In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/02/2016 alle 00:29:40
come lo definiresti uno che con un motorhome di oltre i 7m,con telaio Light,con ruote da 15' a 45Ql che viaggia in autostrada tra 120 e 130km/h, ,naturalmente,lontano dai tutor ,si fa pure qualche giretto in terza corsia,l'incredibile è che lo dichiara sul nostro forum marchi, lo immagino alla guida,dopo aver sorseggiato il sake al grido banzai,con tanto di bandana con disegnato il sol levante Roberto
Ognuno ha la percezione del pericolo in modo diverso, io ad esempio ho il terrore delle gomme che scoppiano, non potendo prendere l'Heavy perché mi toglievano un posto per 35 quintali mi feci mettere le ruote maggiorate e sto aspettando la possibilitá di mettere i cerchi da 16 pollici.
In risposta al messaggio di Grinza del 09/02/2016 alle 07:06:23
Ognuno ha la percezione del pericolo in modo diverso, io ad esempio ho il terrore delle gomme che scoppiano, non potendo prendere l'Heavy perché mi toglievano un posto per 35 quintali mi feci mettere le ruote maggioratee sto aspettando la possibilitá di mettere i cerchi da 16 pollici. Generalmente non supero i 110 km/h anche se con questi mezzi con motori performanti é facile trovarsi a 130-140 km/h, per evitare ció ho messo il beep a 120 km/h, comunque camper che mi sorpassano li vedo eccome. io viaggio sempre in prima corsia che poi ë sempre quella piú libera. Tornassi indietro camper gemellato con masse da 60 quintali cosí sei sempre sottopeso Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
quasi sempre sottopeso

In risposta al messaggio di Grinza del 09/02/2016 alle 07:06:23
Ognuno ha la percezione del pericolo in modo diverso, io ad esempio ho il terrore delle gomme che scoppiano, non potendo prendere l'Heavy perché mi toglievano un posto per 35 quintali mi feci mettere le ruote maggioratee sto aspettando la possibilitá di mettere i cerchi da 16 pollici. Generalmente non supero i 110 km/h anche se con questi mezzi con motori performanti é facile trovarsi a 130-140 km/h, per evitare ció ho messo il beep a 120 km/h, comunque camper che mi sorpassano li vedo eccome. io viaggio sempre in prima corsia che poi ë sempre quella piú libera. Tornassi indietro camper gemellato con masse da 60 quintali cosí sei sempre sottopeso Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
percezione del pericolo ,un drogato o alcolizzato,sicuramente non ne è consapevole,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/02/2016 alle 09:42:43
percezione del pericolo ,un drogato o alcolizzato,sicuramente non ne è consapevole, quello che manca nelle condizioni di normale lucidità è il buonsenso, 45Ql su un Ducato,corrispondono ad un valore sull'asse posterioredi ben oltre 25Ql, ora l'indice di carico di una coppia di buone gomme da 15',è di circa 20Ql,credo si sia superata non di poco il limite della sicurezza, il problema è che sia le revisioni che i controlli stradali sono inefficaci su questo fronte,certi veicoli andrebbero sequestrati e demoliti, capisco i tuoi timori circa gli pneumatici da 15' che monti,personalmente al momento della scelta avrei preferito prendere un telaio Heavy,anche fosse con riduzione di un posto,meglio rischiare una eventuale multa che la sicurezza per sempre, ora anche se dessero la possibilità di omologare cerchi da 16',temo che non possa essere per pneumatici 225/75/16,ma misura inferiore ,con indice di carico solo di poco superiore a quelle che hai già sotto.meglio poco che niente. Roberto
Indice di carico ed indice di velocitá vanno a braccetto, le mie sono 1170 kg a velocitá S (a mente 190 km/h), questo significa che a velocitá inferiori aumenta sensibilmente l'indice di carico.
