quote:Originally posted by AuLore> Qualunque veicolo è omologato per una massa MASSIMA. Superando, dopo aver caricato il veicolo, tale peso si è in contravvenzione. Questo vale sempre perché è questione di omologazione. La patente "C" serve solo se si guida un veicolo omologato per massa massima oltre i 35 quintali!!!! Riepilogando: Se guidi un camper omologato per 35 q. con patente "B" prendi la multa per eccesso di peso del veicolo nel caso tu abbia superato il peso consentito. Se guidi un camper omologato per 35 q. con patente "C" prendi la multa per eccesso di peso del veicolo nel caso tu abbia superato il peso consentito. Se guidi un camper omologato per oltre 35 q. con patene "B" anche se in quel momento pesi meno di 35 q. sei in contravvenzione per guida senza patente! Se guidi un camper omologato per oltre 35 q. con patente "C" sei a posto a patto che non abbia superato la massa massima di omologazione. In tal caso multa per sovrappeso! Ciao
leggendo qua e là, ho capito che un camper non può pesare più di 3500 kg!!! se si supera tale peso, si incorre comunque in una multa anche se il guidatore ha una patente c??? grazie >
quote:Originally posted by AuLore> Soprattutto se lo vuoi grande e vuoi installare molti accessori. Alla fine l'unico inconveniente di un over 35 è la revisione annuale invece che biennale. Ciao
chiarissimo come sempre!!!! ora ho capito!!!! quindi avendo il maritozzo con patente C, mi converrebbe cercare un veicolo omologato per più di 35 quintali??? >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Straquoto , aggiungo solamente che se guidi un mezzo omologato per 35 q. con patente "C" e sei fuori peso consentito il verbale ed eventuale fermo del mezzo è garantito ma ti salvi la patente che comunque non ti viene sequestrata Mario
quote:Originally posted by AuLore> Qualunque veicolo è omologato per una massa MASSIMA. Superando, dopo aver caricato il veicolo, tale peso si è in contravvenzione. Questo vale sempre perché è questione di omologazione. La patente "C" serve solo se si guida un veicolo omologato per massa massima oltre i 35 quintali!!!! Riepilogando: Se guidi un camper omologato per 35 q. con patente "B" prendi la multa per eccesso di peso del veicolo nel caso tu abbia superato il peso consentito. Se guidi un camper omologato per 35 q. con patente "C" prendi la multa per eccesso di peso del veicolo nel caso tu abbia superato il peso consentito. Se guidi un camper omologato per oltre 35 q. con patene "B" anche se in quel momento pesi meno di 35 q. sei in contravvenzione per guida senza patente! Se guidi un camper omologato per oltre 35 q. con patente "C" sei a posto a patto che non abbia superato la massa massima di omologazione. In tal caso multa per sovrappeso! Ciao
leggendo qua e là, ho capito che un camper non può pesare più di 3500 kg!!! se si supera tale peso, si incorre comunque in una multa anche se il guidatore ha una patente c??? grazie >
>
quote:Originally posted by AuLore> La massa in ordine di marcia è convenzionalmente definita come segue: peso del mezzo a vuoto + un conducente del peso di 75 kg + i serbatoi pieni al 90%. In sostanza è il veicolo con tutte le dotazioni necessarie affinché sia pronto a partire. Occorre anche definire la "massa limite", ossia la massa in ordine di marcia + il carico ammesso. Questo dato lo trovi sul libretto del tuo camper. Se supponiamo che un camper abbia un peso in ordine di marcia di 3.200 kg, e sia omologato per kg 3.500 significa che tu hai una portata utile di 300 kg. Ti consiglio però di pesare il tuo mezzo, perchè la massa in ordine di marcia non comprende gli accessori che tu hai eventualmente installato.
nuova domandina [:D]...... su una rivista ho letto: - massa in ordine di marcia - portata mi spiegate bene cosa sono??? nella portata sono incluse anche le persone??? mi sembra assurdo!!!! se viaggiano 5 begli omaccioni si è abbondantemente fuorilegge [;)]!!!!! >
quote:Originally posted by camylory> Nel recente 'topic'
... qualcuno mi sa dare informazioni sull'entità delle "eventuali" multe che fanno alla dogana (soprattutto Svizzera) per il sovrappeso?>
Balilla ha riportato le sanzioni previste dalla normativa svizzera in materia.quote:Originally posted by TheDevil>
quote:Originally posted by camylory> Nel recente 'topic'
... qualcuno mi sa dare informazioni sull'entità delle "eventuali" multe che fanno alla dogana (soprattutto Svizzera) per il sovrappeso?>#81081
Balilla ha riportato le sanzioni previste dalla normativa svizzera in materia.
>
quote:Originally posted by green50> Il mazzo te lo fanno in ogni caso indipendentemente dalla patente posseduta! Se il veicolo è omologato per 35 quintali se trovato in eccesso di peso ti multano e basta. La patente C serve solo per guidare camper omologati per oltre i 35 quintali!!! Ciao
Il problema di tutti i camper,fuori peso.Se vogliono ci fermano a tutti e ci fanno il mazzo,escluso chi guida con patenti superiori,tipo C-E. >
quote:Originally posted by MauroeDany> Puoi consultare queste discussioni "archiviate":
un veicolo che supera le 3.5 tonnellate dovrebbe a norma di legge non dovrebbe superare gli 80 all'ora in strade extraurbane e i 100 in autostrada... g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; alcuni qui sostengono il contrario, da cosa deriva questa convinzione?id="red">>
https://forum.camperonline.it/t...
oppure seguire queste altre discussioni "attive":https://forum.camperonline.it/#...
https://forum.camperonline.it/#...
e, se ritieni di intervenire in materia, valutare l'opportunita' di inserire i tuoi messaggi nell'ultima discussione citata (#83505), ad evitare ulteriore dispersione di argomento.