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Pneumatici invernali CP o anche no?

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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
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Inserito il 16/10/2017 alle: 15:37:26
argomento trattato diverse volte, mi sono riletto numerosissimi interventi su COL e su altri forum, alla fine i miei dubbi non si sono dissipati.
Sul libretto di circolazione del mio camper sono indicati pneumatici con sigla CP. Non sono previste misure alternative.
volendo montare delle gomme invernali, non sono riuscito a trovarle con la stessa sigla CP (camping pneu), al limite le trovo con sigla C (cargo).
Le mie domande sono:
1- si possono montare LEGALMENTE pneumatici non CP ?
2- avendo il mezzo over 35qli e quindi con revisione annuale, non vorrei trovarmi ogni volta a dover fare discussioni con l'ing di turno.
Questo è un estratto del mio libretto di circolazione
libretto%20EV%20709.jpg
DAVIDE
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 15:50:45
In risposta al messaggio di Pascia2 del 16/10/2017 alle 15:37:26

argomento trattato diverse volte, mi sono riletto numerosissimi interventi su COL e su altri forum, alla fine i miei dubbi non si sono dissipati. Sul libretto di circolazione del mio camper sono indicati pneumatici con
sigla CP. Non sono previste misure alternative. volendo montare delle gomme invernali, non sono riuscito a trovarle con la stessa sigla CP (camping pneu), al limite le trovo con sigla C (cargo). Le mie domande sono: 1- si possono montare LEGALMENTE pneumatici non CP ? 2- avendo il mezzo over 35qli e quindi con revisione annuale, non vorrei trovarmi ogni volta a dover fare discussioni con l'ing di turno. Questo è un estratto del mio libretto di circolazione DAVIDE
...
prova a contattare qui su col .. suky74 .. che con le revisioni veicoli ci lavora e di sicuro saprà dirti cio che ti serve...
potrò pure sbagliarmi...ma CP/C e la stessa cosa ...l'importante e che la misura e la portata siano quelle a libretto(portata e velocità possono pure essere maggiori ma mai minori)....
giorgio...

Modificato da nemo family il 16/10/2017 alle 15:54:01
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
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Inserito il 16/10/2017 alle: 16:39:47
grazie Giorgio.
Qualche altro contributo in merito?
DAVIDE
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 16:47:40
In risposta al messaggio di Pascia2 del 16/10/2017 alle 15:37:26

argomento trattato diverse volte, mi sono riletto numerosissimi interventi su COL e su altri forum, alla fine i miei dubbi non si sono dissipati. Sul libretto di circolazione del mio camper sono indicati pneumatici con
sigla CP. Non sono previste misure alternative. volendo montare delle gomme invernali, non sono riuscito a trovarle con la stessa sigla CP (camping pneu), al limite le trovo con sigla C (cargo). Le mie domande sono: 1- si possono montare LEGALMENTE pneumatici non CP ? 2- avendo il mezzo over 35qli e quindi con revisione annuale, non vorrei trovarmi ogni volta a dover fare discussioni con l'ing di turno. Questo è un estratto del mio libretto di circolazione DAVIDE
...
dei dati sei obbligato a rispettare misura 225/75r16 ed l " IC" indice carico 116 ( 1250kg che può essere anche superiore) e il "CV "  Codice Velocità Q 160 km.h ( che tranquillamente trovi molte m+s prodotte in R 170  S 180km.h ) anche se non si arriva a tali velocità sta indicare di prodotto superiore.
cioè 1250x2 =2.500kg capacità di portata delle due gomme,essendo un bel bestione quindi pesa l asse posteriore e vedi di acquistare quelle con ID 121
alt..alt..forse c'è un errore di scrittura  
all 116/114 corrispondono le 215/75r16
stranamente le 225/75r16  per furgoni partono dal 118/116 ma c'è solo la continental con le 116/114, tu compera  quelle con il 121 =1.450kg x2 e vai tranquillo
comunque confronta la carta del tuo ducato ecc.eccc.con altro ducato uguale come meccanica non come camper
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/10/2017 alle 17:15:52
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 17:04:58
le sigle C e CP scritte sulla cdc non hanno valore di obbligo
Infatti C volgarmente detta cargo-carico ha origine dalla siglatura antica americana Commercial
la CP inventata da Michelin prima produtrice già nell 80 per distinguere le sue CanperPneu dedicate consigliate ai camper veicoli sempre sotto carico massimo  h24/24
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Pascia2
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26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 17:10:35
In risposta al messaggio di salito del 16/10/2017 alle 16:47:40

