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Pneumatici invernali CP o anche no?

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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 12:17:39
In risposta al messaggio di suki74 del 10/11/2017 alle 11:57:38

Sul mio non c’è!!
me lo hanno mandato così
nulla.png
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 09:41:31
alt!! fermi tutti!!
mi ha chiamato l'ACI dicendomi che l'ing. della motorizzazione vuole che mi presenti per visita e prova.
anche se la misura è la stessa.
mi cambia poco perché tanto dovevo montarli questi pneumatici invernali, resta tuttavia l'assurdità della cosa.
DAVIDE
7
Danyelino
Danyelino
17/11/2018 20
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 01:26:14
Ciao a tutti ragazzi volevo esporre un altro rebus eheh... di seguito quanto da me riportato a libretto.
215/70 R15 CP (109/107Q)
in alternativa 225/70 R15 C (112/110 R) M+S

I quesiti sono due:
1) Il mio gommista mi ha detto che non esistono gomme invernali CP e quindi mi ha montato lo scorso inverno della Michelin Alpin 215/70 R15 C 109/107 R dove sulla gomme c'è riportato massima pressione 4,75bar equivalenti Sul mio uso e manutenzione invece obbliga di gonfiare le gomme a non meno di 5 bar ant. e 5,5 post.
Ma se le pressioni sono queste come faccio? al momento ho messo 4,5 ant e 5 post e quando si scaldano il mezzo bar lo prendono subito e mi riallineo ma ho paura se carico di sollecitare gli pneumatici e non sono molto tranquillo.
La nomenclatura CP da quel bar in piu' di pressione rispetto alle C oltre ad essere rinforzate ecc ecc e guardacaso le pressioni anche stampate al tappo gasolio sono solo 5/5,5 ora vi chiedo ma posso montare queste invernali oppure per quanto sopra descritto potei solo montare gomme CP  tipo le vancocamper o le michelin agilis camping?

2) indipendentemente dalla domanda 1 vorrei montare per l' estate le Michelin Agilis Camping 225/70 R15 CP 112.. ma esistono solo in Q.. mi piacerebbe per l' impronta piu' larga e l' indice di carico piu' alto e CP praticamente avrei l' amplein :-)
ciao a tutti!
IMG_2822%202.jpg
 
Niente si avvera se non è preceduto da un sogno

Modificato da Danyelino il 16/05/2020 alle 01:34:31
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 09:56:01
In risposta al messaggio di Danyelino del 16/05/2020 alle 01:26:14

Ciao a tutti ragazzi volevo esporre un altro rebus eheh... di seguito quanto da me riportato a libretto. 215/70 R15 CP (109/107Q) in alternativa 225/70 R15 C (112/110 R) M+S I quesiti sono due: 1) Il mio gommista mi ha detto
che non esistono gomme invernali CP e quindi mi ha montato lo scorso inverno della Michelin Alpin 215/70 R15 C 109/107 R dove sulla gomme c'è riportato massima pressione 4,75bar equivalenti Sul mio uso e manutenzione invece obbliga di gonfiare le gomme a non meno di 5 bar ant. e 5,5 post. Ma se le pressioni sono queste come faccio? al momento ho messo 4,5 ant e 5 post e quando si scaldano il mezzo bar lo prendono subito e mi riallineo ma ho paura se carico di sollecitare gli pneumatici e non sono molto tranquillo. La nomenclatura CP da quel bar in piu' di pressione rispetto alle C oltre ad essere rinforzate ecc ecc e guardacaso le pressioni anche stampate al tappo gasolio sono solo 5/5,5 ora vi chiedo ma posso montare queste invernali oppure per quanto sopra descritto potei solo montare gomme CP  tipo le vancocamper o le michelin agilis camping? 2) indipendentemente dalla domanda 1 vorrei montare per l' estate le Michelin Agilis Camping 225/70 R15 CP 112.. ma esistono solo in Q.. mi piacerebbe per l' impronta piu' larga e l' indice di carico piu' alto e CP praticamente avrei l' amplein :-) ciao a tutti!  
...
Io la vedo da un punto di vista puramente pratico, non quindi da esegeta delle norme.

