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: PHOTORED nulle le multe al semaforo se non e' presente il vigile (Sent Cassazione Sezione II civile , 30 ottobre 2009 n. 23084) Ovvero , la stessa motivazione per cui il GdP aveva annullato la multa contro cui avevo ricorso circa 2 anni orsono (e di cui avevo informato il forum). Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di mandibobo inserito in data 09/11/2009 19:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia sarà anche una risposta senza .... senso, ma ti chiedo cosa si deve ragionevolmente fare per sanzionare chi passa con il rosso (idem per i limiti di velocità, i passaggi pedonali, le frecce non usate, ecc.) Purtroppo questo genere di sentenze fanno giurisprudenza, anche per le fattispecie non riguardanti un incrocio con ingorgo di autoveicoli.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/11/2009 19:35:39 La mia sarà anche una risposta senza .... senso, ma ti chiedo cosa si deve ragionevolmente fare per sanzionare chi passa con il rosso (idem per i limiti di velocità, i passaggi pedonali, le frecce non usate, ecc.) >> Usare la presenza del Vigile! La sentenza parla chiaro! Ti è mai capitato di passare col verde e dover svoltare a sinistra dovendo attendere il flusso delle automobili provenienti da davanti? Magari riesci a completare la manovra quando, pur avendo superato il semaforo col verde, questo ormai è diventato rosso! A Pesaro ho preso 37 contravvenzioni e chi è della zona sa quale rivoluzione si è scatenata a Pesaro. La notizia è di ieri: "primi due indagati per il T-Red - TRUFFA!!! (ovviamente di queste contravvenzioni non ne ho pagata nessuna insieme a centinaia di migliaia di altre!!!!) Se utilizzassero i vigili per questi lavori piuttosto che per fare contravvenzioni ai parcheggi forse le cose andrebbero meglio!!!
quote: Purtroppo questo genere di sentenze fanno giurisprudenza, anche per le fattispecie non riguardanti un incrocio con ingorgo di autoveicoli. >> D'altronde se le Amministrazioni usano tali sistemi non per la sicurezza, ma per fare cassa le cose non possono andare differentemente! La disumanità del computer e dei sistemi elettronici sta nel fatto che, una volta programmati e messi in funzione, si comportano in maniera perfettamente onesta! Quindi è DISONESTA la programmazione fatta!!! Se tale programmazione fosse fatta con onestà le cose cambierebbero e non ci sarebbero ricorsi a tonnellate!!!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/11/2009 09:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/11/2009 09:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco un incrocio semaforizzato con Tred come quello da te descritto. Ritornando on topic, se ho capito bene l'automobilista ha presentato appello perchè sostiene che nel bel mezzo dell'incrocio c'era un ingorgo. Mi chiedo (i) perchè mai abbia impegnato l'incrocio (ii) se c'era un ingorgo ci saranno state decine e decine di ricorsi, tutti hanno dovuto adire al grado di giudizio successivo?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/11/2009 16:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La risposta a questa domanda ci sarebbe stata se fosse stato presente il vigile e avesse potuto valutare la situazione. Il problema delle multe "automatiche " è proprio quello, non consento di valutare le situazioni soggettive. Mi pare che sia un problema comune nei confronti di tutte le multe automatiche: t-red, velox, etc ...
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/11/2009 16:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente non hai mai presentato ricorso al GdP!!! Se il GdP dà ragione al vessato automobilista è il comune che non vuol perdere il GUADAGNO ad adire ai gradi successivi e l'automobilista DEVE stare al gioco altrimenti sarebbe stato inutile ricorrere!!! Nella mia vita le uniche volte che i COMUNI non hanno proseguito ai gradi successivi sono state quelle in cui il GdP mi ha condannato a pagare la contravvenzione ma ha disposto la non sospensione della Patente (tre volte per eccesso di velocità prima della ben nota sentenza della Corte Costituzionale che disse che la patente poteva essere sospesa solo se l'autista fosse stato individuato oggettivamente). Ai comuni non interessa la prevenzione!!! A loro interessa la CASSA!!!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 12/11/2009 08:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mediamente quando ai comuni interessa la prevenzione sul serio adottano delle opere fisiche, quali rotonde, strettoie e dossi, per rallentatore i mezzi. Sotto il mio ufficio la cosa è davvero scandalosa, inverosimile. Una volta c'erano i mercati generali di Torino, e la via è sempre stata rapida, in quanto larga e senza semafori. Ora però hanno fatto un ufficio con più di 400 persone, oltre che diversi condomini, con ingresso e uscita di automobili di servizio, auto che parcheggiano, mezzi di disabili, molte persone che attraversano. Le auto vanno sempre ben oltre i 50 km/h, per non parlare delle moto. Ora, dopo la morte di un motociclista per evitare delle auto che cercavano parcheggio (colpa sua, sia chiaro, però sempre un poveraccio che ha lasciato orfani dei figli e vedova una moglie...), abbiamo chiesto al comune di mettere delle strisce pedonali in più e dei dissuasori attraverso una petizione. La risposta è stata no in quanto sarebbe un tratto di strada ad alto scorrimento. Ma quale scorrimento, mi chiedo io, se il limite è comunque dei 50 km/h e qui vanno spesso al doppio ? La risposta + chiara si è capita in seguito. Almeno una volta al mese si mettono i vigli con il velox !! Bisogna avere delle strade che inducano la violazione se si vuole fare un po' di cassa !!!