CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Piastra girevole per sedile passeggero

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
20
giam.pi
giam.pi
03/04/2005 11
Inserito il 05/04/2008 alle: 19:11:50
Salve, Vorrei autocostruirmi la piastra girevole per il sedile passeggero (Ho un Rimor Sailer su Ford Transit del 2005). Qualcuno ha notizie se vi sono problemi ai fini della omologazione e per la sicurezza? (la cintura di sicurezza è attaccata al sedile) L'assicurazione potrebbe non coprire eventuali danni al passeggero in caso di incidente?? Grazie per le possibili risposte ai miei dubbi.
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 05/04/2008 alle: 23:14:22
che io sappia non ci sono delle controindicazione. c'è altra gente che lo ha fatto,guarda qui....

http://www.turismoitinerante.co...

22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 06/04/2008 alle: 12:03:04
quote: giam.pi Posted - 05/04/2008 : 19:11:50 Salve, Vorrei autocostruirmi la piastra girevole per il sedile passeggero (Ho un Rimor Sailer su Ford Transit del 2005). Qualcuno ha notizie se vi sono problemi ai fini della omologazione e per la sicurezza? (la cintura di sicurezza è attaccata al sedile) L'assicurazione potrebbe non coprire eventuali danni al passeggero in caso di incidente?? Grazie per le possibili risposte ai miei dubbi. >
> Io non so quanto siano omologate e accettate dal costruttore del veicolo, quelle che compri.......... Comunque in tanti le abbiamo autocostruite, e molti hanno anche fatto un bellissimo lavoro. Certo che se facciamo i fiscali al massimo, abbiamo modificato l'ancoraggio del sedile....... good office roberto
Startiger
Startiger
-
Inserito il 06/04/2008 alle: 16:52:49
L'argomento è piuttosto delicato, checchè ne dica qualcuno! L'ancoraggio sedile (direttiva 74/408/CEE) ed ancoraggio cinture (direttiva 76/115/CEE) sono 2 delle 54 direttive OBBLIGATORIE da rispettare per l'omologazione di un camper (cfr Allegato XI, appendice 1 della direttiva 70/156/CEE nell'aggiornamento 2001/116/CE). Nel caso di sedili vano guida, ovviamente fanno parte della dotazione di base e quindi dell'omologazione del veicolo base (che viene poi ripresa dal costruttore dell'allestimento). Elenco di norme a parte, non è cosa su cui scherzare. L'ancoraggio sedile, se il sedile comprende anche un punto di attacco della cintura (in questo caso immagino la fibbia) è evidente che si comporta da ancoraggio per la cintura stessa. Questo significa che, per testare l'ancoraggio per le prove di omologazione previste dalle direttive citate viene applicata, attraverso un giogo di forma e dimensioni prescritte, una forza di 1350 daN (circa 1380 kg) sul tratto toracico e sempre di 1350 daN + 20 volte il peso del sedile sul tratto sub-addominale. Quindi metà di entrambe le forze (l'altra metà per ogni forza si scarica sull'ancoraggio del montante B)pari a 1350 daN+10 volte il peso del sedile grava sulla fibbia. Bisogna poi considerare i momenti che si creano dovuti alla distanza fibbia/bulloni di ancoraggio, ovvero fibbia/ancoraggi/perno piastra. Ho qualche riserva che le piastre fatte in casa (con materiali di caratteristiche meccaniche incerte) o prive di prove documentate soddisfino i requisiti delle direttive citate. Devo però dire che questo è secondo me l'approccio tecnicamente corretto, altri (oseri dire compresi alcuni uffici del ministeri dei trasporti) la vedono in modo più "soft". Personalmente ho acquistato da qualche mese un camper di 2a mano sul quale era montata la piastra girevole sul sedile pax ant. Mi sono spaventato di some fosse costruita, traballava tutta!!! E' un accessorio indbbiamente comodo perciò ho fatto una ricerca ed ho trovato un costruttore di sedili che produce piastre e le fornisce complete di certificato e verbale di di omologazione. Forse le prove non sono state fatte come sopra descritto, ma almeno c'è l'impegno di fare le cose regolari, con tanto di omologazioni. Ho scelto questa piastra (costo circa 80 euro) e conservo con cura il certificato di omologazione. Se devo essere sincero avrei dovuto far visionare il tutto alla motorizzazione quando ho fatto regolarizzare sul libretto gli Air-Top, ma visti i 4 mesi e rotti che ci sono voluti per ottenere la "visita e prova" ho desistito! Per quello che riguarda le assicurazioni... allora non dovrebbero pagare ovvero fare causa a tutti coloro che non indossano la cintura (anche nei posti posteriori)... In teoria potrebbero avvalersi del diritto di rivalsa in pratica mi sembra che -se non ci sono casi particolarmente eclatanti- non considerino questo apsetto sino in fondo.

Modificato da Startiger il 06/04/2008 alle 19:21:52
20
giam.pi
giam.pi
03/04/2005 11
Inserito il 06/04/2008 alle: 21:49:49
Grazie per le risposte. Per Startiger: potresti inviarmi per e-mail (giam.pi@tin.it) l'indirizzo del costruttore della piastra con certificato di omologazione?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 07/04/2008 alle: 13:26:39
quote:Originally posted by Startiger
>
> Ottimo contributo, sul quale sono pienamente d'accordo.
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Inserito il 21/04/2008 alle: 14:38:35
quote:Originally posted by Startiger ...eclatanti- non considerino questo apsetto sino in fondo. >
> PER Startiger. sono interessato anche per il mio transit, manderesti anche a me in privato i riferimenti del costruttore. Grazie, Marco
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 22/04/2008 alle: 22:24:58
Salve. manderebbe anche a me il nome del costruttote/distributore delle piastre. grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link