dei dati sei obbligato a rispettare misura 225/75r16 ed l IC indice carico 116 ( 1250kg che può essere anche superiore) e il CV   Codice Velocità Q 160 km.h ( che tranquillamente trovi molte m+s prodotte in R 170  S
180km.h ) anche se non si arriva a tali velocità sta indicare di prodotto superiore. cioè 1250x2 =2.500kg capacità di portata delle due gomme,essendo un bel bestione quindi pesa l asse posteriore e vedi di acquistare quelle con ID 121 alt..alt..forse c'è un errore di scrittura   all 116/114 corrispondono le 215/75r16 stranamente le 225/75r16  per furgoni partono dal 118/116 ma c'è solo la continental con le 116/114, tu compera  quelle con il 121 =1.450kg x2 e vai tranquillo comunque confronta la carta del tuo ducato ecc.eccc.con altro ducato uguale come meccanica non come camper
...
ciao Salito
allora siamo d'accordo sul rispettare misure che devono essere assolutamente identiche ed indici di carico e di velocità che possono essere superiori.
ok anche l'indice di carico, però mi rimane aperto il quesito se CP è un'indicazione vincolante o se può essere saltata.
Se può essere saltata, perché allora viene scritta sul libretto?
Anni fa avevo una vecchia Panda 4x4 e sul libretto riportava solo pneumatici M+S: gommista e revisione erano concordi sul fatto che avrei potuto montare anche pneumatici non M+S senza incorrere in nessun tipo di sanzione (all'epoca oltretutto non esisteva nemmeno l'obbligo dei pneumatici invernali da data a data come spesso accade oggi su molte strade).
Nel caso del CP può valere lo stesso ragionamento?
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 17:16:14
In risposta al messaggio di salito del 16/10/2017 alle 17:04:58

le sigle C e CP scritte sulla cdc non hanno valore di obbligo Infatti C volgarmente detta cargo-carico ha origine dalla siglatura antica americana Commercial la CP inventata da Michelin prima produtrice già nell 80 per distinguere le sue CanperPneu dedicate consigliate ai camper veicoli sempre sotto carico massimo  h24/24
scusa, non avevo visto questa risposta mentre stavo scrivendo l'altra.
Grazie per le informazioni
DAVIDE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 19:03:49
In risposta al messaggio di Pascia2 del 16/10/2017 alle 17:16:14

scusa, non avevo visto questa risposta mentre stavo scrivendo l'altra. Grazie per le informazioni
Sull precedente camper avevo scritti sul libretto solo pneumatici CP ma ho sempre usato pneumatici C (invernali) e essendo oltre 35q sempre fatta revisione in MTC e c ha sempre guardato ia libretto che scritte sule gomme e andava bene, io poi le invernali le tenevo tutto l'anno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 17/10/2017 alle 17:21:33
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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 21:46:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2017 alle 19:03:49

Sull precedente camper avevo scritti sul libretto solo pneumatici CP ma ho sempre usato pneumatici C (invernali) e essendo oltre 35q sempre fatta revisione in MTC e c ha sempre guardato ia libretto che scritte sule gomme e andava bene, io poi le invernali le tenevo tutto l'anno.
Ok tu però avevi scritto anche le invernali C
io ho solo CP...
DAVIDE
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 23:20:12
C e CP non sono vincolanti mentre se a libretto hai trascritto solo pneumatici M+S la faccenda cambia, spero che TheDevil non mi tiri subito le orecchie, a un corso Pirelli mi hanno insegnato che il codice M+S è vincolante....incrocio le dita
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 08:34:44
In risposta al messaggio di suki74 del 16/10/2017 alle 23:20:12

C e CP non sono vincolanti mentre se a libretto hai trascritto solo pneumatici M+S la faccenda cambia, spero che TheDevil non mi tiri subito le orecchie, a un corso Pirelli mi hanno insegnato che il codice M+S è vincolante....incrocio le dita
speravo in un tuo intervento.
Su M+S ho sempre saputo che non era vincolante ed ho passato diverse revisioni con pneumatici non M+S pur avendole indicate sul libretto. Vero anche che si parla di oltre 20 anni fa.
DAVIDE
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 17/10/2017 alle: 17:23:41
In risposta al messaggio di Pascia2 del 16/10/2017 alle 21:46:54