In risposta al messaggio di fimilaz del 09/02/2016 alle 20:23:47
Ho letto le vostre risposte e devo fare alcune precisazioni: sono d'accordo con voi che i mezzi devono essere immatricolati per la loro portata massima, quindi un mezzo con telaio light e ruote da 15 potrà essere immatricolatoal massimo con portata di 38,5 q.li. Sono d'accordo anche per conseguire la patente C1, tant'è che a settembre ho preso addirittura la C, dopo avere studiato un programma da camionista. Aspetto che mi arrivi un Laika Kreos 5010, che immatricolerò con portata di 4,5 tonnellate. Vi domanderete perché ho fatto la petizione: perché non posso tollerare che per una legge stupida chi si vuole mettere in regola debba subire una svalutazione esagerata del proprio mezzo, che sia costretto a fare la revisione ogni anno e che debba stare attento a non superare i 100km all'ora in autostrada, mentre chi non è in regola, come me fini ad ora, pur avendo un mezzo omologato fino a 42,4 tonnellate, ma declassato a 3,5 tonnellate, può guidare a 130, fa la revisione dopo 4 anni presso i centri privati e ha un mezzo che non si svaluta. Ecco il motivo della petizione. Chiaramente la petizione deve essere sintetica e quindi tutto questo non l'ho esattamente specificato. Quindi mandiamo avanti la petizione e poi ci facciamo ascoltare da chi di competenza. Ciao a tutti Filippo Fimilaz
non occorrono petizioni,
In risposta al messaggio di fimilaz del 09/02/2016 alle 20:23:47
Ho letto le vostre risposte e devo fare alcune precisazioni: sono d'accordo con voi che i mezzi devono essere immatricolati per la loro portata massima, quindi un mezzo con telaio light e ruote da 15 potrà essere immatricolatoal massimo con portata di 38,5 q.li. Sono d'accordo anche per conseguire la patente C1, tant'è che a settembre ho preso addirittura la C, dopo avere studiato un programma da camionista. Aspetto che mi arrivi un Laika Kreos 5010, che immatricolerò con portata di 4,5 tonnellate. Vi domanderete perché ho fatto la petizione: perché non posso tollerare che per una legge stupida chi si vuole mettere in regola debba subire una svalutazione esagerata del proprio mezzo, che sia costretto a fare la revisione ogni anno e che debba stare attento a non superare i 100km all'ora in autostrada, mentre chi non è in regola, come me fini ad ora, pur avendo un mezzo omologato fino a 42,4 tonnellate, ma declassato a 3,5 tonnellate, può guidare a 130, fa la revisione dopo 4 anni presso i centri privati e ha un mezzo che non si svaluta. Ecco il motivo della petizione. Chiaramente la petizione deve essere sintetica e quindi tutto questo non l'ho esattamente specificato. Quindi mandiamo avanti la petizione e poi ci facciamo ascoltare da chi di competenza. Ciao a tutti Filippo Fimilaz
La revisione ogni anno é una cosa semplicissima in autostrada, visto che inserito in categoria M1, volendo, puoi andare a 130 km/h quindi niente di che, cadomai sono i costi autostradali in alcuni paesi ma alla fine la maggior spesa annua si aggira a 100-150 euro in più.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/02/2016 alle 08:45:56
fateci caso,anche i costruttori si sono adeguati, oramai il prodotto si sta orientando su due categorie,quelli a 35ql che pesano a vuoto max 3000kg,e quelli sopra i 35Ql, oggi, vedi i cartha ,credo difficilmente consentanolecitamente di omologare un over 35ql declassandolo,poi se uno vuole barare ,siamo in Italia,c'è modo per farlo, poi però sono affari suoi, il problema è per tutti coloro che già lo hanno e che pesano da vuoto, molto oltre, 3500kg,che faranno in futuro? i controlli alle revisioni sono sempre più stringenti,come i controlli stradali, ci sono tre strade, liberarsene quanto prima,molti lo stanno facendo, richiedere il nulla osta e omologarlo,se possibile ,a categoria superiore,è conseguente l'adeguamento della patente, svuotarlo di tutto quello istallato,sperando di rientrare nei pesi,al limite con un margine di 200kg è buono per viaggiarci in due. c'è anche la quarta ipotesi, alla fine demolirlo. Roberto
Ma il problema è ancora un altro.
