CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

pomello al volante

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
marlin
marlin
-
Inserito il 12/04/2009 alle: 22:48:49
vorrei provarlo, potrebeb essere comodo è legale???? o devo tenere la mani alle 10 e 10?? grazie
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/04/2009 alle: 18:31:26
Ti farà consumare molto di più le gomme anteriori... Se è utile, su un camper, non lo so. Elio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/04/2009 alle: 21:41:42
ho sentito dire che rovina lo sterzo...
marlin
marlin
-
Inserito il 13/04/2009 alle: 22:02:16
rovinare lo sterzo perche' stringe e taglia la gomma di rivestimento del volante???? consumare di piu le gomme?? .... per le manovre da fermo? gomito sul bracciolo e piccoli aggiustamenti ( 1 cm sui 1 cm giu tipo mouse del pc) in autostrada per tener il rettilineo senza dover stringere tutto lo sterzo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/04/2009 alle: 07:48:09
quote:Originally posted by marlin
consumare di piu le gomme?? .... per le manovre da fermo?>
>Si, perchè "invita" di più a girare lo sterzo da fermo; eppoi, con questa manovra lo sforzo del "servosterzo" è maggiore con possibile danno. Non è obbligatorio tenere le mani alle "10 e 10", anche se consigliato. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 14/04/2009 alle: 09:10:37
buongiorno, mi permetto di intromettermi nella discussione, in quanto noto alcune incongruenze nelle risposte...... Personalmente ho montato il pomello sul volante e a parte il possibile danno al volante stesso, con un accorgimento di nastro telato risolvi il problema, non capisco come possano rovinarsi le gomme e lo sterzo... Allora se devo fare una manovra di parcheggio, sia che usi il pomello che il volante "pulito", devo fare un numero di giri del volante necessari per parcheggiare, ne più ne meno, certo se mi diverto a girare le ruote anche senza necessità consumerò le gomme in maniera proporzionale all'uso, sia che abbia il pomello o che non ce l'abbia. Lo sforzo del servosterzo è lo stesso, l'uso del servosterzo è lo stesso e quindi non capisco dove sia il danno causatogli. Ora, che l'uso del pomello, mi porti ad usare di più lo sterzo perchè le manovre diventano più facili, questo è solo una mia convenienza, ma con questo al fatto che gli organi si consumino di più, scusate ma non ne vedo il nesso. Sarebbe come dire di non andare in montagna perchè sforzerei di più la meccanica e quindi sarebbe dannoso!!!!!!!! Ciao, Massimo.
18
carlo965
carlo965
27/02/2007 771
Inserito il 14/04/2009 alle: 11:40:23
quote:Originally posted by bearvan
buongiorno, mi permetto di intromettermi nella discussione, in quanto noto alcune incongruenze nelle risposte...... Personalmente ho montato il pomello sul volante e a parte il possibile danno al volante stesso, con un accorgimento di nastro telato risolvi il problema, non capisco come possano rovinarsi le gomme e lo sterzo... Allora se devo fare una manovra di parcheggio, sia che usi il pomello che il volante "pulito", devo fare un numero di giri del volante necessari per parcheggiare, ne più ne meno, certo se mi diverto a girare le ruote anche senza necessità consumerò le gomme in maniera proporzionale all'uso, sia che abbia il pomello o che non ce l'abbia. Lo sforzo del servosterzo è lo stesso, l'uso del servosterzo è lo stesso e quindi non capisco dove sia il danno causatogli. Ora, che l'uso del pomello, mi porti ad usare di più lo sterzo perchè le manovre diventano più facili, questo è solo una mia convenienza, ma con questo al fatto che gli organi si consumino di più, scusate ma non ne vedo il nesso. Sarebbe come dire di non andare in montagna perchè sforzerei di più la meccanica e quindi sarebbe dannoso!!!!!!!! Ciao, Massimo. >
> quoto integralmente, aggiungendo che per veicoli senza servosterzo è un vero toccasana per la schiena..Io personalmente mi ci trovo benissimo ..
ziosoft
ziosoft
-
Inserito il 14/04/2009 alle: 21:38:33
ho il pomello da anni,mai rovinato il volante, mai consumato in maniera anomala le gomme, mai avuto problemi con le forze dell'ordine,mai rovinato il servo sterzo, sopraturro ho solo migliorato la velocità in manovra ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/04/2009 alle: 08:35:32
La mia osservazione sugli aspetti negativi era frutto della testimonianza di un camperista che aveva quel pomello; io non ce l'ho e non ne sento la necessità. Chiedo - quindi - scusa se ho riferito delle cose imprecise che, a questo punto, meglio così (che siano imprecise). Elio
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 15/04/2009 alle: 15:46:04
io il pomello non c'è l'ho pero secondo un mio parere non crea nessun danno ne al servosterzo ne alle gomme perche non è che si aggiunge un peso ma solamente la comodita di fare manovra in modo piu maneggevole
19
Montylu
Montylu
31/10/2006 739
Inserito il 15/04/2009 alle: 15:48:17
Anche io uso il pomello ............ e meno male che l'ho messo![;)] Il mio ducato è talmente vecchio che il servosterzo lo dovevano ancora pensare![:D][:D] A parte le battute lo trovo di indubbia utilità specialmente nelle "meccaniche" sprovviste di servosterzo, per esperienza personale. Montylu
17
baldri01
baldri01
06/06/2008 71
Inserito il 15/04/2009 alle: 16:07:01
A me il pomello sul volante mi sembra molto utile, sopratutto in caso di incidente è utile per il dentista.[:D][:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/04/2009 alle: 11:56:42
quote:Originally posted by Montylu
Anche io uso il pomello ............ e meno male che l'ho messo![;)] Il mio ducato è talmente vecchio che il servosterzo lo dovevano ancora pensare![:D][:D] A parte le battute lo trovo di indubbia utilità specialmente nelle "meccaniche" sprovviste di servosterzo, per esperienza personale. Montylu >
> secondo me e proprio nei mezzi senza servosterzo che il pomello aumenta la fatica , devi fare tutto lo sforzo con una mano anziche' due ... o sbaglio ?
