Inserito il 30/03/2016 alle: 22:52:29
interessante discussione, l'argomento è estremamente attuale, stante la variata procedura di revisione, per la quale, all'esame dei freni viene contemporaneamente posto a pesatura l'asse, la somma determina la massa, tale condizione, pone non poche difficoltà per i vr che, generalmente sono difficili da contenere nei limiti di massa a pieno carico omologata;
ho in tale contesto considerato come il mio mansardato, che ad esempio nel 2012 è stato omologato ai 3500 Kg, appare piuttosto particolare, stante la meccanica MB316, non leggerissima, i 7.60 m e la ridondante accessoristica, che tra gruppo, clima, panneli, webasto ecc , senza contare la moto i bagagli e 4 persone, appare, a prima sensazione un pochino sacrificato, pertanto ho chiesto nulla osta per la reimmatricolazione a massa superiore, fatto ciò, ritengo che questo riconduca il tutto ad una più coerente immagine amministrativa, che non varia però la sostanza delle cose, perché il problema reale, in termini di sicurezza, ritengo sia più circoscritto al contesto veicolo e conduzione dello stesso, che, in questi ultimi anni, ha visto crescere le prestazioni dei mezzi ma non la cautela dei conducenti;
quando vedo vr, su quale che sia la meccanica, condotti in autostrada a 120 o 130 orari, rimpiango i tempi in cui il vecchio 2.4 aspirato tirava a fatica a 60 Km/h sul falsopiano autostradale il motorhome da 6 metri, scarno di allestimento, solo con un po' di sana pazienza, che considerando il motivo del viaggiare dovrebbe essere l'accessorio indispensabile.
la luce di un sorriso illumina anche il giorno più buio