In risposta al messaggio di Grinza del 10/02/2016 alle 10:53:52
Ma il problema è ancora un altro. Metti che l'Italia porti le patenti B a 45 quintali, per i camper nuovi nessun problema, telai maggiorati e omologazioni a 42-45 quintali, ma i camper vecchi? Quelli con telaio Light nonomologabili a 42-45 quintali? Ammetti anche che l'Italia porti la tolleranza al 15% (ammesso che ci sia adesso la tolleranza art 167 o 169) quando questi camper obesi vanno all'estero che succede? OK metti ancora che è l'Europa che si adegua, ma quando sei in Svizzera o Gran bretagna ecc? Poi c'è il problema revisione.....ma scommetto che per i camper inventeranno qualcosa, l'hai detto siamo in Italia dove chi si adegua è un cuaglione e chi continua a fregarsene (perchè glielo fanno fare) è un furbo Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
forse non mi sono spiegato bene,
, tutto il resto sarà considerato optionals ed ovviamente con sola responsabilità ed obbligo dell'acquirente restare dentro i 35q.li una volta acquistato il mezzo. Se fossimo una nazione seria l'omologazione sarebbe fatta caricando il mezzo con 70Kg per ogni persona omologata (5 posti =5x70=350Kg), con il serbatoio pieno d'acqua (100L=100KG), se previste 2 bombole gas da 10kg aggiungere 30Kg, se installato frigo da 140L aggiungere 10Kg tra bottiglie e cibo, se gavone prevede la possibilità di trasportare uno scooter aggiungere almeno altri 100Kg. Con 5 Persone a bordo almento 5Kg di effetti personali + vettovagliamento ed attrezzatura per cucina etct etc. Come vedete non ho aggiunto altri optionals (tendalino, etc etc). Se si adottassero queste regole pochi, pochissimi mezzi potrebbero essere immatricolati/omologati e di conseguenza venduti. Ma si sà siamo in Italia ed anche in Europa ed allora perchè non fare come per l'acqua dell'acquedotto all'arsenico dove i valori consentiti sono stati raddoppiati per legge, perchè non fare come recentemente ha fatto il parlamento europeo che ha votato il raddoppio dei limiti di emissioni inquinanti dei veicoli (grazie mille da VW e tutti gli altri costruttori dopo che ci hanno allegramente truffato). A noi "poveri camperisti" basterebbe una leggina che portasse il limite di peso consentito da 35q.li a 40 q.li (un misero incremento del 15%) e poterli guidare tranquillamente con patente B. Chediamo troppo? non mi sembra. O si è seri in tutto oppure non lo si è MAI !! 
In risposta al messaggio di 100176 del 18/02/2016 alle 21:10:51
Ho scelto un camper leggero, dopo molte valutazioni ho optato per adria compact sl devo dire che nonostante mia moglie fosse titubante si é ricreduta, dice che si viaggia meglio, si sentono meno le buche e si é più veloci. Ho pensato anche io che prima o poi la questione pesi sarebbe stata presa in considerazione e mi sono mosso in anticipo. cris
saggia decisione,
In risposta al messaggio di 100176 del 18/02/2016 alle 21:10:51
Ho scelto un camper leggero, dopo molte valutazioni ho optato per adria compact sl devo dire che nonostante mia moglie fosse titubante si é ricreduta, dice che si viaggia meglio, si sentono meno le buche e si é più veloci. Ho pensato anche io che prima o poi la questione pesi sarebbe stata presa in considerazione e mi sono mosso in anticipo. cris
Giusto un mezzo leggero ma hai controllato se omologato 3500 oppure come e' più probabile è un 3300 kg ???
In risposta al messaggio di salito del 19/02/2016 alle 10:16:33
Giusto un mezzo leggero ma hai controllato se omologato 3500 oppure come e' più probabile è un 3300 kg ??? ADRIA Italia Listino ADRIA Italia - New entry - Garanzie Adria Compact SL Dati tecnici - Raffronta modelliecco la scheda che riassume le caratteristiche del camper che hai scelto motore cilindrata cc 2286 Meccanica Fiat Ducato 2.3 mjt (jtd) 150cv alimentazione D CV 130 KW 96 caratteristiche Tipo Profilato Posti omologati 4 Posti letto Non disponibile Lunghezza (Cm) 661 Larghezza (Cm) 212 Altezza (Cm) 276 Peso in ordine di marcia (Kg) 2820 Peso totale (Kg) 3300 prezzo € 55.500,00
Infatti, ad esempio i telai light dei 230 erano quasi tutti omoogati 3400 Kg e non 3500 come molti pensano.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/02/2016 alle 19:21:46
fondamentale è che oltre a essere leggero ,peso sotto i 3000kg,sia anche omologato a 3500kg, poi se consideriamo le ultime meccaniche anche se sono omologate a3500kg ,hanno una portata eventuale anche fino a 4200kg,un vantaggio in più per la sicurezza,sempre rimanendo nella tolleranza dei 3500kg. Roberto
...appunto se omologate 3500