CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

polizia o finanza che entra in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 20/07/2013 alle: 14:53:28
ciao ragazzi o sentito una notizia da un gruppo di camperisti che a un posto di blocco si sono ritrovati in camper la polizia x controlli ora chiedo , ( di sicuro gli avrei lasciati entrare pure io), ma i nostri camper non sono a uso abitazione e dico non serve un mandato x entrare in una abitazione , ciao e grazie chi sa qualche cosa Gian
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 20/07/2013 alle: 15:23:02
non so come sia la legge, ma immagino che il camper sia equiparato a un automobile e quindi come controllano nella macchina possano farlo anche in camper. Non avendo nulla da nascondere, anch'io no avrei nulla in contrario, anzi gli offro anche un caffe, sempre che abbiano modo e garbo nella perquisizione. A me è capitato alla frontiera tra Ungheria e Austria che è salito a bordo un militare con tanto di mitraglietta a tracolla, io ero solo preoccupato che con la canna della mitraglietta non mi rigasse i mobili [:D] la moglie invece era ammutolita (meglio così). Però non ha toccato nulla, mi ha fatto aprire bagno, armadio, cassapanche etc... e mi ha spiegato che cercava clandestini. Non ha poi guardato nel garage dove avrei potuto avere due intere famiglie di clandestini! [:D] Ma mi sono evitato di ricordarglielo. In quelle occasioni meno si parla e meglio è, in più deve parlare uno solo cioè IO e la moglie rigorosamente MUTA perché le donne dicono sempre quella parolina di troppo che poi ti tengono li mezza giornata e ti smontano tutto [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 20/07/2013 alle: 18:11:31
Nel mio camper il cedolino assicurazione e scritto uso abitazione dovrebbero rispettare tale cosa me lo avevano gia fatto notare x un sequestro di un camper. ...deve avere una procedura come un a casa o appartamento ciao Gian
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 20/07/2013 alle: 18:42:26
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 20/07/2013  14:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non saprei come funziona in Italia, ma quando lo scorso anno i poliziotti serbi, mi hanno controllato il camper dal garage al bagno, non ho fatto nessuna opposizione e tutto è finito con un OK arrivederci. Ciao Giorgio.
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 20/07/2013 alle: 19:49:29
Posso capire allestero anche perche non hanno le nostre regole. ...ma in italia...ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 20/07/2013 alle: 22:07:42
Uscendo da Livigno dopo il tunnel,il doganiere svizzero è salito in camper ed ha rovistato dappertutto,aprendo ogni cassetto,sportello,borse,gavone,frigo,bagno,sotto i materassi ecc. senza trovare nulla fuori regola,poi ci ha salutati ciao.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 20/07/2013 alle: 22:13:17
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 20/07/2013  18:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse se uno è senza fissa dimora e ha adibito il camper a sua abitazione (quello che vorrei fare io dopo la pensione [:)]) allora si che forse va trattato alla stregua di una casa. Comunque la dicitura corretta sul cedolino della assicurazione dovrebbe essere AUTOCARAVAN, tutte le altre sono la fantasia degli assicuratori. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
trilli
trilli
15/07/2007 470
Inserito il 21/07/2013 alle: 08:51:25
Per un primo controllo non occorre alcun mandato se poi vuoi smontato il camper pezzo per pezzo e rimanere un bel po' fermo contesta il controllo.
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 22/07/2013 alle: 00:02:14
In base ai ricordi dei corsi fatti tanti anni fa, la perquisizione vera e propria necessita di un mandato (forse ad esclusione di flagranza di reato/o in cui si cerca un sequestrato) mentre per un controllo "visivo" non è necessario. Infatti, in Italia, di solito "chiedono" di aprire il baule, aprire la borsa ecc... Cioè la fanno aprire al proprietario, limitandosi a vederne il contenuto. Per la cronaca, diverso è in Francia, ove al mio e a tutti gli altri appartamenti della palazzina, una squadra della Gendarmerie in tenuta tattica e con i cani hanno fatto aprire le porte degli alloggi alle 8 del mattino e sono entrati richiedendo le identificazioni dei presenti...che tra l'altro erano in pigiama e facevano colazione... Durante la notte era stata sequestrata una ragazza e la stavano cercando. Come ho già scritto in altre occasioni, in Francia non scherzano. Nella pacifica Danimarca, tanti anni fa, alla frontiera sostenevano che il mio passaporto fosse falso. Sul camper, però, non sono mai saliti. In ogni caso, occorre solo agevolare l'operato delle Forze dell'Ordine, anche per evitare complicazioni e perdite di tempo. Saluti Paolo
17
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 22/07/2013 alle: 16:02:45
A me è successo un paio di volte in Svizzera e si sono limitati ad un'operazione visiva facendomi aprire i gavoni e gli armadi, loro non hanno toccato nulla. Conviene comunque assecondarli perchè hanno sempre il coltello...dalla parte del manico ! [:D][:D] http://www.arcatribe.eu http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 22/07/2013 alle: 20:28:49
ma sono pienamente d'accordo ma quel povero disgraziato che si vede abbassare la paletta e alti due nel frattempo entrare in camper ,,diventa un po di panico almeno uno avesse detto entriamo perche stiamo cercando un ,,qualcosa ...dopo il controllano di neanche 5 minuti grazie ci scusi tutto apposto puo andare ma vedete voi ok loro fanno questo lavoro e tutto normale ma per gli altri no ...ma se capita uno debole di cuore ciao ragazzi buttiamola in ridere e buona serata che fra un po si va in ferie Gian
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 22/07/2013 alle: 22:49:49
Per quello che so io (o che trovo nel web[:D]): Art. 103. Controlli ed ispezioni 1. Al fine di assicurare l'osservanza delle disposizioni previste dal presente testo unico, gli ufficiali e sottufficiali della Guardia di finanza possono svolgere negli spazi doganali le facolta' di visita, ispezione e controllo previste dagli articoli 19 e 20 del testo unico delle disposizioni legislative in materia doganale, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 23 gennaio 1973, n. 43, fermo restando il disposto di cui all'articolo 2, comma 1, lettera o), della legge 10 ottobre 1989, n. 349. 2. Oltre a quanto previsto dal comma 1, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, nel corso di operazioni di polizia per la prevenzione e la repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope, possono procedere in ogni luogo al controllo e all'ispezione dei mezzi di trasporto, dei bagagli e degli effetti personali quando hanno fondato motivo di ritenere che possano essere rinvenute sostanze stupefacenti o psicotrope. Dell'esito dei controlli e delle ispezioni e' redatto processo verbale in appositi moduli, trasmessi entro quarantotto ore al procuratore della Repubblica il quale, se ne ricorrono i presupposti, li convalida entro le successive quarantotto ore. Ai fini dell'applicazione del presente comma, saranno emanate, con decreto del Ministro dell'interno di concerto con i Ministri della difesa e delle finanze, le opportune norme di coordinamento nel rispetto delle competenze istituzionali. 3. Gli ufficiali di polizia giudiziaria, quando ricorrano motivi di particolare necessita' ed urgenza che non consentano di richiedere l'autorizzazione telefonica del magistrato competente, possono altresi' procedere a perquisizioni dandone notizia, senza ritardo e comunque entro quarantotto ore, al procuratore della Repubblica il quale, se ne ricorrono i presupposti, le convalida entro le successive quarantotto ore. 4. Gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria che hanno proceduto al controllo, alle ispezioni e alle perquisizioni ai sensi dei commi 2 e 3, sono tenuti a rilasciare immediatamente all'interessato copia del verbale di esito dell'atto compiuto. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 22/07/2013 alle: 23:06:09
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 22/07/2013  22:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..."sommario processo di perquisizione.."[:)]
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 22/07/2013 alle: 23:19:41
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 22/07/2013  23:06:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, è come il discorso sulle telecamere le tasse e la privacy... se uno non ha niente da nascondere[:0]... Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
alexpix
alexpix
-
Inserito il 23/07/2013 alle: 19:45:28
Qualche anno fa, sottoposi questo quesito (tramite e-mail)ad un noto magistrato il quale mi rispose che (come dice anche Tommaso) per legge L'autocaravan e' considerato veicolo, mentre e' considerata domicilio la roulotte. Assurdo, ma del resto la legge italiana e' assurda.[:)]
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 23/07/2013 alle: 20:02:47
Qui ci sono due pagine di articoli[:0]