Ok tu però avevi scritto anche le invernali C io ho solo CP...
scusami, ma in effetti avevo scritto il messaggio in maniera poco chiara e non si capiva, ora lo ho editato e si dovrebbe capire meglio.
Sul libretto avevo solo una misura con CP mentre ho sempre usato pneumatici C (invernali che usavo tutto l'anno).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 17/10/2017 alle: 17:31:21
In risposta al messaggio di suki74 del 16/10/2017 alle 23:20:12

C e CP non sono vincolanti mentre se a libretto hai trascritto solo pneumatici M+S la faccenda cambia, spero che TheDevil non mi tiri subito le orecchie, a un corso Pirelli mi hanno insegnato che il codice M+S è vincolante....incrocio le dita
in questo campo sei tu lo specialista e quindi non metto lingua, ma mi sembra strano, ci sono tante auto che escono di serie con gommatura M+S come la Panda 4x4 o la Citroen Nemo XTR di mia moglie, ma poi chi le usa solo in città casomai mette gomme estive nella bella stagione (io uso invernali ache in agosto su auto e camper qindi non è problema mio wink)
Vedo in giro anche tante Landrover defender vecchiotte con gomme estivissime da camioncino, ma sicuramnte nascevano con M+S.

Quando feci l'esame per la patente C una dell domande fu proprio questa e come vincolante c'è solo la misura es: 225/75R16 mentre indice di carico e di velocità possono essere variati ma solo aumentandoli, tutto il resto non è vincolante, almeno questo è cio che c'è sul manuale della patente e cio che ho risposto .... e ho vinto la bambolina laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 17:50:53
neanche la siglatura m+s è vincolante.
infatti se vuoi montare le m-s anche d estate devi montarle con IV pari o superiore alle estive 234567r16 116 R   anche se sul libretto c'è scritto 234567r 16 116 Q m+s
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
suki74
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17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 20:34:35
A un corso mi hanno insegnato che m+s è vincolante, a questo punto ci vorrebbe qualcosa di scritto...domani scartabello sulle poche circolari che ho in ufficio. Scrivo "poche" perchè sebbene noi centri di revisione privati lavoriamo "per" o "con" la motorizzazione, loro a noi non ci passano nulla delle circolari emesse, riusciamo ad avere qualcosa solo grazie al passaparola tra colleghi surprise
16
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 21:21:16
In risposta al messaggio di suki74 del 17/10/2017 alle 20:34:35

A un corso mi hanno insegnato che m+s è vincolante, a questo punto ci vorrebbe qualcosa di scritto...domani scartabello sulle poche circolari che ho in ufficio. Scrivo poche perchè sebbene noi centri di revisione privati
lavoriamo per o con la motorizzazione, loro a noi non ci passano nulla delle circolari emesse, riusciamo ad avere qualcosa solo grazie al passaparola tra colleghi 
...
...dammi una spiegazione della carta del transit TA ? riporta due misure di gomme di cui...
lì l m+s  è vincolante solo ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 21:21:21
@ NemoFamily che ha scritto:
potrò pure sbagliarmi...ma CP/C è la stessa cosa ...

@ Salito che ha scritto:
Le sigle C e CP scritte sulla cdc non hanno valore di obbligo...

@ Suki74 che ha scritto:
C e CP non sono vincolanti...

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
A titolo personale mi permetto dissentire, in relazione alle indicazioni ministeriali riportate nelle circolari:
-

prot. n. 242/4187 del 31 gennaio 1995

;
-

prot. n. 695_MOT2/B dell'1 aprile 2005

.

Cfr. inoltre l'art. 3 "MARCATURE" del

Regolamento UNECE n. 54

:
3.1. I pneumatici presentati all'omologazione devono recare sui due fianchi, nel caso dei pneumatici simmetrici, e almeno sul fianco esterno, nel caso dei pneumatici asimmetrici:
[...omissis...]
3.1.14. il suffisso «CP» dopo l'indicazione del diametro di calettamento del cerchio di cui al punto 2.17.1.3 e, se del caso, dopo la configurazione di montaggio pneumatico/cerchio di cui al punto 2.17.1.4 Questa marcatura e' obbligatoria per i pneumatici montati su cerchi con sede tallone inclinata a 5°, aventi indice di capacita' di carico in singolo inferiore o uguale a 121 e destinati espressamente agli autocaravan;
[...omissis...]
 