SE le caratteristiche degli pneumatici corrispondono ESATTAMENTE a quelle riportate nella CdC, QUALSIASI controllore (addetto revisione, perito assicurativo, vigile che si è svegliato male, ...) non potrà che prenderne atto e passare oltre.

In ogni altro caso, ti esponi alla lotteria delle interpretazioni e dei pareri. Alla fine vedrai probabilmente riconosciute le tue ragioni, ma dover spendere per avvocati e carte bollate allo scopo di dimostrare le mie ragioni semplicemente non mi attira.

Vedi tu.
Davide
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Inserito il 16/05/2020 alle: 12:08:31
In risposta al messaggio di Danyelino del 16/05/2020 alle 01:26:14

Ciao a tutti ragazzi volevo esporre un altro rebus eheh... di seguito quanto da me riportato a libretto. 215/70 R15 CP (109/107Q) in alternativa 225/70 R15 C (112/110 R) M+S I quesiti sono due: 1) Il mio gommista mi ha detto
che non esistono gomme invernali CP e quindi mi ha montato lo scorso inverno della Michelin Alpin 215/70 R15 C 109/107 R dove sulla gomme c'è riportato massima pressione 4,75bar equivalenti Sul mio uso e manutenzione invece obbliga di gonfiare le gomme a non meno di 5 bar ant. e 5,5 post. Ma se le pressioni sono queste come faccio? al momento ho messo 4,5 ant e 5 post e quando si scaldano il mezzo bar lo prendono subito e mi riallineo ma ho paura se carico di sollecitare gli pneumatici e non sono molto tranquillo. La nomenclatura CP da quel bar in piu' di pressione rispetto alle C oltre ad essere rinforzate ecc ecc e guardacaso le pressioni anche stampate al tappo gasolio sono solo 5/5,5 ora vi chiedo ma posso montare queste invernali oppure per quanto sopra descritto potei solo montare gomme CP  tipo le vancocamper o le michelin agilis camping? 2) indipendentemente dalla domanda 1 vorrei montare per l' estate le Michelin Agilis Camping 225/70 R15 CP 112.. ma esistono solo in Q.. mi piacerebbe per l' impronta piu' larga e l' indice di carico piu' alto e CP praticamente avrei l' amplein :-) ciao a tutti!  
...
Io monterei delle 4 stagioni (quindi M+S e anche snowflake) 225/70 R15 C (112/110 R) M+S

Così non sei obbligato all inutile CP, aumenti la portata e sei in regola tutto l anno e in tutta Europa.

Stando sulle Michelin io monterei senza ombra di dubbio le ottime

Michelin Agilis CrossClimate 225/70 R15C 112/110R che sono 4 stagioni con M+S e con snowflake

La Agilis Camping è un pneumatico a fine vita, probabilmente si trovano quelli in magazzino, ma a breve sarà sostituito dalle Crossclimate. Prenderle ora, gia un prodotto obsoleto, casomai tra un paio di anni ne rompi una e non trovi da sostituirla. Nei camper bisogna ragionare in prospettiva di 6 o anche 8 anni di durata.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 16/05/2020 alle 12:10:26
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Danyelino
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17/11/2018 20
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Inserito il 16/05/2020 alle: 14:13:04
In risposta al messaggio di paegas3 del 16/05/2020 alle 09:56:01

Io la vedo da un punto di vista puramente pratico, non quindi da esegeta delle norme. SE le caratteristiche degli pneumatici corrispondono ESATTAMENTE a quelle riportate nella CdC, QUALSIASI controllore (addetto revisione,
perito assicurativo, vigile che si è svegliato male, ...) non potrà che prenderne atto e passare oltre. In ogni altro caso, ti esponi alla lotteria delle interpretazioni e dei pareri. Alla fine vedrai probabilmente riconosciute le tue ragioni, ma dover spendere per avvocati e carte bollate allo scopo di dimostrare le mie ragioni semplicemente non mi attira. Vedi tu.
...
Ciao, grazie della risposta, la mia domanda non era riferita alle regole se posso o no andare con quelle Alpin ma come descritto se con carico C è pressione fi gonfiaggio 1 bar meno di quello riportate sull uso e manutenzione del mio mezzo. 
Niente si avvera se non è preceduto da un sogno
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Danyelino
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17/11/2018 20
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Inserito il 16/05/2020 alle: 14:18:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2020 alle 12:08:31

