CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

polizia o finanza che entra in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 27/07/2013 alle: 01:15:39
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 26/07/2013  22:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè la Cassazione, con rigurado alle fattispecie che interessano la privata dimora, ha ritenuto che caravan e autocaravan siano da considerarsi tali qualora abitate....
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 27/07/2013 alle: 10:10:55
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 27/07/2013  01:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco, ma resto dell'opinione che piu' controlli si fanno piu' aumenta la sicurezza, sono proprio i controlli sul territori e mezzi che mancano. Quindi se vengo fermato e sottoposto ad un rigido controllo non mi lamento, l'importante che sia fatto a tutti in modo uguale. Ciao Giorgio.
17
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 27/07/2013 alle: 11:39:45
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 27/07/2013  10:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questi tipi di controlli non servono a niente se non a far perdere tempo alla gente e giustificare il loro inutile lavoro alle frontiere. Chi ha qualche cosa da nascondere trova sempre il modo per eluderli e se "pescano" qualcuno è solo tramite "soffiate". In altri paesi, specialmente quelli del nord Europa non esistono neache più i confini, ti accorgi di aver valicato la frontiera solo dai cartelli stradali ! Le uniche frontiere che rafforzerei sono quelle che si rivolgono ai paesi dell'Est da dove entra/esce di tutto. http://www.arcatribe.eu http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org

Modificato da baronerosso il 27/07/2013 alle 11:49:08
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 27/07/2013 alle: 15:01:38
io accordo con i controlli ma con le dovute maniere s senza spaventare nesuno che poi va a finire che una vacanza va in tragedia. ...bambini che si svegliano di notte x aversi visto piombare in camper gente armata che frugavano fra i loro giocattoli. .voi li chiamate controlli ciao buon caldo a tutti Gian
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 27/07/2013 alle: 19:06:33
quote:Risposta al messaggio di baronerosso inserito in data 27/07/2013  11:39:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma come ho scritto se questi controlli fossero fatti a tutti, ad esempio anche ai camper dei" sensa fissa dimora", magari salterebbe fuori qualcosa. Come già detto ho subito un controllo accurato dalla polizia serba, e niente da dire, i bambini altro che spaventati erano occupati ad osservare questi militari, hanno usato modi garbati. Ciao Giorgio.
14
battmann
battmann
10/01/2011 55
Inserito il 30/07/2013 alle: 11:57:32
Per quanto mi ricordo (reminescenze di diritto privato all'università) l'automobile così come il camper o la roulotte sono proprietà privata al pari della casa. Di conseguenza un pubblico ufficiale non può entratvi senza regolare mandato da parte di un magistrato. Come ha correttamente citato korsara, se lo fa per motivati sospetti non potendo aspettare un preventivo mandato, si deve far convalidare ex post entro 48 ore la perquisizione da un magistrato. Ecco perchè quando la polizia effettua controlli sulla strada si limita a chiedere l'apertura del bagagliaio o della macchina per poi guardarci dentro. Certo, su un camper o una roulotte è più difficile, ma il principio è lo stesso. Questa almeno la situazione in Italia, in altri paesi può essere diverso, anche se nei paesi occidentali penso sia simile. In Austria e Germania ad esempio so che utilizzano (principalmente per i camion, ma lo fanno anche su camper ... accaduto ad un mio amico!) appositi apparecchi simili a quelli negli aeroporti per vedere l'intero di un mezzo (una specie di braccio a raggi X che scansiona il mezzo). Dato che non possono entrare hanno la possibilità ugualmente di controllare la presenza di clandestini o di armi e, nel caso, avrebbero il motivo per entrare anche senza ordine di perquisizione per il motivato sospetto. Altro discorso è che anch'io, se un poliziotto o carabiniere mi chiede di controllare l'intero del mezzo, lo faccio entrare come lo farei entrare anche a casa mia, dato che non ho nulla da nascondere, anche se gli farei presente che lo faccio pur non dovendolo solo per senso civico. Ciao. Marco
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 30/07/2013 alle: 15:42:56
Volendo si puo' impedire la perquisizione in strada ma non farebbero altro che portarti poi al comando ed effettuare li la perquisizione Redano tutto tramite apposita modulistica Quindi se vi capita una perquisizione"stradale" permettete tranquillamente la perquisizione ma non permettetegli di effettuarla senza un vostro riscontro visivo o meglio ancora un riscontro tramite una cam Quello che toccano devono rimetterlo a posto in toto Una volta mentre rientravamo dall'Olanda venimmo fermati in dogana a Chiasso quando ci chiesero se avevam qualcosa da dichiarare gli facemmo vedere la cassetta di birra che avevam preso x un nostro amico e quando videro che era Olandese a quel finanziere si illuminarono gli occhi Voleva a tutti i costi la droga(paeses che vai usanze che trovi ma che in tale paese devono rimanere) Sta di fatto che chiamo' 2 meccanici che smontarono per filo e x segno la macchina radiografia alle gomme serbatoio controllato con telecamenra6 ore di fermo quando sarebbero bastati solo 5 minuti con i cani Insomma la macchina dopo essere stata controllata e chiaramente non han trovato nulla perche nulla c'era è stata rimontata,rimontata si ma in qualche modo visto che da allora in poi quella macchina non era piu' la stessa scricchiolii da tutte le parti mannaggia a loro Paolo

Modificato da natolibero il 30/07/2013 alle 15:45:06
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 30/07/2013 alle: 16:24:53
quote:Risposta al messaggio di battmann inserito in data 30/07/2013  11:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è una differenza notevole tra "privata proprietà" e "privata dimora"...l'autovettura NON è da considerarsi "privata dimora" ai fini della possibilità di accedervi per perquisirla...autocaravan e caravan, stante la loro destinazione ufficiale anche per poter essere abitate sono appunto "private dimore" nel caso di specie...
