quote:Originally posted by lasteco Da settembre la "C" costerà ca. 5.000 euro[V]!!! >> 5000 euro ? Come mai cosi' cara ?
quote:Originally posted by lasteco> E questa notizia da dove salta fuori?
a e poter guidare i nostri camper (solo i Camper) con la patente B anche se superano i 35q. Da settembre la "C" costerà ca. 5.000 euro[V]!!! >
quote:Originally posted by petrol> Guarda che il CDC è obbligatorio per gli autotrasportatori professionisti ovvero per quelli che guidano professionalmente pullman o trasporto merci. Per guidare un pullman personale (una scampagnata tra amici) o camion per trasportare in proprio le proprie cose o un qualunque mezzo over 35 non occorre la CQC. Ciao
Penso sia legata al CQC, in vigore da settembre. >
quote:Originally posted by lasteco> Insomma una petizione per avere la botte piena e la moglie ubriaca..... Forte! Se si potesse fare io ne suggerirei altre 4 o 5 che ho in mente... Io suggerisco invece di segnarsi in un'autoscuola e prendere la c in un paio di mesi di impegno costante la prendi e risolvi i problemi, i prezzi si aggirano intorno ai 600 euro (il cqc non ti serve e ancora anche per quello non si sà nulla di come sarà realmente per altro per settembre la prendi tranquillo se ti segni subito) e tutte le presunte limitazioni per i vr over 3,5 t sono leggende metropolitane le uniche vere sono la revisione annuale e forse la velocità (il prof mi farà nero!) ma comunque anche ci fosse realmente 100 è secondo me una velocità + che sufficiente in autostrada. Saluti Marco
Vorrei proporre una petizione per modificare il codice dalla strada e poter guidare i nostri camper (solo i Camper) con la patente B anche se superano i 35q. Da settembre la "C" costerà ca. 5.000 euro[V]!!! >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Egregio professore, lo so', in quanto autista, che il CQC è per i professionisti, infatti ho detto "penso", non ho detto "sono sicuro". Cordiali saluti Francesco
quote:Originally posted by petrol> Guarda che il CDC è obbligatorio per gli autotrasportatori professionisti ovvero per quelli che guidano professionalmente pullman o trasporto merci. Per guidare un pullman personale (una scampagnata tra amici) o camion per trasportare in proprio le proprie cose o un qualunque mezzo over 35 non occorre la CQC. Ciao
Penso sia legata al CQC, in vigore da settembre. >
>
quote:Originally posted by lasteco> Anche a me qualche mese fa un' autoscuola avevano detto la stessa cosa e cioè che la C diventava un'abilitazione professionale, più difficile da conseguire e naturalmente molto più costosa. Franceso
Vorrei proporre una petizione per modificare il codice dalla strada e poter guidare i nostri camper (solo i Camper) con la patente B anche se superano i 35q. Da settembre la "C" costerà ca. 5.000 euro[V]!!! >
quote:Originally posted by petrol> Tutto bene, ma non datemi del LEI!!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Egregio professore, lo so', in quanto autista, che il CQC è per i professionisti, infatti ho detto "penso", non ho detto "sono sicuro". Cordiali saluti Francesco
quote:Originally posted by petrol> Guarda che il CDC è obbligatorio per gli autotrasportatori professionisti ovvero per quelli che guidano professionalmente pullman o trasporto merci. Per guidare un pullman personale (una scampagnata tra amici) o camion per trasportare in proprio le proprie cose o un qualunque mezzo over 35 non occorre la CQC. Ciao
Penso sia legata al CQC, in vigore da settembre. >
>
>
quote:Originally posted by suki74> No, non solo conto terzi, ma anche conto proprio. P.s. ciao professore.