Io monterei delle 4 stagioni (quindi M+S e anche snowflake) 225/70 R15 C (112/110 R) M+S Così non sei obbligato all inutile CP, aumenti la portata e sei in regola tutto l anno e in tutta Europa. Stando sulle Michelin io
monterei senza ombra di dubbio le ottime Michelin Agilis CrossClimate 225/70 R15C 112/110R che sono 4 stagioni con M+S e con snowflake La Agilis Camping è un pneumatico a fine vita, probabilmente si trovano quelli in magazzino, ma a breve sarà sostituito dalle Crossclimate. Prenderle ora, gia un prodotto obsoleto, casomai tra un paio di anni ne rompi una e non trovi da sostituirla. Nei camper bisogna ragionare in prospettiva di 6 o anche 8 anni di durata.
...
Ciao! Effettivamente guardando un uso generale la tua considerazione è molto corretta, non ti nascondo che ho acquistato ( sempre con L ottica che avevo all inizio del doppio treno) una agilis cross climate per la ruota di scorta su un cerchio nuovo che anche lui è 215/70 r15 C 107/109 S! A8A3B6FC-7377-417D-9132-4710F68CE88F.jpeg1C120A5D-18C3-4ADD-B851-2DAD58F6E819.jpeg78423416-167A-4AB6-896D-96D909FA7A1E.jpeg questo punto se opto per mettere solo le cross climate 225/70 con carico più alto ed usare solo quelle dovrò vendere le 4 agilis Alpin con 2500 km
68E35E96-4EB6-43E9-9EEE-7EF5F8CD6E47.jpegpercorsi e relative catene konig ancora imballate
AD95AADE-147B-4787-B56B-0D5919855232.jpeg
e  una gomma cross climate. Uova con le etichette! 
sul 5 cerchio comprare una cross climate corretta 225/70 e ricomprare un altro set di catene per le 225... a questo punto bisognerebbe fare così. 

per L uso odierno invece cosa mi dite a proposito invece delle Alpin con codice C max pressione 4,75 e sul mio camper c’è scritto tassativo non meno 5/5,5 post? 
 
Niente si avvera se non è preceduto da un sogno

Modificato da Danyelino il 16/05/2020 alle 14:26:35
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12/11/2006 57950
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Inserito il 16/05/2020 alle: 18:10:23
Prendendo 5 Crossclimate 225 potresti sentire dal gommista se ha modo di ritirarti la 215 nuova ancora con etichette.

Per le gomme usate, anche se seminuove, non aspettarti di prenderci tanto, quando arrivo il mio camper aveva 4 Vanco e le smontai subito per sostituirle con gommatura di mio gradimento. In pratica le ho quasi regalate se volevo togliermele di mezzo. Chi prende gomme usate è solo perchè ha il braccino moooolto corto laugh.

Per le catene, da tabella Konig dovresti passare dalle 227 alle 230, ma io le proverei sulle gomme nuove, non è detto che non riescano a montarsi ugualmente, non si  sa mai.
Tanto, con le Crossclimate, le catene le porterai quasi solo per emergenza.



Posso darti qualche indicazione riguardo alle Alpin. Sul mio camper precedente la Hymer metteva 4 davanti e 5,5 dietro  ma questo per le gomme CP, mentre poi nel manuale stava scritto che per pneumatici NON CP 4 davanti e 4,75 dietro.

I 4,75 sulla gomma C tengono lo stesso peso dei 5,5 sulla gomma CP.

Le Alpin avendo 109R , gonfiate alla loro massima pressione indicata di 4,75  tengono 1.030kg @ 170 km/h
Le Camping avendo 109Q , gonfiate alla loro massima pressione indicata di 5,5 tengono 1.030kg @ 160 km/h

Quindi tra le due, calcolando il diverso indice di velocità, viaggiando alla stessa velocità, tengono un pelino piu peso le Alpin a 4,75 che le Camping a 5,5.