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 30/07/2013 alle: 18:55:06
ma x dimora non si intende chi non ha casa e adopera il camper come dimora o sbaglio.. uno non ha casa e vive nel camper? ??...Bello no..ciao
17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 31/07/2013 alle: 12:49:38
quote:Risposta al messaggio di battmann inserito in data 30/07/2013 11:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, intervengo solo per fare una dovuta rettifica al tuo post. Dunque...il legislatore italiano ha previsto diversi atti che la polizia giudiziaria può compiere d'iniziativa (e cioè senza un mandato dell'autorità giudiziaria). Ne cito solo qualcuno: - perquisizione prevista dall'art. art. 41 T.U.L.P.S., - perquisizione sul posto prevista dall'art. 4 della Legge 152/75; - perquisizione nei reati relativi al traffico illecito di sostanze stupefacenti e psocotrope art. 103 DPR 309/90 (mezzi di trasporto, bagagli ed effetti personali); - articoli 33 e 35 della L. 7.1.1929 nr. 4 (solo la G.diF.). Ometto poi i poteri di visita e controllo della G.diF. soprattutto in zona di vigilanza doganale marittima e terrestre ai fini doganali, valutari ecc. ecc. Per informazione la zona di vigilanza doganale terrestre si estende per 10 km verso l'interno dalla frontiera. In tale spazio le leggi doganali prevedono l'inversione dell'onere della prova: sono le persone e non i funzionari doganali e/o la G.diF., che devono dimostrare la legitima provenienza delle merci al seguito. In caso contrario si è denunciati (penalmente) per contrabbando). Ovviamente tutto quello che si fà deve essere sempre verbalizzato qualunque sia l'esito. Tanti sani Km
id="left">

Modificato da bolina il 31/07/2013 alle 12:57:00
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 31/07/2013 alle: 20:51:18
C'e' da tenere presente anche l'art. 192 CdS riguardo a "Obblighi verso funzionari, ufficiali e agenti": 1. Coloro che circolano sulle strade sono tenuti a fermarsi all'invito dei funzionari, ufficiali ed agenti ai quali spetta l'espletamento dei servizi di polizia stradale, quando siano in uniforme o muniti dell'apposito segnale distintivo. 2. [...omissis...] 3. I funzionari, ufficiali ed agenti, di cui ai precedenti commi, possono: - procedere ad ispezioni del veicolo al fine di verificare l'osservanza delle norme relative alle caratteristiche e all'equipaggiamento del veicolo medesimo; [...omissis...] id="green">
12
maniscalco
maniscalco
22/02/2013 129
Inserito il 19/08/2013 alle: 15:46:51
Il cittadino ha l'obbligo di farsi identificare (documento). Se ci fate caso, le forze dell'ordine chiedono di aprire loro il bagagliaio e non lo aprono mai loro inoltre in Italia sono sempre gentili e non invasivi a meno che il nostro atteggiamento non li indisponga o li faccia insospettire. In tanti anni di controlli ne ho avuti tanti, specialmente quando vivevo in Puglia e giravo con il fuoristrada, mi hanno perquisito tutta la macchina e più volte anche con i cani, mi chiedevano gentilmente se il cane poteva salire in auto e tutto è sempre filato liscio con un cordiale saluto. Se al contrario dinieghi la possibilità di fare un minimo controllo ti portano in caserma e ti controllano TUTTO! e sicuramente non perdi 5 minuti[B)] Male non fare e paura non avrai!! pasquale
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 31/08/2013 alle: 16:55:56
vivo in una valle militarizzata val susa ogni km piu o meno c'e un posto di blocco e spesso controllano il tutto, ma tolto qualche idiota sempre gentilmente senza spaventare nessuno.adesso hanno preso l'abitudine di andare per case in cerca di armi e possono entrare e perquisire senza mandato ,quello arrivera' in un secondo tempo ,e fin qui son d'accordo ma e' successo in questa settimana una perquisizione ad avigliana sveglia a tutto il condominio urla inprecazioni questo non e' giusto ma loro hanno il coltello dalla parte del manico e .....
