CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Peso in ordine di marcia, nuove regole

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 06/02/2016 alle: 10:03:55

Evidentemente qualcosa cambia e forse noi non abbiamo in mano tutti gli elementi per capirlo. Non c'è però dubbio che, anche senza elementi, sono altri 20kg a loro favore e a nostro "sfavore". Come prova del fatto che qualcosa cambi ti porterei questo esempio: in fiera ho fatto un po' il punto di cosa dichiarano molti produttori per il peso in ordine di marcia e ognuno fa razza a se rendendo sempre piuttosto complesso confrontare il peso reale del veicolo. Ora non ricordo tutti i cataloghi ma di sicuro ad esempio Knaus nelle note in fondo ci sono le indicazioni che il peso in ordine di marcia comprende solo i 20 litri tranne per due specifici modelli per i quali il peso in ordine di marcia comprende solo 10 litri d'acqua e le bombole di gas in alluminio anziché acciaio. Ora, se si sono preoccupati di mettere questa ulteriore eccezione evidentemente quei 10-15kg a loro fa differenza.
Anni fa si era discusso del fatto che per l'omologazione del veicolo il carico possibile è proporzionale sia al numero di passeggeri che alla lunghezza del veicolo stesso, non ricordo la formula precisa e forse qualcuno la sa ritrovare o la conosce ma il senso era che per ogni passeggero oltre ai 75kg va considerato un margine come bagaglio che su un veicolo lungo 5m è X mentre su un veicolo lungo 7m è X+20kg (ripeto, i valori sono messi a caso per rendere l'idea con un esempio).

Io da tempo mi sono fatto l'idea che l'unico modo sensato per costringere i produttori a rivedere la politica dei pesi sarebbe una bella legge che costringe nelle fiere a scrivere con tolleranze bassissime il peso dei veicoli esposti così come sono. Che lascino vuoti i serbatoi dell'acqua, sappiamo tutti quanto pesa l'acqua ma che siano costretti a comprendere ciò che hanno montato di serie segnandolo a catalogo come opzione gratuita e obbligatoria come climatizzatori, ruote di scorta, oblò panoramici, airbag, cinture di sicurezza per tutti i posti possibili, pedana doccia... e svariati accessori che se andiamo a vedere in ogni catalogo sono un pacchetto opzionale NON realmente opzionabile sia per questioni di prezzo che perché nessuno ne farebbe a meno.

Comunque l'idea di girare senz'acqua la trovo personalmente piuttosto folle così come 10 o 20 litri e questo risponde a salito: non farò la doccia mentre sono in marcia ma il numero di volte in cui all'arrivo avrei avuto difficoltà a caricarla è significativo e preferisco sapere di avere l'autonomia che mi serve. A pensarci bene invece il buon senso mi direbbe che avere una valvola a metà serbatoio per potermi gestire più facilmente quando parto per un solo weekend. Ma il buon senso...

Ciao. Marco
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 06/02/2016 alle: 17:10:51

è ora di svuotare il garage,di tutto quello che non serve,
quindi,montare l'accessorio più leggero che c'è,
"la carta di credito"
Roberto
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63335
Inserito il 07/02/2016 alle: 15:16:15

Ma te l'hai visto il garage del camper di Tommaso?
É un'officina ha due di tutto di cose che sicuramente o non ha mai usato oppure ne puó fare tranquillamente a meno.
Io non farei la multa per il peso perché ha volte anche volendo non si riesce a farlo scendere, ma dalla roba non indispensabile che ci si mettelaugh

------------------- ------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

Modificato da Grinza il 07/02/2016 alle 15:17:03
12
lupetto0008
lupetto0008
05/01/2014 63
Inserito il 07/02/2016 alle: 17:55:27
Dopo aver letto tutto quello che è stato scritto nei vari post mi sembra che ancora non sia molto chiaro la dizione "Peso in ordine di marcia"Auguri a tutti e buona discussione
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/02/2016 alle: 18:26:28
In risposta al messaggio di Grinza del 07/02/2016 alle 15:16:15

Ma te l'hai visto il garage del camper di Tommaso? É un'officina ha due di tutto di cose che sicuramente o non ha mai usato oppure ne puó fare tranquillamente a meno. Io non farei la multa per il peso perché ha volte
anche volendo non si riesce a farlo scendere, ma dalla roba non indispensabile che ci si mette Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

Ma dai, le uniche cose pesanti sono la ruota di scorta (e se foro?) una minima cassettina di attrezzi  e le catene da neve (che perora con l'altro camper ho usato piu in Agosto che in inverno).