L etichetta che hai corrisponde alle Camping in quanto erano le gomme installate in origine.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 16/05/2020 alle 18:12:36
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franco49tn
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24/01/2008 10345
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Inserito il 16/05/2020 alle: 21:29:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2020 alle 12:08:31

Io monterei delle 4 stagioni (quindi M+S e anche snowflake) 225/70 R15 C (112/110 R) M+S Così non sei obbligato all inutile CP, aumenti la portata e sei in regola tutto l anno e in tutta Europa. Stando sulle Michelin io
monterei senza ombra di dubbio le ottime Michelin Agilis CrossClimate 225/70 R15C 112/110R che sono 4 stagioni con M+S e con snowflake La Agilis Camping è un pneumatico a fine vita, probabilmente si trovano quelli in magazzino, ma a breve sarà sostituito dalle Crossclimate. Prenderle ora, gia un prodotto obsoleto, casomai tra un paio di anni ne rompi una e non trovi da sostituirla. Nei camper bisogna ragionare in prospettiva di 6 o anche 8 anni di durata.
...
E' da tempo che dico che le Agilis CP sono ad esurimento
Attendo che producano le Crossclimate CP e poi cambio tutto
Ed evito di sostituire 2 volte anno tutte le gomme
anche se sono sui cerchi e faccio presto /ma si fatica)

Le Crossclimate le ho da tempo
sui furgoni
sulla auto 4x4
sulla auto dei figli
sulla mia da lavoro
su quella della mia signora
Franco

Modificato da franco49tn il 16/05/2020 alle 21:33:03
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oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
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Inserito il 16/05/2020 alle: 22:27:26
Michelin ha appena lanciato sul mercato la nuova gamma di pneumatici Trasporto Leggero, Agilis 3, le versioni CP rimangono le attuali invariate Agilis Camping, nessun aggiornamento Camper sulla gamma Agilis Crossclimate....
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 16/05/2020 alle: 22:34:57
In risposta al messaggio di oldtractor del 16/05/2020 alle 22:27:26

Michelin ha appena lanciato sul mercato la nuova gamma di pneumatici Trasporto Leggero, Agilis 3, le versioni CP rimangono le attuali invariate Agilis Camping, nessun aggiornamento Camper sulla gamma Agilis Crossclimate....
Vogliono rifilare il vecchiume ai camperisti?
Ma mica siamo scesi dall albero winklaugh
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franco49tn
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24/01/2008 10345
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Inserito il 17/05/2020 alle: 04:56:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2020 alle 22:34:57

Vogliono rifilare il vecchiume ai camperisti? Ma mica siamo scesi dall albero
Per confermare questo si potrebbe chiedere
a Gommasdiretto o altri
la data di produzione del Campiung
che loro hanno in spedizione !
Franco
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12/11/2006 57950
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Inserito il 17/05/2020 alle: 11:52:47
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/05/2020 alle 04:56:40

Per confermare questo si potrebbe chiedere a Gommasdiretto o altri la data di produzione del Campiung che loro hanno in spedizione !
Puo essere che in qualche stabilimento in qualche sperduta parte del mondo le stampino ancora per sfruttare ancora fino che si puo i vecchi stampi. Anche quello è risparmio e quindi maggiore guadagno per una ditta. Finchè ci sarà chi le compera le faranno anche se tecnologia ormai obsoleta, tanto non gli costa piu niente ormai. Smetteranno di farle quando la vendita calerà.

Visto che entrambi non siamo piu giovanotti, ricorderai che quando la Michelin produceva le XC e le XC Camping, quando smisero di fare le XC sostituite dalle Agilis, però le XC Camping continuarono a farle ancora per alcuni anni. Finchè c'è chi le compera, perchè non continuare a vendere un vecchio prodotto ormai ammortizzato e che è tutto guadagno?
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 17/05/2020 alle 16:29:56
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oldtractor
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09/12/2009 392
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Inserito il 17/05/2020 alle: 16:36:05
Secondo me, considerato che l'unica misura che soffriva il problema del peso era (e lo sara ancora finchè ci saranno questi camper in circolazione...) la misura 21570r15 che era oggettivamente al limite del peso già con i carichi legali, considerato che la nuova misura standard sta diventando la 22575r16 che garantisce ampi margini di sicurezza essendo disponibile anche con carichi oltre quanto richiesto dalla carta di circolazione e disponibile in tutte la tipologie (estiva, invernale, m+s, all season), penso che lo sviluppo della tipologia CP abbia già fatto il suo corso!

