quote:Originally posted by quattroD Vale anche la pena ricordare che questa fantasiosa limitazione esiste solo in Italia...>> Assolutamente d'accordo ma, purtroppo, quando una disposizione riguarda anche lontanamente un veicolo, la strada piu' comoda per il legislatore e' l'inserimento nel CdS, che dovrebbe occuparsi della sicurezza delle persone nella circolazione stradale. Ecco, quindi, che nel CdS si trovano - ad esempio - divieti "mimetizzati" di carattere fiscale oppure disposizioni riguardanti la costruzione dei "vespasiani" per autocaravan. Mi piacerebbe tanto partecipare allo sviluppo di una discussione sui pick-up ma, purtroppo, in questo momento vorrei portare a compimento la questione delle differenze AA/AS, gia' ritardata da una mia improvvida partecipazione al 'topic' sui "portamoto".
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 25/02/2011 13:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ai fini delle imposte sui redditi puoi detrarre interamente i costi di acquisto (ammortamento, leasing, noleggio) e di esercizio solo se il veicolo è destinato ad essere esclusivamente utilizzato come bene strumentale nell'attività d'impresa. Altrimenti puoi detrarre i suddetti costi nel limite del 40% (e con un massimale relativamente ai costi di acquisto), limitatamente alle autovetture e autocaravan di cui all'art. 54 del cds (il legislatore fiscale non legge COL e, se lo legge, sposa la mia tesi di assoluta contrarietà all'uguaglianza autovettura = autocaravan, visto che la norma cita entrambe queste categorie di autoveicoli[:D]) Analoga disposizione esiste ai fini iva. La questione rilevante, in ogni caso, è il rapporto di strumentalità con l'attività esercitata.
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 25/02/2011 13:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dimenticavo: scarica da internet il Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 6 dicembre 2006 per verificare se l'autoveicolo che sei intenzionato a comprare può essere assimilato ai cosiddetti "falsi autocarri".
http://www.agcm.it/consumatore-...
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 25/02/2011 16:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per poter scaricare iva e costi di un L200, il libretto deve essere intestato all'azienda. Se il nome della tua azienda coincide con il tuo nome e cognome, sul libretto deve comparire che il veicolo è intestato a: Mario Rossi di Mario Rossi. In questo modo il commercialista ti scarica tutto ma se legge che è intestato solo a Mario Rossi , non potrebbe. Di conseguenza le F.O. capiscono se il veicolo è aziendale o meno. Tutto questo è un discorso che ho affrontato con il mio commercialista[V][V] Massimo.
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 22/04/2011 19:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche in questo provvedimento non si fa mai riferimento a differenze fra il fatto che il mezzo sia intestato a una ditta o a un privato[:(!][:(!][:(!] Quindi sembrerebbe che in Italia utilizzare una cellula su un Pick-up sia sostanzialmente vietato!![B)][B)][B)] Ma allora chi le pubblicizza e le vende? Questa non è pubblicità ingannevole?[?][?][?][?]
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 23/04/2011 20:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' per questo che il Garante ha sanzionato la Toyota, per la pubblicità ingannevole...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 23/04/2011 21:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi riferivo a chi pubblicizza e vende le cellule... Che senso a permetterne la vendita se non si possono utilizzare neanche se il pick up è intestato a un privato? [?][?][?] Bah! Siamo un paese curioso![xx(]