quote:Originally posted by butch> Esistono migliaia di casi particolari, ma è evidente che quando si prende una decisione non si può stare lì a considerarli tutti. La deroga per chi usa i mezzi come strumenti di lavoro è già prevista, ma prima o poi (visto che, muovendosi di più, inquinano di più) anche questi cittadini dovranno trovare una soluzione compatibile con la legge. Il fatto che - proprio perchè c'era la Fiat - negli ultimi decenni il trasporto privato sia cresciuto in modo incontrollato ed irragionevole, che ognuno sia spinto ad avere dieci vetture nonostante non ci siano più nè spazi per circolare nè per parcheggiare, non è un motivo valido per dire "a me va bene il mio vecchio catorcio fumoso, se non vi piace sostituitemi l'auto gratis!". Se uno ha bisogno di un'auto, avrà previsto anche i costi necessari alla sua sostituzione, prima o poi: se la usa tutti i giorni e non è un collezionista, inizierà a preoccuparsi - dopo 10-15 anni - di come poterla sostituire, come fa con gli elettrodomestici che prima o poi si rompono e "muoiono": risparmierà, se e come potrà, e per il resto si indebiterà. Così fan tutti, e se non han voglia di farlo, o non ne hanno bisogno come il famoso vecchietto che fa pochi chilometri con la 600, nessun problema: viaggiano quando è consentito, e nelle altre ore prendono il mezzo pubblico. Si fa quel che si può, come sempre.
Ora a parte i camperisti, di solito chi ha un veicolo di 10/12 anni è una persona che non ha la possibilità di acquistarne uno nuovo e magari gli serve per andare a lavorare; oppure è un anziano che fa pochi chilometri e gli è sufficiente la sua vecchia vettura. E poi ci sono i commercianti, le imprese, gli artigiani... Scusate ma le mie sono cosiderazioni da privato cittadino, purtroppo non ho l'intelligenza dei nostri amministratori. Candido >
http://www.ecodallecitta.it/all...
Ciao ps: del resto la rottamazione erano fondi dello Stato, e quindi i soldi li abbiamo tirati fuori noi [}:)][:(!] (anche chi, come me, non ha acquistato una vettura/moto) e non i vari Agnelli, Romiti e quant'altro, che non sanno più cosa fare per incrementare il fatturato alla faccia nostra (noi siamo costretti a cambiare veicoli, mentre loro riescono ad ottenere "acrobatiche deroghe" per vendere prodotti non-conformi [:0]); e dopo Euro-5 a cosa andremo in contro?quote:Originally posted by sunmaneta> magari fosse...
volete che non si possa cambiare qualche cosa in questa legge quando vai a toccare qualche milione di possessori di autoveicoli incriminati?Vi figurate veicoli che bloccano tutte le arterie e le città? E poi la tassa sulla proprietà quando tu il mezzo lo puoi solo utilizzare per 1/3 dell'anno la devi pagare tutta? >
quote:Originally posted by marchorias> beh, è del 2004: vabbè preoccuparsi, ma adesso "esageruma nen", non è che i mezzi di due/tre anni finiranno tutti in discrica![:o)]
quote:Originally posted by marcoz> Domanda: ma se non potrà più circolare chi te lo compra [?]
Silvio, che dobbiamo fare? Io posso anche capire chi non ce la fa a comprarsi una macchina, ma se noi privilegiati non riusciamo a cambiare il camper...è come se uno mi dicesse che non può cambiare la casa al mare: sono solidale, ma non è una cosa essenziale, o almeno non è il massimo della priorità. Io non sono ricco e per cambiare il camper (era dell'89) mi sono invischiato in 10 anni di debiti: se non ce la faccio a pagarli, e mi tocca cambiare l'auto, lo venderò. Mi dispiacerà, ma non è una tragedia collettiva, ti pare? Mica si può sempre avere e far tutto, bisogna anche scegliere, nella vita. >
>