https://forum.camperonline.it/t...

Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 25/07/2013 alle: 20:10:05
ma il discorso rulot o camper non era la stessa cosa x la legge visto che ora i zingeri hanno dei mega camper
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 25/07/2013 alle: 21:48:35
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 23/07/2013  19:45:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più che di legge assurda parlerei di ignoranza da parte sua...speriamo che il "noto magistrato" non sia troppo noto altrimenti siamo messi male...
15
beethoven3
beethoven3
06/11/2010 181
Inserito il 26/07/2013 alle: 15:48:10
A noi sono entrati in uscita dal Marocco e due volte alla frontiera con la Gran Bretagna, dove peraltro ti conducono all'interno di un garage che chiudono davanti e dietro e dove ti chiedono il permesso di salire con gli stivali e sempre gentilmente, ma armati, ti chiedono di aprire il bagno, il garage ecc di dichiarare il possesso di coltelli anche se da cucina, armi ecc. Non avendo nulla da nascondere, ma credendo nell'operato della polizia è andato sempre tutto bene. Vi confesso che stare chiusi nel garage un po'inquieta.
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 26/07/2013 alle: 20:16:57
e ecco allora dite va bene cosi ? loro chi sono per potere fare quello che vogliono ciao Gian
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 26/07/2013 alle: 22:31:56
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 20/07/2013  14:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'abitazione è una dimora fissa, il camper è un mezzo di trasporto, quindi non vedo il motivo perchè debbano avere un mandato. Piu' controlli ci sono per strada piu' la sicurezza aumenta (parere personale). Ciao Giorgio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link