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 01/09/2013 alle: 21:01:04
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 31/08/2013  16:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa ci si può aspettare in una zona e nella situazione in cui siete, pensi che possano inviare per posta un avviso di irruzione per cercare delle armi? Cos'è che ritieni "non giusto". Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/09/2013 alle: 16:59:43
Io ritengo non giusto e anzi criminale cospargere l'autostrada di chiodi a 4 punte! Ieri durante una di queste perquisizioni hanno trovato un auto carica di materiali di vario genere atti a offendere. Tant'è che una manifestazione annunciata pacifica, ma poi evidentemente tanto pacifica non era, non si è tenuta. Tutto questo non ha niente a che vedere con il diritto dei cittadini a dissentire a e svolgere manifestazioni realmente pacifiche.
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 07/09/2013 alle: 16:33:26
ritengo no giusto che sveglino un condominio cosi solo per farsi vedere forti.possono controllare come e quando vogliono ma sempre con buon gusto,tanto loro sanno che chi fa danni non e' della valle ,in valle si protesta civilmente e se arriva gente da fuori che ci possiamo fare?
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 08/09/2013 alle: 13:18:20
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 07/09/2013  16:33:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente la protesta civile è da tempo degenerata in una specie di guerra civile. Appunto per questo si dovrebbe comprendere che chi interviene in quelle zone, dovendo bloccare i manifestanti armati e violenti, non può distinguere chi partecipa con una protesta civile, e potrebbe trattare i manifestanti "buoni" allo stesso modo di quelli "cattivi". Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
18
schumy71
schumy71
14/01/2007 663
Inserito il 08/09/2013 alle: 17:49:21
Il mandato esiste nei telefilm, la perquisizione si fa per la ricerca di droga o armi (anche in altri casi ma sono leggi speciali) e deve essere "motivata" oltre che "autorizzata" con un decreto di un Pubblico Ministero. Nello specifico caso è possibile procedere anche senza autorizzazione purchè sussistano validi motivi giustificativi ( ES: una segnalazione, aver accertato che il conducente o prorpietario abbiano precedenti penali specifici) e ne deve conseguire il rilascio di un verbale di perquisizione molto dettagliato. Ecco perchè non mostro mai bauliera o altro se mi viene chiesto, ma "se sussistono le motivazioni" non è necessario chiedere possono procedere e basta. Se non si ha niente da nascondere perchè consentire un sopruso. All'Estero il discorso cambia in base alle leggi specifiche di ogni paese ed al fatto che per eventuali contestazioni occorre appoggiarsi alle ambasciate....
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 16/09/2013 alle: 03:02:06
Anche a me e' successo all'uscita del tunnel di livigno lato Svizzera, ma il funzionario mi ha chiesto molto gentilmente se poteva entrare avendo gli scarponi bagnati per la neve, gli ho risposto che non c'erano problemi in quanto in inverno ho sempre tappetini gommati nel pavimento e non sto mai a piedi scalzi se non sul tappeto che metto la sera in fondo a letto, alla fine mi ha detto con aria molto sorpresa, ma lei cosa c'e andato a fare a Livigno? non avevo comprato niente di niente a parte un paio di bresaole e una forma di scimudin, una passeggiata di tre giorni per testare il nuovo impianto batterie sperando di trovare -20 come al solito ma sono stato sfortunato si arrivava appena a 0. in compenso ho conosciuto Bigfood[:)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 16/09/2013 alle: 03:03:11
Anche a me e' successo all'uscita del tunnel di livigno lato Svizzera, ma il funzionario mi ha chiesto molto gentilmente se poteva entrare avendo gli scarponi bagnati per la neve, gli ho risposto che non c'erano problemi in quanto in inverno ho sempre tappetini gommati nel pavimento e non sto mai a piedi scalzi se non sul tappeto che metto la sera in fondo a letto, alla fine mi ha detto con aria molto sorpresa, ma lei cosa c'e andato a fare a Livigno? non avevo comprato niente di niente a parte un paio di bresaole e una forma di scimudin, una passeggiata di tre giorni per testare il nuovo impianto batterie sperando di trovare -20 come al solito ma sono stato sfortunato si arrivava appena a 0. in compenso ho conosciuto Bigfood[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link