quote:Originally posted by marlin>Si, perchè "invita" di più a girare lo sterzo da fermo; eppoi, con questa manovra lo sforzo del "servosterzo" è maggiore con possibile danno. Non è obbligatorio tenere le mani alle "10 e 10", anche se consigliato. Elio
consumare di piu le gomme?? .... per le manovre da fermo?>
quote:Originally posted by bearvan> quoto integralmente, aggiungendo che per veicoli senza servosterzo è un vero toccasana per la schiena..Io personalmente mi ci trovo benissimo ..
buongiorno, mi permetto di intromettermi nella discussione, in quanto noto alcune incongruenze nelle risposte...... Personalmente ho montato il pomello sul volante e a parte il possibile danno al volante stesso, con un accorgimento di nastro telato risolvi il problema, non capisco come possano rovinarsi le gomme e lo sterzo... Allora se devo fare una manovra di parcheggio, sia che usi il pomello che il volante "pulito", devo fare un numero di giri del volante necessari per parcheggiare, ne più ne meno, certo se mi diverto a girare le ruote anche senza necessità consumerò le gomme in maniera proporzionale all'uso, sia che abbia il pomello o che non ce l'abbia. Lo sforzo del servosterzo è lo stesso, l'uso del servosterzo è lo stesso e quindi non capisco dove sia il danno causatogli. Ora, che l'uso del pomello, mi porti ad usare di più lo sterzo perchè le manovre diventano più facili, questo è solo una mia convenienza, ma con questo al fatto che gli organi si consumino di più, scusate ma non ne vedo il nesso. Sarebbe come dire di non andare in montagna perchè sforzerei di più la meccanica e quindi sarebbe dannoso!!!!!!!! Ciao, Massimo. >
quote:Originally posted by Montylu> secondo me e proprio nei mezzi senza servosterzo che il pomello aumenta la fatica , devi fare tutto lo sforzo con una mano anziche' due ... o sbaglio ?
Anche io uso il pomello ............ e meno male che l'ho messo![;)] Il mio ducato è talmente vecchio che il servosterzo lo dovevano ancora pensare![:D][:D] A parte le battute lo trovo di indubbia utilità specialmente nelle "meccaniche" sprovviste di servosterzo, per esperienza personale. Montylu >
quote:Originally posted by baldri01> Buongiorno, se ho inteso male la tua battuta ti chiedo scusa in anticipo, ma in caso di incidente la cintura di sicurezza ti impedisce di cozzare contro il pomello, che peraltro va messo lateralmente al volante e quindi impossibile da raggiungere!!!!!! Se era una battuta, allora ritiro tutto!!!! Ciao, Massimo.
A me il pomello sul volante mi sembra molto utile, sopratutto in caso di incidente è utile per il dentista.[:D][:D] >
quote:Originally posted by sermarco> Non è la prima volta che sento questa legge, ero curioso di approfondire l'argomento. Si ho il pomello, mi ci trovo veramente bene, Quoto con chi dice che se non usato con attenzione può rovinare le gomme (infatti ci aiuta molto a sterzare da fermi, cosa che per le gomme è deleteria). Noto che in altri post ci sono persone che di codice della strada ne sanno molto, non è che potrebbero darci una mano a risolvere questa domanda? Grazie a tutti
Scusatemi se mi intrometto ma vi volevo dire che il pomello è illegale da diversi anni è vietato dalla legge e chi ce l'ha puo essere multato. Ieri facendo la guida per la patente c con la tizia della scuola guida combattendo con lo sterzo di un iveco dell'84 immezzo al traffico gli ho detto perchè non ci mette un bel pomello e lei mi ha detto che è vietato da tanti anni non ricordava gli estremi ma penso sia facilmente riscontrabile. Saluti Marco >
quote:Originally posted by marlin> io lo uso da 4 anni e sinceramente mi trovo benissimo. è di una comodità unica. cordiali saluti
vorrei provarlo, potrebeb essere comodo è legale???? o devo tenere la mani alle 10 e 10?? grazie >
quote:Originally posted by sermarco> In buona sostanza concordo. L'argomento e' stato gia' approfondito qui. Nei veicoli di categoria M1 (come gli autocaravan) il pomello da volante e' consentito soltanto se risulta omologato ai sensi della Direttiva 74/297/CEE (e successivi adeguamenti). Omologazione improbabile, a mio avviso. Per fortuna dei camperisti che lo utilizzano, non sono molti gli addetti ai servizi di polizia stradale che siano a conoscenza della specifica normativa al riguardo. Rinvio all'art. 78 CdS (commi 3 e 4) gli eventuali interessati alle sanzioni applicate in caso di controllo su strada da parte di addetti beneinformati. SE&O
Scusatemi se mi intrometto ma vi volevo dire che il pomello è illegale da diversi anni è vietato dalla legge e chi ce l'ha puo essere multato.>