Evidentemente qualcosa cambia e forse noi non abbiamo in mano tutti gli elementi per capirlo. Non c'è però dubbio che, anche senza elementi, sono altri 20kg a loro favore e a nostro "sfavore". Come prova del fatto che qualcosa cambi ti porterei questo esempio: in fiera ho fatto un po' il punto di cosa dichiarano molti produttori per il peso in ordine di marcia e ognuno fa razza a se rendendo sempre piuttosto complesso confrontare il peso reale del veicolo. Ora non ricordo tutti i cataloghi ma di sicuro ad esempio Knaus nelle note in fondo ci sono le indicazioni che il peso in ordine di marcia comprende solo i 20 litri tranne per due specifici modelli per i quali il peso in ordine di marcia comprende solo 10 litri d'acqua e le bombole di gas in alluminio anziché acciaio. Ora, se si sono preoccupati di mettere questa ulteriore eccezione evidentemente quei 10-15kg a loro fa differenza.
è ora di svuotare il garage,di tutto quello che non serve,
In risposta al messaggio di Grinza del 07/02/2016 alle 15:16:15
Ma te l'hai visto il garage del camper di Tommaso? É un'officina ha due di tutto di cose che sicuramente o non ha mai usato oppure ne puó fare tranquillamente a meno. Io non farei la multa per il peso perché ha volteanche volendo non si riesce a farlo scendere, ma dalla roba non indispensabile che ci si mette Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Ma dai, le uniche cose pesanti sono la ruota di scorta (e se foro?) una minima cassettina di attrezzi e le catene da neve (che perora con l'altro camper ho usato piu in Agosto che in inverno).

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2016 alle 18:26:28
Ma dai, le uniche cose pesanti sono la ruota di scorta (e se foro?) una minima cassettina di attrezzi e le catene da neve (che perora con l'altro camper ho usato piu in Agosto che in inverno). Lascio sempre a casa tavoloe poltroncine e porto le bici solo se indispensabile (stanno quasi sempre a casa nei viaggi lunghi). Porto un paio di taniche ma rigorosamente vuote. Tanto che 3/4 del garage è tamente vuoto che se ci parlo dentro si sente l'eco Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ma dai tre gomme per l'acqua, 4 cavi di corrente, 3 secchi, se non sbaglio anche canne da pesca......
https://www.change.org/p/minist...