Lascio sempre a casa tavolo e poltroncine e porto le bici solo se indispensabile (stanno quasi sempre a casa nei viaggi lunghi).
Porto un paio di taniche ma rigorosamente vuote.

Tanto che 3/4 del garage è tamente vuoto che se ci parlo dentro si sente l'eco laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63335
Inserito il 07/02/2016 alle: 18:58:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2016 alle 18:26:28

Ma dai, le uniche cose pesanti sono la ruota di scorta (e se foro?) una minima cassettina di attrezzi  e le catene da neve (che perora con l'altro camper ho usato piu in Agosto che in inverno). Lascio sempre a casa tavolo
e poltroncine e porto le bici solo se indispensabile (stanno quasi sempre a casa nei viaggi lunghi). Porto un paio di taniche ma rigorosamente vuote. Tanto che 3/4 del garage è tamente vuoto che se ci parlo dentro si sente l'eco   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ma dai tre gomme per l'acqua, 4 cavi di corrente, 3 secchi, se non sbaglio anche canne da pesca......laugh
------------------- ------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
21
fimilaz
fimilaz
10/05/2004 23
Inserito il 07/02/2016 alle: 19:48:22
Salve a tutti,
mi inserisco nella discussione perché di recente ho avuto problemi in sede di revisione. Mentre prima non avevano mai pesato i camper, da poco, a quanto pare per una precisa disposizione della Motorizzazione, fanno il pelo e contropelo. Non vi dico le difficoltà che ho avuto per fare rientrare il mio Nazca entro i limiti, e quanto mi è costato. Per questo motivo ho lanciato una petizione al Ministro dei trasporti, che vi prego di votare e fare votare. Può darsi che non porterà a nulla, ma perché non provarci? Fatela girare sui social tra i vostri amici. Più siamo più possibilità abbiamo: 

https://www.change.org/p/minist...

Grazie a tutti quelli che voteranno
Fimilaz
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63335
Inserito il 07/02/2016 alle: 21:06:49

Scusa ma perché la petizione?

La soluzione c'é, la C1, 20 domande senza la parte normativa, e comunque anche se portano la B a 45 quintali di fatto quel camper é fuori regola

Modificato da Grinza il 07/02/2016 alle 21:07:37
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 07/02/2016 alle: 22:22:47
Ho comprato il mio camper nel 2014, dopo una lunga ricerca per capire piante, allestimenti e meccaniche.
Essendo innamorato del Daily ho scoperto rapidamente del problema peso, e dopo una non facile decisione ho affrontato tutte le complicazioni nel modo più radicale cercando e acquistando un mezzo over 35q.

Mi dissero all'epoca - e si dice tutt'ora -che un over 35 sia "invendibile" o che quantomeno si svaluti un sacco. Secondo la tua esperienza, se è vero che la Motorizzazione ha dato direttive precise in merito, forse la mia scelta è stata meno miope di quanto apparisse inizialmente.

Veniamo alla petizione: anche supponendo che domattina il legislatore aumenti il limite di massa per la "B" e per uno o più tipi di veicolo, rimane un piccolo problema... che sul tuo libretto alla voce F2 è scritto 3500 kg, e quello è - e quello rimane - il peso massimo ammesso a pieno carico. L'unico vero effetto sarebbe quindi che il mio camper (F2: 4200) sarebbe guidabile in patente "B", con probabile aumento di valore! wink

L'unico modo per risolvere alla radice, se hai un Ducato su telaio "heavy" (ruote da 16") e meno di 7 anni, è quello di seguire la pratica di reimmatricolazione + collaudo + patente C1, come già suggerito dall'ottimo Grinza.