Confermo: CQC solo per chi fa trasporto conto terzi. >
quote:Originally posted by sermarco> parole sante,e la mia stima verso te aumenta. ciao marco. carlo
quote:Originally posted by lasteco> Insomma una petizione per avere la botte piena e la moglie ubriaca..... Forte! Se si potesse fare io ne suggerirei altre 4 o 5 che ho in mente... Io suggerisco invece di segnarsi in un'autoscuola e prendere la c in un paio di mesi di impegno costante la prendi e risolvi i problemi, i prezzi si aggirano intorno ai 600 euro (il cqc non ti serve e ancora anche per quello non si sà nulla di come sarà realmente per altro per settembre la prendi tranquillo se ti segni subito) e tutte le presunte limitazioni per i vr over 3,5 t sono leggende metropolitane le uniche vere sono la revisione annuale e forse la velocità (il prof mi farà nero!) ma comunque anche ci fosse realmente 100 è secondo me una velocità + che sufficiente in autostrada. Saluti Marco
Vorrei proporre una petizione per modificare il codice dalla strada e poter guidare i nostri camper (solo i Camper) con la patente B anche se superano i 35q. Da settembre la "C" costerà ca. 5.000 euro[V]!!! >
>
quote:Originally posted by sermarco> La proposta della petizione è sicuramente un po' ingenua ma ha un suo fondamento reale. Mi spiego: Punto 1) La Germania ha avuto patenti B a 45 qli per tantissimo tempo e questo non ha distrutto il paese. Ovviamente era piu facile far cambiare la legislazione interna ad un solo paese piuttosto che cambiare quella dell'altra ventina. Si dovrebbe prendere atto del fatto che il mercato dei camper, a livello europeo, ha preso una certa strada e che il limite dei 35 qli è forse un po' stretto. Punto 2) Se si pensasse, sempre a livello europeo, ad una patente per camper in generale ( tranne i van per esempio) con un limite a 45 o 50 qli si avrebbe la possibilita obbligare gli interessati ad imparare come condurre un veicolo voluminoso, ingombrante e con caratteristiche di stabilità e frenata diversi da un'auto. Si eviterebbe per esempio che qualcuno passi dalla SMART al KREOS continuando a guidarlo allo stesso modo. Punto 3) La patente C è piuttosto ridondante; la mia patente ( con relativo CQC preso contestualmente) mi consentirebbe di andarmene in giro con un TRAKKER da 500 cv e 440 qli di massa complessiva. A cosa mi serve? Per contro capisco che per qualcuno lo studio della meccanica dei veicoli pesanti, delle normative sociali ( tempi di guida, cronotachigrafo, documenti accompagnatori e similari) possa essere onerosa e si trasformi in uno studio di cui non si capisce lo scopo. Per esperienza personale il conseguimento della patente C è stato divertente e assolutamente non faticoso ma non posso da questo dedurne che debba essere cosi per tutti. Forse stiamo parlando di un lontano futuro; per il presente mi associo al consiglio di prendere la C attuale e di non preoccuparsi più dei pesi se il proprio veicolo consente una conversione alla classe superiore . Le limitazioni conseguenti sono molte meno di quelle che le leggende metropolitane dicono Ciao
quote:Originally posted by lasteco> Insomma una petizione per avere la botte piena e la moglie ubriaca..... Forte! Se si potesse fare io ne suggerirei altre 4 o 5 che ho in mente... Io suggerisco invece di segnarsi in un'autoscuola e prendere la c in un paio di mesi di impegno costante la prendi e risolvi i problemi, i prezzi si aggirano intorno ai 600 euro (il cqc non ti serve e ancora anche per quello non si sà nulla di come sarà realmente per altro per settembre la prendi tranquillo se ti segni subito) e tutte le presunte limitazioni per i vr over 3,5 t sono leggende metropolitane le uniche vere sono la revisione annuale e forse la velocità (il prof mi farà nero!) ma comunque anche ci fosse realmente 100 è secondo me una velocità + che sufficiente in autostrada. Saluti Marco
Vorrei proporre una petizione per modificare il codice dalla strada e poter guidare i nostri camper (solo i Camper) con la patente B anche se superano i 35q. Da settembre la "C" costerà ca. 5.000 euro[V]!!! >
>