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 12/11/2009 08:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Togli l'avverbio probabilmente. Non ho mai presentato un ricorso al Giudice di Pace; in quasi 30 anni di patente ho preso soltanto multe per divieto di sosta e credo non siano state più di 5.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 12/11/2009 09:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rotonde, strettoie, dossi, tutti soldi del contribuente. Non credi che sarebbe tutto molto, ma molto più semplice se si rispettassero i limiti di velocità?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 12/11/2009 22:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beato te! Io per divieto di sosta ne avrò prese 3 con l'auto prima del permesso di mia moglie e almeno una trentina dopo per le quali ho presentato sempre ricorso con successo. Col camper ne avrò prese per divieto di sosta una decina e non ho mai pagato nulla grazie ai ricorsi. Col T-Red almeno 45 (37 solo a Pesaro nello stesso incrocio). Mai pagata una sola!!! Per eccesso di velocità una quindicina di cui tre con richiesta di ritiro patente. Di tutte queste ne ho pagata una sola vincendo però sulla parte relativa alla sospensione della patente! Tranne quelle per i divieti di sosta e quella che ho pagato (ma senza il ritiro della patente) i Comuni hanno sempre presentato ricorso in II grado per tentare di fare cassa! Ho sempre recuperato anche le spese dell'avvocato!!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 12/11/2009 22:36:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se tali limiti fossero messi in modo corretto e secondo le indicazioni del CdS nazionale... Uno dei tanti ricorsi vinti da me in provincia di Pesaro fu perché su una strada di circonvallazione costruita con criteri autostradali (spartitraffico, 2 corsie larghissime e svincoli autostradali) c'era il limite dei 50!!!! Beccato a 91!!! oltre alla multa volevano anche il ritiro della patente. Il II grado ha sentenziato che i cartelli non erano regolari perché sul quel tipo di strada il limite doveva essere di 90 Km/h o al massimo di 70!!! Non pagato multa, non ritirata la patente. Ora su quella circonvallazione c'è il limite di 90!!! Somo il primo a voler rispettare i limiti se sono corretti!!! Persino in Germania dove i tedeschi sono abituati a rispettare i limiti (sempre corretti) dove le amministrazioni vogliono essere sicure che i limiti vengano rispettati mettono rotonde e altri dissuasori!!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 12/11/2009 22:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caspita, complimenti per la tenuta della contabilità! Per quanto mi riguarda, percorro circa 30 mila chilometri all'anno sulle strade, di cui 6/7 mila in bicicletta, ma rispettando i semafori[:D], e altrettanti in motorino, per cui ho poche probabilità di prendere multe per divieto di sosta. Cerco di viaggiare sempre in autostrada perchè ritengo più semplice rispettare i limiti e nelle strade urbane ed extraurbane cerco di usare il più possibile il regolatore di velocità. Ma ...... mi sforzo di rispettare i limiti imposti.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 13/11/2009 10:32:44 Caspita, complimenti per la tenuta della contabilità! >> Ora capisci perché difficilmente ho copia delle sentenze. Ovviamente i vari ricorsi sono un po' in tutte le zone di Italia!
quote: Per quanto mi riguarda, percorro circa 30 mila chilometri all'anno sulle strade, di cui 6/7 mila in bicicletta, ma rispettando i semafori, e altrettanti in motorino, per cui ho poche probabilità di prendere multe per divieto di sosta. >> Il 40 mila in auto e 10 mila in camper. Niente "2 ruote" di qualunque genere! Anche io rispetto i semafori. Infatti, le contravvenzioni prese sono state o per GIALLO INESISTENTE (T-RED taroccati) o perché dopo essere passato col verde sono restato al centro dell'incrocio per attendere "buco" nel flusso di auto contrario per svoltare a sinistra (T-RED fraudolenti).
quote: Cerco di viaggiare sempre in autostrada perchè ritengo più semplice rispettare i limiti >> Viaggio anche io più in autostrada e superstrada ma solo perché il traffico è meno intasato!
quote: e nelle strade urbane ed extraurbane cerco di usare il più possibile il regolatore di velocità. Ma ...... mi sforzo di rispettare i limiti imposti. >> Inutile usare il regolatore di velocità visto che ogni 2 km c'è una variazione di limite di velocità e quasi sempre ASSURDA (strade extraurbane senza incroci, larghissime con limite dei 50!!! quando il CdS impone i 90!!!) Per cui si ricorre in continuazione e, guarda il caso, si vince sempre!!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 13/11/2009 10:32:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche tu la contabilità dei km in bici la tieni perbene ... [;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 13/11/2009 12:55:26 Niente "2 ruote" di qualunque genere>> Dalle discussioni di quest'estate questo non mi pare del tutto vero ... [:D][:D][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 13/11/2009 13:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cioè???
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 13/11/2009 14:36:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su come riparare le gomme ..