CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Pneumatici invernali CP o anche no?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 139
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2557
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 15:31:08
tra i vari soggetti da me interpellati in merito alla possibilità di montare C quando sul libretto è indicato CP, vi è stato anche il noto produttore francese, quello dell' omino cicciotto.
Questa la loro risposta:

La ringraziamo per aver contattato il servizio clienti XXXXXX. 
Purtroppo non può montare pneumatici con la C avendo la CP sul libretto mentre si che se avesse la C potrebbe montare la CP.
Per quanto riguarda il suo caso anche se potesse le sconsiglierei vivamente montare i XXXXXXX  Agilis Alpin siccome sono pensati per veicoli commerciali fino a 3500 kg.  Quindi per il suo camper omologato fino a 4250 Kg non sarebbero idonei.

Spero averla aiutata se così non fosse bon dubiti in contattarci nuovamente.

Quindi ATTENZIONE!!
chi di voi ha un camper omologato oltre i 3500kg o viaggia comunque oltre questo peso, non può montare gli Agilis Alpin...
NO comment!
 
DAVIDE
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15592
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 17:19:38
Mi sembra che la risposta di Mic... sia diplomaticamente prudenziale smiley.
Per C o CP meglio sentire in revisione Italiana. (sono loro che decidono)
Riguardo le Alpin, (anche se pensate  per i sotto 35 Q.) , se si sta nei limiti della portata non ci vedrei il problema.
Ivo
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2557
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 17:20:08
In risposta al messaggio di masivo del 30/10/2017 alle 17:19:38

Mi sembra che la risposta di Mic... sia diplomaticamente prudenziale . Per C o CP meglio sentire in revisione Italiana. (sono loro che decidono) Riguardo le Alpin, (anche se pensate  per i sotto 35 Q.) , se si sta nei limiti della portata non ci vedrei il problema.
infatti
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2557
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 17:51:57
un aggiornamento.
Mi è arrivato nulla osta da Laika al montaggio di queste misure in alternativa alle CP
225/75 R16 C  (116/114Q)  M+S
225/75 R 16 C ( 118/116Q) M+S
Questi sopra in alternativa a quelli già indicati sul libretto che erano
225/75 R 16 CP (116/114Q)
 Avendo autorizzato gli IC 116/114 non occorreva a mio avviso che scrivessero anche il 118/116, essendo superiore lo avrei potuto mettere ugualmente…
 
DAVIDE
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
suki74
suki74
17/06/2007 5315
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 22:45:55
In risposta al messaggio di Pascia2 del 03/11/2017 alle 17:51:57

un aggiornamento. Mi è arrivato nulla osta da Laika al montaggio di queste misure in alternativa alle CP 225/75 R16 C  (116/114Q)  M+S 225/75 R 16 C ( 118/116Q) M+S Questi sopra in alternativa a quelli già indicati sul
libretto che erano 225/75 R 16 CP (116/114Q)  Avendo autorizzato gli IC 116/114 non occorreva a mio avviso che scrivessero anche il 118/116, essendo superiore lo avrei potuto mettere ugualmente…  
...
Non ti resta che far aggiornare la carta di circolazione. Ti servirà anche la dichiarazione di montaggio a regola d'arte da parte di un gommista della provincia della motorizzazione in cui farai il collaudo.
Sono prossimo anch'io a fare la stessa cosa ma per passare da R a Q.

Modificato da suki74 il 03/11/2017 alle 22:49:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 23:14:05
In risposta al messaggio di suki74 del 03/11/2017 alle 22:45:55

Non ti resta che far aggiornare la carta di circolazione. Ti servirà anche la dichiarazione di montaggio a regola d'arte da parte di un gommista della provincia della motorizzazione in cui farai il collaudo. Sono prossimo anch'io a fare la stessa cosa ma per passare da R a Q.
Quindi per aggiornare la carta di circolazione serve effettivamente montare le gonmme del nuovo tipo? 

Ma se vengono autorizzate piu misure aggiuntive, basta una sola di quelle?