Infine: mi sono letto la petizione e ritengo che il passaggio che per 35q o 45q le meccaniche sono le stesse NON sia vero, o almeno non sia sempre vero.
Tant'è che ritengo un Ducato Light discretamente pericoloso sopra i 38q e molto pericoloso sopra i 40q, soprattutto per la tenuta delle gomme posteriori.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/02/2016 alle: 23:02:43

No, 10m di tubo acqua, diviso in due spezzoni aggiuntabili, poi un tubetto sottile wink

Cavo elettrico uno solo su arrotolatore, anche se non pesa poco.

I secchi colpa della moglie, non vuole fare bucato dove si lavano i piatti o in quello che uso per scaricare le grigie.  surprise.  Però sono impilabili angel

Canne da pesca niente, perchè poi dovrei anche portarmi uno che sa pescare laughlaugh

E' che da me, essendo tutto al suo posto, si nota tutto, in certi garage non si sa cosa c'è perchè serve l'archeologo per dissepellire i reperti piu nascosti surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/02/2016 alle 23:04:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/02/2016 alle: 23:23:24
In risposta al messaggio di fimilaz del 07/02/2016 alle 19:48:22

Salve a tutti, mi inserisco nella discussione perché di recente ho avuto problemi in sede di revisione. Mentre prima non avevano mai pesato i camper, da poco, a quanto pare per una precisa disposizione della Motorizzazione,
fanno il pelo e contropelo. Non vi dico le difficoltà che ho avuto per fare rientrare il mio Nazca entro i limiti, e quanto mi è costato. Per questo motivo ho lanciato una petizione al Ministro dei trasporti, che vi prego di votare e fare votare. Può darsi che non porterà a nulla, ma perché non provarci? Fatela girare sui social tra i vostri amici. Più siamo più possibilità abbiamo:  Grazie a tutti quelli che voteranno Fimilaz
...

La patente è il meno, il piu scocciante è essere considerati come un camion in molti stati e quindi dovere sotostare a trafile in dogana e cose simili.

Riguardo alla rivendibilità, purtroppo ci sono passato da poco, la differenza era:

Se 35q 50mila euro il giorno dopo
Se a peso superiore tenuto nel piazzale in conto vendita con la prospettiva forse di 38mila ma casomai anche dopo un anno.

Fortunatamente sono riuscito a declassarlo, altrimenti il camper nuovo potevo sognarmelo.
Così, il giorno dopo il declassamento era gia venduto ai 50mila euro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63335
Inserito il 08/02/2016 alle: 06:15:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2016 alle 23:23:24

La patente è il meno, il piu scocciante è essere considerati come un camion in molti stati e quindi dovere sotostare a trafile in dogana e cose simili. Riguardo alla rivendibilità, purtroppo ci sono passato da poco, la
differenza era: Se 35q 50mila euro il giorno dopo Se a peso superiore tenuto nel piazzale in conto vendita con la prospettiva forse di 38mila ma casomai anche dopo un anno. Fortunatamente sono riuscito a declassarlo, altrimenti il camper nuovo potevo sognarmelo. Così, il giorno dopo il declassamento era gia venduto ai 50mila euro. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Si ma erano momenti normali, se adesso esiste il problema peso le cose potrebbero cambiare, te per quattro anni sei a posto ma prova a pensare cosa succede se non ti passa la revisione, diventa un problema difficile
Tornassi indietro lo prenderei 60 quintali e non 39...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/02/2016 alle: 08:55:09

La revisione la passo di sicuro perchè non ho montato nulla di fisso e pesante oltre quello alla consegna, neppure la veranda o il pannello solare, quindi alla revisione ci vado se non ai 3180kg come ritirato, forse ai 3200kg.
La cosa importante è questa.
Sicuramente chi invece ha montato di tuutto e di piu, veranda, generatore etc, potrebbe vedersela brutta sad.

Sicuramente, se si prende un camper da patente C ha piu senso prendere un 50q che un 39q , tanto è la stessa cosa, peccato che di 50q compatti e economici ce ne siano pochi.

