccioni si è abbondantemente fuorilegge [;)]!!!!! >
> La massa in ordine di marcia è convenzionalmente definita come segue: peso del mezzo a vuoto + un conducente del peso di 75 kg + i serbatoi pieni al 90%. In sostanza è il veicolo con tutte le dotazioni necessarie affinché sia pronto a partire. Occorre anche definire la "massa limite", ossia la massa in ordine di marcia + il carico ammesso. Questo dato lo trovi sul libretto del tuo camper. Se supponiamo che un camper abbia un peso in ordine di marcia di 3.200 kg, e sia omologato per kg 3.500 significa che tu hai una portata utile di 300 kg. Ti consiglio però di pesare il tuo mezzo, perchè la massa in ordine di marcia non comprende gli accessori che tu hai eventualmente installato.

Modificato da chorus il 25/06/2009 alle 10:59:03
18
camylory
camylory
05/11/2007 5
Inserito il 25/06/2009 alle: 11:12:57
a proposito di pesi e "sovrappesi" ... qualcuno mi sa dare informazioni sull'entità delle "eventuali" multe che fanno alla dogana (soprattuto Svizzera) per il sovrappeso? E' vero che a volte non serve neppure pagare la multa, ma ti fanno tornare indietro per forza?
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 25/06/2009 alle: 13:27:41
Art.169 del Codice della Strada, per la Svizzera se non sei sicuro di essere entro i 35 Qli (con il 3% di tolleranza) lascia stare! Ciao. Gianni
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 25/06/2009 alle: 15:25:25
quote:Originally posted by camylory
... qualcuno mi sa dare informazioni sull'entità delle "eventuali" multe che fanno alla dogana (soprattutto Svizzera) per il sovrappeso?>
> Nel recente 'topic'

Balilla ha riportato le sanzioni previste dalla normativa svizzera in materia.
18
camylory
camylory
05/11/2007 5
Inserito il 26/06/2009 alle: 12:04:35
Grazie1000 era proprio quello di cui avevo bisogno.Ora farò tutte le verifiche, ma ho l'impressione che sarà meglio passare x la Francia! Io ho un Kreos 2009 e da quello che ho letto fino ad ora è già un miracolo se non supera da solo i 35q. Grazie ancora [:)]
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by camylory
... qualcuno mi sa dare informazioni sull'entità delle "eventuali" multe che fanno alla dogana (soprattutto Svizzera) per il sovrappeso?>
> Nel recente 'topic'

Balilla ha riportato le sanzioni previste dalla normativa svizzera in materia.
>
>
16
green50
green50
02/04/2009 122
Inserito il 28/06/2009 alle: 09:29:46
Il problema di tutti i camper,fuori peso.Se vogliono ci fermano a tutti e ci fanno il mazzo,escluso chi guida con patenti superiori,tipo C-E.Per quanto riguarda la svizzera ed e' una vita che transito in quel paese, mai pesato. L'unico che hanno pesato ma si vedeva benissimo che era fuori peso sembrava un carro armato,e tenuto molto male un ns socio camperista.Che sia una leggenda metropolitana o verita' non so,dipendera' molto come ti presenti al confine,e come il camper si presenta.Ho avuto l'occasione di pesarlo a Dover prima dell'imbarco.Senza acqua,wc scarico ,grigie idem,due persone a bordo,poche vettovaglie,3650KG.con scontrino rilasciato dalla pesa. [:)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/06/2009 alle: 14:02:53
quote:Originally posted by green50
Il problema di tutti i camper,fuori peso.Se vogliono ci fermano a tutti e ci fanno il mazzo,escluso chi guida con patenti superiori,tipo C-E. >
> Il mazzo te lo fanno in ogni caso indipendentemente dalla patente posseduta! Se il veicolo è omologato per 35 quintali se trovato in eccesso di peso ti multano e basta. La patente C serve solo per guidare camper omologati per oltre i 35 quintali!!! Ciao
16
green50
green50
02/04/2009 122
Inserito il 04/07/2009 alle: 18:52:35
Su questo non ci piove.
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 04/07/2009 alle: 21:36:58
un veicolo che supera le 3.5 tonnellate dovrebbe a norma di legge non dovrebbe superare gli 80 all'ora in strade extraurbane e i 100 in autostrada... g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade;id="red"> alcuni qui sostengono il contrario, da cosa deriva questa convinzione ?