Se sono misure o caratteristiche in aggiunta e non in sostituzione, perchè mai dovrebbe servire fare vedere il mezzo con quelle gomme montate quando poi dopo 5 minuti uno puo rimettere le altre se vuole?
Non ci vedo una logica ma sai meglio di me che la burocrazia non conosce la logica.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2557
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 08:50:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2017 alle 23:14:05

Quindi per aggiornare la carta di circolazione serve effettivamente montare le gonmme del nuovo tipo?  Ma se vengono autorizzate piu misure aggiuntive, basta una sola di quelle? Se sono misure o caratteristiche in aggiunta
e non in sostituzione, perchè mai dovrebbe servire fare vedere il mezzo con quelle gomme montate quando poi dopo 5 minuti uno puo rimettere le altre se vuole? Non ci vedo una logica ma sai meglio di me che la burocrazia non conosce la logica.
...
Sono in linea con il pensiero di Tommaso. 
Mi informo in motorizzazione 
DAVIDE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 14:40:45
In risposta al messaggio di Pascia2 del 04/11/2017 alle 08:50:16

Sono in linea con il pensiero di Tommaso.  Mi informo in motorizzazione 
Eh, ma noi ragioniamo, i burocrati no, il problema è li.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
suki74
suki74
17/06/2007 5315
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 13:12:25
E che vi devo dire? ora ho delle gomme in R come da libretto e per fare l'aggiornamento con le Q dovrò fare fisicamente il collaudo, fornire dichiarazione di montaggio di gomme che ho già montato da anni  (infatti mi presenterò con le R) e pagare 57 euro ma almeno potrò montare le Agilis Camping!!
E' così e me lo faccio andar bene.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 13:26:52
In risposta al messaggio di suki74 del 05/11/2017 alle 13:12:25

E che vi devo dire? ora ho delle gomme in R come da libretto e per fare l'aggiornamento con le Q dovrò fare fisicamente il collaudo, fornire dichiarazione di montaggio di gomme che ho già montato da anni  (infatti mi presenterò con le R) e pagare 57 euro ma almeno potrò montare le Agilis Camping!! E' così e me lo faccio andar bene.
Ah, che assurdità....vabè, c'è di peggio a sto mondo wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2557
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 11:34:49
In risposta al messaggio di suki74 del 05/11/2017 alle 13:12:25

E che vi devo dire? ora ho delle gomme in R come da libretto e per fare l'aggiornamento con le Q dovrò fare fisicamente il collaudo, fornire dichiarazione di montaggio di gomme che ho già montato da anni  (infatti mi presenterò con le R) e pagare 57 euro ma almeno potrò montare le Agilis Camping!! E' così e me lo faccio andar bene.
stavo rileggendo il tuo post, se l'ho ben capito non mi torna però un ragionamento.
Tu a libretto hai un codice velocità R e vorresti montare un Q.
Presumo che il Q sia un M+S, in questo caso mi risulta che si possa montare un I.V più basso se gomme invernali a patto che il montaggio sia limitato al periodo di validità dell'ordinanza (di solito 15-11 / 15/4) e che il conducente apponga sul cruscotto un'etichetta che ricordi che il limite massimo di velocità è di 160 Km/h ( il limite del Q).
Se invece tu montassi un pneumatico con indice Q non M+S non lo puoi fare, a meno appunto che tu non aggiorni il libretto.
E' così o mi sono perso qualcosa?
DAVIDE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 14:40:36
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/11/2017 alle 11:34:49

stavo rileggendo il tuo post, se l'ho ben capito non mi torna però un ragionamento. Tu a libretto hai un codice velocità R e vorresti montare un Q. Presumo che il Q sia un M+S, in questo caso mi risulta che si possa montare
un I.V più basso se gomme invernali a patto che il montaggio sia limitato al periodo di validità dell'ordinanza (di solito 15-11 / 15/4) e che il conducente apponga sul cruscotto un'etichetta che ricordi che il limite massimo di velocità è di 160 Km/h ( il limite del Q). Se invece tu montassi un pneumatico con indice Q non M+S non lo puoi fare, a meno appunto che tu non aggiorni il libretto. E' così o mi sono perso qualcosa?
...
Infatti, io ho capito che vuole proprio aggiornare il libretto (con relativo nullaosta Hymer e collaudo) per avere Q tutto l'anno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2557
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 16:08:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2017 alle 14:40:36

Infatti, io ho capito che vuole proprio aggiornare il libretto (con relativo nullaosta Hymer e collaudo) per avere Q tutto l'anno.
ok, ora ho capito
DAVIDE
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3478
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 21:01:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2017 alle 23:14:05