Io personalmente ho rischiato a prendere un 40q declassato a 35 perchè ho (tra un mese) 57 anni, e ho anche la patente C, e se proprio le cose prendono una brutta piega in un attimo lo riporto a 40q,  quindi appunto ho rischiato con un mezzo pesantuccio, ma sicuramente il prossimo, che cambierò sicuramente dopo i 65 anni, vedrò di stare su un piccolo furgonato. A quel punto anche la moglie si accontenterà e capirà che dopo una certa età se lo deve scordare grande e grosso wink  laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/02/2016 alle 09:00:07
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 08/02/2016 alle: 09:12:11
Aggiungerei una considerazione:
Con quale frequenza si rinnova la C1 e con quale frequenza si rinnova la B?, soprattutto dopo una certa età?.
Io, con una camper riomologabile credo a 42.5q.li, ne sarei avvantaggiato e non sussisterebbe più la svalutazione ricordata e vissuta da Tommaso.
Purtroppo queste cose ormai sono decise ahinoi a livello europeo, e... qui mi fermo.
Luciano
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63335
Inserito il 08/02/2016 alle: 10:22:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2016 alle 08:55:09

La revisione la passo di sicuro perchè non ho montato nulla di fisso e pesante oltre quello alla consegna, neppure la veranda o il pannello solare, quindi alla revisione ci vado se non ai 3180kg come ritirato, forse ai
3200kg. La cosa importante è questa. Sicuramente chi invece ha montato di tuutto e di piu, veranda, generatore etc, potrebbe vedersela brutta . Sicuramente, se si prende un camper da patente C ha piu senso prendere un 50q che un 39q , tanto è la stessa cosa, peccato che di 50q compatti e economici ce ne siano pochi. Io personalmente ho rischiato a prendere un 40q declassato a 35 perchè ho (tra un mese) 57 anni, e ho anche la patente C, e se proprio le cose prendono una brutta piega in un attimo lo riporto a 40q,  quindi appunto ho rischiato con un mezzo pesantuccio, ma sicuramente il prossimo, che cambierò sicuramente dopo i 65 anni, vedrò di stare su un piccolo furgonato. A quel punto anche la moglie si accontenterà e capirà che dopo una certa età se lo deve scordare grande e grosso     Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Io ne ho 61 il rinnovo é quinquennale a 65 il rinnovo puó essere a discrezione, anche annuale ma stanno parlando che anche per la B dopo 65 anni il rinnovo può diventare annuale, se uno ha problemi per guidare con la C li ha anche con la B o con la A.
Insomma per dire che é un falso problema, in Austria paghi un botto di autostrade, sei in ferie, non le fare, passa dalla Svizzera Slovenia, per dire che ci sono alternative.
La revisione annuale? Una cavolata (Tommado lo sa) 
Ma se c'é un incidente e si va nel penale (tocchiamoci tutti le pa.lle) quante volte malediremo l'errore di non omologarlo over 35.
Io ho scelto la libertá e la tranquillitá, mi costa circa 100 euro in piú l'anno ma la fine ho tanto di piú
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 08/02/2016 alle: 15:05:28
chi ha per caso riomologato un telaio Light da 35Ql,
a quanto è stato possibile riomologare , a 3850kg ? o più, ma poi occorre la C1?
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/02/2016 alle: 16:01:02
In risposta al messaggio di Grinza del 08/02/2016 alle 10:22:26

Io ne ho 61 il rinnovo é quinquennale a 65 il rinnovo puó essere a discrezione, anche annuale ma stanno parlando che anche per la B dopo 65 anni il rinnovo può diventare annuale, se uno ha problemi per guidare con la C
li ha anche con la B o con la A. Insomma per dire che é un falso problema, in Austria paghi un botto di autostrade, sei in ferie, non le fare, passa dalla Svizzera Slovenia, per dire che ci sono alternative. La revisione annuale? Una cavolata (Tommado lo sa)  Ma se c'é un incidente e si va nel penale (tocchiamoci tutti le pa.lle) quante volte malediremo l'errore di non omologarlo over 35. Io ho scelto la libertá e la tranquillitá, mi costa circa 100 euro in piú l'anno ma la fine ho tanto di piú Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

Mi sono scottato talmente con la vvendita (rischio di non potere cambiare camper) che è stato quello il motivo principale, gli altri sono tutti superabili senza grossi problemi.