Modificato da oldtractor il 17/05/2020 alle 16:37:01
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12/11/2006 57950
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Inserito il 17/05/2020 alle: 20:24:04
In risposta al messaggio di oldtractor del 17/05/2020 alle 16:36:05

Secondo me, considerato che l'unica misura che soffriva il problema del peso era (e lo sara ancora finchè ci saranno questi camper in circolazione...) la misura 21570r15 che era oggettivamente al limite del peso già con
i carichi legali, considerato che la nuova misura standard sta diventando la 22575r16 che garantisce ampi margini di sicurezza essendo disponibile anche con carichi oltre quanto richiesto dalla carta di circolazione e disponibile in tutte la tipologie (estiva, invernale, m+s, all season), penso che lo sviluppo della tipologia CP abbia già fatto il suo corso!
...
Verissimo, ormai il Ducato è l unico su cui si ostinano a fare anche ruotine ridicole da 15" , speriamo che qualche genio capisca che meglio eliminarle e mettere solo 16" su tutte le versioni, casomai variando solo la sezione sui piu leggeri.
Le 225/75R16 (Agilis Alpin) le ho avute fino all anno scorso e in IC 121 che portano cio che si vuole. Ora h le 245/75R16LT120R all terrain che anche quelle hanno una grande portata. Ma sul mio che è TP ho solo 1500kg davati e ben 2400kg dietro e quindi un IC elevato , per prudenza è meglio.
Il mezzo me lo hanno consegnato con Vanco 225/75R16 116R ma dopo un mese le avevo gia tolte e quasi regalate, a parte andare malissimo, non mi fidavo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 22:59:31
In risposta al messaggio di oldtractor del 17/05/2020 alle 16:36:05

Secondo me, considerato che l'unica misura che soffriva il problema del peso era (e lo sara ancora finchè ci saranno questi camper in circolazione...) la misura 21570r15 che era oggettivamente al limite del peso già con
i carichi legali, considerato che la nuova misura standard sta diventando la 22575r16 che garantisce ampi margini di sicurezza essendo disponibile anche con carichi oltre quanto richiesto dalla carta di circolazione e disponibile in tutte la tipologie (estiva, invernale, m+s, all season), penso che lo sviluppo della tipologia CP abbia già fatto il suo corso!
...
Io per 8 anni ho girato con le 215/70 R15CP 109/107Q e non ho mai avuto un problema pur essendo un MH da 7m con 4 persone etc. Ovviamente dovevo mettere tutte le gomme a 80psi (senza entrare nello specifico della ripartizione dei pesi).
Io quel che noto è che spesso si sotto-gonfiano gli pneumatici perchè poi il camper diventa rigido e non piace... Ma secondo me è più importante la sicurezza che il comfort. Oppure alcuni lasciano montate gomme in condizioni precarie o troppo vecchie.
Le 215/70 R15 109Q portano 1030kg a 160km/h... Guardando certe gomme Continental vengono dichiarate con IC 112 e indice di velocità R, mentre IC 115 con indice di velocità N; dunque si ha un aumento di portata pari a 100kg circa con una velocità inferiore di 30km/h. 
Applicando lo stesso ragionamento (senza entrare nello specifico delle sollecitazioni, forze etc dato che esempio la forza centrifuga presenta la velocità al quadrato nella formula) alle 215/70 R15CP 109Q.. portano 1120kg (2240kg per ogni assale) a 130km/h (M) a 80psi (facendo riferimento alle Agilis Camping); in quanti raggiungono i 130km/h reali su un camper? Penso in pochissimi e per un lasso di tempo abbastanza breve.