Quindi per aggiornare la carta di circolazione serve effettivamente montare le gonmme del nuovo tipo?  Ma se vengono autorizzate piu misure aggiuntive, basta una sola di quelle? Se sono misure o caratteristiche in aggiunta
e non in sostituzione, perchè mai dovrebbe servire fare vedere il mezzo con quelle gomme montate quando poi dopo 5 minuti uno puo rimettere le altre se vuole? Non ci vedo una logica ma sai meglio di me che la burocrazia non conosce la logica.
...
Si, Tommaso, serve presentarsi con le gomme che vuoi mettere a libretto.
Con il precedente Buerstner Viseo avevo le 15" ed a libretto c'erano soltanto quelle.
Mi sono informato in Motorizzazione a Bolzano: "si presenti con il nullaosta del costruttore, cerchi e gomme montate e bancomat per i 45 Euro che servono al collaudo"
Avevo solo una misura di gomma e cerchio, il costruttore mi aveva autorizzato a mettere una seconda misura per i 15" e due misure per i 16".
Per ogni misura avrei dovuto fare il collaudo con cerchi e gomme montati...
Ho rinunciato...
Saluti.
Ezio55
19
suki74
suki74
17/06/2007 5315
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 22:14:44
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/11/2017 alle 11:34:49

stavo rileggendo il tuo post, se l'ho ben capito non mi torna però un ragionamento. Tu a libretto hai un codice velocità R e vorresti montare un Q. Presumo che il Q sia un M+S, in questo caso mi risulta che si possa montare
un I.V più basso se gomme invernali a patto che il montaggio sia limitato al periodo di validità dell'ordinanza (di solito 15-11 / 15/4) e che il conducente apponga sul cruscotto un'etichetta che ricordi che il limite massimo di velocità è di 160 Km/h ( il limite del Q). Se invece tu montassi un pneumatico con indice Q non M+S non lo puoi fare, a meno appunto che tu non aggiorni il libretto. E' così o mi sono perso qualcosa?
...
In pratica ora non posso montare le Michelin Agilis Camping perchè le fanno solo in Q o meglio potrei montarle solo dal 15 ottobre al 15 maggio perchè le camping sono anche m+s.
Pensa che le invernali che monto tutto l'anno (Michelin Agilis Alpin) sono in R
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 09:17:01
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/11/2017 alle 21:01:39

Si, Tommaso, serve presentarsi con le gomme che vuoi mettere a libretto. Con il precedente Buerstner Viseo avevo le 15 ed a libretto c'erano soltanto quelle. Mi sono informato in Motorizzazione a Bolzano: si presenti con
il nullaosta del costruttore, cerchi e gomme montate e bancomat per i 45 Euro che servono al collaudo Avevo solo una misura di gomma e cerchio, il costruttore mi aveva autorizzato a mettere una seconda misura per i 15 e due misure per i 16. Per ogni misura avrei dovuto fare il collaudo con cerchi e gomme montati... Ho rinunciato... Saluti.
...
Aaaggghhh  per ogni misura! surprise
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2557
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 10:44:16
vi aggiorno, ho ricevuto il nulla osta di Laika per queste misure in alternativa alle CP
225/75 R16 C (116/114Q) M+S
225/75 R 16 C ( 118/116Q) M+S
Questi sopra in alternativa a quelli già indicati sul libretto che erano
225/75 R 16 CP (116/114Q)
Sono andato all'ACI e consegnato libretto e nulla osta, mandano tutto in motorizzazione e mi faranno riavere il libretto aggiornato con le due nuove misure (sperano entro Natale...).
Mi hanno confermato che non è necessaria visita e prova in quanto sul nulla osta c'è scritto "ai fini dell'aggiornamento della carta di circolazione"
DAVIDE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 11:53:45
In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/11/2017 alle 10:44:16

vi aggiorno, ho ricevuto il nulla osta di Laika per queste misure in alternativa alle CP 225/75 R16 C (116/114Q) M+S 225/75 R 16 C ( 118/116Q) M+S Questi sopra in alternativa a quelli già indicati sul libretto che erano
225/75 R 16 CP (116/114Q) Sono andato all'ACI e consegnato libretto e nulla osta, mandano tutto in motorizzazione e mi faranno riavere il libretto aggiornato con le due nuove misure (sperano entro Natale...). Mi hanno confermato che non è necessaria visita e prova in quanto sul nulla osta c'è scritto ai fini dell'aggiornamento della carta di circolazione
...
Ottimo se ti eviti il collaudo.

@Riccardo....ma da te non c'è la dicitura miracolosa?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2557
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 11:55:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2017 alle 11:53:45

Ottimo se ti eviti il collaudo. @Riccardo....ma da te non c'è la dicitura miracolosa?
avrei capito il collaudo se avessi voluto montare i cerchi da 20'' con le gomme da 285 come ha fatto un mio amico su un Ducato!

Ma cambiare soltanto una sigla da CP a C sarebbe stata un'assurdità: meno male che Laika ha scritto la formulina giusta...yes
DAVIDE
19
suki74
suki74
17/06/2007 5315
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 11:57:38
Sul mio non c’è!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link