. Però sono impilabili 

In risposta al messaggio di fimilaz del 07/02/2016 alle 19:48:22
Salve a tutti, mi inserisco nella discussione perché di recente ho avuto problemi in sede di revisione. Mentre prima non avevano mai pesato i camper, da poco, a quanto pare per una precisa disposizione della Motorizzazione,fanno il pelo e contropelo. Non vi dico le difficoltà che ho avuto per fare rientrare il mio Nazca entro i limiti, e quanto mi è costato. Per questo motivo ho lanciato una petizione al Ministro dei trasporti, che vi prego di votare e fare votare. Può darsi che non porterà a nulla, ma perché non provarci? Fatela girare sui social tra i vostri amici. Più siamo più possibilità abbiamo: Grazie a tutti quelli che voteranno Fimilaz
La patente è il meno, il piu scocciante è essere considerati come un camion in molti stati e quindi dovere sotostare a trafile in dogana e cose simili.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2016 alle 23:23:24
La patente è il meno, il piu scocciante è essere considerati come un camion in molti stati e quindi dovere sotostare a trafile in dogana e cose simili. Riguardo alla rivendibilità, purtroppo ci sono passato da poco, ladifferenza era: Se 35q 50mila euro il giorno dopo Se a peso superiore tenuto nel piazzale in conto vendita con la prospettiva forse di 38mila ma casomai anche dopo un anno. Fortunatamente sono riuscito a declassarlo, altrimenti il camper nuovo potevo sognarmelo. Così, il giorno dopo il declassamento era gia venduto ai 50mila euro. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si ma erano momenti normali, se adesso esiste il problema peso le cose potrebbero cambiare, te per quattro anni sei a posto ma prova a pensare cosa succede se non ti passa la revisione, diventa un problema difficile
.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2016 alle 08:55:09
La revisione la passo di sicuro perchè non ho montato nulla di fisso e pesante oltre quello alla consegna, neppure la veranda o il pannello solare, quindi alla revisione ci vado se non ai 3180kg come ritirato, forse ai3200kg. La cosa importante è questa. Sicuramente chi invece ha montato di tuutto e di piu, veranda, generatore etc, potrebbe vedersela brutta . Sicuramente, se si prende un camper da patente C ha piu senso prendere un 50q che un 39q , tanto è la stessa cosa, peccato che di 50q compatti e economici ce ne siano pochi. Io personalmente ho rischiato a prendere un 40q declassato a 35 perchè ho (tra un mese) 57 anni, e ho anche la patente C, e se proprio le cose prendono una brutta piega in un attimo lo riporto a 40q, quindi appunto ho rischiato con un mezzo pesantuccio, ma sicuramente il prossimo, che cambierò sicuramente dopo i 65 anni, vedrò di stare su un piccolo furgonato. A quel punto anche la moglie si accontenterà e capirà che dopo una certa età se lo deve scordare grande e grosso Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Io ne ho 61 il rinnovo é quinquennale a 65 il rinnovo puó essere a discrezione, anche annuale ma stanno parlando che anche per la B dopo 65 anni il rinnovo può diventare annuale, se uno ha problemi per guidare con la C li ha anche con la B o con la A.
In risposta al messaggio di Grinza del 08/02/2016 alle 10:22:26
Io ne ho 61 il rinnovo é quinquennale a 65 il rinnovo puó essere a discrezione, anche annuale ma stanno parlando che anche per la B dopo 65 anni il rinnovo può diventare annuale, se uno ha problemi per guidare con la Cli ha anche con la B o con la A. Insomma per dire che é un falso problema, in Austria paghi un botto di autostrade, sei in ferie, non le fare, passa dalla Svizzera Slovenia, per dire che ci sono alternative. La revisione annuale? Una cavolata (Tommado lo sa) Ma se c'é un incidente e si va nel penale (tocchiamoci tutti le pa.lle) quante volte malediremo l'errore di non omologarlo over 35. Io ho scelto la libertá e la tranquillitá, mi costa circa 100 euro in piú l'anno ma la fine ho tanto di piú Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Mi sono scottato talmente con la vvendita (rischio di non potere cambiare camper) che è stato quello il motivo principale, gli altri sono tutti superabili senza grossi problemi.
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2016 alle 16:01:02
Mi sono scottato talmente con la vvendita (rischio di non potere cambiare camper) che è stato quello il motivo principale, gli altri sono tutti superabili senza grossi problemi. Per il costo della autostrada in Austriae in molti paesi europei, alla fine sono soldi, se ne buttano tanti e non è quello che mi dava fastidio. Sicuramente il Gobox meglio però farlo Post Pay cioè con addebito su carta di credito e non prepay con le ricariche, come avevo fatto io, che è una gran scocciatura e puo indurre in errori costosissimi. In Francia, dove ho trovato tantissimi divieti di transito e accesso ai mezzi oltre 35q , me ne sono sempre fregato, non si puo etssere in regola poi con tutto . Un po mi spaventa il rinnovo patente aanche annuale dopi i 65 anni, non tanto per la cadenza annuale che potrebbe comunque essere un disagio ( se si deve partire o si è all'estero?) ma perchè piu rigido come requisiti. Per esempio basta un po di Diabete, che permette tranquillamente la B , per non potere rinnovare la C, casomai qualche problemino di cuore, che è abbastanza frequente, o altre patologie comuni. Ora sono in una specie di via di mezzo, ho la C il mezzo da 42q, ma è declassato. In caso che i controlli del peso diventassero stringeti, lo posso passare a 42q, oppure lo vendo e lo cambio con un piccolo furgonato. Se arrivo ai 65 anni, sicuramente lascerò decadere la C, tanto per non farmi venire strane idee e mi prenderò un piccolo furgonato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
c'é da capire se dalla C si va alla B o alla C1
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/02/2016 alle 15:05:28
chi ha per caso riomologato un telaio Light da 35Ql, a quanto è stato possibile riomologare , a 3850kg ? o più, ma poi occorre la C1? Roberto
Un Ducato light con telaio Al-ko é possibile omologarlo a 3850 kg
In risposta al messaggio di Grinza del 08/02/2016 alle 19:34:27
c'é da capire se dalla C si va alla B o alla C1 perché alla fines noi ci basta, se a 65 anni mi rinnovano la C1 per 5 anni Sonia posto altrimenti riporto il camper a 35 quintali (ecco perché omologato a 3850 ) Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Da quanto ho capito i rinnovi della C1 sono uguali a quelli della C e quindi mi sa che ai 65 anni se non la rinnovano per 5 anni, e penso di no, passerò direttamente alla B.