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 21:48:53
"""""...per i pneumatici montati su cerchi con sede tallone inclinata a 5°..."""""

come si riconosce il cerchio con sede tallone inclinata a 5°  ?

 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 09:06:13
In risposta al messaggio di salito del 17/10/2017 alle 21:21:16

...dammi una spiegazione della carta del transit TA ? riporta due misure di gomme di cui... lì l m+s  è vincolante solo ...
Non capisco, puoi spiegarti meglio wink
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
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Inserito il 18/10/2017 alle: 09:30:38
In risposta al messaggio di TheDevil del 17/10/2017 alle 21:21:21

@ NemoFamily che ha scritto: potrò pure sbagliarmi...ma CP/C è la stessa cosa ... @ Salito che ha scritto: Le sigle C e CP scritte sulla cdc non hanno valore di obbligo... @ Suki74 che ha scritto: C e CP non sono vincolanti...
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ A titolo personale mi permetto dissentire, in relazione alle indicazioni ministeriali riportate nelle circolari: - prot. n. 242/4187 del 31 gennaio 1995; - prot. n. 695_MOT2/B dell'1 aprile 2005. Cfr. inoltre l'art. 3 MARCATURE del Regolamento UNECE n. 54: 3.1. I pneumatici presentati all'omologazione devono recare sui due fianchi, nel caso dei pneumatici simmetrici, e almeno sul fianco esterno, nel caso dei pneumatici asimmetrici: [...omissis...] 3.1.14. il suffisso «CP» dopo l'indicazione del diametro di calettamento del cerchio di cui al punto 2.17.1.3 e, se del caso, dopo la configurazione di montaggio pneumatico/cerchio di cui al punto 2.17.1.4 Questa marcatura e' obbligatoria per i pneumatici montati su cerchi con sede tallone inclinata a 5°, aventi indice di capacita' di carico in singolo inferiore o uguale a 121 e destinati espressamente agli autocaravan; [...omissis...]  
...
quindi dovrei verificare se i cerchi che ho sul mezzo hanno sede del tallone inclinata a 5° e se la capacità di carico in singolo è inferiore o uguale a 121.
L'inclinazione del tallone è un valore assoluto o si intende maggiore o uguale a 5°?
Come si verifica questa inclinazione, tramite valori riportati sul cerchio oppure con una misurazione dall'esterno a gomma montata?
DAVIDE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 09:31:35
In risposta al messaggio di TheDevil del 17/10/2017 alle 21:21:21

@ NemoFamily che ha scritto: potrò pure sbagliarmi...ma CP/C è la stessa cosa ... @ Salito che ha scritto: Le sigle C e CP scritte sulla cdc non hanno valore di obbligo... @ Suki74 che ha scritto: C e CP non sono vincolanti...
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ A titolo personale mi permetto dissentire, in relazione alle indicazioni ministeriali riportate nelle circolari: - prot. n. 242/4187 del 31 gennaio 1995; - prot. n. 695_MOT2/B dell'1 aprile 2005. Cfr. inoltre l'art. 3 MARCATURE del Regolamento UNECE n. 54: 3.1. I pneumatici presentati all'omologazione devono recare sui due fianchi, nel caso dei pneumatici simmetrici, e almeno sul fianco esterno, nel caso dei pneumatici asimmetrici: [...omissis...] 3.1.14. il suffisso «CP» dopo l'indicazione del diametro di calettamento del cerchio di cui al punto 2.17.1.3 e, se del caso, dopo la configurazione di montaggio pneumatico/cerchio di cui al punto 2.17.1.4 Questa marcatura e' obbligatoria per i pneumatici montati su cerchi con sede tallone inclinata a 5°, aventi indice di capacita' di carico in singolo inferiore o uguale a 121 e destinati espressamente agli autocaravan; [...omissis...]  
...
non mi risulta che gli autocaravan escano con cerchi differenti dai normali mezzi commerciali.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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