Per il costo della autostrada in Austria e in molti paesi europei, alla fine sono soldi, se ne buttano tanti e non è quello che mi dava fastidio. Sicuramente il Gobox meglio però farlo Post Pay cioè con addebito su carta di credito e non prepay con le ricariche, come avevo fatto io, che è una gran scocciatura e puo indurre in errori costosissimi.

In Francia, dove ho trovato tantissimi divieti di transito e accesso ai mezzi oltre 35q , me ne sono sempre fregato, non si puo etssere in regola poi con tutto wink.

Un po mi spaventa il rinnovo patente aanche annuale dopi i 65 anni, non tanto per la cadenza annuale che potrebbe comunque essere un disagio ( se si deve partire o si è all'estero?) ma perchè piu rigido come requisiti. Per esempio basta un po di Diabete, che permette tranquillamente la B , per non potere rinnovare la C, casomai qualche problemino di cuore, che è abbastanza frequente, o altre patologie comuni.

Ora sono in una specie di via di mezzo, ho la C il mezzo da 42q, ma è declassato. In caso che i controlli del peso diventassero stringeti, lo posso passare a 42q, oppure lo vendo e lo cambio con un piccolo furgonato.
Se arrivo ai 65 anni, sicuramente lascerò decadere la C, tanto per non farmi venire strane idee e mi prenderò un piccolo furgonato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63335
Inserito il 08/02/2016 alle: 19:34:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2016 alle 16:01:02

Mi sono scottato talmente con la vvendita (rischio di non potere cambiare camper) che è stato quello il motivo principale, gli altri sono tutti superabili senza grossi problemi. Per il costo della autostrada in Austria
e in molti paesi europei, alla fine sono soldi, se ne buttano tanti e non è quello che mi dava fastidio. Sicuramente il Gobox meglio però farlo Post Pay cioè con addebito su carta di credito e non prepay con le ricariche, come avevo fatto io, che è una gran scocciatura e puo indurre in errori costosissimi. In Francia, dove ho trovato tantissimi divieti di transito e accesso ai mezzi oltre 35q , me ne sono sempre fregato, non si puo etssere in regola poi con tutto . Un po mi spaventa il rinnovo patente aanche annuale dopi i 65 anni, non tanto per la cadenza annuale che potrebbe comunque essere un disagio ( se si deve partire o si è all'estero?) ma perchè piu rigido come requisiti. Per esempio basta un po di Diabete, che permette tranquillamente la B , per non potere rinnovare la C, casomai qualche problemino di cuore, che è abbastanza frequente, o altre patologie comuni. Ora sono in una specie di via di mezzo, ho la C il mezzo da 42q, ma è declassato. In caso che i controlli del peso diventassero stringeti, lo posso passare a 42q, oppure lo vendo e lo cambio con un piccolo furgonato. Se arrivo ai 65 anni, sicuramente lascerò decadere la C, tanto per non farmi venire strane idee e mi prenderò un piccolo furgonato.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

c'é da capire se dalla C si va alla B o alla C1
perché alla fines noi ci basta, se a 65 anni mi  rinnovano la C1 per 5 anni Sonia posto altrimenti riporto il camper a 35 quintali (ecco perché omologato a 3850 )
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63335
Inserito il 08/02/2016 alle: 19:38:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/02/2016 alle 15:05:28

chi ha per caso riomologato un telaio Light da 35Ql, a quanto è stato possibile riomologare , a 3850kg ? o più, ma poi occorre la C1? Roberto

Un Ducato light con telaio Al-ko é possibile omologarlo a 3850 kg 
Un ducato light con telaio Fiat no, solo ho letto che qualche casa lo porta anche a 3700 kg Peró non ho conferma

Io ho fato mettere le ruote maggiorate
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/02/2016 alle: 22:47:25
In risposta al messaggio di Grinza del 08/02/2016 alle 19:34:27

c'é da capire se dalla C si va alla B o alla C1 perché alla fines noi ci basta, se a 65 anni mi  rinnovano la C1 per 5 anni Sonia posto altrimenti riporto il camper a 35 quintali (ecco perché omologato a 3850 ) Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

Da quanto ho capito i rinnovi della C1 sono uguali a quelli della C e quindi mi sa che ai 65 anni se non la rinnovano per 5 anni, e penso di no, passerò direttamente alla B.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link