Chiaramente con le 16'' si ha un margine maggiore e quindi possibilità di abbassare la pressione di gonfiaggio a favore del comfort, però il cambio deve essere adeguato.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Danyelino
Danyelino
17/11/2018 20
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Inserito il 18/05/2020 alle: 23:30:23
Riflettendo ragazzi ho deciso di tenermi su le mie Alpin fino alla loro morte avendo un codice velocità più alto del libretto posso usarle anche in estate, poi faccio molta più montagna che mare anche in estate, se il battistrada sarà’  buono comunque non le terro’ più di 4-5 anni e acquisterò  delle Crossclimate 225/70 con carico più alto a meno che in questo lasso di tempo non Uscirà qualcosa di nuovo! Domanda chi è passato da 15” in ferro a lega? Conosco bene la mak un marchio onesto e non ho mai avuto problemi, voi che cerchi avete su Ducato? 
Niente si avvera se non è preceduto da un sogno

Modificato da Danyelino il 18/05/2020 alle 23:33:15
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/05/2020 alle: 23:36:07
In risposta al messaggio di Danyelino del 18/05/2020 alle 23:30:23

Riflettendo ragazzi ho deciso di tenermi su le mie Alpin fino alla loro morte avendo un codice velocità più alto del libretto posso usarle anche in estate, poi faccio molta più montagna che mare anche in estate, se il
battistrada sarà’  buono comunque non le terro’ più di 4-5 anni e acquisterò  delle Crossclimate 225/70 con carico più alto a meno che in questo lasso di tempo non Uscirà qualcosa di nuovo! Domanda chi è passato da 15” in ferro a lega? Conosco bene la mak un marchio onesto e non ho mai avuto problemi, voi che cerchi avete su Ducato? 
...
Io ho girato con delle Agilis Alpin per 4 anni estate e inverno, e quando le ho tolte erano ancora consumate meno del 50%.
Sicuramente potevo farci altri due anni, ma le ho cambiate solo per mettere una gommatura differente.

Le ho regalate a amici che dovevano farsi la ruota di scorta.

Anzi, se a qualcuno di Bologna serve una Agilis Alpin 225/75R16 per fare la ruota di scorta, me ne è rimasta ancora una che regalo voletieri.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Car
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26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 09:50:15
In risposta al messaggio di TheDevil del 17/10/2017 alle 21:21:21

@ NemoFamily che ha scritto: potrò pure sbagliarmi...ma CP/C è la stessa cosa ... @ Salito che ha scritto: Le sigle C e CP scritte sulla cdc non hanno valore di obbligo... @ Suki74 che ha scritto: C e CP non sono vincolanti...
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ A titolo personale mi permetto dissentire, in relazione alle indicazioni ministeriali riportate nelle circolari: - prot. n. 242/4187 del 31 gennaio 1995; - prot. n. 695_MOT2/B dell'1 aprile 2005. Cfr. inoltre l'art. 3 MARCATURE del Regolamento UNECE n. 54: 3.1. I pneumatici presentati all'omologazione devono recare sui due fianchi, nel caso dei pneumatici simmetrici, e almeno sul fianco esterno, nel caso dei pneumatici asimmetrici: [...omissis...] 3.1.14. il suffisso «CP» dopo l'indicazione del diametro di calettamento del cerchio di cui al punto 2.17.1.3 e, se del caso, dopo la configurazione di montaggio pneumatico/cerchio di cui al punto 2.17.1.4 Questa marcatura e' obbligatoria per i pneumatici montati su cerchi con sede tallone inclinata a 5°, aventi indice di capacita' di carico in singolo inferiore o uguale a 121 e destinati espressamente agli autocaravan; [...omissis...]  
...
Buongiorno ..ci sono novità sulla questione CP "nessun pneumatico invernale" in commercio ..solo multistagione = sulla neve tenuta pari quasi a 0?...ci apprestiamo alla stagione invernale ancora con queste limitazioni? 
CAR
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 19:25:20
In risposta al messaggio di Pascia2 del 16/10/2017 alle 15:37:26