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 16/04/2009 alle: 12:22:41
quote:Originally posted by baldri01
A me il pomello sul volante mi sembra molto utile, sopratutto in caso di incidente è utile per il dentista.[:D][:D] >
> Buongiorno, se ho inteso male la tua battuta ti chiedo scusa in anticipo, ma in caso di incidente la cintura di sicurezza ti impedisce di cozzare contro il pomello, che peraltro va messo lateralmente al volante e quindi impossibile da raggiungere!!!!!! Se era una battuta, allora ritiro tutto!!!! Ciao, Massimo.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 16/04/2009 alle: 16:50:34
Scusatemi se mi intrometto ma vi volevo dire che il pomello è illegale da diversi anni è vietato dalla legge e chi ce l'ha puo essere multato. Ieri facendo la guida per la patente c con la tizia della scuola guida combattendo con lo sterzo di un iveco dell'84 immezzo al traffico gli ho detto perchè non ci mette un bel pomello e lei mi ha detto che è vietato da tanti anni non ricordava gli estremi ma penso sia facilmente riscontrabile. Saluti Marco
vinc77
vinc77
-
Inserito il 17/04/2009 alle: 13:27:49
quote:Originally posted by sermarco
Scusatemi se mi intrometto ma vi volevo dire che il pomello è illegale da diversi anni è vietato dalla legge e chi ce l'ha puo essere multato. Ieri facendo la guida per la patente c con la tizia della scuola guida combattendo con lo sterzo di un iveco dell'84 immezzo al traffico gli ho detto perchè non ci mette un bel pomello e lei mi ha detto che è vietato da tanti anni non ricordava gli estremi ma penso sia facilmente riscontrabile. Saluti Marco >
> Non è la prima volta che sento questa legge, ero curioso di approfondire l'argomento. Si ho il pomello, mi ci trovo veramente bene, Quoto con chi dice che se non usato con attenzione può rovinare le gomme (infatti ci aiuta molto a sterzare da fermi, cosa che per le gomme è deleteria). Noto che in altri post ci sono persone che di codice della strada ne sanno molto, non è che potrebbero darci una mano a risolvere questa domanda? Grazie a tutti
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 17/04/2009 alle: 14:43:20
quote:Originally posted by marlin
vorrei provarlo, potrebeb essere comodo è legale???? o devo tenere la mani alle 10 e 10?? grazie >
> io lo uso da 4 anni e sinceramente mi trovo benissimo. è di una comodità unica. cordiali saluti
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 17/04/2009 alle: 14:59:59
quote:Originally posted by sermarco
Scusatemi se mi intrometto ma vi volevo dire che il pomello è illegale da diversi anni è vietato dalla legge e chi ce l'ha puo essere multato.>
> In buona sostanza concordo. L'argomento e' stato gia' approfondito qui. Nei veicoli di categoria M1 (come gli autocaravan) il pomello da volante e' consentito soltanto se risulta omologato ai sensi della Direttiva 74/297/CEE (e successivi adeguamenti). Omologazione improbabile, a mio avviso. Per fortuna dei camperisti che lo utilizzano, non sono molti gli addetti ai servizi di polizia stradale che siano a conoscenza della specifica normativa al riguardo. Rinvio all'art. 78 CdS (commi 3 e 4) gli eventuali interessati alle sanzioni applicate in caso di controllo su strada da parte di addetti beneinformati. SE&O
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 17/04/2009 alle: 21:49:01
Concordo pienamente con TheDevil (mi devo preoccupare??[:0][:0][:0][:0]) ......In particolare non credo proprio che l'omologazione di un pomello per i veicoli di categoria M1 sia possibile in virtù di quanto dettato dai seguenti commi: 5.2.1 . Il comando dello sterzo deve essere concepito , costruito e montato in modo da non presentare né asperità pericolose né spigoli vivi che rischino di accrescere il pericolo o la gravità di lesioni del conducente in caso d'urto. 5.2.2 . Il comando dello sterzo deve essere concepito , costruito e montato in modo da non comportare elementi o accessori , compreso il comando del segnalatore acustico e gli elementi di rivestimento , sui quali si possa impigliare l'abbigliamento del conducente durante le normali operazioni di guida. ...occorre precisare che per comando dello sterso si intende.... 2.3 . per " comando dello sterzo " , si intende l'organo dello sterzo azionato dal conducente , generalmente il volante. saluti...... P.S. ogni tanto ci becchiamo anche noi...il fatto è che quando lo facciamo sono dolori.....forse è preferibile (in alcuni casi) che siamo "distratti"....[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/04/2009 alle: 08:46:49
A parte l'utilità o meno, secondo me è un po' "bruttino" da vedere. E' un parere personale, ovvio, ma mi sa tanto di "muletto"...
17
bear49
bear49
22/07/2008 46
Inserito il 21/04/2009 alle: 11:55:39
Io lo avevo su un camion, in sede di revisione l'esaminatore me l'ha fatto togliere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link