Modificato da MauroeDany il 04/07/2009 alle 21:40:41
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 05/07/2009 alle: 16:00:01
quote:Originally posted by MauroeDany
un veicolo che supera le 3.5 tonnellate dovrebbe a norma di legge non dovrebbe superare gli 80 all'ora in strade extraurbane e i 100 in autostrada... g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; alcuni qui sostengono il contrario, da cosa deriva questa convinzione?id="red">>
> Puoi consultare queste discussioni "archiviate":

https://forum.camperonline.it/t...

oppure seguire queste altre discussioni "attive":

https://forum.camperonline.it/#...

https://forum.camperonline.it/#...

e, se ritieni di intervenire in materia, valutare l'opportunita' di inserire i tuoi messaggi nell'ultima discussione citata (#83505), ad evitare ulteriore dispersione di argomento.
16
Pedrix
Pedrix
24/07/2009 2
Inserito il 24/07/2009 alle: 15:16:12
SCUSATE SE EVENTUALMENTE SBAGLIO QUALCOSA, MA SONO NUOVO DELO FORUM. HO UN GRAVE PROBLEMA CHE STA MINACCIANDO LE MIE VACANZE.[:(] SONO ANDATO PER FARE LA REVISIONE DEL MIO AUTOCARAVAN, NAZIONALIZZATO AD AGOSTO 2007 ED HO SCOPERTO CHE IL LIBRETTO SEGNA ALLA VOCE F. 2 MASSA MASSIMA AMMISSIBILE 4000KG. IO NON HO LA PATENTE C E CI VUOLE TEMPO PER RIPRENDERLA, INOLTRE NON HO NECESSITà DI AVERE UN MEZZO CON TALE PORTATA, ANZI MI SAREBBE MOLTO + COMODO UN MEZZO AL DI SOTTO DELLE 3,5. POSSO OTTENERE UN DECLASAMENTO? CHE PROCEDURA DEVO METTERE IN ATTO PER FAVORE AIUTO
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/07/2009 alle: 20:06:57
prima di fare la procedura di declassazione fino a 3500 kg ti consiglierei di pesarlo con te e la famiglia in assetto di viaggio. Cosi ti rendi conto quanto è il peso effettivo. Il mio camper l'ho fatto omologare fino a 3500 kg e ora sto pensando che forse lo faccio omologare per più peso perchè sono sempre al limite del peso e così mi metto in regola. Mi scoccierebbe totalmente essere ad esempio in francia e dover perdere ad esempio 300 kg perchè altrimenti non mi fanno proseguire il viaggio. Una volta svuotata completamente l'acqua e fatto scendere "provvisoriamente" qualche passeggero che fai se pesi troppo ?
16
Pedrix
Pedrix
24/07/2009 2
Inserito il 25/07/2009 alle: 13:08:18
Grazie del consiglio Sergio, ma il mio problema è urgente, è Vi volevo chiedere, rispetto al declassamento da 4000 a 3500, se qualcuno ha idea: 1)della fattibilità, nel senso che il mio agente di pratiche automobilistiche (bravo ragazzo, ma non un letterato) mi ha detto che è molto complicato ottenere il declassamento, mentre a me pare che sia una mia facoltà. 2) delle procedure; 3) i tempi. Chiedo troppo? almeno sul primo punto vorrei delle risposte per favore!!!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/07/2009 alle: 18:10:49
in svizzera la casa costruttrice del mezzo deve confermarti che si può declassare a 3500 kg e poi è facile e veloce il tutto. In italia non so, ma potrei supporre che anche li la casa costruttrice deve darti i documenti che si può fare. Io chiederei a un garage della marca del tuo camper o agli uffici dell'immatricolazione autoveicoli in italia la procedura. in questo forum comunque se cerchi qualcuno descrisse nel passato la procedura da fare.

Modificato da sergiozh il 25/07/2009 alle 18:12:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link