argomento trattato diverse volte, mi sono riletto numerosissimi interventi su COL e su altri forum, alla fine i miei dubbi non si sono dissipati. Sul libretto di circolazione del mio camper sono indicati pneumatici con sigla
CP. Non sono previste misure alternative. volendo montare delle gomme invernali, non sono riuscito a trovarle con la stessa sigla CP (camping pneu), al limite le trovo con sigla C (cargo). Le mie domande sono: 1- si possono montare LEGALMENTE pneumatici non CP ? 2- avendo il mezzo over 35qli e quindi con revisione annuale, non vorrei trovarmi ogni volta a dover fare discussioni con l'ing di turno. Questo è un estratto del mio libretto di circolazione
...
Ciao
provo a rifare un po' di chierezza (come feci qualche anno fa in qualche post)
Premesso che, fino a 3 anni fa ero un tecnico commerciale di Bridgestone (divisione trasporto pesante), riporto quello che era emerso in quel periodo.
1° cosa significano le sigle in ballo:
M+S = Fango e Neve, pneumatici con specifico rapporto vuoto/pieno nell'improtta a terra sacito da norme tecniche esposte in ETRTO che rende un disegno (non si parla di mescola) idoneo a questi fondi. Caratteristica misudabile e verificabile.
C= Cargo, quidi pneumatici con specifiche cataratteristiche costruttutive descritte nel manunuale ETRTO destinate a veicoli commerciali, numero di tele minimo, profondità battistrada, specifico disegno del tallone. Caratteristica misudabile e verificabile.
CP= Camping Pneus, sigla di derivazione puramente commerciale che identifica un pneumatico con caratteristiche dedicate ai veicoli ricreativi, non sancite ne specificate in alcun manuale o normativa. Caratteristica non misudabile ne verificabile.

Qui sorge il problema, un costruttore di pneumatici che vuole produrre tipo C o M+S si deve attenre a delle specifiche norme costruttive ben dettagliate presenti nei cataloghi tecnici e verificabili dagli enti proposti al controllo delle omologazioni, mentre se vuole fare delle CP non ha ne vincoli ne caratteristiche da rispettare, quindi nessuna norma omologativa può dire se un pneumatico è o meno CP.

Aquesto punto veniamo al problema (aime senza soluzione)
Dal punto di vista tecnico nessun ente di revisione può pretendere la marchiatura CP (perchè tecnicamente non esiste) da qui nasce il fatto che le MCTC non si esprimono sul fatto.
Dal punto di vista della circolazione sorge il problema ingestibile; feci diversi incontri con rappresentanti della P. Stradale
loro dicevano che tra CDC e realtà ci deve essere corrispondenza questa è la loro missione.
Se CDC riporta 225/75 R16 CP 121R sullo pneumatico ci deve essere scritta la stessa cosa (eccezione che 121R possono essere maggiori) se questo non avviene loro sono tenuti a procedere secondo il cds fermando il veicolo e obbligandolo a revisione straordinaria.
La loro versione era legata al fatto che non sono tenuti a conoscere il significato di quello che esprime quella sequenza di N e Lettere, devono solo accertarsi che la carta corrisponda alla realtà, se sulla catra ci fosse scritto: PIPPO+PLUTO-PAPERINO
gli pneumatici dovrebbero riportare la stessa scritta (cosa significhi non è un loro problema).

Per assurdo se il CDC riporta solo la lettera C e uno ha gli pneumatici CP per la P.S. la C è presente, la P è in più ma non crea problemi (anche se in realtà esprimo concetti completamente diversi)
Stessa cosa vale per M+S, se CDC riporta questa sigla gli pneumatici la devono avere (la Panda 4x4 che riporta solo misure con M+S le deve avere sempre, anche in estate)
Sempre secondo la visione di P.S. i costruttori dovrebbero omettere tutto ciò che non è tecnicamente verificabile, quindi ci dissero: "non prendetevela con noi, andate da chi scrive i CDC e chiedete di omettere sigle non tecnicamente verificabili"

In conclusione è il solito casino italiano...
Se hai sul CDC solo gomme CP devi montare solo gome CP.
Se hai sul CDC solo misure con M+S devi avere M+S sempre, anche in estate.
Se poi hai la sfortuna di avere solo CP e M+S    crying
Pensa che, per rispettare le nuove norme estere che prevedono obbligo di 3PMSF in inverno e non solo M+S, se hai a CDC solo pneumatici CP hai 1 sola scelta 
image(7588).png
Che io sappia è l'unico che riporta CP, M+S e 3PMSF

Se ci sono aggiornamenti fatemi sapere (io sono fuori dal mondo gomme, mi aggiorno solo tramite excolleghi ancora dentro)
Grazie

Ciao 
Buona serata
Mark74
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